Vai al contenuto

Still Alive [TdS]


Loki86

Messaggio consigliato

Still Alive - Topic di servizio

35jgf90.jpg

 

Come vi accennavo, l'idea era quella di creare un'avventura i cui i vostri pg dovranno sopravvivere a una qualche sorta di apocalisse. Partendo da una situazione di vita abituale, vi ritroverete catapultati in un mondo dove la società per come la conosciamo non esisterà più. Esisterà un'unico e solo obiettivo primario: restare vivi!

Io avrei già in mente a che tipo di apocalisse farvi sopravvivere (sempre che non moriate :D).

Ditemi voi se preferite che ve lo dica già adesso in modo da discuterne e vedere se va bene a tutti, oppure se preferite rimanerne all'oscuro e scoprirlo in game.

Come sistema di gioco, più o meno, terrei quello usato da Gizmo nell'altra campagna. Scrivo "più o meno" perché mi piace molto la libertà di interpretazione che garantisce un sistema così poco condizionato da regole, tuttavia potrebbero esserci delle differenze. Non credo userò il sistema di "follia", essendo un altro tipo di campagna. Però potrebbero esserci valori simili più legati al morale, alla paura e all'etica. Ad ogni modo non c'è ancora nulla di definito e possiamo tranquillamente valutare la cosa insieme. Anzi, idee e proposte sono ben accette.

Altra domanda che mi verrebbe da porvi è sul dove ambientarla. Io sarei indeciso tra Italia o America. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima risposta

Outbreak, Loki, assolutamente! Non dobbiamo sapere nulla come player: ognuno di noi ruolerà le sue scene di vita quotidiana quando all'improvviso... l'inferno piomberaˋ nelle nostre vite :D Eˋ una scelta narrativa che finora non ha mai fatto nessuno qui e sarebbe una novitaˋ assoluta e di sicuro effetto.

Per "Cthulhu Dark", ci siamo Gizmo ed io a sostenerti per le... regole (parola grossa!). Come giaˋ ho scritto in un thread specifico che ho aperto su questo sistema (se vuoi ti posto il link), CD eˋ hackerabile con qualsiasi ambientazione: quello che cambia eˋ sicuramente il Dado Sanitaˋ che, a seconda del setting assumeraˋ altri significati. Per es., in un setting dove prevedi scontri fisici, il Dado Sanitaˋ verraˋ sostituito dal Dado Ferite e lo userai ogniqualvolta il personaggio si lanceraˋ in combattimento consapevole di mettere a repentaglio la sua incolumitaˋ fisica (es.: se sto combattendo in corpo a corpo contro un pirata della strada, si tirano i soliti due dadi <quello generico e quello eventualmente legato alla professione> ma se io da solo sto affrontando 6 pirati della strada, sto chiaramente sfidando a sorte e giocheroˋ un terzo dado che in questo setting saraˋ il Dado Ferite). Il quarto (e ultimo) dado che puoi inserire in un setting post-apoc eˋ il Dado Risorse (o Dado Sopravvivenza, che dir si voglia: scegli tu) :) Lo si mette in gioco ogniqualvolta il personaggio eˋ alle prese con la vita o la morte (ricerca del cibo, della benzina, diplomazia col capo della cittadella fortificata xyz, provare a convincere un gruppo di persone barricate a insorgere contro il tiranno oppressore di turno, riconoscere una zona inquinata dalle radiazioni, evitare di incappare negli onnipresenti pirati della strada, ecc. ecc.): ogni volta che si vince la prova grazie a questo dado, ci si spinge un passo di piuˋ in avanti verso il consumo delle proprie risorse (sia interiori che materiali): quando il Dado Sopravvivenza arriva a 6, succederaˋ qualcosa di catastrofico ai danni del personaggio ma sempre legato al tema della sopravvivenza, e potraˋ essere letale o provvisorio ma a lungo termine (come per la Sanitaˋ in Cthulhu Dark).

