Vai al contenuto

Un carillon a mezzanotte


Aboeufs

Messaggio consigliato

@Dmitrij

@Hobbes

@Ian Morgenvelt

@Tyrion24

 

Sharn, la città più grande sul continente del Khorvaire e una delle località più caratteristiche della nazione di Breland, sorge in cima ad un inospitale sperone di roccia in prossimità della foce del fiume Pugnale. La Città delle Torri si sviluppa in altezza dato il limitato spazio disponibile su di un altopiano circondato ad ovest e a sud dal fiume Pugnale e dal suo affluente orientale: l’Elsa. Irte scogliere definiscono i confini della città a nord e a est, mentre profonde voragini dovute ad erosioni vulcaniche dividono l’altopiano in cinque regioni distinte: Dura ad ovest, l’Approdo di Tavick ad est, Capo Nord a nord, l’Altopiano Centrale e l’Altopiano Menthis al centro. Lungo il fiume Pugnale al confine est della città, il Quartiere della Scogliera è costruito proprio a ridosso delle ripide scogliere che danno sul corso d’acqua. Al di sopra delle torri più alte, il quartiere Skyway fluttua sulla città, rappresentando una vera e propria estensione di Sharn.

La maggior parte dei quartieri della Città delle Torri sono stratificati verso l’alto: più si sale, più aumenta la ricchezza e il benessere generale, più si scende, più sarà facile imbattersi in criminalità organizzata, reati di vario genere e povertà.

Una grande cinta muraria, interrotta da torri lungo tutta la sua estensione, circonda l’Altopiano Centrale nei suoi livelli più bassi. All’interno delle mura, le strutture sorgono sempre più imponenti, fino ad arrivare alle torri più alte poste nel centro, che formano una grande montagna artificiale nel cuore della città. Perlopiù abitata dalla classe ricca e da quella media, l’Altopiano Centrale ospita la sede del governo di Sharn, i suoi cittadini più ricchi e gli imprenditori migliori. Sempre qui possono essere trovati le ambasciate di altre nazioni, importanti rappresentati di famiglie con il Marchio del Drago e banche.

L’Altopiano Menthis è il polo di intrattenimento della città, sede dell’Università di Morgrave e crogiolo di razze differenti. Essendo di certo il quartiere più alla moda di Sharn, Menthis rappresenta la più rinomata località turistica. Non vi sono mura a circondarlo, ma le sue torri più alte si sviluppano lungo il bordo più esterno. L’enorme cupola dell’Università di Morgrave, cinta da cinque torri alte e snelle, si trova vicino al centro dell’altopiano.

Capo Nord, il più residenziale dei quartieri di Sharn, racchiude al suo interno sia attici meravigliosi ai livelli più alti delle torri, sia fitti appartamenti e squallidi monolocali ai piani più bassi. Fatta eccezione che per un distretto mercantile in prossimità delle basi delle torri, Capo Nord è un quartiere tranquillo con poco commercio e poco crimine.

Dura, il più grande quartiere di Sharn, copre la grande estensione dell’altopiano ovest dalle scogliere che danno sul fiume Pugnale fino al crepaccio del Dente Occidentale. È anche il più povero, fatta eccezione per la zona del Dente che ospita una solida classe media. Dura ospita un gran numero di attività commerciali e di case, anche se non è un vero e proprio quartiere residenziale. I livelli più bassi di Dura includono un gran numero di immigrati da Darguun e Droaam, che formano un quartiere di goblinoidi e altri residenti mostruosi.

Il Quartiere della Scogliera è un quartiere costruito precariamente sulla scogliera e sul lungomare di Sharn. Include le attività commerciali del lungomare molto al di sotto di Dura come anche cave e miniere scavate nella roccia delle scogliere che affacciano sull’Elsa.

L’Approdo di Tavick, al confine orientale della città, è famoso per essere sede della stazione ferroviaria del Treno-Folgore. Al suo interno è presente un intero distretto che è stato convertito per fornire abitazioni ai rifugiati dell’Ultima Guerra.

Skyway è magicamente sospeso al di sopra della città mediante giganteschi dischi di forza. Più che un palazzo fra le nuvole, è una vera e propria estensione della città. Al suo interno si trovano alcuni fra i migliori ristoranti e taverne di Sharn, commerci esotici e fuori dal comune, e un certo numero di magioni appartenenti ai cittadini veramente ricchi.

I bassifondi indicano praticamente qualsiasi posto nella città che si trovi al di sotto degli altopiani sopra descritti, ad eccezione del Quartiere della Scogliera e dei Denti.

I Denti sono il cuore pulsante della città, con le sue forge e le sue fonderie alimentate da geyser, lava fusa e elementari del fuoco imprigionati.

tmp-2008-Sharn2-2121718732.jpgtmp_2008-Sharn_plateaus-1323888272.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima risposta

È il giorno 13 del mese di Sypheros e vi trovate a Sharn, la Città delle Torri.

Sypheros è un mese di passioni sfrenate. In un tributo carnale alla Furia, i cittadini di Sharn si scrollano di dosso ogni inibizione e il carnevale esplode per le strade. Tali baccanali hanno il loro culmine il 17 del mese, quando la Sovrana della Passione e della Follia raggiunge il massimo del suo potere. L’aria di mezz’autunno è tinta di un freddo elettrico e i gli abitanti più cauti sono soliti chiudersi in casa per non incorrere nella lascivia sfrenata e nei pericolosi eccessi della Notte Selvaggia, mentre i più avventurosi affollano le strade alla ricerca dell’insolito, della diversità, di tutto ciò che è impossibile da trovare nella monotonia del quotidiano.
Le emozioni si fanno sempre più intense man mano che si avvicina la Notte Selvaggia e la baldoria spesso sfocia nella violenza quando alterchi casuali si trasformano in risse mortali.

