Vai al contenuto

Sfondare porte - CD e danni


Fezza

Messaggio consigliato

Forse una domanda stupida ma ho dei dubbi:

Porta di ferro: spessore 6,25 cm, durezza 13, pf 75, CA 5, CD per sfondarla 28

Nessuno che possa sentire il rumore dei colpi sulla suddetta e tutto il tempo che si vuole per buttarla giù.

1 - E' possibile che, previo buff alla FOR di +4 (pozione, forza del toro), un guerriero con 18 FOR possa prendere il 20 e tirarla giù con una carica ed impeto distruttivo? Ruolisticamente parlando il guerriero in potrebbe tastare tutta la superficie per trovare il punto preciso dove impattare, si proteggerebbe la spalla con lo scudo e poi si lancia in carica.

2 - Oppure questa cosa non ha senso e quindi si deve colpire la porta fino a fare 75 danni? Nel caso si debba fare in quest'ultima maniera le armi da taglio o perforazione fanno danno inferiore alle armi da impatto giusto? Se è corretto in che percentuale? Realisticamente parlando (nella mia testa) un martello o un mazzafrusto dovrebbero fare danno completo mentre una spada il 50% del danno e una freccia il 20% 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Può farlo, e può prendere 20 alla prova, supponendo non ci siano pericoli e non abbia fretta. Tuttavia nel tuo esempio anche un 20 non è sufficiente a superare la CD (28): infatti anche con forza del toro la forza del guerriero va a 22, cioè modificatore +6. Quindi al massimo può fare 26, se è di taglia media.

2) Le armi a distanza fanno sempre metà del danno contro gli oggetti. Per il resto non c'è un elenco preciso di armi efficaci o inefficaci, e sta al DM decidere con saggezza. Armi particolarmente efficaci infliggono il doppio del danno all'oggetto, e ignorano la durezza (es, un martello contro un vaso di vetro). Armi particolarmente inefficaci non fanno danni (es, una frusta contro una porta di ferro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...