Quindi, ricapitolando:

- per i check di investigazione si tira il dado generico piuˋ eventualmente quello legato alla professione e i risultati sono come da tabella di pagina 3 di CD;

- per gli scontri fisici si tira il dado generico piuˋ quello legato alla professione (laddove applicabile);

- qualsiasi altro check (non di confronto con un avversario) puoˋ essere interpretato narrativamente dal master secondo lo schema 1 (No e... = fallimento critico), 2 (No = prova non riuscita), 3 (No ma... = prova non riuscita ma c'eˋ uno spiraglio), 4 (Siˋ ma... = prova riuscita ma c'eˋ un prezzo da pagare), 5 (Siˋ = prova riuscita), 6 (Siˋ e... = successo critico);

- Dado Ferite da utilizzare in abbinamento ai due dadi di default quando ci si scopre all'attacco dell'avvversario o al pericolo incombente per cercare un vantaggio;

- Dado Sopravvivenza, in abbinamento ai due dadi generici ma mai col Dado Ferite (o uno o l'altro!), quando si vuole attingere alla propria esperienza di sopravvissuto per superare una prova critica legata a questa ambientazione;

- eventuale Dado Bonus (o Dado Jolly o Dado Fato o Dado Fortuna, ecc. ecc.) da regalare al pg che ruola bene o che descrive una scena spettacolare, e che puoˋ essere utilizzato in qualsiasi momento per qualsiasi check ed eˋ cumulabile con altri Dadi Bonus (una sorta di punti esperienza visto che in CD non esiste l'avanzamento).

Ovviamente se si vuole giocare in modo piuˋ narrativo, magari si puoˋ escludere il Dado Ferite e lasciare solo il Dado Sopravvivenza in modo da avere un pool di massimo 3 dadi (Dado Fortuna a parte che peroˋ ti arriva solo "per le feste comandate") :D Effettivamente nel concetto di sopravvivenza ci entra di tutto, anche nel combattimento: dalla sabbia lanciata negli occhi al colpo nelle parti basse, alle dita negli occhi piuttosto che a colpire con la pistola la tanica di benzina alle spalle del bestione che incombe su di te bla bla bla. Fa molto piuˋ Mad Max rispetto al Dado Ferite e soprattutto non garantisce un pool enorme di dadi per il player.

Et voilaˋ, il sistema eˋ servito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@The Scarecrow Grazie per le dritte e il supporto sul sistema di gioco. Avevo in mente qualche piccola modifica. Ve le espongo così mi dite se vi potrebbero andare bene e se per voi sono praticabili.

2 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

- per i check di investigazione si tira il dado generico piuˋ eventualmente quello legato alla professione e i risultati sono come da tabella di pagina 3 di CD;

- per gli scontri fisici si tira il dado generico piuˋ quello legato alla professione (laddove applicabile);

- qualsiasi altro check (non di confronto con un avversario) puoˋ essere interpretato narrativamente dal master secondo lo schema 1 (No e... = fallimento critico), 2 (No = prova non riuscita), 3 (No ma... = prova non riuscita ma c'eˋ uno spiraglio), 4 (Siˋ ma... = prova riuscita ma c'eˋ un prezzo da pagare), 5 (Siˋ = prova riuscita), 6 (Siˋ e... = successo critico);

Questi primi tre punti li terrei esattamente così.

Per quanto riguarda il resto, proporrei invece un sistema alternativo simile a quello che usa Gizmo per la sanità nell'altro pbf. Mi spiego.

- MORALE

Al posto della sanità mentale mettere il parametro "Morale". Tutti i pg partono dal valore massimo di 6, che corrisponde a un umore normale/felice. All'avverarsi di particolari eventi (es. la morte di un png caro, la carenza di cibo prolungata, delle gravi ferite riportate durante uno scontro ecc..) viene tirato un dado sul morale. Se il risultato è uguale o maggiore al valore di Morale del pg, quest'ultimo supera abbastanza bene la situazione e il suo morale non scende. Se invece il risultato è minore, il morale cala di 1. La scala del morale andrà ovviamente interpretata e andrà da una situazione normale/felice all'apatia e depressione del personaggio. Il morale potrà anche risalire, ma più sarà basso, più sarà difficile (es. Una persona che ha morale 5 potrebbe tornare a 6 grazie a un particolare gesto d'affetto di un pg o png caro. La stessa cosa non basterà nel caso in cui il morale è più basso.)

