Vai al contenuto

Nuovo PG: Chierico "posseduto"


Kopl

Messaggio consigliato

Dopo aver abilmente distrutto una intera città e fatto sterminare senza motivo l'intero party, ma uscendone illeso, sono stato messo in punizione dal DM.
Per ora la mia adorata barda mezz'orca bassa e sovrappeso ed isterica girerà il mondo in autonomia cercando di fare meno danni.

Vista la nuova composizione del gruppo ho optato il chierico.  Ho cercato tra i vari topic aperti ma ammetto di essermi incasinato un po' per cui mi serve un po' di aiuto.

BG:
Il chierico ha perso i genitori e parenti da piccolo a causa di un'invasione nel villaggio dove è sopravvissuto per pura fortuna ma con grandi cicatrici.
E' stato salvato da un chierico di passato per caso ed è cresciuto in un convento nascosto di St. Cuthbert dove si è votato a questa divinità.
Ora gira il mondo cercando di convertire chi incontra e saltuariamente uccidendo chi non si converte.
In realtà all'interno del suo corpo vi è un demone che cerca di uscire e prendere il controllo. Questo capita soprattutto nel momenti di grande stress, in particolare nei momenti di grave pericolo.

Seguiamo la 3.5 con circa preferibilmente, oltre al manuale del giocatore: giocatore 2, perfetto combattente/sacerdote/arcanista/avventuriero, arcani rivelati. In realtà possiamo poi attingere anche ad altri manuali, meglio se in italiano.

Non ho problemi legati a divinità/domini. L'unica divinità riconosciuta è Pelor, tutti gli altri possono essere incastrati come si vuole.
Ho scelto Cuthbert solo per seguire di più il BG del personaggio.
Non ho grossi problemi di male/bene: tendenzialmente cerco di fare il bene, ma sempre per il BG ed  al fatto di avere un demone dentro posso lasciarmi andare.

Partiamo dal livello 4, umano

FOR 13
DES 15
COS 17
INT 13
SAG 18 (17 + 1 per liv)
CAR 14

5400 monete d'oro.

pensavo un paio di difetti (ed anche un tratto), mi piace molto personalizzarli.


Pensavo andare di MMD, ma poi? Preferirei non multiclassare o cdp subito, ma tempo di 1/2 liv sì
Quali domini ed incantesimi sarebbero meglio per un PG che deve essere sia di supporto al gruppo che picchiare come demone?
Avete suggerimenti su come impostarlo all'inizio e come svilupparlo? E che oggetti prendere?

 

Che la mazza di St. Cuthbert non vi colpisca dove non batte il sole

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Ciao e benvenuto :)

Per un chierico classico c'è una guida molto dettagliata nella sezione apposita, con tanto di paragrafo dedicato alle build. C'è da dire che le build presentate presuppongono un "livello di potere" e di comprensione un po' sopra la media, comunque se guardi la build con l'ordained champion (cdp del Complete Champion) ti da qualche indicazione utile. Il mio consiglio principale è questo: cerca un modo per muoverti ed effettuare un attacco completo, ad esempio tramite il talento Travel Devotion (Complete Champion). Come avrai capito il Complete Champion è un manuale utile ai tuoi fini.

Il resto dipende molto dal livello di potere del gruppo, e quello che il tuo DM è in grado di/disposto a gestire. Ad esempio, gli altri giocatori cosa giocano? Che build hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ithiliond ha scritto:

o dipende molto dal livello di potere del gruppo, e quello che il tuo DM è in grado di/disposto a gestire. Ad esempio, gli altri giocatori cosa giocano? Che build hanno?


Per ora saremmo: chierico, ladro, 2 guerrieri e stregone. Ne manca uno che probabilmente sarà ranger o monaco, dipende da cosa rolla. Build... per ora stanno sul semplice, 4 su 6 partono da 0 a giocare.

Il DM non ha problemi di per se ma preferirebbe tenere cose semplici per i 4 di sopra. Lui accetterebbe tutto, basta discuterne in anticipo e non fargli le sorprese.

 

Non riesco a trovare incantesimi e talenti tali da poter rispecchiare meglio il BG. In maniera semplicissima vorrei fare da supporto, poi mi emoziono (sia per qualcosa di bello che di brutto) ed inizio menare.

Smisi di giocare in pratica quando uscì Ultima Online quindi ora leggermi tutti i manuali mi ha mandato in crisi.
La guida la ho letta più e più volte ma continuano a sfuggirmi cose e pensare i vari incastri proprio mi impappina.

Modificato da Kopl
Link al commento
Condividi su altri siti

Parentesi sul BG. Perché St. Cuthberg dovrebbe dare poteri clericali a un posseduto privo di controllo?