Nessuno è più felice dell’inizio della Notte Selvaggia dei criminali di Sharn. Durante la folle festività, che comincerà fra 4 giorni esatti, già siete consci che molti degli abitanti del mondo sotterraneo, della Sharn nascosta e criminale, non aspettano altro che prendere di mira i cittadini più sprovveduti che, ebbri di birra, di sogni e di passione, vagano per i vicoli oscuri della città, ignari dei pericoli in agguato.
Ma tutti voi, al momento, avete ben altro a cui pensare piuttosto che preoccuparvi di cose del genere.

 

@Fie e Daine

Spoiler

Due settimane fa, una ballerina di bourlesque è stata ritrovata morta nel suo camerino poco prima dello spettacolo in programma. Era dalla fine dell’Ultima Guerra che la donna, profuga cyrana, aveva trovato lavoro in quello squallido locale al piano inferiore della Torre Fangosa sull’Altopiano Menthis. Il Barone Trelib d’Medani vi ha incaricato di indagare sulla morte della ragazza, convinto che si sia trattato di un omicidio. Il fiuto del mezzelfo non ha sbagliato: indagando tra i bassifondi di Menthis, dopo esser stati costretti a girare per tutti i più squallidi e puzzolenti locali della zona, avete trovato una pista nel distretto a luci rosse. Pare che Lisa, la ballerina trovata morta, fosse solita prestare il suo corpo al mercimonio per sbarcare il lunario e riuscire ad arrivare a fine mese con i soldi così guadagnati.

Gregor, il gestore dei suoi affari, o, in altre parole, il suo pappone, pare abbia avuto un alterco con lei proprio il giorno prima della sua dipartita. Da allora, nemmeno lui si è fatto più vedere in giro nel distretto a luci rosse.
Tutto ciò vi è stato rivelato da una prostituta mezzelfa che, se non avesse avuto gli stessi modi di uno scaricatore di porto, sarebbe potuta essere considerata molto, molto attraente.
Vi trovate in piedi davanti a lei, seduta su di uno sgabello con le gambe accavallate e le calze a rete sfilacciate, un’aria strafottente sul viso e una sigaretta (piccolo cilindro cartaceo del diametro di 10 mm e della lunghezza di 12 cm contenente foglie di tabacco tritato e lavorato) tra le labbra. L’aria, lì nei piani inferiori, è stagnante: le alte torri che circondano quel vicolo buio impediscono al vento di raggiungervi e sembrano opprimervi in tutta la loro imponenza. Un fumo dolciastro e puzzolente esce da alcuni tombini sul selciato vicino a voi. Sacchi di immondizia abbandonati e non raccolti da giorni, a giudicare dal loro odore, fanno da contorno alla conversazione. Il sole sta tramontando e già da un pezzo è scomparso alla vostra vista dietro la pietra che vi sovrasta.
 


 @Ethan e Daichir

Spoiler

 Il Globo d’Ametista ha ricominciato a far sentire i suoi effetti da un paio di settimane. Il Barone Emerald Tharask vi sta col fiato sul collo: vi ha ingaggiati per ritrovarlo e teme che, se non vi sbrigate, qualcuno possa arrivare all’oggetto ed impadronirsene prima di lui. Non sapete quali siano i poteri dell’artefatto magico, ma di sicuro potete dedurre che, se si tratta di un oggetto tanto desiderato, deve anche avere un grande potere.
Vi trovate nell’immensa biblioteca dell’Università di Morgrave, entrambi immersi nella lettura di due pesanti tomi impolverati. Ethan studia un Grimorio per uso personale: del resto, con la miseria che quello spilorcio del Barone vi paga, impegnarsi più delle ore lavorative standard nel suo impiego gli sembra quasi un crimine. Al tavolo di fianco, invece, Daechir sfoglia freneticamente le pagine del “Grande Compendio degli Artefatti Magici di Sharn”, alla ricerca di un qualsiasi indizio possa aiutarlo a capire come individuare il Globo. Fino ad ora, la ricerca è stata infruttuosa: sapete solamente che qualcuno, all’interno della città, lo sta utilizzando ogni notte perché nel cielo appare vivida una tredicesima luna, eterea e rossastra, accanto ai soliti dodici satelliti reali. Apparentemente, la proiezione di un ologramma nel cielo sembra essere l’unico effetto tangibile dovuto all’utilizzo del Globo d’Ametista. Ma, se così fosse, allora perché tutti lo cercano con così grande premura?

Fuori da una finestra, vedete il sole scomparire dietro il profilo dell’Altopiano Menthis: è il tramonto inoltrato. Ma questo di certo non vi scoraggia: siete abituati a lavorare fino a tardi.

@Daechir

Spoiler

Ad un certo punto, dopo ore ed ore di ricerche, finalmente sembra che tu abbia trovato un indizio: secondo il tomo che stai consultando, pare che sia possibile individuare l’ultima posizione in cui il Globo d’Ametista è stato utilizzato mediante le pulsazioni residue rimaste nell’aria se l’incantatore che lancia un incantesimo di “Black Candle” indossa un paio di lenti bifocali di colore rosso.