- SOPRAVVIVENZA/FORTUNA

Al posto di aggiungere un dado sopravvivenza e un dado fortuna, pensavo di introdurre dei punti sopravvivenza e dei punti fortuna guadagnabili durante il gioco effettuando particolari azioni o ruolando particolarmente bene alcune situazioni. Un giocatore che ha a disposizione tali punti potrà usarli quando lo preferirà durante determinate azioni, andando a sommarli al risultato del dado. (es. un pg vuole tramortire un bandito che li sta aggredendo. Ha a disposizione un punto fortuna e decide di usarlo. Tira il dado e fa 3. a questo si somma 1 e quindi il risultato finale della prova sarà 4). Pensavo di fare che si può spendere al massimo un punto sopravvivenza o un punto fortuna a prova. Ovviamente non saranno così facili da ottenere, quindi uno dovrà scegliere i momenti più propizi per spenderli.

- DADO VITA/FERITA

Personalmente lo eviterei per non appesantire troppo il gioco. In caso di danni fisici il master interpreta il risultato delle prove usando il buon senso e valuta quale danno il pg può aver ricevuto. (es. nella sopra citata lotta contro il pirata delle strada. Il pg non è esperto nella lotta, tira un dado e fa 3. Il pirata della strada tira anche lui un dado solo e fa 4. In questo caso i danni subiti dal pg saranno lievi. Stesso caso, ma il pg tira un 1 e il bandito un 6. I danni saranno molto più gravi). I modi per curarsi e i tempi di guarigione poi verranno ruolati e narrati sempre basandosi sul buonsenso o su eventuali prove riuscite o fallite di altri pg/png medici.

 

Altro non mi viene in mente nulla per ora... Ma dire che come sistema può già bastare, almeno non appesantiamo la cosa. Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

@Redik ciao, per ora di pg sicuri ci sono the scarecrow, nerelith e unendlich e aspettiamo la risposta di altri due. Anche ammesso che loro due confermassero la presenza, con te saremmo a 6. Con questo sistema di gioco non appesantito da regole puntigliose credo che la cosa sarebbe lo stesso facilmente gestibile. Dunque, se anche tu sei più per le belle ruolate e per creare un bel gruppo di pg che interagiscono e fanno crescere il rapporto che c'è tra loro, considerati pure dei nostri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per precisare, nel punto (2) mi ero dimenticato di scrivere che, in caso di confronto (fisico, intellettuale, sociale, ecc.) pg e avversario tirano i rispettivi dadi e vince chi fa il numero più alto sul singolo dado, non la somma.

 

Per la Morale mi piace, è in linea con l'ambientazione però Loki, devi mettere in conto che in Cthulhu Dark i dadi si tirano, non sono dei semplici counters per cui come per il Dado Sanità anche la Morale sarà rappresentata da un Dado Morale che potrà essere tirato insieme coi due dadi generici. Il problema è capire in quali occasioni tirarlo :confused: Ma, ti prego, facciamo brainstorming perché è un'idea interessante :)

 

Giusto un appunto sullo scontro-esempio fra il pg e il pirata della strada: quest'ultimo è tipicamente avvezzo al combattimento come da classico clichè post-apoc per cui se il pg tira un dado solamente (il Dado Generico) perché magari, che so, è un medicp, il pirata della strada tirerà di sicuro due dadi: quello Generico e quello legato alla Professione (Pirata della Strada) :dizzy:

 

Figa l'idea dei Punti Fortuna: proviamola! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeppa!!! Poi i post apocalittici/outbreak mi piacciono un casino!!!

Per le regole, mi va bene quanto proposto fino ad ora.

P.s. mi piacerebbe poter affrontare anvhe un discorso di tipo statico, nel senso, non solo gruppo che vagabonda cercando di sopravvivere, ma anche gestione di un accampamento, situazione semi-stabile... non so se mi faccio capire! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Giusto per precisare, nel punto (2) mi ero dimenticato di scrivere che, in caso di confronto (fisico, intellettuale, sociale, ecc.) pg e avversario tirano i rispettivi dadi e vince chi fa il numero più alto sul singolo dado, non la somma.

Sì, sì... Quello mi era chiaro.  Se uno "esperto" nel combattimento tira due dadi e fa 2 e 3 mentre quello meno esperto ne tira solo uno e fa 4 vince quest'ultimo perchè si considerano solo i risultati più alti.