Magari il PG crede di ricevere i poteri da St. Cuthbert, ma c'è qualche altra divinità che ci ha messo lo zampino per i suoi scopi. Parlane con il DM :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kopl ha scritto:

Smisi di giocare in pratica quando uscì Ultima Online quindi ora leggermi tutti i manuali mi ha mandato in crisi.
La guida la ho letta più e più volte ma continuano a sfuggirmi cose e pensare i vari incastri proprio mi impappina.

Ok, allora la guida di social forse non è proprio adatta! :D

Può bastare anche soltanto prendere le indicazioni cromatiche: per esempio, vai a guardare quali fra i domini disponibili a St. Cuthbert hanno valutazioni migliori! :D

Per una build, una roba classica e tranquilla è Chierico 3 (o 4, non molto di più) / Inquisitore X. Se dovessi proseguire oltre, puoi guardare l'Ordained Champion (se ti piace menare), l'Oracolo Divino e il Contemplativo (se preferisci lanciare incantesimi). Come talenti, sicuramente Metamagia Divina è un must. Se ti piace l'idea di fare da supporto e picchiare alla bisogna, forse la scelta migliore è sui Rapidi. Con l'umano riesci ad ottenerlo già dal primo, e una Bless rapida al primo livello, se la combini con un bel colpo di balestra o un altro incantesimo, non fa schifo a nessuno.

Per altro, ti suggerisco di spostare il 15 da Destrezza a Carisma, in modo da (all'8 livello) poterlo aumentare a 16: gli scacciare servono come il pane ad un chierico, e non ne avrai mai abbastanza! In effetti, come talento del 3 livello probabilmente la scelta migliore è proprio Scacciare Extra! :D

Per gli incantesimi, cerca la guida apposita (guida agli incantesimi da chierico), dovrebbe risultare più immediata della guida alla classe completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2016 alle 00:10, smite4life ha scritto:

Per gli incantesimi, cerca la guida apposita (guida agli incantesimi da chierico), dovrebbe risultare più immediata della guida alla classe completa.

Grazie!
Mi è stata più utile per entrare con la testa nell'insieme chierico che la guida al chierico.

Pensavo anche di scrivere pergamente per liberare slot.


per gli oggetti su cosa mi conviene puntare? o non puntare

Modificato da Kopl
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kopl ha scritto:

Pensavo anche di scrivere pergamente per liberare slot.

Scrivere o acquistare pergamene è un ottimo modo, soprattutto per quegli incantesimi un po' situazionali che non si sa mai quando possono servire, ma quando servono servono! :D

Per gli oggetti, se puoi utilizzare il Magic Item Compendium (contiene le versioni più aggiornate degli oggetti magici seminati un po' ovunque) allora il Reliquary Holy Symbol è ottimo. Altri oggetti interessanti sono i classici di base (ovviamente): fascia della Saggezza e mantello del Carisma, vesti della Resistenza e roba per CA e pf. Ah, appena puoi una verga di incantesimi estesi può essere molto utile.

Se ti piace il ruolo di caster di supporto e magari di combattente dalla distanza, potresti considerare la variante del Chierico Cenobita, che ha meno BAB e meno armature in cambio di un dominio extra e qualche incantesimo extra in lista.

Se invece preferisci andare a seminare un po' di giustizia a randellate sul serio, forse allora scambierei anche Destrezza con Forza: certo hai i buff, ma tanto sarai comunque in Full Plate, perciò la destrezza alla CA non serve e piuttosto è meglio un danno in più! :D

Ti ricordo inoltre gli incantesimi Arma Magica Superiore e Veste Magica. Adesso ancora non sono un must, ma ai medio e alti livelli sono il pane quotidiano (nel senso che proprio li lanci ogni giorno, a partire dal 6 con una Verga di incantesimi Estesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rielaborato così se può andare 

4° liv
FOR 14
DES 13
COS 17
INT 13
SAG 18
CAR 15

Difetti: 1) Mano Tremula (-2 TxC Distanza)
2)Vulnerabile (-1CA) (o Disattento (-4 Osservare/Ascoltare)?)

Tratti: 1) Determinato (+1 concentrazione, - 1 Osservare/Ascoltare)
2) Imprudente (-1TxC, +1 Danno) o Irascibile (-1 TS volontà e +1 TS  Tempra) 

abilità:
concentrazione 7
conoscenze arcane 5, religioni 5
diplomazia 2
sapienza magica 5
 

Arriverei a 5 Talenti (1 Umano + 2liv + 2 difetti):
Incantesimi Estesi
Metamagia Divina
Incantesimi Persistenti
Scacciare Extra
Scacciare Extra


Divinità: per ora St. Cuthbert
Domini: Indeciso tra Distruzione e Odio (più adatti a come porterei avanti il PG), Guerra (per i poteri concessi) e Forza

 