Il tuo grande impegno nella ricerca dell’artefatto magico potrebbe anche essere dovuto alla tua intenzione di utilizzarlo per la tua casa d’Thuranni: cioè sentiti libero di interpretare come credi meglio la situazione ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alysha Atherton - Fie T'zefi

@Descrizione: (Per Tutti)

Spoiler

 

220px-Aglaé_Louise_Françoise_Gabrielle_de_Polignac,_LeBrun.jpg

Alysha Atherton è una giovane ragazza umana di 25 anni. 

Molto alta come donna soprattutto se confrontata alla maggioranza delle altre ragazze, ma non arriva a superare i maschi più alti.

Ha i capelli castano scuri, la pelle di un delicato pesca e occhi lilla. 

La si potrebbe definire senza problemi come una ragazza molto bella e attraente, senza, letteralmente, nessuna imperfezione fisica.

Indossa abiti dai colori sgargianti e con qualche decoro qua e là, ma molto comodi per muoversi. Sopra di essi porta un lucente giaco di maglia argentato.

Porta con se uno zaino e diverse armi; Riposti in foderi legati alla cintura porta una spada corta e uno stocco sul lato sinistro e una piccola balestra legata al lato destro, assieme al rispettivo astuccio per quadrelli ed infine un arco corto riposto sulla schiena assieme alla sua faretra. Sembrerebbe quasi stia per partire per la guerra.

 

@DM & Daine:

Spoiler

 

@Daine:

Spoiler

Per evitare equivoci durante il gioco, il mio PG si è presentato a te e a chiunque altro come Alysha Atherton e non come Fie;

E' arrivato il mese di Sypheros e la città si immerge in un periodo estremamente caotico.

Non a caso, vengo contattata per da d’Medani per indagare su un crimine avvenuto in questi giorni.

A fornirci le prime informazioni sul caso e una "collega" della vittima.

Povera ragazza... Che fine crudele... Ma il suo assassino non rimarrà impunito !

Quest'ultima si rivela essere rozza come uno scaricatore di porto.

Meh... Con un carattere del genere... Non ci farei nulla a meno che non fossi disperata...

Mi avvicino di una passo.

Ho delle domande da farti...

Dove vive questo Gregor ? 

Per ora è l'unico indiziato che abbiamo, e sarà bene cercare informazioni dove vive... Oltre che sul luogo del delitto...

Vi era qualcun'altro che si è mai espresso contro Lisa ?? Aveva dei nemici ??

Ex-Fidanzati ? Amanti ? Che potrebbero aver covato desiderio di vendetta e abbiano deciso di passare agli atti...

@DM:

Spoiler

Raccogliere Informazioni +10 e Percepire Intenzioni +3;


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan Plagueborn, il maledetto

Descrizione (per tutti)

Spoiler

tumblr_nmv5fevCjJ1rcd8pvo1_500.jpg

Un uomo abbastanza alto e muscoloso, Ethan si nota facilmente tra la gente. Da l'impressione di un guerriero, gira sempre con la sia armatura, pratica e funzionale, priva di decorazioni, e la grossa spada nel fodero al fianco. Il braccio sinistro è coperto da un guanto d'arme, in cotta di maglia, con degli strani buchi sulla punta delle dita. Le uniche decorazioni che si concede sono un medaglione a forma di luna nascente e il fodero della spada, con rune antiche. Nonostante tutto, il volto è curato, rasato e con i capelli neri corti. Ha un paio di brutte cicatrici, compresa una lunga verticale sull'occhio destro,  completamente rimarginate, ma decisamente curate da una mano poco esperta, probabilmente la sua. 
Rimane una figura inquietante, impressione incrementata dagli occhi gialli, che sembrano scrutarti l'animo. 

Master e Daichir

Spoiler

Come se non bastassero le giornate di festa e eccesso, tutto ciò che evito nella mia vita, devo lavorare fino a tardi. E sono pure mal pagato. Ma porterò a termine anche questo lavoro, nonostante la mia maledizione mi suggerisca di liberarmi del barone.

All'Università studio comunque il Grimorio, vedendo la ricerca come tempo sprecato. Ci viene a malapena detto su cosa indagare e veniamo pure pagati una pena. Deve solo ringraziare che avevo bisogno di denaro, altrimenti ora non sarei qui. Mentre sfoglio l'ennesima pagina con il guanto di maglia, osservo gli sforzi dell'elfo. Meritevole il suo attaccamento al lavoro. Un professionista, non c'è che dire. Anche se alla prima rissa finirebbe probabilmente male. Tossisco, più per richiamare la sua attenzione, e dico Trovato qualcosa? Sono stanco di cercare inutilmente. Se solo sapessi qualcosa in più su questo Globo. 

Master

Spoiler

Conoscenze Storia +5 sul Globo, se possibile. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daine

Master & Fie

Spoiler

Senza nascondere il infastidito dal luogo in cui ci troviamo mi soffermo per qualche istante di troppo sul degrado che offre il panorama appena fuori dalla finestra. Il quartiere a luci rosse è stato il ricovero dei miei primi giorni qui a Sharn e non vado molto fiero di ciò che ho fatto pur di liberarmi dall'angoscia del Giorno della Tragedia. Approfitto dell'accendere la sigaretta all'interrogata, mascherando il gesto per controllare lo stato delle sue labbra. Un piccolo indizio per capire se anche lei (come me in passato) sta facendo uso del dreamlily, un potente oppiaceo molto in voga nei quartieri poveri, considerato il suo irrisorio costo.

