Vai al contenuto

Libro incantesimi da mago


DedeLord

Messaggio consigliato

Ho un dubbio sugli incantesimi che un mago aggiunge al suo libro quando passa di livello.
In particolare, nel manuale è riportato che il mago
"guadagna 2 incantesimi a scelta da aggiungere al suo libro degli incantesimi" ogni volta che passa di livello (come mago).
Se il mago è specializzato in una scuola di magia, uno dei due deve essere di tale scuola.

Ora, dato che la cosa mi ha praticamente mandato a putt,,,, un'intera sessione (colpa mia, su questo niente da dire), vorrei però approfondire:

1. Come li guadagna? compaiono nel libro (istantaneamente) punto e basta? Tempi e costi per la trascrittura non sono richiesti, nel manuale è specificato.
2. Cosa succede se quando passa di livello ha il libro degli incantesimi pieno (pagine esaurite e nessuna possibilità di reperirne un altro nell'immediato)?

Per rendere meglio l'idea, vi riporto la scena della sessione che ha creato problemi. I miei errori li conosco, è solo per far capire meglio a chi legge.

Sessione 1: Il gruppo è arrivato a fine giornata, dopo varie vicissitudini e si accampa in una radura al centro di  una fitta foresta. Sono messi piuttosto male e il chierico usa quasi tutti i suoi poteri per guarire l'intero gruppo. Qui si chiude la sessione precedente e, avendo guadagnato abbastanza esperienza, alcuni (tra cui il mago) passano di livello (e io lo concedo).

Sessione 2: Per la notte fanno turni di guardia, il dado percentuale (per gli incontri occasionali)  riserva loro una brutta (bruttissima) sorpresa, praticamente risolta dal mago grazie al potere del suo oggetto legato, facendo ricorso a questa abilità:
"Un oggetto legato può essere usato una volta al giorno per lanciare qualsiasi incantesimo che il mago abbia nel suo libro degli incantesimi e che è in grado di lanciare, anche se l’incantesimo non è stato preparato. Questo incantesimo è trattato come qualunque altro incantesimo lanciato dal mago, compreso il tempo di lancio, la durata ed ogni altro effetto dipendente dal livello del mago."
Il problema, come potete immaginare, sta nel fatto che l'incantesimo lanciato era proprio uno di quelli appena ottenuti grazie al passaggio di livello. Approfondendo, poi è venuto fuori che il suo libro degli incantesimi era già pieno (o meglio, non aveva abbastanza pagine libere per contenere nessuno dei nuovi incantesimi e non ne aveva con se un altro).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, DedeLord said:

Ho un dubbio sugli incantesimi che un mago aggiunge al suo libro quando passa di livello.
In particolare, nel manuale è riportato che il mago
"guadagna 2 incantesimi a scelta da aggiungere al suo libro degli incantesimi" ogni volta che passa di livello (come mago).
Se il mago è specializzato in una scuola di magia, uno dei due deve essere di tale scuola.

Ora, dato che la cosa mi ha praticamente mandato a putt,,,, un'intera sessione (colpa mia, su questo niente da dire), vorrei però approfondire:

1. Come li guadagna? compaiono nel libro (istantaneamente) punto e basta? Tempi e costi per la trascrittura non sono richiesti, nel manuale è specificato.
2. Cosa succede se quando passa di livello ha il libro degli incantesimi pieno (pagine esaurite e nessuna possibilità di reperirne un altro nell'immediato)?

Per rendere meglio l'idea, vi riporto la scena della sessione che ha creato problemi. I miei errori li conosco, è solo per far capire meglio a chi legge.

Sessione 1: Il gruppo è arrivato a fine giornata, dopo varie vicissitudini e si accampa in una radura al centro di  una fitta foresta. Sono messi piuttosto male e il chierico usa quasi tutti i suoi poteri per guarire l'intero gruppo. Qui si chiude la sessione precedente e, avendo guadagnato abbastanza esperienza, alcuni (tra cui il mago) passano di livello (e io lo concedo).

