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Messaggio consigliato

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi

per una nuova campagna di D&D 4e ho deciso di voler sperimentare un pg Deva Invocatore.

Innanzi tutto mi chiedevo se il Deva come razza abbia bisogno di mangiare, dormire o svolgere altre azioni che sono prettamente legate a un comune essere mortale.

Secondariamente mi farebbe piacere avere qualche consiglio sull'ottimizzazione del pg. Ho pensato al mio Deva come a un Invocatore non votato a una divinità in particolare ma come a un fedele soldato che sin dall'alba dei tempi combatte al fianco di tutte le divinità unite contro la minaccia dei Primordiali.

Le statistiche dovrebbero essere queste

FOR 12

COS 14

DES 10

INT 15 =13 (+2 razza)

SAG 18 =16 (+2 razza)

CAR 11

 

Vorrei un personaggio che abbia una discreta potenza di attacco e che sfrutti fortemente i Poteri di Convocazione.

Credo che i miei punti deboli possano essere le mie difese medio-basse (anche per via della mia scelta di vestire, almeno per adesso solo un'armatura di stoffa) e di essere poco efficace se dovessi capitare in mischia, perchè la mia unica arma è un bastone usato come strumento, e un bonus alla forza di +1.

Avrei poi delle domande sui Poteri di Convocazione. Da quello che ho letto sul manuale una convocazione ha PF pari al valore sanguinante del pg (in questo caso quindi 12 PF) e acquisisce le difese del pg ignorando eventuali bonus e malus temporanei che possano essere attivi su di lui.

Se volessi affidarmi unicamente alle Convocazioni ci sarebbe un modo (talenti, oggetti magici ecc...) per aumentare i PF delle convocazioni, ad esempio aumentando i miei PF totali?

Se dovessi acquisire il Talento Difesa su asta (+1 CA e riflessi impugnando un bastone) o Difesa dell'incantatore da battaglia (+4 CA contro attacchi di opportunità causati da attacchi ad area o distanza) sul MdG3 oppure Mobilità difensiva (+2 CA contro attacchi di opportunità) questi potenziamenti alle mie difese sarebbero applicabili anche alla Convocazione o vengono considerati bonus temporanei?

Tra le due opzioni per le Convocazioni sarebbe meglio investire nell'aumento delle difese o nell'aumento dei PF?

Mi farebbe davvero piacere ricevere dei pareri da parte vostra, perchè non mi considero molto esperto in questo campo, e sapere cosa e come ottimizzare il personaggio.

Grazie mille a tutti :)

Modificato da Zacharius
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il fatto che tu sia un deva ti rende di Origini Immortali ma di fatto non sei una creatura immortale, quindi hai bisogno in ogni caso di mangiare e dormire come gli altri. Insomma, le tue origini sono immortali, conti come creatura immortale ai fini di determinare gli effetti ma per la sopravvivenza sei comunque considerato un mortale.

Per quanto riguarda le Conjuration cito direttamente il manuale: 
 

Cita

CONJURATION
A conjuration you create uses these rules, unless a
power description says otherwise
.
✦ Occupies No Squares: The conjuration occupies
no squares.
✦ Unaffected by the Environment: Terrain and
environmental phenomena have no effect on the
conjuration. For example, a conjuration that is an
icy hand functions in an inferno without penalty.
The conjuration does not need to be supported by
a solid surface, so it can float in the air.
✦ Your Defenses: Normally, a conjuration cannot
be attacked or physically affected. If a conjuration
can be attacked or physically affected, it uses your
defenses. Unless an attack specifically targets conjurations,
only the attack’s damage (not including
ongoing damage) affects the conjuration.
✦ Attacking with a Conjuration: If you can attack
with a conjuration, you make the attack. You determine
line of sight normally, but you determine line
of effect from the conjuration.
✦ Movable Conjurations: If the power you use
to create a conjuration allows you to move it, it’s
a movable conjuration. At the end of your turn,
the movable conjuration ends if you are not within
range of at least 1 square it’s in (using the power’s
range) or if you don’t have line of effect to at
least 1 square it’s in.
When you move a conjuration, you can’t move it
through a solid obstacle.
✦ Death Ends: If you die, the conjuration ends
immediately.