Signorina, signorina... con voce stranamente affettuosa, considerato che anche se sto parlando con una meticcia di origini elfiche, dall'alto dei miei cinquant'anni, posso tranquillamente essere suo padre ...Questo tale Gregor, che si tratti o meno di un assassino, non si limiterà a sentire che voi non ci avete detto nulla. La visita di un basilisco (riferito allo stemma dei Medani), porta sempre una certa dose di zizzania, peggio della Watch... Siete così sicura di non voler collaborare con noi, per difendere il vostro datore di lavoro? Insinuo che, comunque vada questo interrogatorio, lei passerà dei guai, solo per il fatto che sta parlando con due investigatori. Allora perché non dimostrarsi disponibili nei nostri confronti e permetterci di aiutarla trovando il vero colpevole, dirottando così l'attenzione del casato su altri lidi?

Spoiler

Diplomazia +2 :D ; Intimidire +9 non so come intendi considerare la prova, ma come puoi vedere dai bonus, tenderei a essere più spiccio.

Valuto anche la sua risposta con Percepire Intenzioni +8.

 

Descrizione

Spoiler

Alto a sufficienza da esser riconosciuto come un militare, Daine mantiene ancora quel tipico portamento di chi ha sostenuto gli stenti della guerra ma non ha mai mollato.
Impeccabile nella povertà, lucida ogni sera gli stivali e la spada, preferendo coprire il resto di se con un vetusto mantello che ne ha viste di ogni.
A tradire completamente la sua identità di cyrano è la forma della fibbia della cintura che rappresenta gli stemmi di Metrol, capitale della sua madrepatria.

Z-Fan-GB-Lord.jpg?format=750w

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fie e Daine

Spoiler

Un po’ intimidita dalla vostra presenza, la prostituta si agita a disagio sullo sgabello, come se fosse la sedia più scomoda del mondo e non riuscisse a trovare una posizione decente a dispetto dei suoi sforzi.

Abbassa lo sguardo per non incrociare il vostro, ma vi risponde con la sua solita strafottenza, anche se solo dissimulata: «Che state giocando a sbirro buono e sbirro cattivo, belli? Credete di spaventarmi? Guardate che qui il cattivo non sono io! Da quando Gregor non si fa più vedere i miei affari vanno molto meglio: non sono costretta a dare a quel porco maledetto la metà di ogni mio guadagno per la sua inutile “protezione”! Puah!», termina la frase sputando ai vostri piedi, «Tanto ho imparato ad incassare i miei colpi comunque. Lo stronz0 abita a Dura, nel ghetto dei goblin… del resto, solo lì potrebbe abitare uno che è più simile a un mostro che non ad un uomo! Spero che lo troviate e gli diate una bella lezione anche da parte mia: Lisa non si meritava di morire, era una brava ragazza…», conclude, alzando per la prima volta lo sguardo ad incrociare il vostro: i suoi occhi sono leggermente velati dalle lacrime.

@Fie

Spoiler

Raccogliere informazioni è una prova che viene utilizzata per creare contatti in una certa zona, scoprire pettegolezzi locali, diffondere dicerie e raccogliere informazioni generali. Una tipica prova richiede 1d4+1 ore.

(Percepire Intenzioni: 12+3=15) – Ti sembra sincera.

@Daine

Spoiler

(Intimidire: 10+8 = 18) – La ragazza sembra scossa dalle tue parole.

Sulle labbra della ragazza noti i tipici segni dell’utilizzo dell’oppiaceo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alysha Atherton - Fie T'zefi

@DM & Daine:

Spoiler

 

Il non programmato gioco dello "Sbirro Buono e Cattivo" fa si che la ragazza ci dia le informazioni necessarie.

Cerca di mantenere il suo modo di fare da dura, ma alla fine ci si rivela più sensibile di quanto non volesse dimostrare.

Grazie. Dico sorridendole. Faremo tutto il possibile per trovare chi ha fatto del male a Lisa, e lo porteremo davanti alla giustizia.

Le metto una mano sulla spalla. 

Se solo avessi più risorse... Farei vivere tutti quelli che soffrono come te in un luogo più sicuro...

Con lavori degni... Che non vi degradino fino a questo punto...

Forse... un giorno ci riuscirò...

Tolgo la mano dalla sua spalla e mi sistemo velocemente i vestiti.

E tu ?? Cosa farai ora ??

Senza la "protezione" di Gregor le cose per te potrebbero farsi ancora più rischiose...

Hai un posto dove stare ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Black Owl

Descrizione

Spoiler

Black Owl è un avvenente elfo dall'aspetto minuto e aggraziato. Occhi castani, capelli neri e un pallore della carnagione quasi nobiliare. Indossa abili semplici ma di ottima qualità, stivali fin sotto il ginocchio e un anello di mithral al dito. Si muove con passo leggero ed elegante, ha una parlata morbida e cordiale e un carattere gioviale e un po' eccentrico.

