Vai al contenuto

Propagazione magie a contatto


Lordofmetal

Messaggio consigliato

Chiedo per prima cosa scusa se ce gia nel forum qualcosa inerente ma con la ricerca non ho trovato nulla.

Nella sessione di ieri il party era intento a combattere contro un generale di un esercito e il mago del gruppo ha afferrato con i tentacoli neri di Evard tale generale e tenendolo stretto le impediva gran parte dei movimenti(arma bloccata nella sinistra, mano destra libera per incantesimi, gambe bloccate e gola quasi serrata) ho concesso che potesse fare l'incantesimo tentacoli neri mirato solo sul generale(anche se la descrizione dell'incantesimo dice altro) ma come "penale" doveva far partire i tentacoli non dal terreno ma dalle sue braccia, impedendo così che potesse fare altri incantesimi pena malus alla concentrazione per tenere i tentacoli, il generale non potendo così attaccare con la sua arma ha optato per i suoi incantesimi di infliggi ferite(che castava con la mano destra che era libera) bersagliando il tentacolo a lui più comodo e vicino. Qui entrate in scena voi, toccando il tentacolo l'incantesimo si propaga anche al mago infliggendo a lui il danno(dato che ho contato i tentacoli come estensione del suo corpo)come es. una scossa elettrica che si propaga in un materiale? oppure i tentacoli assorbivano il danno pur partendo dal suo corpo e quindi il mago era salvo da eventuali danni subiti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo tu stia cercando un parere raw visto l'ammontare di houserule utilizzate per descrivere quella scena...personalmente io farei danneggiare solo il tentacolo, gli darei una durezza pari al mod di caratteristica del caster e pf pari al livello di incantatore. Questo solo per avere una linea guida generale se mai una situazione del genere dovesse ricapitarmi...di base non sarebbe nemmeno possibile bersagliare i tentacoli. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi provo a muovere dentro le regole nonostante in quest'azione le abbiate stravolte: io direi che il mago non subisce danni perché l'incantesimo è di evocazione e non di trasmutazione. I tentacoli non sono una parte del corpo del mago modificata, ma degli oggetti evocati (e tra le altre cose gli oggetti sono immuni all'energia negativa se non erro).

 

Metrici pure che gli hai impedito di lanciare altri incantesimi nei round seguenti quando la peculiarità dei tentacoli è proprio quella e che il tizio con gola serrata non dovrebbe poter usare le componenti verbali e dovrebbe anche fare prove di concentrazione per castare in lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamola così, secondo voi ho sbagliato tutto...ho sbagliato a modificare i tentacoli, ho sbagliato a fare la prova di concentrazione al mago, e leggendo le risposte agli altri miei post molto altro...in pratica sembra che non sia in grado di fare il master, anche se i miei giocatori non si sono mai lamentati in + di 10 anni da master... non ho trovato scritto da nessuna parte(e abbiamo cercato in 2) che i tentacoli hanno resistenze o immunità e ho dato per scontato che potessero fare da tramite come qualsiasi materiale senza durezza(L'unica descrizione dei tentacoli che abbiamo trovato dice che essi non si possono spezzare quindi da quella descrizione la durezza e i pf dei tentacoli non si possono calcolare essendo indistruttibili) faccia da tramite a calore/elettricità ecc(cosa che succede nella vita reale), se avessero avuto durezza e pf avrebbero assorbito il danno, fino a qui ci arrivo da solo.

Un evocazione come un animale o comunque un oggetto evocato che es prende fuoco per effetto di una magia fa da tramite se essa è appoggiata all'evocatore o se esso lo tocca(lo dice la logica, come succederebbe normalmente se hai un animale sulla spalla o in questo caso legato a un braccio che prende fuoco), se prende fuoco ustiona chi lo tocca, non è che chi la tocca diventa istantaneamente immune al fuoco e non subisce danno solo perchè è evocata, non è il caso dell'infliggi ferite, ma se avesse usato un altro attacco magico la domanda si sarebbe riproposta e voi mi avreste dato probabilmente la stessa risposta che avete dato voi.

