Vai al contenuto

[3.5] Imp e la sua capacità di autometamorfosi


Messaggio consigliato

Buonasera! Vorrei chiedere qualche delucidazione sulla capacità di metamorfosi dell'Imp presente nel manuale dei mostri 3.5.

Essa viene descritta come l'equivalente di un'autometamorfosi con questo limite "solo una o due forme di taglia non maggiore a quella Media".

Aggiunge poi che "tipiche forme includono un ragno mostruoso, un corvo, un topo o un cinghiale."

Ecco, avendo a che fare con un DM molto aperto ad idee fantasiose ma al tempo stesso molto pignolo, mi domandavo...

Il solo vero vincolo dettato dalla capacità di metamorfosi dell'imp è quello citato nella prima frase che ho messo in grassetto?

La seconda, quella sulle forme tipiche, è uno spunto o a sua volta una regola ferrea?

Stavo pensando ad un famiglio imp (da famiglio migliorato) che assume una forma umanoide, spacciandosi per una sorta di vassallo. Preciso che l'uso che farei di tale famiglio sarebbe meramente ruolistico... ma appunto da un umanoide ad un corvo o ad un ragno mostruoso ci passa un po' di differenza :P

Voi cosa ne pensate?

 

Modificato da Rapp Scallion
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non diventa una cosa troppo forte, come ed esempio un vassallo carico di oggetti magici, non penso ci siano problemi.

Nella lista di metamorfosi è presente il tipo umanoide ed, essendo il tuo famiglio, penso sia fattibile un'interazione in cui tu gli insegni o lo spingi a trasformarsi in questo modo (ulteriori spunti per ruolare) anche se il tipo non rientra nelle sue forme preferite.

Insomma la vedo come una indicazione, non come una regola definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dei mostri in italiano proprio nella Forma alternativa (sop) elenca quelle 4 come forme tipiche:

 

 " [...] può assumere solo una o due forme di taglie inferiori o uguali a quella Media. Forme tipiche includono ragni mostruosi, corvi, topi e cinghiali."

 

Immagino che la versione inglese sia più attendibile però, quindi farei affidamento su quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, avevo letto dal manuale della 3a edizione e non della 3.5

In quest'ultimo però la descrizione non cambia… anche nella versione inglese:

“Alternate Form (Su): An imp can assume other forms at will as a standard action.This ability functions as a polymorph spell cast on itself (caster level 12th), except that an imp does not regain hit points for changing form, and an individual imp can assume only one or two forms no larger than Medium. Commons forms include monstrous spider, raven, rat, and boar."

Quindi in questo caso la traduzione italiana è corretta.

Sono due frasi separate: rispettivamente i vincoli dell'incantesimo di metamorfosi a disposizione dell'imp (solo su se stesso, massimo 2 forme alternative di taglia non superiore alla media) e le forme tipiche.

Il fatto che scriva "commons forms include" anzi mi persuaderebbe del tutto a pensare che quelle citate siano solo alcune delle tipiche trasformazioni di un imp... quindi suppongo che a questo punto si tratti più di una questione di coerenza ruolistica che di meccaniche. :)

Modificato da Rapp Scallion
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Rapp Scallion ha scritto:

Chiedo venia, avevo letto dal manuale della 3a edizione e non della 3.5

In quest'ultimo però la descrizione non cambia… anche nella versione inglese:

“Alternate Form (Su): An imp can assume other forms at will as a standard action.This ability functions as a polymorph spell cast on itself (caster level 12th), except that an imp does not regain hit points for changing form, and an individual imp can assume only one or two forms no larger than Medium. Commons forms include monstrous spider, raven, rat, and boar."

Quindi in questo caso la traduzione italiana è corretta.

Sono due frasi separate: rispettivamente i vincoli dell'incantesimo di metamorfosi a disposizione dell'imp (solo su se stesso, massimo 2 forme alternative di taglia non superiore alla media) e le forme tipiche.

Il fatto che scriva "commons forms include" anzi mi persuaderebbe del tutto a pensare che quelle citate siano solo alcune delle tipiche trasformazioni di un imp... quindi suppongo che a questo punto si tratti più di una questione di coerenza ruolistica che di meccaniche. :)

La frase che ho citato io

"Each imp can assume one or two forms from the following list: Small or Medium monstrous spider, raven, rat, and boar."

Viene dalla SRD che raccoglie il materiale base (ed alcuni manuali accessori) della 3.5 ed è aggiornato con errata e ristampe varie. A livello regolistico fa quindi in teoria più testo che quello preso da un qualsiasi manuale cartaceo.

Poi certo se un giocatore mi proponesse di avere un imp che assume un'altra forma limitata al tipo animale e alla taglia Media probabilmente non mi farei grossi problemi, ma quello è un altro discorso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...