Vai al contenuto

Creazione picchiatore 3° livello


steak

Messaggio consigliato

  1. Si, anche con la catena (o qualsiasi arma con portata) sbilanci in mischia. Semplicemente, l'area della tua "mischia" è più grande! Immagina un adulto che combatte un bambino: le braccia dell'adulto arriveranno a colpirlo anche se il bambino non riesce a farlo, ovviamente. Lo stesso vale con le armi con portata.
  2. Guadagni un attacco perché hai il talento Sbilanciare Migliorato, altrimenti anche se riuscissi terminerebbe il tuo turno (a meno che tu non abbia altro da fare nel turno, per esempio da quando otterrai BAB +6 ottieni un secondo attacco, perciò potrai sostituirne uno con la prova di sbilanciare e fare comunque l'altro). Questo è il principale vantaggio di Sbilanciare Migliorato: riesci a infliggere una condizione scomoda (prono) senza perdere le tue azioni! :D
  3. Gli AdO sono molto più fichi di così!
    1. Intanto, non sono nel tuo turno, ma avvengono proprio quando vengono provocati. Per esempio, immagina di essere in mischia con un avversario che decide di aver preso troppe botte da te e vuole andarsene. Se fa una azione di movimento ed esce dal tuo quadretto minacciato, tu hai diritto ad un attacco di opportunità nei suoi confronti. Attacco che fai immediatamente, indipendentemente da quante cose avessi fatto nel tuo turno!
    2. L'altro errore è che non è vero che puoi fare un solo AdO per nemico, ma ne puoi fare solo uno per "opportunità". Per esempio, lo stesso tizio di prima, per uscire dalla tua area minacciata (siccome tu hai la catena che minaccia fino a due quadretti) deve uscire da 2 quadretti. Però tu non puoi fargli due attacchi. Se però facesse un'altra roba che provoca AdO, puoi fargliene tranquillamente un altro!

Esempio per chiarire: torniamo al tizio che stai minacciando e corcando di botte, lui vuole scappare. Dal momento che è vicino a te (ed è stupidino) decide di usare una azione di movimento per allontanarsi. Nel momento in cui esce dal primo quadretto minacciato, tu hai diritto ad un AdO. Potresti decidere di usare quell'attacco per sbilanciarlo. In questo modo, lui non solo non è riuscito ad andarsene ed ha sprecato la sua azione di movimento, ma è anche col sedere per terra! :D Visto che hai Sbilanciare Migliorato, poi, la tua prova di sbilanciare ti frutta anche un attacco extra, così da potergli dare pure una pagaiata in faccia. A questo punto, questo avversario molto stupido, decide di usare l'azione standard rimanente per almeno rialzarsi. Ma farlo provoca un altro AdO da parte tua. A questo punto, non puoi più sbilanciarlo [su questo non sono sicurissimo, non ho mai capito dove stia la regola che lo vieta ma ho sempre sentito dire che è così], però puoi comunque dargli una pagaiata in faccia. Se per qualche motivo l'avversario avesse modo di fare un'altra azione e volesse di nuovo allontanarsi, non avresti diritto ad AdO perché uscire da due o più quadretti minacciati dallo stesso avversario durante un round conta come una sola opportunità.

Spero di averti chiarito le idee! :D

4. Ma ci mancherebbe altro! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che mi hai schiarito le idee è riduttivo, grazie!! :D

Unica cosa, avento DES 16 quindi bonus +3. Significa che, nel momento singolo in cui mi si presenta la possibilità di fare un AdO posso farne, per ogni "opportunità" fatta dal nemico, un massimo di 4?

E quindi dipende dal tipo di azione che il nemico svolge? Esce dal primo quadretto minacciato, prende AdO, esce dal secondo, non lo prende?

E se invece di uscire dal secondo avesse per esemio cambiato arma o bevuto una pozione avrei potuto attaccarlo di nuovo?

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, steak ha scritto:

Unica cosa, avento DES 16 quindi bonus +3. Significa che, nel momento singolo in cui mi si presenta la possibilità di fare un AdO posso farne, per ogni "opportunità" fatta dal nemico, un massimo di 4?

Aspetta, non sono sicuro di aver capito...

Diciamo che Riflessi in Combattimento, nel tuo caso, ti da il permesso di sfruttare fino a 4 opportunità per round (intendendo con round il tempo che passa fra la fine del tuo turno e la fine del tuo turno successivo). Quante opportunità si presentano poi effettivamente, dipende dai nemici (ovviamente) oppure dall'uso di determinate capacità da parte tua (ad esempio, il talento Colpo Karmico ti da un Attacco di Opportunità ogni volta che vieni colpito da un attacco), e in ogni caso non puoi fare più di un attacco per opportunità (come dicevamo prima).

2 ore fa, steak ha scritto:

E quindi dipende dal tipo di azione che il nemico svolge? Esce dal primo quadretto minacciato, prende AdO, esce dal secondo, non lo prende?

E se invece di uscire dal secondo avesse per esemio cambiato arma o bevuto una pozione avrei potuto attaccarlo di nuovo?

Si, si e si! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono arrivato al 4° livello, dove mi consigliate di aggiungere il punto caratteristica? Io pensavo a Forza ovviamente, ma magari potete darmi qualche consiglio migliore :)

Giusto per ricordare, questa è la build:

1) Armi Esotiche, Maestria In Combattimento, Riflessi In Combattimento

2) Sbilanciare Migliorato

3) Attacco Poderoso

4) Agile Opportunista

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...