Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti gli amanti (e non) del Tome of battle!

Ho bisogno di aiuto (e di ispirazione) per un Crusader. Anzi un super crusader, perché lo vorrei veramente ca#%$to!

Partiamo dalle basi:

-manuali: TUTTI (compresi i magazine)

-ottimizazione: ALTA

-difetti: 2

mi serve come png per la campagna che sto conducendo, e siccome potrebbe essere un incontro ricorrente vorrei sviluppare il pg al lv, in modo da poter poi "ricavare" i lv che mi interessano.

Il problema è che non so che fargli fare a questo crusader. Sono abbastamza privo di ispirazione.

Innanzitutto cosa NON voglio fargli fare: un Ruby Knight Windicator, né un Idiot Crusader. Niente gish in genere: vorrei vedere cosa fa con le sole capacità marziali.

Posso multiclassarlo, sia con classi del tob (sicuramente un livello da warblade per Iron Hearth Surge, moment of perfect mind e affini). Se vado per la via del tripper (cosa che sto valutando ma non mi ha ancora convinto) potrei valutare 3 lv da knight.

Potrebbe essere interessante la via del "masochista" con karmik strike, Robilar's gambit e Stormguard Warrior per scombare forte. E forse questa è l idea che mi ispira di più.  Ma anche qui, non sono proprio deciso. ...(non tiratemi fuori Adam l inopportuno, please!)

E la razza?? Drammi.

attendo speranzoso il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 3 classi del ToB il crusader è quella che mi piace di più, ma aimè è anche quella che stufa da portare avanti pura (i privilegi imho salgono troppo lentamente).

Fossi in te baserei la build sulle manovre che vuoi usare (se per esempio delle manovre devoted spirit te ne frega fin là, appena puoi multiclassa e lascia perdere il crusader), in modo da capire eventualmente che altre classi prendere.

Secondo me anche un semplice warblade/crusader fa la sua sporca figura. Il tripper io lo eviterei perchè richiede millemila talenti.

Le razze sono un po' sempre quelle: umano se ti servono talenti, mezz'orco se vuoi spaccare tutto, mezz'orco del deserto se ti serve la COS ma non vuoi fare il nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tamriel ha scritto:

Delle 3 classi del ToB il crusader è quella che mi piace di più, ma aimè è anche quella che stufa da portare avanti pura (i privilegi imho salgono troppo lentamente).

Fossi in te baserei la build sulle manovre che vuoi usare (se per esempio delle manovre devoted spirit te ne frega fin là, appena puoi multiclassa e lascia perdere il crusader), in modo da capire eventualmente che altre classi prendere.

Secondo me anche un semplice warblade/crusader fa la sua sporca figura. Il tripper io lo eviterei perchè richiede millemila talenti.

Le razze sono un po' sempre quelle: umano se ti servono talenti, mezz'orco se vuoi spaccare tutto, mezz'orco del deserto se ti serve la COS ma non vuoi fare il nano.

Diciamo del crusader mi interessano determinate manovre , così come del warblade: non sono i privilegi di classe che mi fanno impazzire. Né di uno nell dell altro. Il problema è che la maggir parte degli strike sono azioni standard e al lv della campagna in cui mi trovo (i giocatori sono a lv12) ci sono pochissime manovre per vui vale la pena rinunciare ad un attacco completo. Per questo pensavo di focalizzare il personaggio su uno stile di combattimento migliorandolo con stance, boost, counter e di tanto in tanto qualche strike. 

Come razza, ho deciso, andrò di mezz'orco del deserto. Non lo avevo mai considerato, ed è proprio quello he mi ci voleva,  grazie mille!

Oggi mi sono svegliato con l'ispirazione giusta: vado di AdO! Anche se me l'hai appena sconsigliata! XD 

Quindi Pensavo ad una build  di questo genere:

TALENTI

Competenze armi esotiche (catena chiodata)

Arma accurata

Shadowblade 

Schivare

Maestria

Karmic strike

Riflessi in combattimento 

Robilar's Gambit

Iron Heart Aura

Stormguard Warrior.

Sono esattamente 9. 

Per classi: sicuramente un livello da swordsage. 

Questa build, come hai già  osservato si mangia un sacco di talenti, quindi io andrei anche con queste dip:

Rodomonte 1 (arma accurata)

Guerriero 2 (attacco poderoso - anche se non posso sfruttarlo a pieno, è comunque un ottima opzione- più un altro talento).