Sessione 2: Per la notte fanno turni di guardia, il dado percentuale (per gli incontri occasionali)  riserva loro una brutta (bruttissima) sorpresa, praticamente risolta dal mago grazie al potere del suo oggetto legato, facendo ricorso a questa abilità:
"Un oggetto legato può essere usato una volta al giorno per lanciare qualsiasi incantesimo che il mago abbia nel suo libro degli incantesimi e che è in grado di lanciare, anche se l’incantesimo non è stato preparato. Questo incantesimo è trattato come qualunque altro incantesimo lanciato dal mago, compreso il tempo di lancio, la durata ed ogni altro effetto dipendente dal livello del mago."
Il problema, come potete immaginare, sta nel fatto che l'incantesimo lanciato era proprio uno di quelli appena ottenuti grazie al passaggio di livello. Approfondendo, poi è venuto fuori che il suo libro degli incantesimi era già pieno (o meglio, non aveva abbastanza pagine libere per contenere nessuno dei nuovi incantesimi e non ne aveva con se un altro).

 

 

Io penso che gli incantesimi bonus del mago, vadano interpretati come il frutto di studi portati avanti nei momenti (diciamo cosí) "morti" nel corso delle avventure. Penso possa essere corretto immaginare il grimorio (ossia il libro magico) come uno zibaldone su cui il mago annota formule e scarabocchia, cancella, modifica annotazioni e calcoli relativi ai suoi incantesimi. Si può supporre che, mentre il guerriero del gruppo spenda un ora la mattina oscillando il suo spadone un centinaio di volte (cosí...come riscaldamento), il mago cerchi di capire come mai non gli tornino i calcoli relativi a quella formula che ha in mente da tempo e che gli consentirebbe (se riuscisse a risolverla) di ottenere, incanalando le energie arcane in modo corrente con tali calcoli, quello specifico effetto magico. Gli incantesimi bonus al passaggio di livello, potrebbero essere quell "EUREKA!" che gli mancava.

Personalmente, penso sia corretto rimandare l'acquisizione di nuovi incantesimi bonus a quando si abbia la possibilitá di scriverli sul libro: il mago può sicuramente aver avuto l'idea giusta (finalmente) per risolvere la sua formula; ma, se non ha spazio su cui fare i suoi calcoli, supponendo che siano troppo complicati per essere fatti a mente, non può verificare se la sua teoria sia giusta.

Edit: supponendo che la teoria sulla interpretazione della regola sia adeguata, tuttavia, penso che sarebbe corretto consentire al mago di avere acquistato retroattivamente il suo libro degli incantesimi supplementare, in caso si trattasse di un fraintendimento sulla meccanica: sarebbe irragionevole, infatti, che un mago avesse omesso di procurarsi gli strumenti cosí necessari ai suoi studi, avendone avuto l'opportunità. Caso diverso, se si fosse trovati nella corcostanza di non poterselo procurare, per qualsiasi motivo.

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con @RexCronos sulla questione studio: mentre quando aggiunge incantesimi al libro copiandoli da altri li sta copiando (quindi non è che faccia un particolare sforzo), quando scrive quelli che ottiene passando di livello sono incantesimi che ha sviluppato lui stesso. Perciò se il momento del passaggio di livello dura una settiamana (perché magari c'è un buco nell'azione) allora li potrebbe sviluppare tutti in quel momento, altrimenti è una sorta di continuum. Anche perché non me lo vedo proprio un mago che fa la guardia senza in realtà passare il tempo concentrato sul suo libro!

Per il discorso di avere il libro di riserva con se, magari il giocatore è sciocco (dico io, a cosa serve la capacità di carico se non per portare 10-12 libri di incantesimi?), ma il suo mago sicuramente no! Perciò io glielo avrei fatto comprare retroattivamente (a meno che, naturalmente, non siano in giro per terre selvagge per molto più tempo di quanto preventivato, aka molti più livelli!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...