Vai al contenuto

Enigma homemade, ricerca consigli


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho creato questo enigma per la mia campagna ed essendo un enigma adatto ad ogni gdr volevo chiedere consigli e opinipni a tutti voi. Si tratta di una traslitterazione da un alfabeto sconosciuto al nostro. Io ai miei giocatori darò la foto/foglio con le lettere e i simboli collegati. Poi loro troveranno su delle porte delle scritte nell'alfabeto a loro sconosciuto e per capire in quale entrare dovranno traslitterare le scritte. Fino a qui è facile, ma ovviamente non gli ho dato tutte le lettere, ne ho rimosse un po'. Fatemi sapere se secondo voi è troppo facile/difficile capire le parole scritte.

Grazie a tutti quelli che hanno voglia di cimentarsi nel mio enigma

20161107_114548.jpg

20161107_114647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, ForgottenDunedain ha scritto:

Diciamo che avevo ovviamente pensato a un posto in cui comprensione dei linguaggi e cose affini non funzionano. Volevo proprio che i giocatori risolvessero il "puzzle" con le loro teste.

Vorrei sapere se è facile/difficile da risolvere.

Ci vuole tempo, semplicemente perché basta convertire quelle che già si hanno, ci vuole un po' perchè i caratteri sono confondibili tra loro.

A quel punto (mi è parso di capire che le vocali sono quelle in alto) bisogna riscrivere tutto e svelare l'arcano.

Ad occhio mi pare che questa fantomatica scrittura abbia le lettere in ordine diverso da nostro (da sinistra a destra, invece qui sono su due dimensioni, non ci ho provato ad andare avanti, sostituendo le lettere note dovrebbe capirsi).

Quello che potrebbe succedere è che magari i tuoi giocatori preferivano giocare di ruolo, interpretando dei personaggi, piuttosto che giocare alla settimana enigmistica.

Quindi la risposta rimane questa: non è difficile, ma ci vuole tanto tempo per scrivere e discernere tutto il testo. Solo non è parte di un qualsivoglia GDR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Hai detto ciò che mi serviva sapere. Ovviamente giovando noi ad un gdr non è l'unico modo per risolverlo. Ma conoscendo i miei player so che alcuni di loro sicuro proveranno a risolverlo

Anche perché in realta queste sono indicazioni sulle porte, nessuno gli vieta di entrarci e basta, e sono sicuro che la parte di loro che non vorrà risolvere l'enigma farà così. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ForgottenDunedain ha scritto:

Ok perfetto. Hai detto ciò che mi serviva sapere. Ovviamente giovando noi ad un gdr non è l'unico modo per risolverlo. Ma conoscendo i miei player so che alcuni di loro sicuro proveranno a risolverlo

Anche perché in realta queste sono indicazioni sulle porte, nessuno gli vieta di entrarci e basta, e sono sicuro che la parte di loro che non vorrà risolvere l'enigma farà così. 

La cosa importante è divertirsi assieme, se vi piace così, è un indovinello che anche se capiscono subito cosa è, li terrà lì parecchio!

Scusa se sono stato un po' secco nelle risposte, ma mi sentivo di dire anche la mia!

:innocent:

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

commento anche io, non so se ti possa essere utile.

Anche io come te, quando masterizzo ho la tendenza a creare enigmi e situazioni in cui i PG devono un po' uscire dal personaggio per risolverli.

Il "problema", se vogliamo chiamarlo tale, è che intanto ci sono situazioni paradossali, in cui magari un mago o un PG con alta intelligenza del gioco, non capisce la situazione che magari viene risolta da un mezzorco barbaro che ha 3 in intelligenza.

Se questo è accettabile nella sessione di gioco, cosa che può essere, allora non ci sono ulteriori problemi. Posto che alla fine, come hai scritto, ci sia modo di ricevere un consistente aiuto da un buon tiro di dado dovuto alla opportuna abilità.

Da DM ti consiglio però di "lavorare meno" nel creare enigmi anche divertenti, perché alla fine deve lavorare soprattutto la fantasia dei PG, e per il gruppo, nella mia esperienza, non è necessario altro che descrivere adeguatamente le situazioni e fare le corrette prove coi dadi.

Alla fine non si riuscirà mai ad avere un PG che interpreta perfettamente il ruolo che ricopre nel gioco, le sue conoscenze nella vita reale inficeranno sempre il suo comportamento nel gioco almeno un po'. Però questo modo di porre indovinelli punta in quella direzione e non bisogna abusarne.

 

A me comunque l'indovinello è piaciuto!! :grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare che il numero di lettere incognite varia con l'intelligenza del personaggio: più questa è alta meno lettere incognite ci sono, più quindi è facile l'enigma. Ma è una velleità simulazionista che nulla aggiunge al divertimento del gioco....io sono per mettere al primo posto il divertimento: vai tranquillo con l'enigma che hai proposto e se il barbaro lo risolve prima del mago....amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2016 alle 20:35, Hero81 ha scritto:

potresti fare che il numero di lettere incognite varia con l'intelligenza del personaggio: più questa è alta meno lettere incognite ci sono, più quindi è facile l'enigma. Ma è una velleità simulazionista che nulla aggiunge al divertimento del gioco....io sono per mettere al primo posto il divertimento: vai tranquillo con l'enigma che hai proposto e se il barbaro lo risolve prima del mago....amen

Io preferisco invece dare un numero di suggerimenti/indizi (naturalmente molto vaghi) al giocatore pari al bonus dell'Int, per sessione di gioco. Se hai +2 hai diritto a 2 suggerimenti per sessione. Questa è una house rule che applico in  generale, non solo per gli enigmi: contribuisce a simulare il fatto che un personaggio intelligente giunga a determinate conclusioni molto prima degli altri ma senza offrirgli la soluzione su un vassoio d'argento. E di sicuro rende l'Intelligenza una caratteristica più appetibile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...