Vai al contenuto

Nuovo dm chiede consiglio


AGUandre1

Messaggio consigliato

salve a tutti. sto masterando la  mia prima campagna e avrei bisogno di sapere una cosa. esiste una tabella o una qualsiasi altra cosa che indichi quando un attacco lasci dei danni gravi sull'obbiettivo, ( ad esempio, con un arma da taglio staccare un arto, oppure con un arma contundente rompere delle ossa?)

se sapete dell'esistenza di regole per queste situazioni potreste dirmi dove la trovo, se no il metodo che utilizzate voi per decidere. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
41 minuti fa, AGUandre1 ha scritto:

salve a tutti. sto masterando la  mia prima campagna e avrei bisogno di sapere una cosa. esiste una tabella o una qualsiasi altra cosa che indichi quando un attacco lasci dei danni gravi sull'obbiettivo, ( ad esempio, con un arma da taglio staccare un arto, oppure con un arma contundente rompere delle ossa?)

se sapete dell'esistenza di regole per queste situazioni potreste dirmi dove la trovo, se no il metodo che utilizzate voi per decidere. grazie

Di base non sono previste conseguenze del genere, ma a pag 272 della Guida del DM è presentata una regola opzionale sulle ferite "gravi" con tabella annessa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, normalmente in d&d non vengono trattati i colpi mirati e questo genere di ferie. Io, per i mostri, mi affido alla descrizione e quando ha senso (spesso alla morte del mostro) descrivo effetti spettacolari dei colpi dei pg.

Nella DMG cmq, a pag. 272 ci sono le opzioni per le ferite, con descrizioni delle possibili menomazioni e degli effetti in gioco.

Edit: ha fatto prima Alonewolf :)

Modificato da cwell
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

se una creatura cammina normalmente, come si stabilisce il rumore che fa ?

Ciao! semplicemente la creatura fa un check di abilità: Stealth(Dexterity) se si vuole muovere normalmente ma in maniera silenziosa! Altrimenti viene beccato normalmente dalle creature che ad un certo punto sentiranno i suoi passi o lo vedranno arrivare! :grin:

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

se un pg sta dormendo, cambia la sua percezione passiva?

Direttamente non funziona! Il PG viene trattato come se fosse Unconscious (guardati la pagina delle condizioni per sapere gli effetti). Praticamente non sta attento a nulla se non ai suoi sogni! :joy::joy:

Un forte rumore o qualcuno che lo scuote potrebbe svegliarlo!

 Non ti piace come funziona questa cosa? Male, perchè l'official ruler della quinta edizione la pensa così:

http://www.sageadvice.eu/2015/01/08/sleeping-characters-perception/

(ovviamente scherzo, fai come ti pare! Però questo a mio parere è un buon metodo)

 

Buon gioco! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Ciao! semplicemente la creatura fa un check di abilità: Stealth(Dexterity) se si vuole muovere normalmente ma in maniera silenziosa! Altrimenti viene beccato normalmente dalle creature che ad un certo punto sentiranno i suoi passi o lo vedranno arrivare! :grin:

si, forse dovevo spiegarmi meglio. nella prossima partita i miei giocatori avranno come nemico un ghoul che è chiuso in una casa in una zona segreta. ho già preparato una situazione in cui lo incontrano subito, ma molto probabilmente useranno la casa per dormire e recuperare punti ferita. io volevo fare che nella notte il ghoul si alza e sale fino alle camere dove presumo dormiranno. volevo sapere se anche una creatura come un nonmorto che ha poca intelligenza si muove facendo stealth oppure se  si muove sempre facendolo. ( voglio evitare che i pg mi dicano " eh si, certo. un non morto cammina per la casa e noi non lo sentiamo. certo."

 

riguardo alla percezione mentre dorme grazie mille.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io eviterei di mettere i PG in situazioni che possono solo subire senza difendersi.

