Vai al contenuto

Aiuto campagna D&D 3.5


Tod11

Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per migliorare la campagna che sto per iniziare da Dungeon Master. 

I personaggi sono un gruppo di 5 giocatori di livello 8 che scoprono l'esistenza di una setta malvagia che agisce nella terra in cui abitano. In particolare, vengono a sapere che il loro prossimo obiettivo è quello di evocare un diavolo per portare distruzione e morte. La trama prevede che i pg si muovano tra le 4 città principali di questa terra scovando indizi, cercando di ostacolare la setta ed evitando che vengano rubati alcuni oggetti necessari per il rituale di evocazione, tutto senza farsi scoprire. Una serie di indizi li porteranno alla fine al covo principale della setta e potranno porre fine a questa evocazione, qualora fallissero dovranno affrontare il diavolo.

Gli indizi che portano alla continuazione della trama principale mi sono abbastanza chiari, ma vorrei aggiungere qualche falsa pista e qualche elemento che possa depistarli in modo che la trama non sembri troppo guidata, ma purtroppo non mi sono venute in mente idee abbastanza convincenti per farlo.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi :) .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi è venuta in menta è quella di inserire un sacerdote che ha la fama di essere corrotto o un poco di buono, ma i PG non sanno da cosa derivi questa fama. Seguendolo o sorvegliandolo scoprono che il sacerdote ha incontri notturni segreti con donne/uomini (vedi tu XD) o che ogni tanto sparisce dal tempio per andare a trovare il figlio illegittimo (anch'egli tenuto segreto).

Spero ti sia utile coime spunto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tod11 ha scritto:

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per migliorare la campagna che sto per iniziare da Dungeon Master. 

[...] La trama prevede che i pg si muovano tra le 4 città principali di questa terra scovando indizi, cercando di ostacolare la setta ed evitando che vengano rubati alcuni oggetti necessari per il rituale di evocazione, tutto senza farsi scoprire [...]

Ciao!
Mi chiedevo, i personaggi dovranno agire in segreto, per quale motivo? Perché sennò basterebbe mettere tutti in guardia dell'esistenza di questa setta per migliorare le difese(certo, questo se i personaggi sono persone abbastanza credibili).
Comunque l'idea che mi è venuta in mente è questa:
I personaggi appartengono a una gilda di "polizia segreta" che ha appunto il compito di controllare le quattro città, sorvegliando appunto le autorità più importanti(sia per difenderle, sia per assicurarsi che non siano corrotte).
Tuttavia alcuni "politici" sono contro questa gilda appunto perché sono corrotti, detto questo inizieranno a uccidere i membri di questa gilda, assieme magari alla setta.
Detto questo i personaggi non sapranno se ad uccidere i loro compagni di gilda sono quelli della setta oppure i sicari dei politici e questo potrebbe depistare le indagini.

In ogni caso per complicare ulteriormente le cose basta aggiungere più gilde o altri personaggi.
Magari questi famosi "oggetti" non servono solo alla setta ma anche a una "maga solitaria" che ruberà gli oggetti e quindi i personaggi saranno impegnati contemporaneamente contro due ladri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tod11 ha scritto:

Gli indizi che portano alla continuazione della trama principale mi sono abbastanza chiari, ma vorrei aggiungere qualche falsa pista e qualche elemento che possa depistarli in modo che la trama non sembri troppo guidata, ma purtroppo non mi sono venute in mente idee abbastanza convincenti per farlo.

Più che indizi per depistarli, metterei qualche sotto-trama o avventura parallela in queste città. Magari qualcosa che si lega al BG di un PG, oppure qualche avventura che "piove addosso ai PG"
es. lungo il viaggio vedono tre contadini in fuga uccisi da un cavaliere fantasma nella foresta e indagano su chi sia e cosa stia accadendo. Certo posso anche ignorare la cosa e andare avanti, ma se è abbastanza scioccante probabilmente seguiranno le tracce.

L'altra cosa che ti suggerisco, è prevedere una contro-indagine di questa setta su tutti i "bastoni tra le ruote" che i PG metteranno. Magari eliminano un esponente che sta portando un messaggio e non vedendolo arrivare manderanno qualcuno a capire cos'è successo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, manco farlo apposta la WotC ha quello che fa per te. Il link riprota le regole dei rituali (effetti magici che chiunque, anche non incantatori, possono fare la che si agisce in gruppo; successo e fallimento dipendono da molte variabili e dal rituale in merito) presentati su Arcani Rivelati, e uno degli esempi riguarda proprio l'evocazione di un diavolo! Lasciando qualche indizio, i PG possono capire come effettivamente questo culto intenda agire e vedere se possono interrompere o contrastare il loro operato

 

http://www.d20srd.org/srd/variant/magic/incantations.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte :) . Mi sono state davvero molto utili, credo che userò tutti gli spunti che mi avete dato perché sono davvero ottimi! Grazie anche per il link sui rituali è molto dettagliato e mi ha aiutato a capire meglio alcune cose :) Grazie ancora a tutti, siete stati gentilissimi ;)

Modificato da Tod11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...