Come equipaggiamento:
Mazza Pesante (arma focalizzata con Guerra) Perfetta o Randello con incantesimo spine?
verga cura ferite leggere x50
Reliquiary Holy Simbol 
Corazza a Piastre Magica Perfetta
Scudo grande in legno nero

 

 

 

Ho in realtà un dubbio legato al mio BG:

Visto che dovrei picchiare forte (ma tanto) solo quando mi emoziono o sono in pericolo di vita forse Incantesimi Persistenti non è la cosa più giusta.
Potrei andare di estesi nel caso ed usare persistenti solo per buff iniziali ma ho guardato la lista e letto vari forum ma non ho trovati sono molti buff usabili con estesi/persistenti sul gruppo.
Anche legato al BG stavo pensando ad un Incantesimi Concatenati per i buff: chi dei miei compagni è vicino a me a pregare quando serve ne usufruisce, chi non "crede" si arrangia. Ma ho visto che non è possibile.
C'è modo di fare cosa simile con Concatenati o aumentandone l'area di azione etc...
Se vado a limitare il numero di talenti per scacciare extra (riducendo l'uso di mmd) potrei usare i talenti per questo.

Oltre a talento scrivere pergamene se il DM concederà l'opzione "scrittura nei tempi morti durante la giornata"

Modificato da Kopl
non avevo ancora scritto tutto ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2016 alle 00:10, smite4life ha scritto:

Per una build, una roba classica e tranquilla è Chierico 3 (o 4, non molto di più) / Inquisitore X. Se dovessi proseguire oltre, puoi guardare l'Ordained Champion (se ti piace menare), l'Oracolo Divino e il Contemplativo (se preferisci lanciare incantesimi). Come talenti, sicuramente Metamagia Divina è un must. Se ti piace l'idea di fare da supporto e picchiare alla bisogna, forse la scelta migliore è sui Rapidi. Con l'umano riesci ad ottenerlo già dal primo, e una Bless rapida al primo livello, se la combini con un bel colpo di balestra o un altro incantesimo, non fa schifo a nessuno.

Come avevo detto, MMD con i rapidi è ottimo per buffarsi solo quando perdi il controllo. Perché non è possibile usare i concatenati?

Comunque ci sono vari buff che hanno effetto anche sugli alleati (magari marginalmente), di sicuro mi viene in mente Recitation.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, smite4life ha scritto:

Come avevo detto, MMD con i rapidi è ottimo per buffarsi solo quando perdi il controllo.

A forza di leggere persistenti mi ero confuso. 
Alla fine opterò per rapidi.

Concatenati non è possibile usarlo sugli incantesimi personali e a contatto purtroppo. La cosa che me lo rendeva interessante era la possibilità di scegliere se influenzare o meno il bersaglio. Quindi la possibilità di evitare che chi insulti la mia divinità non venga buffato.
Ce ne sono ad area comunque e quindi il problema non c'è. A questo giro userò per prova un benedizione.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Rieccomi dopo qualche mese. Purtroppo causa lavoro le sessioni si svolgono con il contagocce ma ci sono stati particolari sviluppi

In questo lasso di tempo il chierico ha ricordato che chi gli ha rovinato la vita inneggiava a Lathander. Conscio che c'è troppo marcio tra i seguaci di questo Dio ha deciso che o li converte o li uccide.
A causa di particolari avvenimenti e scelte tendenzialmente suicide del party e arrivato a filo della morte troppe volte ha deciso di lasciarsi definitivamente possedere dal demone ed è passato al lato oscuro adorantolo. Tanto lo scopo è eliminare i seguaci di lathander o chiunque predichi bene ma razzoli male. (In realtà non ha proprio cambiato bandiera ma accetta la cosa finchè ne avrà motivo).

Divinita Azazel, allineamento LM
Questo ha fatto si che diventasse un mezzo immondo:
per cui For +4, Des +4, Cos +2, Int +4, Car +2.
Resistenza all'acido 10, al freddo 10, all'elettricità 10 e al fuoco 10, Immunità al veleno, riduzione del danno 5/magia
ed ho guadagnato pure le ali (e per di più senza MdL :glasses:)

ed ho pure proposto una cdp al master che mi è stata accettata:
servitore radioso di pelor -> servo oscuro di Azazel
resta praticamente uguale a parte che luce diventa oscurità e quindi radiosità andrà ad aumentare gli incantesimi oscurità
guarigione: i bonus di guarigione  diventano bonus di distruzione 

Al momento sono al liv 7 appena fatto ed anche con il liv 6 da impostare (per vari motivi ho fatto il 6 senza modificar nulla ma questo mi da libera di scegliere altre classi)

pensavo di fare 5 liv o di ordained champion o discepolo divino e 10 di servo oscuro. Cosa ne pensate?

 

 

Modificato da Kopl
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...