Detto ciò, nel caso particolare da te citato, i PG dovrebbero almeno avere indizi che la casa non è un luogo sicuro in modo da prendere precauzioni per la notte (es turni di guardia o sprangare la porta della stanza dove dormono).

Se prendono precauzioni, ti ritrovi nelle normali situazioni previste da regolamento (percezione da parte dei pg di guardia, o sveglia per il forte rumore della porta sfondata), se sono incoscienti e dormono, allora ghoul avrà il primo round di sorpresa per attaccare uno dei malcapitati, poi dovrai necessariamente permettere che si sveglino.

Ricorda che devono divertirsi tutti e avere una sfida affrontabile. Se non lo è, devono avere  degli indizi, e trovarsi in situazioni più grandi di loro solo se non li hanno colti o deliberatamente trascurati: essere in balia di eventi inevitabili e spiacevoli non è divertente. 

Buona seduta!

Modificato da cwell
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, cwell ha scritto:

Ciao, io eviterei di mettere i PG in situazioni che possono solo subire senza difendersi.

Detto ciò, nel caso particolare da te citato, i PG dovrebbero almeno avere indizi che la casa non è un luogo sicuro in modo da prendere precauzioni per la notte (es turni di guardia o sprangare la porta della stanza dove dormono).

Se prendono precauzioni, ti ritrovi nelle normali situazioni previste da regolamento (percezione da parte dei pg di guardia, o sveglia per il forte rumore della porta sfondata), se sono incoscienti e dormono, allora ghoul avrà il primo round di sorpresa per attaccare uno dei malcapitati, poi dovrai necessariamente permettere che si sveglino.

Ricorda che devono divertirsi tutti e avere una sfida affrontabile. Se non lo è, devono avere  degli indizi, e trovarsi in situazioni più grandi di loro solo se non li hanno colti o deliberatamente trascurati: essere in balia di eventi inevitabili e spiacevoli non è divertente. 

Buona seduta!

hai completamente ragione. infatti appena hanno aperto la porta della casa sono stati attaccati da un ogre zombie e da due zombi normali. mi sembra un indizio abbastanza chiaro che quella non è una casa sicura, oltre al fatto che l'intero villaggio è stato appena sterminato.  inoltre è una sfida altamente fattibile anche da un solo pg, infatti loro sono 4 pg di livello 3 e un npc di livello 5, il ghoul invece è uno solo di livello 1, quindi ognuno nel gruppo può occuparsi di lui senza problemi. mi serviva per fargli capire appunto che devono prestare attenzione anche quando dormono, perché nella scorsa seduta hanno messo giù la tenda nel campo di battaglia dove avevano appena combattuto senza fare turni di guardia. quella volta non gli avevo fatto capitare nulla, ma stavolta non sarò così gentile.

inoltre dipenderà anche dal fatto che lascino le porte aperte o no. così capiscono che devono anche far attenzione a questi dettagli quando mi dicono dove vanno e cosa fanno.

 

Modificato da AGUandre1
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AGUandre1 ha scritto:

hai completamente ragione. infatti appena hanno aperto la porta della casa sono stati attaccati da un ogre zombie e da due zombi normali. mi sembra un indizio abbastanza chiaro che quella non è una casa sicura, oltre al fatto che l'intero villaggio è stato appena sterminato.  inoltre è una sfida altamente fattibile anche da un solo pg, infatti loro sono 4 pg di livello 3 e un npc di livello 5, il ghoul invece è uno solo di livello 1, quindi ognuno nel gruppo può occuparsi di lui senza problemi. mi serviva per fargli capire appunto che devono prestare attenzione anche quando dormono, perché nella scorsa seduta hanno messo giù la tenda nel campo di battaglia dove avevano appena combattuto senza fare turni di guardia. quella volta non gli avevo fatto capitare nulla, ma stavolta non sarò così gentile.

inoltre dipenderà anche dal fatto che lascino le porte aperte o no. così capiscono che devono anche far attenzione a questi dettagli quando mi dicono dove vanno e cosa fanno.