@ DM e Ethan

Spoiler

Dovremmo essere fuori, a goderci queste notti di passioni, invece di marcire su antichi tomi!
Sbuffando, allungo le gambe e le braccia stiracchiandomi come un gatto. E' la prima volta che sono a Sharn durante Sypheros, mi sembra un peccato perdersi una tale occasione... Per quei miseri soldi, intendo.

Mi alzo e passeggio un poco per sgranchirmi le gambe, mi verso un bicchiere di vino per distendere la mente e accarezzo Sospiro appollaiato sul trespolo. Forse tra poco vorrà uscire a caccia... commento distrattamente.
E tu che fai su quel tomo? Pensi che potrà dirci di più sul Globo? mi sporgo a vedere cosa Ethan sta leggendo ...il Grimorio dei Guardiani... non mi pare attinente, ma forse mi smentirai...
Con passo distratto ritorno alla scrivania e senza sedermi comincio a girare le pagine del Compendio con fare distratto, quando qualcosa attrae la mia attenzione. Aspetta... Guarda qui. Dice e leggo ad alta voce "Le pulsazioni residue del flusso magico dell'artefatto sfuggono alle divinazioni che raccolgono le tracce di magia poiché viaggiano su uno spettro magico diverso, radiazioni più simili alla luce che scorre tra i piani. Servono occhi rossi per poterle vedere, ed un sortilegio che altera tali radiazioni sospese tra i mondi". Sollevo lo sguardo verso Ethan con un sorriso di compiacimento Capito no? e prima che risponda aggiungo Solitamente ogni luce proietta un'ombra, di solito sono proprio quelle che noi vediamo camminando per strada o sotto un albero. Ma tali luci e ombre non risiedono necessariamente sullo stesso piano, a volte varcano le dimensioni planari e si proiettano oltre. Se il Globo si comporta in modo simile, serve una magia capace di alterare lo stato delle radiazioni quando sono a cavallo tra i due piani per esporle, e... occhi rossi. Non credo si riferisca ad una congiuntivite... piuttosto uno strumento, degli occhiali mi avvicino alla finestra, spalancando le tende ... di quel colore. E indico la tredicesima luna. Vedi com'è eterea? la sua luce è in parte sul nostro piano, in parte in un altro, in parte a cavallo tra i due. La luce sui due piani svanisce quando il Globo viene spostato, ma i residui di luce intrappolati tra i due piani persistono più a lungo, e noi possiamo trovarli. E se troviamo quelli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daine

Master & Fie

Spoiler

Dura... il peggio del peggio. Quella è gente che dovrebbe rimanere nel Droaam. Si dice che Sharn sia stata fondata sulle rovine di civiltà goblin, ed è per questo che distretti come Dura siano inquinati dal sangue nero. Questo genere di problemi non li avevamo a Metrol.

A giudicare dal carattere, la signorina è in grado di badare a se stessa. Rispondo io al suo posto mentre mi appresto ad aprire la porta per invitare Alysha a uscire a continuare le ricerche altrove. In qualsiasi caso, se avesse bisogno, chiedete di Daine a Piccola Cyre (il nome del quartiere lo dico con una punta di acredine, come se l'aggettivo "piccola" fosse un'onta).

Atherton, andiamo... esorta la collega abbastanza sbrigativo, desideroso di restituire il favore a Gregor che ha commesso nei confronti di una mia compaesana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daechir e Ethan

Spoiler

@Ethan

Spoiler

(Conoscenze Storia: 16+5=21) – Sul Globo d’Ametista in sé non sai nulla di specifico: la sua presenza nella città di Sharn non è cosa nuova. Già prima dell’inizio dell’Ultima Guerra il grande mago e alchimista Baruk di Drinna era solito utilizzarlo per proiettare la sua luna sinistra nei cieli della Città delle Torri. Alla sua morte, l’artefatto è passato di mano in mano finché non si sono perse le sue tracce negli anni del conflitto. Ora è misteriosamente riapparso da due settimane.

Sulla tredicesima luna da esso proiettata, invece, sai qualcosa che forse è anche più interessante: un tempo le lune sopra i cieli di Eberron erano 13, così come 13 erano i differenti tipi di marchio del drago presenti nel mondo. La scomparsa del tredicesimo marchio, quello della Morte, è coincisa con la scomparsa della tredicesima luna.

Il tonfo regolare di un bastone sul parquet della biblioteca interrompe la vostra conversazione e vi preannuncia l’arrivo di Odoacre, il vecchio bibliotecario dell’Università. Vi girate nella direzione del suono in tempo per vedere l’attempato signore prodigarsi in un gesto di saluto nei vostri confronti: «Buonasera, signori. Mi duole dover esser latore d’infauste novelle, ma temo sia mio preciso dovere rendervi edotti del fatto che la biblioteca sta chiudendo: sarebbe d’uopo, per questo, che provvediate alla raccolta dei vostri averi per poi seguirmi verso l’uscita, sempre che abbiate abbastanza pazienza da aspettare l’incedere lento e infermo di questo povero vecchio… altrimenti, mi accontenterò di porgervi qui i miei saluti di commiato e augurarvi un gioviale arrivederci a domani se la vostra fretta è tale da impedire inconsulte quanto inutili dilazioni temporali!». Odoacre è il bibliotecario dell’Università di Morgrave da tempo immemore. Financo i più anziani professori ancora in servizio si ricordano di lui, già vecchio, che custodiva la biblioteca nei tempi in cui loro ancora erano degli studenti. Pur non avendo ricevuto una vera e propria istruzione accademica, Odoacre è stato un avido lettore e il suo studio esagenale dei tomi presenti all’Università gli ha fornito due doni di indubbio valore: l’uno è una conoscenza quasi enciclopedica di tutto il materiale presente all’interno della sala, l’altro è la sua parlata che ricorda lo stile arcaico dei tomi su cui ha trascorso tutti quegli anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daechir