 

sul PH3 invece vengono riportate le stesse regole con una piccola premessa

Cita

A conjuration power creates a conjuration, which is a thing ofmagical energy that resembles a creature or an object. Even ifa conjuration looks like a creature or displays some degree ofsentience, it is not considered a creature.

è molto importante questo paragrafo in quanto chiarifica che non sono creature e un attacco di una Conjuration non prova attacchi di opportunità. Allo stesso modo il fatto che una Conjuration non sia una creatura indica che non ha Punti Ferita, non vengono infatti menzionati gli Hit Points, indica che non è soggetta ad attacchi " Normally, a conjuration cannot be attacked or physically affected.". Eccezionalmente quando una Conjuration subisce un'attacco (quindi il mostro deve avere un potere che la sceglie come bersaglio, i poteri che dicono "una creatura" non possono essere usati) se questo attacco sorpassa la difesa presa di mira essa cessa di esistere (a meno che non sia specificato quanto danno deve subire, vedi il companion dello Sciamano), se il mostro è abbastanza intelligente cercherà di romperla altrimenti non butterà via tempo ad attaccarla.

 

i PF che hai letto tu riguardano le Summoning che sono a tutti gli effetti delle creature evocate. Difatti il paragrafo dedicato alle Summoning cita quanto segue:

Cita

Summoning
Powers that have the summoning keyword bring
creatures from elsewhere, often other planes, to serve
you in a variety of ways.
SUMMONED CREATURE
A creature you summon uses these rules, unless a
power description says otherwise.
✦ Allied Creature: When you use a summoning
power, you create a creature that is an ally to you
and your allies. The power determines where the
summoned creature appears.
✦ Your Defenses: The summoned creature’s
defenses equal yours when you summon it, not
including any temporary bonuses or penalties.
✦ Hit Points: The summoned creature’s maximum
hit points equal your bloodied value. When the
summoned creature drops to 0 hit points, it is
destroyed, and you lose a healing surge. If you have
no healing surges left, you instead take damage
equal to half your bloodied value.
✦ No Healing Surges: The summoned creature lacks
healing surges, but if a power allows it to spend a
healing surge, you can spend a healing surge for it.
The summoned creature then gains the benefit of
the healing surge, instead of your gaining it.
✦ Speed: The summoning power determines the
summoned creature’s speed.
✦ Commanding the Creature: The summoned creature
has no actions of its own; you spend actions
to command it mentally. You can command the
creature only if you have line of effect to it. When
you command the creature, the two of you share
knowledge but not senses.
As a minor action, you can command the
summoned creature to take one of the following
actions, if it is physically capable of taking that
action: crawl, escape, fly, open or close a door or a
container, pick up or drop an item, run, stand up,
shift, squeeze, or walk.
The summoning power determines any special
commands you can give the summoned creature
and gives an action type for each command. If a
special command is a minor action, you can give
that command only once during each of your turns.
✦ Attacks and Checks: If a summoning power
allows the summoned creature to attack, you make
an attack through the creature, as specified in the
power description. If the summoned creature can
make a skill check or an ability check, you make
the check. Attacks and checks you make through
the creature do not include temporary bonuses or
penalties to your statistics.
✦ Duration: Unless the summoning power states otherwise,
the summoned creature lasts until the end
of the encounter and then disappears. As a minor
action, you can dismiss the summoned creature

 

Per quanto riguarda la difesa, la conjuration prende le tue difese complessive di tutti i bonus ma NON dei bonus di potere. Questo significa che se usi, o un alleato usa, su di te un potere che ti da un bonus alle difese (fino a fine turno o fino a fine incontro) le difese della conjuration non subiscono alcuna modificazione. Se invece possiedi armatura, bastone, bonus di classe, talento ecc. che sono considerati effetti permanenti essi si applicano anche alla conjuration (anche nel caso tu subisca un malus alle difese temporaneo la conjuration non subisce tale cambiamento)

 

Spero di aver fugato ogni dubbio 

Modificato da Korkeras
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