Questo significa che ho 2 slot talenti liberi. Le opzioni ci sono: deft oportunist e adaptive style su tutte.

Poi c'è da capire se vale la pena andare di master of 9. In questo caso devo prendere anche un sacco di altri talenti:

- improved unarmed strike (soddisfatto con la variante dello swordsage)

- schivare (purtroppo lo avrei preso comunque)

-  blind fighting (inutile, ma potrei prenderlo al posto di deft oportunist)

- iniziativa migliorata (con 6 livelli da warblade potrei prenderlo come talento bonus )

- adaptive style (volevo prenderlo comunque)

Ma ha senso andare di Master of Nine? 

In quale altro modo lo potrei costruire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il cattivone e rilancio: vuoi ispirazione per una build da Crusader Damage Dealer?

La trovi qui: http://www.enworld.org/forum/showthread.php?471341-Weekly-Optimization-Showcase-Heavy-Crusader-(Tempest_Stormwind)

Oltre ad essere una build molto elegante di per se, è un Crusader che vuole giocare il Warblade, prendendo due delle manovre più iconiche (Wall of Blade e Iron Heart Surge) e concentrandosi sui danni. Personalmente, se puoi aggiungere i difetti e riesci ad ottenere Attacco Poderoso è molto meglio, inoltre valuta delle razze un po' migliori del mezz'elfo (magari riadatta l'Eternal Blade per entrarci con altre razze, mica è così male).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Faccio il cattivone e rilancio: vuoi ispirazione per una build da Crusader Damage Dealer?

La trovi qui: http://www.enworld.org/forum/showthread.php?471341-Weekly-Optimization-Showcase-Heavy-Crusader-(Tempest_Stormwind)

Oltre ad essere una build molto elegante di per se, è un Crusader che vuole giocare il Warblade, prendendo due delle manovre più iconiche (Wall of Blade e Iron Heart Surge) e concentrandosi sui danni. Personalmente, se puoi aggiungere i difetti e riesci ad ottenere Attacco Poderoso è molto meglio, inoltre valuta delle razze un po' migliori del mezz'elfo (magari riadatta l'Eternal Blade per entrarci con altre razze, mica è così male).

Molto interessante! Grazie, davvero.

Solo Alcuni appunti:

- non riesco ad aprire gli spoiler. È un problema mio o effettivamente non si riesce? 

- le armi che usano? Il link rimanda al sito wizard  quindi è andato perduto. Sai darmi qualche riferimento?

- c'è tutta una discussione che riguarda, se ho ben compreso,  il fatto che i danni aggiuntivi dalle manovre siano o non siano moltiplicati per i critici. Ma non ho capito bene cosa dica il manuale a tal proposito. 

Hai qualche riferimento da darmi? 

Io comunque oggi aono andato avanti con una idea. Appena l ho messa giù bene, la scrivo qui giù. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spoiler a me si aprono..

La armi che usano sono presenti una sul Tome of Battle, come appunto dichiarato. Il link per le armi in Kaori resin invece fa riferimento ad materiale per armi presente su un manuale(non ricordo quale) che da all'arma un critico x4. Il problema però è che in realtà è una deduzione fatta da un esempio, che di fatto però non trova alcun riscontro da nessun altra parte, in quanto non c'è una descrizione per il materiale nè tanto meno ne viene indicato il costo.

Per la questione dei danni aggiuntivi, l'autore fa notare come da regole i danni degli strike non vengono moltiplicati in caso di critico. Nonostante ciò però ci sono degli strike che aggiungono un danno fisso e non seguono questa regola. Da qui l'interpretazione dell'autore nel dire che secondo lui la regola generale si applica qual ora lo strike aggiunga (come spesso avviene) dei danni variabili (sotto forma quindi di d6/d8 o quel che è)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Von ha scritto:

La armi che usano sono presenti una sul Tome of Battle, come appunto dichiarato. Il link per le armi in Kaori resin invece fa riferimento ad materiale per armi presente su un manuale(non ricordo quale) che da all'arma un critico x4. Il problema però è che in realtà è una deduzione fatta da un esempio, che di fatto però non trova alcun riscontro da nessun altra parte, in quanto non c'è una descrizione per il materiale nè tanto meno ne viene indicato il costo.

Si, fra l'altro l'arma in kaorti è presentata su una rivista, mi pare... Direi che quella potresti lasciarla perdere e concentrarti sul falchion del ToB, magari riadattandolo se preferisci un cattivo (tanto sei il master, e il falchion Avenger qualcosa è una Weapon of Legacy che è facilmente riadattabile).