Spoiler

Signor Odoacre! Che gli dei ci maledicano se oseremo impedirvi di compiere il vostro dovere indugiando oltre in queste sale. Abbiate pazienza con la pochezza di noi giovincelli, che non ci curiamo né dello scoccar delle ore, né delle formalità calate dall'autorità. Racimoleremo i nostri fogli im-man-ti-nen-te-men-te!
Chiudo il compendio riponendolo sullo scaffale in tre balzi e stendo il braccio in direzione di Sospiro che, senza emettere un solo fruscio, passa dal trespolo al mio avambraccio. 
Pronto! Prego, fate strada, mi adeguerò volentieri al vostro incedere, confidando che apprezziate la compagnia, se mi concederete di scambiare quattro frivole parole su questa luna rossa che solca il cielo cittadino. Una stranezza, nevvero? Mi chiedevo se nella vostra lunga e nobile esistenza abbiate mai visto niente di simile, prima d'ora...

DM

Spoiler

Tenterò comunque un check di con.piani +11 e arcane +8 per le mie conoscenze sull'artefatto; e con.nobiltà +1 sul barone nostro committente.
A proposito, quanti sono i pochi soldi che il barone ci ha concesso?
Per ora non dirò nulla al casato, attendo l'evolversi degli eventi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan Plagueborn, il maledetto

Daechir, Master

Spoiler

Perché gli ho fatto la domanda? Avrebbe parlato lo stesso, ne son certo. Chissà perché rimango con lui, è diametralmente opposto a tutto ciò che sono. Mentre il mio compagno parla di Sypheros lo guardo storto, come se fossi leggermente infastidito dall'argomento, e rispondo Bah, è solo un'occasione di facile guadagno per tanti criminali. Le passioni estreme portano alla corruzione, è risaputo. Sul suo commento sul libro mi limito a stare in silenzio, non ritenendolo fondamentale per la missione. Per fortuna il discorso verte sulle notizie sull'artefatto che stiamo cercando. Ma prima che possa aggiungere quel poco che conosco sul Globo veniamo interrotti dal Guardiano della biblioteca. Raccolgo la mia roba, riappendendo il cinturone con la spada alla cintura, e seguo i due verso l'uscita limitandomi ad un laconico Certamente. 

Una volta fuori parlo con Daechir, esponendo quello che so sul Globo È un artefatto antico, quello che cerchiamo, collegato a poteri altrettanto antichi e corrotti. La tredicesima luna è scomparsa in contemporanea con la sparizione del Marchio della Morte. I primi usi dell'artefatto risalgono ai tempi dell'Ultima Guerra, quando il mago Baruk di Drinna lo usava per proiettare questa sinistra immagine nei cieli qui a Sharn. L'artefatto è passato di mano in mano, fino a sparire completamente durante il conflitto. Ma se dici di poterlo ritrovare con degli occhiali rossi facciamolo. Chiunque lo abbia si farà convincere, con le buone o con le cattive. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daechir

Spoiler

"solo un'occasione di facile guadagno per i criminali" scimmiotto un po' Ethan facendogli il verso. Ah Ethan Ethan... sicuro che facevi il guerriero, e non la perpetua al convento dei frati di Boldrei? Il crimine sarà anche un problema, non lo nego, ma non è tutto lì. Magari ti porto un po' a spasso nella periferia di Menthis, più tardi, così ti renderai conto. Conosco un paio di posticini...
Comunque la storia di questo Globo è assai interessante. Chissà che ci faceva esattamente questo Baruk... dubito fossero soltanto proiezioni in cielo. Magari l'artefatto potrebbe servire a riportare definitivamente la tredicesima luna nel nostro cielo? E con quali conseguenze?
Rimugino tra me, ma ad alta voce.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daine e Fie

Spoiler

«Non ho bisogno che ti preoccupi per me, donna! So badare a me stessa! Ora andatevene che ho da lavorare!», risponde piccata la mezzelfa quando Fie si mostra preoccupata per lei.

Lasciando la donna ai suoi affari, vi incamminate alla volta del Quartiere di Dura, incuranti dell’ora tarda. Trovandovi già sul confine esterno dell’Altopiano Menthis, alla base delle torri, decidete di passare per la via più breve: i bassifondi che separano i due altopiani. Tanto non siete degli sprovveduti e, anche qualora qualche malintenzionato dovesse avvicinarsi a voi, sapreste difendervi a dovere.

La serata sembra però tranquilla e nessun ostacolo si frappone fra voi e la vostra meta.

In poco più di un’ora di cammino, arrivate ai confini del ghetto di Droaam. Qui, la presenza umana è la minoranza. Le strade sono piccole, strette e piene di goblin che vi squadrano malevoli e sospettosi. Da come siete vestiti e dal vostro portamento, si capisce lontano un miglio che non siete di quelle parti. L’ostilità nell’aria è palpabile e non sarebbe una sorpresa se qualcuno vi saltasse addosso da un momento all’altro.