Non mi pare di aver usato molte homerule, ho solo modificato i tentacoli per spiegare la scena ai giocatori e avendo concesso di non bersagliare tutto il party che entrava nel raggio d'azione dei tentacoli(non avendo il pg talenti necessari per modellarli, prima dicendo di si e successivamente, il turno dopo dicendo che non li aveva, mi son dovuto correggere in corsa) l'ho giustamente pareggiato il fatto di aver fatto spuntare i tentacoli dal corpo del mago e non dal terreno altrimenti sarebbe stato un vantaggio solo per il party, facendolo agire normalmente mentre il nemico non poteva così senza motivo. Poi ho sbagliato a scrivere, non ho specificato che il tentacolo sulla gola non era stretto ma era solo legato attorno, non impedendo l'uso del linguaggio al generale(per volontà del pg stesso perchè volevano comunicare con lui una volta stancato o comunque indebolito).

Poi non ho impedito al mago di lanciare incantesimi, ne tantomeno al generale nemico, ho semplicemente fatto fare una prova di concentrazione a entrambi e al mago ho dato un malus da circostanza, non penso che un mago di livello 7 forte quanto volete possa tenere sotto controllo 6 tentacoli e in più castare magie come vuole, contando che attorno a lui cè un combattimento che coinvolge parecchi png, contando che ha compagni che si spostano, attaccano ecc un individuo che è accanto a lui e che il mago è bersagliato da attacchi magici e fisici di un nemico(fatti prima della magia) riesca a fare tutto senza prendersi un -4(non un malus enorme) alla concentrazione(dovuto anche alle ferite), e per la cronaca il pg ha fatto 1 naturale in concentrazione quindi qualcosa dovevo inventarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Allora mettiamola così, secondo voi ho sbagliato tutto...ho sbagliato a modificare i tentacoli, ho sbagliato a fare la prova di concentrazione al mago, e leggendo le risposte agli altri miei post molto altro...in pratica sembra che non sia in grado di fare il master, anche se i miei giocatori non si sono mai lamentati in + di 10 anni da master...

Per quanto riguarda questo singolo thread (non ho visto gli altri) nessuno ti ha detto che hai sbagliato tutto o che non sai fare il master. Semplicemente hai cambiato in corsa una serie di regole, quindi è impossibile darti una risposta oggettiva: ti sono solo state fornite delle opinioni, e immagino che tu non ti aspettassi altro. In ogni caso, se tu e i tuoi giocatori vi divertite non stai sbagliando nulla. Il mio consiglio è di decidere da solo, possibilmente in accordo col giocatore, tutte le caratteristiche e le implicazioni dell'incantesimo modificato, in base a quello che per voi ha più senso. Meglio ancora, crea proprio un incantesimo diverso e 'formalizzalo' in un testo, in modo che se il giocatore volesse utilizzarlo di nuovo possa conoscerne in anticipo le implicazioni e fare scelte informate.

19 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

non ho trovato scritto da nessuna parte(e abbiamo cercato in 2) che i tentacoli hanno resistenze o immunità

Nel testo dell'incantesimo leggo: "The tentacles are immune to all types of damage. " ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Hicks nessuno ti ha accusato si nulla, abbiamo solo provato a dare delle risposte in base alle informazioni che tu ci hai dato, ma devi capire che quando vai a chiedere pareri su delle houserule non puoi aspettarti commenti unanimi visto che per loro natura le houserule sono oggettive.

Piace anche a me l'idea di formalizzare l'incantesimo puoi sempre giustificarsi dicendo che in un momento di crisi il mago ha provato una piccola variazione alla formula dell'incantesimo e fortunatamente gli è andata bene. Se è un mago giusto per equilibrare la cosa è rimanere dentro il raw gli farei pagare i costi di copiatura della spell con magari una prova di sapienza magica per vedere se riesce a trascrivere bene la spell improvvisata giusto per non renderla una cosa troppo regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...