 

21 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Giusto un appunto sullo scontro-esempio fra il pg e il pirata della strada: quest'ultimo è tipicamente avvezzo al combattimento come da classico clichè post-apoc per cui se il pg tira un dado solamente (il Dado Generico) perché magari, che so, è un medicp, il pirata della strada tirerà di sicuro due dadi: quello Generico e quello legato alla Professione (Pirata della Strada) :dizzy:

Chiaro... Nel mio esempio avevo ipotizzato che il png "pirata della strada" in realtà fosse semplicemente un altro sopravvissuto (che magari prima faceva l'avvocato per dirne una) ma di indole più malvagia e che, quindi, con la fine della società, si fa meno scrupoli di altri a perseguire il crimine. Se invece il png in questione fosse stato già uno sbandato avvezzo alle risse avrebbe anche il secondo dado legato alla professione.

25 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Per la Morale mi piace, è in linea con l'ambientazione però Loki, devi mettere in conto che in Cthulhu Dark i dadi si tirano, non sono dei semplici counters per cui come per il Dado Sanità anche la Morale sarà rappresentata da un Dado Morale che potrà essere tirato insieme coi due dadi generici. Il problema è capire in quali occasioni tirarlo :confused: Ma, ti prego, facciamo brainstorming perché è un'idea interessante :)

Più che LA morale, io intendevo IL morale. Che quindi varierà da una situazione di normalità psicologica in cui uno è all'incirca felice (per quanto lo si può essere in un contesto post-apocalittico) a una situazione di depressione che porterà il pg a comportarsi in modo più apatico e a lottare meno per la sopravvivenza.

Per quanto riguarda il brainstorming mi va benissimo farlo. La mia idea era proprio quella di "alterare" un po il sistema di CD in modo che il Morale divenisse un counter che sale o scende in base al risultato del tiro di un dado in determinate situazioni. Che poi, di fatti, è lo stesso metodo che mi sembra stia usando Gizmo nella sua campagna. Per esempio quando abbiamo trovato il corpo della ragazza appesa ci ha fatto tirare il dado per vedere se la nostra sanità peggiorava o no. Non ce l'ha fatto tirare come ulteriore dado durante una prova. Forse ho frainteso io, ma a me sembra che anche lui la sanità la usi come un counter :D

In ogni caso.. L'idea di usarlo come counter secondo te non è funzionale??

Ad ogni modo, @Redik, allora benvenuto a bordo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato a scrivere prima: volevo dire anch'io IL Morale :) Ok sì, utilizziamolo come counter e vediamo come va.

 

Redik, ogni fazione tira i suoi dadi e vince chi ottiene il valore più alto su un singolo dado. Tirare più dadi serve quindi solo ad aumentare la probabilità che almeno uno abbia un numero alto. Sempre nel caso del sopravvissuto medico contro il pirata della strada, il primo tira solo il Dado Generico (perché non è una professione avvezza allo scontro fisico) mentre il secondo ne tira due (il Dado Generico e il Dado Professione: vivere per strada razziando i poveri disperati rende duri e selvaggi per cui si è più portati allo scontro fisico). Come già detto da Loki, se il medico col suo solo dado tira 5 mentre il pirata della strada fa 2 e 4, lo scontro lo vince il medico. Il pareggio si può ottenere solo nel caso in cui entrambi i contendenti tirano un uguale numero di dadi e ottengono gli stessi numeri ma in quel caso vince il contendente con la Sanità più alta: questo in Cthulhu Dark. In Still Alive dobbiamo ancora capire quale sarà il dado speciale legato all'ambientazione che sostituirà la il Dado Sanità del setting horror.

 

