Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Cerco 4 giocatori per un'avventura di pathfinder particolarmente incentrata sull'interpretazione del personaggio. Per rendere più vividi i personaggi e far pesare maggiormente il loro passato nella trama dell'avventura voglio testare un sistema di creazione del BG e personaggio sul quale sto lavorando da un po'.

Vi spiego meglio: in una prima fase dove l'avventura non è ancora iniziata vi faccio giocare il BG isolando alcuni eventi dai primi 16-18 (o equivalente con razze non umane) anni di vita del personaggio. Solo in un secondo momento si inizia a giocare il pathfinder che tutti conoscete ma tenendo bene in conto a livello di trama quello che è successo prima.

Qui un esempio di fase di "pregioco" dove si costruisce un personaggio.

Prima di tutto una breve introduzione, probabilmente non sarà la stessa gicando. Siete nati in un pacifico "feudo" di montagna, Rocca della Croce. Questo territorio viene chiamato così perché la fortezza del signore locale sorge a protezione di un crocevia di fondamentale importanza per il commercio. Il signore della città è un potente mago famoso per la sua brutalità nei confronti dei nemici e la benevolenza nei confronti dei suoi cittadini. Nel territorio è molto sviluppato l'allevamento e in città vivono un gran numero di mercanti e artigiani. E' una terra piuttosto ricca quindi si vive bene. etc..

Master: Ora è il momento di scegliere le vostre origini! Chi ti ha dato alla luce? Che razza? Cosa vuoi giocare?

Giocatore X: Dunque a me piacerebbe giocare un guerriero e decido di avere origini piuttosto agiate, sono il figlio di un artigiano che lavora le pelli. Sin da piccolo mi piaceva guardare allenarsi le guardie della città e quando ero abbastanza grande mi sono subito arruolato nella guardia cittadina.

Master:  Tiro un dado. 1 è pessimo; da 2 a 8 è nella media; 9-10 sono un risultato eccezionale. In questo caso esce 9.

Sin dalle prime fasi dell'addestramento ottieni ottimi risultati, la tua passione ti spinge ad imparare in fretta ed osare sempre di più mentre le tue capacità fisiche ben oltre la media ti permettono di sopportare qualsiasi prova. Da subito diventi un punto di riferimento per le altre reclute e ti guadagni rispetto e anche un po' di invidia da parte dei tuoi compagni. Finito l'addrestramento sei il primo del tuo corso e la tua famiglia, entusiasta dei tuoi risultati decide di premiarti comprandoti (senza badare a spese)la tua prima armatura. Segna razza, classe e un giaco di maglia perfetto. Scegli anche il nome del personaggio.

Sei in servizio da 2 mesi come soldato semplice. Questa sera sei di pattuglia e stai girovagando per le strade controllando che non ci siano borseggiatori o tagliagole per le strade, fin ora non ti è mai capitato di affrontarne visto che è una città molto tranquilla. Il tuo turno è quasi concluso e stai tornanando alla caserma un po' amareggiato per non aver ancora messo alla prova la resistenza della tua armatura nuova di zecca contro un valido avversario. Quando sei ormai a pochi passi dalla tua destinazione senti delle urla provenire da una casa vicina. Ti avvicini e distingui chiaramente i rumori di una lite domestica, un uomo sta picchiando sua moglie. Cosa fai? Tieni presente che la risoluzione di questo tipo di violenza non rientra nei tuoi compiti.

Giocatore: Non riesco ad ignorare queste cose, decido di entrare in quella casa impugnando la spada. Una volta dentro blocco l'uomo e lo minaccio urlandogli La prossima volta vengo qui e ti taglio la gola! Rispetta la tua donna!

Master: Tiro un dado. 1 è pessimo; da 2 a 8 è nella media; 9-10 sono un risultato eccezionale. In questo caso esce 1.

Questa volta ti è andata male. Entri nella casa agitato e arrabbiato, subito afferri l'uomo per la camicia puntandogli la spada al petto. Lui, un semplice mercante, è spaventato e inizia ad indietreggiare mentre gli urli La prossima volta che vengo qui ti taglio la gola! Risp.. nel mentre lui continua a muoversi all'indietro ed entrambi inciampate su uno sgabello. Non fai in tempo a finire la frase che le parole ti si spezzano in gola mentre cadi a faccia in giu, con sotto lo sfortunato uomo che viene accidentalmente trafitto dalla tua spada. Pochi giorni dopo l'uomo muore per la ferita che gli hai inferto e la guardia cittadina è costretta a cacciarti dalle loro fila. Il tuo allineamento è Buono, puoi scegliere di essere Neutrale o Caotico. Ma non Legale perché ti sei macchiato di un reato e da questo momento in poi sei costretto a lavorare come soldato mercenario. In aggiunta ora che non sei più nella guardia cittadina e hai si conservato la tua armatura ma hai dovuto restituire la spada, per continuare a lavorare ti serve un arma e i tuoi risparmi sono esigui. Scegli un arma dal costo di 5mo o inferiore.

Passa un anno, trovi lavoro nella scorta di un mercante. Proteggi dai briganti le sue spedizioni insieme ad altri mercenari (e  magari uno di questi potrebbe essere un giocatore che ha scelto di fare il Ladro, o il Ranger o chissà cos'altro). Sei da poco tornato in città concludendo l'ennesimo lavoretto ben fatto, sei con i tuoi colleghi a bere in una taverna. Tra una battuta ed un sorso di birra noti entrare dalla porta una donna che non vedevi da moltissimo tempo, è tua sorella! Subito le chiedi di sedersi al tuo tavolo. Hai molte domande da farle, lei ha scelto di entrare in un accademia di magia in un altra città e non la vedevi da anni. Ti racconta di essere appena tornata. (E la maga magari è il PG di un altro giocatore che aveva scelto le stesse origini del guerriero) etc.. etc...

Insomma qui vedo di intrecciarvi con altri giocatori o magari creare un PNG che a causa di alcuni trascorsi potrebbe essere sempre ben disposto a dare una mano o potrebbe ostacolare il PG.

A questo punto ultimate le schede con talenti e punti abilità e si inizia il gioco vero e proprio. Quello che tutti conoscete.

@Leonardo98 @Voignar Si erano già prenotati quando ho proposto questo tipo di gioco per la prima volta in off-topic in un altra discussione. Per cui riservo 2 posti a loro che mi hanno sostenuto da subito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...