Vai al contenuto

Cambiare sottoclasse durante l'avanzamento


Modhi

Messaggio consigliato

Innanzitutto buongiorno a tutti, ho un problema e spero che possiate aiutarmi anche con HR.

La situazione è questa, per la mia campagna utilizzo il supplemento non ufficiale Blood Magic, perché è utile all'ambientazione. Questo non mi ha portato nessuna complicazione di bilanciamento o di regolamento, ma.....il gruppo ha incontrato dei nemici tra i quali ci sono dei maghi con tradizioni arcane (sottoclasse) blood magic, sconosciuti a tutti, anche ai grandi maghi anziani delle tradizionali scuole di magia. Ora, un giocatore che gioca un mago di 5 liv. ammaliatore non vuole più progredire nella "sottoclasse" di ammaliatore ma, riuscendo in qualche maniera ad entrare in contatto con questi maghi vuole d'ora in avanti progredire nella "sottoclasse" blood magic.

Ho letto nel Saga Advice di Luglio :

"Posso multiclassare nella stessa classe per scegliere più di una sottoclasse? Il multiclasse è pensato unicamente per scegliere classi differenti. Per esempio si può essere un ladro/guerriero, ma non un ladro/ladro."

Non vedo alcun problema a livello di narrazione e di interpretazione nel concedergli questo nuovo sviluppo, è una nuova scoperta e la vuole studiare, però vorrei che questa scelta venga supportata anche a livello regolistico in maniera almeno decente.

Premetto che d&d 5 ad alti livelli non l’ho mai giocato e/o masterizzato, le mie idee sarebbero :

1)     al liv 6, 10 e 14 prende in realtà i privilegi di liv 2, 6 e 10 della nuova tradizione arcana così da giustificare il nuovo cammino, anche se, la classe del mago gli appartiene già e ho il dubbio che ad alti livelli cambiare il privilegio di liv 14 con uno di decimo possa svantaggiarlo in qualche modo oltre che renderlo un pò meno efficace durante il percorso di avanzamento. In ogni caso sarei più propenso a questa soluzione, anche solo per una questione di crescita evolutiva.

2)     ai liv. 6 10 e 14 prende semplicemente i privilegi relativi alla nuova tradizione arcana, tenendosi il privilegio del 2 livello di ammaliamento.

Qualcuno ha delle idee da suggerirmi? Come affrontereste la richiesta di un giocatore che vuole interrompere il cammino in una sottoclasse per intraprenderne uno nuovo?

Ogni consiglio è apprezzatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Modhi ha scritto:

Come affrontereste la richiesta di un giocatore che vuole interrompere il cammino in una sottoclasse per intraprenderne uno nuovo?

Gli farei semplicemente cambiare sottoclasse, perdendo tutti i privilegi della vecchia e acquisendo quelli della nuova senza costi, alla prima occasione utile, eventualmente (ma non per forza) sfruttando la cosa per inserire spunti di trama.
Tutto qua, semplice, bilanciato e funziona (è successo 2-3 volte nella mia campagna attuale).

L'alternativa è costringere il giocatore a usare una classe che non gli piace, o a cambiare un PG che gli piace, e non mi sembra una bella cosa.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci piaceva l'idea di unicità e di evoluzione sul piano narrativo, però diventa un problema l'avanzamento (la coperta è corta :grin:)

La soluzione che mi hai prospettato è sicuramente la più solida e veloce, ed a pensarci bene ha meno complicazioni/sbattimenti. Ora cercherò di inventarmi qualcosa per svilupparlo bene nella trama questo cambiamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene quasi qualsiasi idea: un maestro, un parassita, una pergamena, una brutta reazione a una magia, un fenomeno arcano, un deus ex machina, un rituale o un "durante questi mesi al villaggio studi la magia del sangue".
L'importante è che arrivi ASAP, così il giocatore può giocare subito quello che vuole, e magari fra una sessione e l'altra, oppure con la scheda "riaddestrata" già fatta.

Poi parlane con il giocatore, io ho detto così, ma magari lui preferisce giocarsi una quest lunghissima o una transazione graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un breve periodo puoi anche fargli usare un miscuglio di abilità.

Non ha ancora perso l'addestramento nelle vecchie tecniche e allo stesso tempo non ha ancora imparato completamente le nuove. Magari lo lasci così per un livello poi la transizione si completa.

Anche se lo sbilanci per un livello non è una tragedia e gli dai la sensazione del cambiamento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...