@Daechir e Ethan

Spoiler

Il vecchio Odoacre cammina al fianco di Daechir, battendo il bastone con lentezza cadenzata, quasi rilassante, sui legni della biblioteca. Alle parole dell’elfo, sospira: «Ah, la tredicesima luna! Di certo artifizio arcano dovuto all’utilizzo del Globo d’Ametista dell’insigne Baruk di Drinna! Nella mia supponenza, mi facevo persuaso che fosse andato perduto per sempre negli anni del conflitto. Tracotanza e inettitudine hanno evidentemente contaminato i miei pensieri, traendomi in inganno, dato che la riprova del contrario si staglia alta nei cieli di fronte al nostro sguardo! È per questo che sfogliavi il Compendio, giovanotto? Volevi saperne di più sul Globo? Se posso permettermi di esprimere un giudizio personale su quel tomo, dal basso della mia negletta figura, devo dirti che trovo quel libro scritto da mani frettolose e quindi trascurate! Riguardo al Globo, ad esempio, viene specificato come poter rintracciare le pulsazioni residue – non ricordo in che modo: devi scusarmi ma la memoria non accompagna più queste stanche membra – ma viene trascurato di menzionare che tali pulsazioni svaniscono poche ore dopo l’ultimo utilizzo! Ti sembra una trascuratezza accettabile, giovanotto, per un tomo che si prefige di essere un Compendio esaustivo sugli artefatti magici della città? Molto più precisa, in merito, è invece l’opera di Baruk stesso, che riporta per filo e per segno tutti gli studi perpetuati dall’alchimista sul Globo nel corso degli anni. Se me lo avessi chiesto prima, avrei potuto provvedere io ad indirizzarti sull’opera letteraria a te più consona… ma ecco che il mio blaterare sconclusionato di ha portati all’uscita! Arrivederci, miei cari! Spero torniate presto ad accrescere la vostra cultura qui in queste sale inospitali e polverose! Buonanotte!», così dicendo, Odoacre si accomiata da voi.

Uscite dall’Università cominciando a parlare fra voi, con Ethan che rivela le sue conoscenze a Daechir.

@Daechir

Spoiler

(Conoscenze nobiltà: 2+1=3) – Purtroppo non sai nulla sul Barone.

Le prove di Conoscenze piani e Arcane non ti forniscono dettagli sull’artefatto magico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan Plagueborn, il maledetto

Master, Daechir

Spoiler

Abbiamo passato quasi tutto il pomeriggio a cercare notizie su questo dannato artefatto, quando esisteva un'opera che ne parlava esaustivamente. Quando si dice perdita di tempo. Saluto il custode, che non ha colpa del nostro errore, con rispetto prima di rispondere alla frecciatina di Daechir Perpetua di un tempio? Dovresti sapere che pulire in armatura è dannatamente scomodo. E sinceramente preferirei evitare quel tipo di posti, ho pochi soldi. E sai bene come la moneta tenda a sparire in quei luoghi. Dico abbastanza infastidito, cercando di evitarmi una visita al paradiso per il mio simbionte. Stai zitto, dannato ragno. Non andrò mai in quel posto maledetto. 

Ascolto i ragionamenti dell'elfo sull'artefatto, aggiungendo Cosa sai di questa tredicesima luna? A cosa è collegata? Probabilmente è più informato di me in materia di astri. Potrebbe essere utile sapere cosa stanno provando a richiamare. Se lo stanno facendo.

Master

Spoiler

Spellcraft +6 per capire l'entità del potere necessario a riconvocare un pianeta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daechir

Spoiler

Dite il giusto Signor Odoacre, è invero una trascuratezza inaccettabile... borbotto con voce piatta e un'evidente nota di scontento. Ritenevo, evidentemente a torto, che l'alone lunare stesso potesse essere fonte di informazioni, ma ahimè, sarà di certo come voi suggerite, anche se per amor di scienza non mancherò di verificare empiricamente la mia intuizione, cosa che reputo dovere di studioso.
Piuttosto, Signor Odoacre, immagino la biblioteca conservi una copia del trattato di Baruk. Se foste così cortese da indicarmi sala, scaffale e fila di conservazione, non dovrò disturbarvi ulteriormente l'indomani, quando riprenderò le mie ricerche.

Dopodiché mi accomiato dall'uomo.


Strada facendo, ascolto Ethan annuendo convinto. Ehehe dici il vero, Ethan. Ci sono chiese che rivaleggiano con le banche, quanto a danaro, anche se loro le definiscono "cassette per le offerte". Comunque non so tu, ma io ho fame. E bisogno di distrarmi un po'. E anche tu amico mio hai la faccia di uno a cui un po' di relax farebbe bene. Seguimi, mettiamo qualcosa sotto i denti, ti racconterò quel che ricordo della tredicesima luna, ma non aspettarti troppo o resterai deluso. Qui si cammina su un terreno nuovo anche per me.
Conduco Ethan verso il quartiere a luci rosse.

DM

Spoiler

Con. piani +11 sulla natura della tredicesima luna.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daine

Master & Fie

Spoiler

Inutile qualsiasi commento. Alysha la reputo una ragazza sufficientemente sveglia da non aver bisogno di alcuna raccomandazione.
Stretto nel mantello, lascio che si intraveda il pomo della mia arma come gentil invito ad attendere la Notte Selvaggia per sfogarsi, lasciandoci in pace. Come te la cavi con questi occhigialli? Domando alla collega, sperando in una risposta positiva, dato che tra goblin e hobgoblin, faccio una fatica nera a mediare. Durante la guerra, i goblinoidi erano buoni a solo a scavare byeshk dalle miniere... nella mia testa, le cose non sembrano affatto cambiate.