 

Ti capisco, anche io sono un neo master alle prese con dei neo giocatori ed in effetti le due cose più difficili da far capire sono: cosa possono fare (praticamente quello che vogliono, quando la tendenza invece è quella di seguire solo la quest in stile videogame dimenticandosi di tutto il resto) ed il fatto che l'attenzione ai dettagli e la descrizione abbastanza precisa di quello che fanno e come lo fanno sono due aspetti di grande importanza.

Credo che ti ruberò l'idea della "falsa casa sicura" per far scuola ai miei giocatori ;)

Quindi...grazie a te per l'idea e grazie a chi ti ha risposto per le dritte :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi, ti sconsiglio vivamente di "punire" i pg o i giocatori. Far succedere cose brutte quando sono solo inesperti, o punirli direttamente non fa altro che aumentare la frusrazione e, fidati, a far peggiorare l'atteggiamento dei pg. Se posso darti un consiglio, visto che ci sono PNG di mezzo almeno all'inizio SPIEGA le prblematiche in modo che capiscono. Poi certo dopo che i giocatori SANNO quale sono i rischi fagli accadere le cose

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Credo che ti ruberò l'idea della "falsa casa sicura" per far scuola ai miei giocatori ;)

Quindi...grazie a te per l'idea e grazie a chi ti ha risposto per le dritte :)

grazie a te per aver apprezzato.

1 ora fa, Nesky ha scritto:

se posso permettermi, ti sconsiglio vivamente di "punire" i pg o i giocatori. Far succedere cose brutte quando sono solo inesperti, o punirli direttamente non fa altro che aumentare la frustrazione e, fidati, a far peggiorare l'atteggiamento dei pg. Se posso darti un consiglio, visto che ci sono PNG di mezzo almeno all'inizio SPIEGA le problematiche in modo che capiscono. Poi certo dopo che i giocatori SANNO quale sono i rischi fagli accadere le cose

si, concordo con te, infatti già la notte prima ho fatto fare il turno di notte al png in modo tale che fossero al sicuro ( ovviamente il png non ha fatto praticamente niente quel giorno perché era stanco) e appena svegli gli ho fatto notare questa cosa. questa notte il png dovrà per forza dormire, quindi non potrà fare da guardia e voglio vedere se loro hanno capito che se sono in un luogo che non reputano sicuro devono fare attenzione. inoltre la casa è grande , con 4 stanze con letti doppi, quindi voglio vedere se, fiutato il pericolo, decidano di dormire tutti in una stanza o 2a2 per evitare di essere presi da soli oppure si mettono tutti in stanze separate.

ovviamente non la considero una punizione per vari motivi, tra cui il fatto che se prima di andare a dormire ispezionano accuratamente la casa possono trovare subito la stanza segreta dove c'è il ghoul (visto che contiene un sentiero che li porta fuori) e quello che il ghuol non rappresenta una vera e propria minaccia, visto che tutti possono occuparsi di lui abbastanza tranquillamente. inoltre non voglio che il png interferisca questa volta perché reputo che li abbia aiutati più che a sufficienza e perché lo trattano abbastanza male (anche se un po' se lo merita, visto che diventerà presto un nemico) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve gente,

mi rivolgo di nuovo a voi esperti nel settore per sapere se metto cose troppo cattive per i miei poveri pg.

nella prossima sessione ho pensato di inserire un enigma che non ritengo troppo difficoltoso da risolvere. è un semplice collegare due immagini che hanno qualcosa in comune. ad esempio l'arciere con le frecce. la difficoltà sta nel fatto che è strutturato come un percorso, che può essere modificato finchè non si collegano le due immagini. (ci sono 5 accoppiamenti da fare). fino a qui è semplicissimo, perché in caso non si riesca al primo tentativo si potrebbe sempre riprovare al secondo o al terzo. il problema per i miei pg è quelle che se sbagliano compaiono nella stanza gruppi di creature ( o una sola, dipende da come sbagliano). io non so come se la cavano con questi indovinelli logici, quindi non so ne se sbaglieranno tante volte ne se riusciranno a risolverlo in fretta.