4 ore fa, Von ha scritto:

Per la questione dei danni aggiuntivi, l'autore fa notare come da regole i danni degli strike non vengono moltiplicati in caso di critico. Nonostante ciò però ci sono degli strike che aggiungono un danno fisso e non seguono questa regola. Da qui l'interpretazione dell'autore nel dire che secondo lui la regola generale si applica qual ora lo strike aggiunga (come spesso avviene) dei danni variabili (sotto forma quindi di d6/d8 o quel che è)

No, non è proprio così. Il punto è che la regola dice che gli danni che gli strike aggiungono non si moltiplicano in caso di critico. Però questo è in contraddizione con tutto il resto dell'edizione per cui i danni fissi si moltiplicano mentre quelli variabili (d6 extra da furtivo per esempio) no. Quello che sostiene lui è che gli autori inizialmente avessero inserito soltanto manovre che facevano danni variabili, per poi modificarne alcune senza aggiornare la regola. Perciò usa l'interpretazione che i flat bonus damage siano moltiplicabili (da cui il mio consiglio di prendere prima il poderoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Scusate il lungo silenzio, ma ho avuto bisogno di temo per costruire il pg... che alla fine non è quello che avevo pensato di creare all'inizio.

Innanziuto @smite4life, grazie mille per la build del Crusader: era esattamente quello che stavo cercano. Un modo pulito e semplice per fare fare cose fighe ad un crusader!

Ho passato tutta la settimana a leggere guide in giro (quelle del forum sono sempre tra le migliori) e leggere e rileggere il tome of battle. Quello che alla fine ho tirato fuori è un iniziato marziale... diverso. Se avete voglia, avrei bisogno dei vostri consigli per vedere come aggiustare il pg.

Premesse:

Spoiler

1) questo è un PNG di lv 20 per la campagna in cui faccio il master. da questa base tirerò fuori il png ai livelli in che mi interessano (13, 17 e 20).

2) sono una bruttissima persona

3) i miei giocatori sono persone ancora più brutte e il party è composto da mago, chierico, psion, maestro delle molte forme, berserker orso ubercharger. Tutti i pg sono molto ottimizzati.

Fatte queste premesse, il PNG l'ho pensato volutamente così come lo vedrete. Comunque bastano due ritocchi per renderlo più "umano".

RAZZA: Mezz'orco Draconico. Questo è più per flavour che altro. I realtà un esterno sfrutterebbe meglio Skin of Proteus, ma non mi serve realmente. Invece il Mezz'Orco Draconico con un mdl+1 facilmente riassorbibile permette sin dai primissimi livelli di fare bene il proprio lavoro (menare), senza stracciarla con il mezzo minotauro.

Classi (in ordine di ottenimento): Monk 2 (passive way), Fighter 2, Warblade 8, Crusader 2, Swordsage 1, Master of Nine 5.

Talenti:

Spoiler

LIVELLO 1: Combat Reflex, Dodge (difetto), Power Attack (difetto), Combat Expertise (monk)

LIVELLO 2: Improved Trip (monk)

LIVELLO 3: Karmic Strike, Exotic Weapon Proficiency: Rope Dart (Fighter)

LIVELLO 4: Blind Fight (Fighter)

LIVELLO 6: Ironheart Aura

LIVELLO 9: Improved Iniative (Warblade)

LIVELLO 10: Stormguard Warrior

LIVELLO 12: Adaptive Style

LIVELLO 15: Robilar's Gambit

LIVELLO 18: Stand still

Catteristiche finali: 36, 24, 26, 12, 16, 10.

Manovre da Warblade:
 

Spoiler

Moment of Perfect Mind
Sudden Leap
Soaring raptor strike (al quarto da warblade va a sostituire il precedente wolf fang strike)
Emerald Razor
Iron Heart Surge
Ruby Diamond Blade (all'ottavo da Warbalde va a sostituire la precedente Action Before Thoughts)
Pouncing Charges
--Quelle che seguono sono state aggiunte con il Master of Nine--
Avalanche of Blades
Diamond Defense
Lighting Throw
Time stand still


Stance da Warblade:
 

Spoiler

Punishing Stance
Absolute steel


Manovre da Crusader
 

Spoiler

Douse the flames
White Raven tactics
Rallyng Strike
Entangling Blade
Defensive rebuke
-- quelle che seguono sono state aggiunte con il Master of Nine--
Strike of Righteous Vitality
Mountain Tombstone Hammer
 