Loki, nella scena del bambino Gizmo ha tirato sulla Sanità. Dobbiamo capire qui in Still Alive cosa assegnare al dado speciale, visto che la Sanità non si applica. Il pool di dadi deve essere sempre massimo di 3 perché il dado speciale deve spingere il personaggio al limite, soprattutto se usato insieme al Dado Generico quando non può essere utilizzato il Dado Professione. Dirimente in tal senso eˋ l'esempio in Cthulhu Dark del professore di Arkham intrappolato nelle fogne dal cultista che lo afffronta con un pugnale. Il povero professore affronteraˋ il suo folle avversario solo col Dado Generico mentre quest'ultimo saraˋ forte del suo secondo Dado Professione ("Cultista"). Messo alle strette e percependo di non avere alcuna speranza di sopravvivere alla carica del pazzo cultista, il povero professore impugna a due mani il manoscritto pnacotico e si scaglia contro il suo avvversario urlando frasi senza senso mentre schizzi di acqua fetida gli bagnano il volto e l'oscuritaˋ delle fogne lo avvolge... In queso contesto il professore metteraˋ a dura prova la sua sanitaˋ mentale potendo quindi associare il Dado Sanitaˋ al Dado Generico e potraˋ quindi affrontare ad armi pari l'avversario (2 dadi ciascuno). Se nello scontro il professore vince e il risultato piuˋ alto eˋ quelllo del suo Dado Sanitaˋ, vince lo scontro, che so, tramortendo il cultista con una mazzata di tomo nei sensi ma deve subito fare un check sulla Sanitaˋ: se non lo supera, la sua Sanitaˋ aumenta di 1 punto. Beh, in Still Alive dobbiamo pensare a qualcosa di simile in linea con l'ambientazione. In un setting alla X-Files il dado speciale sarebbe un Dado Copertura, per es. (tipico delle covert actions dei Men in Black); in Star Trek mi viene facile pensare al Dado Coraggio ("To boldly go where no man has gone before"); in un post-apoc cosiˋ, di primo acchitto, penso al Dado Sopravvivenza ma potrebbe benissimo essere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.. ora forse ho capito il concetto di dado sanità in CD.. correggimi se sbaglio. È una sorta di dado bonus al quale i pg possono affidarsi per compensare a situazioni di svantaggio (in cui non hanno competenze di professione) che a livello di game si traduce in un'azione particolare che può andare a ledere la sanità mentale del personaggio.

Se ho capito bene credo che il morale ci stia poco bene e lo terrei come valore counter aggiuntivo.

in un'ambientazione apocalittica potrebbe venirmi in mente, oltre alla già citata sopravvivenza, un dado etica.. quando la società scompare spesso ci si ritrova a dover abbandonare un po' la propria etica morale col rischio di perderla del tutto e trasformarsi in dei "mostri". Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se è  il dado speciale adatto per il tuo setting, devi pensare a tutti i casi in cui potrai applicarlo. In Cthulhu Dark (parlo del regolamento,  non dello specifico setting horror), il dado sanitá puoi applicarlo anche coi due dadi (generico+professione) per dare una spinta maggiore al Player in combattimento (se ha il Dado Professione adatto) oppure durante oscure ricerche occulte per spingersi oltre l'umana conoscenza (dado generico + dado professione + dado sanità) o, come hai giustamente intuito, lo affianchi al solo dado generico quando il giocatore non ha il dado professione adeguato per affrontare la prova. In tutti i casi va sempre motivata e ruolata la scelta di usare il Dado Sanità (quando addirittura non lo impone il master d'ufficio: vedi l'esempio eclatante del professore nelle fogne).

 

In un setting post-apoc parimenti bisogna pensare a un dado speciale che possa essere usato in qualsiasi situazione: dal combattimento, alla ricerca,  all'investigazione, financo all'interazione sociale, ogni qualvolta in pratica il personaggio voglia spingersi ai limiti e rischiare il collo per ottenere un vantaggio nella quotidiana sopravvivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Scarecrow, ti ho mandato un MP così continuiamo questa discussione/lezione sul sistema di gioco senza annoiare gli altri :D

Nel mentre qui potremmo incominciare a lavorare sui PG. Incominciate a pensare e a dirmi una bozza del personaggio che vi piacerebbe giocare. Direi che potete sbizzarrirvi un po su tutti i fronti. Etnia, religione, professione come preferite. Idem per l'età, magari evitando di fare bambini troppo piccoli o vecchietti di novantanni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, unendlich ha scritto:

Professione: navy seal in aspettativa

OK, allora nel tuo caso mi sembra che tu preferisca un'ambientazione americana piuttosto che nostrana nella nostra cara vecchia Italia :D

 

Ah, dimenticavo... Se alcuni di voi volessero creare bg intrecciati va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@unendlich, solo un piccolo appunto... L'addestramento per diventare un navy seal è uno dei più duri al mondo con un tasso d'abbandono molto elevato. Dubito che quindi, una volta concluso, uno rimanga in aspettativa :D Se per te va bene potremmo fare che sei una recluta che ha quasi finito il lungo addestramento e, per qualche motivo è in congedo (magari un infortunio). La cosa potrebbe starci se ambientiamo l'avventura ai giorni nostri. Ho letto che i navy seal hanno aperto alle donne solo negli ultimissimi anni, di sicuro non prima del 2015, e l'addestramento dura quasi un anno.

 

@redik, valuta tu cosa preferiresti fare.. entrambe le proposte vanno bene. Un meccanico tutto fare sarebbe sicuramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...