la domanda che volevo farvi è: considerando che sono 4 pg di livello 3 , è troppo crudele mandagli contro due creature di livello due in caso sbaglino ( possono capitare 2 di livello 2, 8 di livello 1/8  oppure 1 di livello 3. a seconda della combinazione che sbagliano). bisogna considerare che possano non sbagliare, come sbagliare 1 volte come 10, non lo so  

grazie per l'attenzione

ps. mi sono dimenticato di dire che tutte le volte che compaiono dei nemici attaccano per primi, perché una luce abbagliante accompagna il loro arrivo. 

Modificato da Hicks
doppiopost
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trattarlo come un'incontro ad ondate, quindi prendi il massimo delle creature che possono apparire e verifichi se tute insieme sono un'incontro Mortale o meno. Se non sei troppo oltre la soglia vai tranquillo.

Per la modifica all'iniziativa dovresti dargli un valore nel calcolare quanti px vale ma prima dovresti definirla meglio.

 

EDIT: io non sono un'esperto ma credo che quando aggiungi qualcosa ad un post già inviato dovresti farlo con una modifica come questa.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se un incontro è appropriato, ti consiglio di dare un'occhiata a questo file. Per esempio, per 4 PG di livello 3° è una sfida appropriata 1 creatura di CR 2; metterne 2 porterebbe a una sfida impegnativa. Se non vuoi che le sfide siano troppo difficili, metti 2 creature di CR 1, oppure 4 creature di CR 1/2, o addirittura 8 creature di CR 1/4. Ovviamente se PG hanno caratteristiche sopra la media o hanno già qualche oggetto magico puoi osare un po' di più.

32 minuti fa, AGUandre1 ha scritto:

ps. mi sono dimenticato di dire che tutte le volte che compaiono dei nemici attaccano per primi, perché una luce abbagliante accompagna il loro arrivo. 

Questo ovviamente svantaggerebbe ancora di più i pg. Magari fai che in qualche modo possano evitarlo.

PS. ricordati che, se è possibile, è meglio evitare di fare due post di seguito. Come ricordato da savaborg, se vuoi modificare un post precedente c'è il tasto modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Hicks ha scritto:

PS. ricordati che, se è possibile, è meglio evitare di fare due post di seguito. Come ricordato da savaborg, se vuoi modificare un post precedente c'è il tasto modifica.

 

42 minuti fa, savaborg ha scritto:

EDIT: io non sono un'esperto ma credo che quando aggiungi qualcosa ad un post già inviato dovresti farlo con una modifica come questa.

scusate, è stato un errore dovuto alla fretta.

42 minuti fa, savaborg ha scritto:

Dovresti trattarlo come un'incontro ad ondate, quindi prendi il massimo delle creature che possono apparire e verifichi se tute insieme sono un'incontro Mortale o meno. Se non sei troppo oltre la soglia vai tranquillo.

se facessi in questo modo si perderebbe un po' del brivido, perché come ho detto potrebbero comparire 10 ondate come potrebbe comparirne una sola, o nessuna.

30 minuti fa, Hicks ha scritto:

Ovviamente se PG hanno caratteristiche sopra la media o hanno già qualche oggetto magico puoi osare un po' di più.

i pg sono altamente sopra la media come stat, glieli ho fatti creare con il lancio del dado e sono usciti troppo alti.

cmq grazie per i consigli, li terrò da conto

per quanto riguarda la luce gli basterebbe coprirsi gli occhi quando sbagliano, quindi sarebbe rischioso solo alla prima (e forse alla seconda ondata)

Modificato da AGUandre1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi. Sono qui di nuovo per chiedere consiglio a voi. Se un personaggio è ammanettato sia alle mani e ai piedi. in una posizione scomoda (e teoricamente anche dannosa a lungo andare), dopo un ora di cavalcata dove rimane in posizione orizzontale(sempre legata), ottiene comunque i benefici di un riposo breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...