Vai al contenuto

Arma nuova


Nappo

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Uno mio giocatore, Bardo 4/ Intrepido 1, durante la sessione, a sorpresa, mi porta un foglio nel quale all'interno si trova un progetto per una nuova arma che vorrebbe avere.

Purtroppo non ho lo scanner per allegare il foglio, quindi provo a spiegare in breve:

- Una sciabola lavorata nella lama e con impugnatura bucata a mo' di flauto.

- La lavorazione nella lama, servirebbe per quando il pg agita la lama, fendendo l'aria, essa passa per tutta l'arma giungendo infine all' l'impugnatura così da poter essere "manipolata" e suonata tramite i fori presenti per compiere semplici melodie (sia in combattimento che non).

Visto che mi piace quando i miei giocatori escono con queste idee, si è recato alle Gasofficine (si, giochiamo a Riddleport con ambientazione Golarion) al quale uno dei Mastri Nani ha preso in considerazione il suo progetto, incuriosito da siffatta originalità, ed in 4/5 giorni il progetto dovrebbe essere ultimato, dietro compenso.

La mia inesperienza in quanto master, però, non mi fa venire in mente niente di carino per tradurre quella spada, in meccaniche e regole del gioco, anche se vorrei accontentare il mio amico in quanto mi ha sorpreso, quindi chiedo a voi: quale potrebbe essere la capacità di quest'arma particolare? e quanto potrebbe costare farla forgiare?

 

 

Modificato da Nappo
Link al commento
Condividi su altri siti


Hmmm interessante.

di sicuro il costo dipenderà dall effetto che deciderai di dargli. 

 In teoria L arma crea solo una melodia mentre la si usa ma questa potrebbe essere magica

magari potrebbe funzionare che per ogni attacco che fa con la lama può applicare anche qualche effetto da bardo! Forse se è troppo forte imporrei anche un limite di volte al giorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gli dai incantamenti di sorta e la lasci "al naturale" io mi limiterei a dargli la capacità di poter essere usata per le prove di Intrattenere (strumenti a fiato). Sembra niente, ma in combattimento il non doverti giostrare tra arma, mano libera per le componenti somatiche /materiali e mani impegnate a tenere flauto/piffero/ocarina per le prove aiuta parecchio.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'arma crea musica fendendo l'aria, il bardo la suona rendendola magica con l'esibizione bardica, il limite potrebbero essere le sue esibizioni bardiche giornaliere. Cosi da evitare di utilizzare il flauto.

In effetti l'amico in questione non ha avanzato troppe pretese, anzi, gli andava bene anche che quest'arma non avesse niente di particolare, era giusto per flavour personale, sono io che voglio dargli qualcosa in più per l'impegno, solo da non essere troppo sbilanciata, lui è comunque al lvl 5,  però che possa essere stupito come lo sono stato io quando mi ha parlato del progetto.

si, praticamente abbiamo detto la stessa cosa :grimace:

Modificato da Nappo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Condivido l'idea... Potrebbe usarla come una spada E come uno strumento musicale (con intrattenere: strumenti a fiato o, magari Intrattenere: danza, dato che l'arma "suona" muovendosi) con un solo oggetto.

Vista la fattura io concederei il perfetto se anche l'arma lo è (magari sommando i due prezzi)...tra l'altro un'arma simile è presente in uno dei romanzi delle "Guerre della Regina Ragno", una spada lunga la cui elsa poteva essere suonata come flauto. Era l'arma delle sacerdotesse di Ellistrae se ben ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo la Spear Totem come riferimento, dato che sembra funzionare in modo simile a quello che stavate pensando. è un arma esotica a due mani che costa 25 gp e pesa 6 lbs. Fa 1d10 danni piercing o slashing, ha una minaccia di critico X3 e 10 ft di incremento di gittata.

Quote

Spear, Totem

The shaft of this traditional Sklar-Quah spear is carved with sacred symbols, and its wide head is drilled with cunning holes that create a loud whistling when the weapon is hurled or used in combat — by turning the spear so that the wind blows over its holes in different orientations, or by varying the speed at which it is swung, a wielder can create mournful dirges.

Description: If the user is trained in the spear’s use, a totem spear can be used by bards to create bardic music effects using Perform (wind instrument). The spear itself has a strong, flexible shaft, and in the hands of one trained in its use, grants a +2 circumstance bonus on Acrobatics checks. The spear’s relatively wide head allows it to be used as a slashing weapon, swung side to side, or as a piercing weapon in a more traditional spear-fighting technique.

Weapon Feature(s): Piercing (P) or Slashing (S)

Source  Varisia, Birthplace of Legends pg. 14

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...