Vai al contenuto

Bardo da mischia


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vorrei creare un bardo College of Lore che sia un buon  combattente in mischia ! questo perché il College of Valor non mi piace molto..

Avete qualche consiglio per sviluppare questo pg?

livello di partenza è il 10 presumibilmente arriverà fino al 20

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Marlon ha scritto:

Vorrei creare un bardo College of Lore che sia un buon  combattente in mischia ! questo perché il College of Valor non mi piace molto.

Ammetto di non aver mai giocato un bardo (in NESSUNA edizione di D&D... è la classe che mi sempre piaciuta di meno in assoluto), ma già ti possos dire che la tua scelta è sub-ottimale... per fortuna in 5° questo non è un problema.

Con ogni probabilità il tuo bardo avrà Des più alta di For, quindi usa armi con il tag "precisione", che ti consente di usare Des al posto di For per tpc e danni; la migliore è lo stocco (1d8!).
Consiglio di usare il combattimento con 2 armi; visto che il bardo (non Valor) ha un solo attacco per round, nonostante le limitazioni di questo metodo, ciò incrementa l'output di danno; consiglio il pugnale, che può anche essere lanciato (a differenza della spada corta).

Il talento per combattere con 2 armi può essere utile, quantomeno per il +1 alla ca; il fatto di poter usare due armi non leggere è irrilevante, a meno che tu non intenda usare due stocchi, o stocco+frusta; quest'ultima opzione è preferibile, in quanto la frusta ha portata (anche se fà solo 1d4 pf come il pugnale), quindi puoi usarla anche con avversari lontani; solo che devi anche prendere, in qualche modo, la competenza nell'arma (con l'apposito talento "Maestro d'armi")... solo che, a questo punto, ti conviene prendere competenza in un'arma con portata (alabarda o falcione, la picca non te la consiglio), in modo da poter aiutare i tuoi compagni senza avvicinarti troppo agli avversari (hai pochi pf); un'alternativa è prendere 1-2 livelli come guerriero.
Altri talenti che potrebbero esserti utili sono (cito solo i più importanti, ma non sono gli unici): Adepto marziale (anche solo un paio di manovre sono molto utili!), Duellante difensivo (competenza come bonus alla CA, se impugni uno stocco? Subito!), Esperto di balestre (attacco in mischia con la balestra a mano, senza svantaggio), Fortunato, Incantatore da guerra (vantaggio ai ts per evitare di perdere la concentrazione).

Sugli incantesimi non posso aiutarti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il College of Lore è un'ottima scelta per un paladino/bardo, visto che le competenze extra e l'attacco extra del College of Valor li puoi guadagnare iniziando la tua carriera come paladino.

Il College of Valor è meglio del College of Lore per questo tipo di personaggio solo se non vuoi multiclassare, oppure per prendere solo 2 livelli da paladino e ottenere comunque Extra Attack.

E a questo proposito, ti consiglio il paladino se vuoi giocare un gish. Il guerriero lascialo alle classi che non hanno il Carisma come caratteristica chiave.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

16 ore fa, Fenice ha scritto:

In realtà il College of Lore è un'ottima scelta per un paladino/bardo, visto che le competenze extra e l'attacco extra del College of Valor li puoi guadagnare iniziando la tua carriera come paladino.

Il College of Valor è meglio del College of Lore per questo tipo di personaggio solo se non vuoi multiclassare, oppure per prendere solo 2 livelli da paladino e ottenere comunque Extra Attack.

E a questo proposito, ti consiglio il paladino se vuoi giocare un gish. Il guerriero lascialo alle classi che non hanno il Carisma come caratteristica chiave.

quindi mi consigli di fare paladino 5/ bardo Lore 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prova a vedere il College of Swords uscito in un Unearthed Arcana...

Potrebbe essere: Bardo 10 (College of Swords), Paladino 2, Ladro 8 (Assassin)

Al 10 da bardo come magie ti prendi Shield e Haste. Al secondo di paladino hai shield of faith e ti prendi defense come fighting style.

Talenti: ritual caster  (find familiar), war caster, dual wielder, sentinel

Sacrifichi un po' il bardo ma fai 3 attacchi di cui uno furtivo con 4d6 in piu'...

Poi chiaramente vedi tu, e' solo un'alternativa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra alternativa, è multiclassare come warlock ("fattucchiere" sui file di Editori Folli) col patto della Lama.

Pro:

  1. c'è una invocazione che ti fornisce attacco extra, al 5°, anche se solo con la lama del patto;
  2. c'è un'altra invocazione che ti permette di castarti "Armatura magica" gratuitamente!);
  3. l'eldritch blast elimina completamente la necessità di avere armi a distanza... e il tpc è basato su Car, la tua caratteristica da incantatore (che probabilmente sarà l'unica cosa più alta di Des)!
  4. Car è la tua caratteristica da incantatore sia per il bardo che il warlock;
  5. gli slot incantesimo da warlock vengono recuperati ad ogni riposo breve o lungo, ma visto che li puoi usare per lanciare anche incantesimi da bardo, significa che hai un discreto numero di slot extra nel cosro della giornata!

Contro:

  1. competenza solo nella armature leggere e le armi semplici (proprio come il bardo);
  2. il dv è d8 (come il bardo), invece del d10 del paladino;
  3. non hai accesso allo stile di combattimento;
  4. non hai accesso a Salute divina (immunità alle malattie).
     
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...