Lascio quindi parlare Alysha, apparendo a canto a lei quando la situazione da l'idea di poter diventare pericolosa.

Spoiler

Se serve, tento di fornire Aiuto per la prova di Raccogliere Informazioni (+8) su dove si trovi Gregor, sempre che la prostituta non ce lo abbia già indicato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daechir e Ethan

Spoiler

@Ethan

Spoiler

(14+6=20) – Il potere necessario ad evocare un pianeta è immenso. È quasi impossibile che un unico artefatto magico, specialmente se delle dimensioni del Globo (grande più o meno come una classica sfera di cristallo) sia in grado di fare, da solo, una cosa del genere. Il discorso sarebbe diverso qualora, al mondo, esistessero altri artefatti simili al Globo d’Ametista e venissero attivati tutti insieme ad un unico scopo. Ma queste sono solo congetture campate in aria…

@Daechir

Spoiler

(11+11=22) – La luna proiettata dal Globo d’Ametista appartiene con tutta probabilità al piano etereo, che sai ovviamente essere il piano più vicino a quello materiale (dove vi trovate), a contatto e sovrapposto con esso, sede di fantasmi e spiriti inquieti che non hanno trovato la strada della morte.

Per quanto riguarda la tredicesima luna vera e propria, invece, sai che probabilmente è legata in qualche modo al Marchio della Morte, scomparso ormai dal mondo a seguito di un eccidio senza lasciare nemmeno un portatore, dopo esser comparso più di duemila anni fa quasi nello stesso periodo del Marchio dell’Ombra.

Dopo esservi fatti fornire l’ubicazione del trattato di Baruk, vi incamminate verso i piani bassi delle torri esterne, su suggerimento di Daechir che evidentemente ha bisogno di soddisfare i suoi bisogni carnali. Camminando, vi scambiate tutte le conoscenze in vostro possesso e procedete osservando come il paesaggio attorno a voi diventi sempre più squallido, rumoroso e maleodorante man mano che abbandonate i fasti delle cime per le tentazioni dei bassifondi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alysha Atherton - Fie T'zefi / Sakaels - Fie T'zefi

@DM & Daine:

Spoiler

 

Ci allontaniamo dalla ragazza e ci dirigiamo verso la nostra meta nel Quartiere di Dura.

I cambiamenti nel paesaggio circondante fanno sentire la forte differenza di chi abita il luogo,

e gli sguardi di quest'ultimi non si rivelano pieni di gioia alla nostra presenza.

Meh... La cosa non mi sorprende affatto...

Ma faranno bene a non sottovalutarci... 

Guardo Daine quando mi chiede come sono le mie relazioni con i goblin e compari

Ehm... Diciamo che non parlo la loro lingua natia, tanto per iniziare...

Però credo di avere una qualche possibilità...

Dette queste parole il mio aspetto muta considerevolmente, e quella che prima era una bella ragazza appare agli occhi di tutti come una femmina di Hobgoblin.

Sakaels - Fie T'zefi

AAaah !!! Finalmente !! Ero stufa di quell'aspetto... Ma se si vuole girare tra gli umani senza rogne... bisogna pure ingannarli un po' !! Ahahahah !!

Esprimo ad alta voce.

Su amico mio ! Facciamoci un giro tra i miei pari...

E non fare quella faccia ! So che per te sono bellissima comunque !! Haahahah !!

Dico riferendomi a Daine e inizio quindi a cercare informazioni sull'abitazione di Gregor.

@DM:

Spoiler

 

Raccogliere Informazioni & Diplomazia +10;

Percepire Intenzioni +3; 

 

@Aspetto:

Spoiler

 

La modifica del mio aspetto e solo nel corpo.

Abiti, etc. Rimane identico a prima.

d0b6e0fff5959a90dddac3690f447667.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daine e Fie

Spoiler

Girate per un po’ di tempo senza successo: nonostante l’aspetto di Fie sia mutato in quello di una hobgoblin, molti abitanti del ghetto vi guardano comunque con diffidenza, notando la presenza di un uomo poco dietro di lei che sembra seguirla ad una certa distanza. Altri, invece, le rispondono in lingua goblin ma, accorgendosi che lei non parla la loro lingua, sputano ai suoi piedi e si allontanano sdegnati. Probabilmente in alcuni di questi casi la presenza intimidatoria di Daine, con la sua spada in bella vista, è stata un’ottimo deterrente e ha evitato ogni aggressione di sorta.

Dopo svariati tentativi infruttuosi, comunque, finalmente Fie riesce ad approcciare un hobgoblin grosso e puzzolente appoggiato al muro di una torre con noncuranza. «Ehi, bella: non ti ho mai vista da queste parti! Che ci fai qui accompagnata da quell’uomo? È il tuo fidanzatino? Ahaha», dice l’hobgoblin mentre con un’unghia sporca e affilata scava all’interno di un dente per liberare un avanzo di carne. Termina la frase scoppiando a ridere di gusto, come se avesse appena fatto la battuta più divertente di questo mondo, conscio del fatto che un vero hobgoblin non avrebbe mai una relazione con un umano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...