Stance da Crusader
 

Spoiler

Martial Spirit
Thiket of Blades
-- quelle che seguono sono state aggiunte con il Master of Nine --
Aura of Perfect Order


Manovre da Swordsage
 

Spoiler

Countercharge
Comet throw
Mirrored Pursuit
Cloak of Deception
Shadow Stride (al posto di shadow blink solo perché la build abusa di White raven tactics)
Inferno Blade
-- quelle che seguono sono state aggiunte con il master of nine --
Moment of Alacrity
Swooping Dragon Strike


Stance da Swordsage
 

Spoiler

Hunter's Sense

 

Cosa fa il png:

Spoiler

Di base il pg è pensato per controllare il campo: con una portata di 4,5 metri + thickets of blades + standstill dovrebbe riuscirci decentemente.

La "combo" base si basa sull'interazione tra Stormguard Warrior + Avalanche of Blades: ogni attacco subito andato a segno provoca 2 attacchi di opportunità. Un'attacco completo dell'avversario provoca quindi fino a 8 attacchi di opportunità che non farò per ottenere +32 ai danni e al txc nel mio turno. Nel mio turno parte avalanche of blades: 16(bab)+13(for)+5(potenziamento arma)+2 (master of nine)+32(stormguard warrior): +68/+64/+60 ... ecc ecc ecc. tenendo presente che con Aura of Perfect Order prendo 11 ovunque, posso scendre fino a +40 per colpire ancora con il 51. Solo così sono 8 attacchi, ma presumibilmente dovrei poterne fare di più. I danni: 24(arma)+7 (le manovre pronte, master of nine)+32 (stormguard warrior) + 18 (inferno blade)= 81 + 1d4. Dovrebbero essere abbastanza da uccidere qualsiasi cosa.

Se con il master of nine decidiamo di dedicare tutte le manovre pronte in più al Crusader e aggiungiamo solo due manovre Conosciute, sfociamo nell'Idiot Crusader. A questo punto ho tutte le manovre pronte e disponibili ogni turno. Questo + White raven tactics (considerandoci alleati di noi stessi) + Moment of Alacrity sfocia in un loop infinito di azioni. OVVIAMENTE non va assolutamente bene. Ma qualche azione in più la concederei (così lo psion impara a fare 2 turni completi + 4 azioni standard ogni volta che tocca a lui).

Per evitare di finire nell'Idiot Crusader è sufficiente dare una delle manovre pronte derivanti dal Master of Nine al warblade o allo swordsage, il che è cosa buona e giusta visto che ne hanno solo 4 a testa e comunque le manovre del crusader verranno ricaricate un turno si e uno no, che va benissimo lo stesso.

La skin of proteus che costa ben 84.000 monete d'oro sta lì con un duplice scopo: da una parte garantire maggior versatilità (potersi trasformare anche semplicemente in animali in grado di volare o nuotare ci toglie un sacco di preoccupazioni) ma soprattutto per la forma d'Idra (solo a 7 teste).  Ogni attacco di opportunità di un idra consiste di 7 attacchi: questo significa che è sufficiente subire un attacco (e rinunciare all'attacco di opportunità) per ottenere grazie a stormguard warrior +28 (7x4) ai danni e al txc nel turno successivo . Se l'attacco in questione ci colpisce gli attacchi di opportunità sono due, quindi +56.  A questo punto la situazione con Avalanche of Blade diventa ridicola.

 

Ho bisogno del vostro aiuto per:

- una stance del master of nine. Devo ancora segliere la seconda stance che la cdp mi permette di imparare. io sono molto indeciso tra queste 3: Stance of Alacrity, Dancing Blade (arriverei a portata di 6 metri, ma solo nel mio turno!), Wolf Pack Tactis ... ma ovviamente se potete suggerirmene altre, sono tutt'orecchi.

- ho ancora dei dubbi su alcune manovre prese... secondo me si poteva fare meglio, ma non riesco a venirne fuori.

- altro! qualsiasi consiglio è assolutamente graditissimo! é la prima volta in 3 anni che mi metto a fare un pg 100% marziale (di solito costurisco sempre e soltanto gish arcani/psionici/divini più o meno orientati verso un lato del personaggio... ma sempre gish!) quindi sono sicurissimo che non ho considerato diverse cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...