Vai al contenuto

Il Mausoleo


Edmund

Messaggio consigliato

Forse metterò le statistiche di gioco. ...O forse no. Tanto io personalmente le devo SEMPRE rifare prima di narrare e poi la gente NON usa mai i gdr/ opzioni / canchefugge che scelgo io perciò per ora appunto le idee che mi sono venute appena alzato. Poi vedo di svilupparle in modo sensato. ...Se volete scopiazzarlo per Ravenloft o quel che volete fate pure con la mia benedizione.

I dintorni del mausoleo

A settentrione si scorge una catena montuosa, bassa e scura. Le rocce velate di nebbia sembrano nere con riflessi blu. I monti si possono scorgere facilmente dagli edifici eretti sulle cime delle colline. I monti, infatti, degradano in noduli di colline boscose, a sud c'è una pianura fredda e arida, crescono macchie di sempreverdi attorno ai corsi e agli specchi d'acqua.

I sentieri e le strade con tanto di ponti di legno sono tracciate sui crinali delle colline. Le zone ai piedi delle colline sono soggette ad alluvioni, sono considerate insalubre, ma alcuni anziani e certi pazzi dice che alcuni valichi, certe vallate sono infestate dai fantasmi dei barbari morti qui perché asseddiati e poi finiti dai soldati del regno. Qui sorgono solo manieri isolati oppure borghi, qualunque fattoria isolata sopravviva qui per abbastanza tempo finisce col diventare un maniero: solide mura di pietra, infissi ben saldi e serrature ben chiuse occupano molto spazio nei pensieri degli abitanti del luogo. Nelle montagne ci sono cave di un marmo grigio che qui viene utilizzato per alzare persino i muri dei pollai ma che è molto apprezzato nel resto dell'impero per decorare le facciate degli edifici.

Il Mausoleo

Il mausoleo occupa l'intera spianata di una collina, l'unico modo per raggiungerlo è attraversare un ponte di pietra. E' circondato da un muro di cinta basso e largo, inizialmente erano i bastioni, sono stati abbassati perché da una parte non devono più sostenere nessun assedio, dall'altro si risparmia in manutenzione. Dietro il muro si possono scorgere tetti arrossati da tegole, un massiccio torione e un campanile sottile che termina con una cupola di rame color turchese. I fianchi della collina sono infestati da rovi e arbusti selvatici dall'aria coriacea. Si può entrare solo attraverso un protone chiuso da una cancellata di ferro che sembrerebbe appena forgiata (essendo magica).

Oltre il cancello c'è un ampio cortile, circondato da antiche costruzioni, alcune sono state in parte demolite, rimangono due o tre muri molto massicci che reggono enormi travi di legno e sottili intrecci di canne su cui fioriscono rampicanti ornamentali, altre sono intatte ma spogliate di tutto ciò che le rende vive e per i vivi. Le finestre sono chiuse con imposte molto robuste, tranne dove si sta celebrando una funzione, lì dalle ante spalancate si possono vedere vetri colorati palpitare di vivide luci di lanterna. Il mastio è stato vestito a lutto, porte e finestre sono incorniciate da modanature di basalto, tutte le imposte sono d'ebano nero. Il tempio col suo campanile è dipinto e pulito come un giocattolo nuovo, vicino alla chiesa vi sono una serie d'edifici a cui manca la parete di facciata, coperti con tetti di tegole nuovi in cui mormorano antiche fontane di marmo consunto, lì si trovano anche antiche panche di pietra messe in posizioni ben riparate. Le fontane vengono usate dai visitatori per dare acqua ai fiori del giardino o ai vasi di fiori recisi che adornano le cappelle di famiglia. Nel cortile si può scorgere un''altro cancello che da su un parco, anticamente erano gli orti del castello, adesso è un grande campo di fiori ombreggiato da querce, gelsi e cipressi.

Gli edifici contengono loculi. Negli edifici più umili trovano posto le tombe dei popolani, nella torre, vengono riposte le urne dei soldati, accanto a quelle della nobile famiglia estinta che fondò questo castello. Sotto la chiesa vi sono le catacombe dove sono scavate le nicchie dedicate a sacerdoti e pii devoti.

Abitanti

Il Mausoleo è abitato dalle famiglie di guardiani che si occupano della manutenzione e per questo motivo hanno diritto di sfruttare terreni messi a disposizione della famiglia scomparsa. Il Mausoleo è abitato anche da sacerdoti che pregano per le anime dei cari estinti e danno conforto ai loro amici e parenti ancora in vita.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mostri

Il Cane da Guardia

Il Cane da Guardia è un non morto, trascorre il suo tempo nell'etereo coesistente al cimitero. Personaggi (o altre creature) in grado di vedere sull'etereo lo vedono come un grande lupo dalla folta pelliccia. Col dorso grigio; invece il ventre, l'interno delle zampe e la parte bassa della gola sono binache. Il Cane da Guardia è un non morto ma è benevolo. Difende il cimitero, incluso il suo personale (chierici, guardiani, inservienti). La sua presenza e il presidio dei chierci bastano a impedire che l'Etereo sia infestato da ospiti indesiderati. Avendo una personalità molto posata e un intelligenza pari a quella umana cercherà di usare le sue apparizioni per dissuadere i profanatori e i blasfemi, se costretto a difendere il mauselo e i suoi abitanti con la forza non si farà scrupolo di ricorrere alla forza bruta.

Il sinistro segreto

Secoli fa Livius Von Acker il lich fece nascondere il suo filatterio in un posto insospettabile: dentro un'urna di piombo riposta in un loculo di una cappella funebre all'interno del mausoleo, la tomba appartiene alla famiglia Arnold. La famiglia Arnold è dominata senza saperlo da una tetra eminenza grigia: la vampira Katherine Arnold che fu alieva di Livius ai tempi della sua vita mortale. Katherine ha il compito di far discretamente recuperare il filatterio in un certo anno e di ripristinare l'esistenza fisica del suo maestro.

Il Tesoro Nascosto

In una cripta sotto la cappella dove si dovrebbe trovare il corpo della paladina Franciska Von Albrecht si trovano gemme e lingotti d'oro. Per la verità Franciska -protetta da uno scudo e da un'armatura argentea e armata di una lama di pura oscurità- serve il suo patrono come esterno difendendo i confini del suo dominio nei Piani Esterni . I chierici del Mausoleo ignorano che fine abbia fatto Franciska ma sanno che fece nascondere qui i suoi averi prima di partire per l'ultima misteriosa missione e ordinò di usarli per soccorrere gli abitanti della Marca in caso di carestia, cosa che per altro i chierici hanno fatto in passato.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...