Vai al contenuto

[TdS] Effetti Collaterali [Fate Core]


Hito272

Messaggio consigliato

Come preannunciato apro il topic di servizio.

Per la creazione del personaggio è sufficiente definire:

  • Un nome
  • Cinque aspetti, insieme ad un background
  • La piramide delle abilità (4 a Medio, 3 a Discreto, 2 a Buono, 1 a Ottimo)

Elenco delle abilità 

Spoiler

Atletica, Biotica (aggiunto), Combattere, Conoscenze, Contatti, Discrezione, Empatia, Fisico, Furtività, Pilotare (sostituisce Guidare), Influenzare, Investigare, Meccanica (sostituisce Artigianato), Percezione, Provocare, Raggirare, Risorse, Sparare, Volontà.

 

  • Tre talenti (vi consiglio di ispirarvi a questa lista)

 

Inoltre, per dare un indirizzo all'avventura, è necessario definire (insieme):

  • Scala: epica o locale? Salveremo la galassia, o sconfiggeremo un gruppo criminale?
  • Problema attuale: problema a lungo termine dei PG o della società in cui vivono. (Il Malvagio Impero, la povertà e criminalità dilaganti, una guerra lunga generazioni)
  • Problema incombente: problema recente che necessità un intervento immediato (L'imposizione della legge marziale, l'invasione da parte di una nazione vicina, il risveglio dei non morti)

 

Proposte:

Problema attuale: La legge del più forte: ovvero viviamo in una galassia dove la prevaricazione e la violenza sono all'ordine del giorno.

Problema incombente: Un Misterioso Batterio incomincia a far parlare di sè. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima risposta

Faccenda che ci riporta qui:   

Cita

Aggiungerei dello Starship Troopers con insetti giganti dallo spazio.

                                                                                          - Morgan Bale        

E a buon intenditor poche parole    

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Huriel ha scritto:

Domanda: eventuali abilità biotiche (immagino si possano considerare quasi magia ) a che abilità si legherebbero? Volontà?

Volontà non può essere usato per attaccare, la biotica direi sí: aggiungiamo l'abilità Biotica alla lista.

17 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

C'è da definire i rapporti tra i vari personaggi per stabilire l'aspetto relativo, giusto?

Sí, questo è completamente in mano vostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Setting = Ambientazione

Stunts = Talenti

Phase è più complicato: il manuale richiede fasi nel background del PG, ovvero piccole avventure durante le quali nasce o si evolve un'aspetto del PG. La storia dell'ufficiale che Fenzio ha ucciso, ad esempio, correlata all'aspetto Nemici ai piani alti.

Uno degli spazi phase conterrà la storia che ha legato due o più dei PG, con l'aspetto correlato (Devo tutto al vecchio Finn, o Fratelli in armi, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete proporre un nome per l'ambientazione se volete, ma io metterei semplicemente custom ("personalizzata").

Ciascuno comincia con 3 punti fato.

Ricordo che chi ha valori alti nell'abilità Fisico (o Volontà) ottiene una o due caselle in più di stress fisico (o mentale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, bene, Hito.

Ho letto la scheda di Huriel e non trovo un aspetto che possa collegarmi a lui. Aspetto che Guerrilla posti la sua scheda o io e Hueriel pensiamo a un modo di "interfacciarci"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco una relazione tra il PG di Huriel e quello di Morgan.

Intanto, un pò di storia:

Spoiler

Gli abitanti del pianeta Theuth (umani), dopo aver consumato tutte le risorse esistenti sul pianeta, si sono spinti alla ricerca di quelle al di là dell'atmosfera: hanno creato un sistema per sfruttare l'energia della Stella, il sole del sistema.

Tutto è sembrato funzionare, finchè, dopo solo un secolo, l'energia della Stella si è significativamente affievolita, probabilmente come conseguenza del suo sfruttamento.

La superficie di Theuth è ormai inabitabile a causa delle temperature polari, e questo ha spinto i suoi abitanti a ricercare il calore emanato dal nucleo del pianeta, recandosi sempre più in profondità, ormai di centinaia di chilometri.

Il pianeta Uro si trova nello stesso sistema di Theuth, ma più vicino alla Stella: la sua superficie è ancora abitabile e abitata, e gli Urogash venerano la Stella come una divinità. La reazione al suo affievolirsi in conseguenza allo sfruttamento dei Theuthiani è stata piuttosto immediata: guerra.

 

La guerra tra Theuth e Uro è durata trent'anni ed è stata logorante per entrambe le fazioni. Dopo trent'anni si è firmato un trattato di pace con il quale i Theuthiani si sono impegnati a interrompere lo sfruttamento della Stella, che rimane però irrimediabilmente indebolita.

Qui entrano in gioco i vostri personaggi. Alla firma del trattato di pace, Fenzio e Vrakax appartenevano alle delegazioni delle rispettive fazioni. Tale trattato prevedeva che alcuni inviati Urogash restassero su Theuth come doppia garanzia: se i Theuthiani avessero ricominciato a utilizzare l'energia della Stella, gli inviati avrebbero comunicato ciò al pianeta madre; se gli Urogash avessero attaccato di nuovo Theuth, gli inviati sarebbero diventati ostaggi. 

Da qui i vostri aspetti:

Ugh, puzza di umano : Vrakax detesta gli umani, è avvantaggiato nel compiere azioni a danno di umani (combatte con più furia, è più astuto nell'investigare). Per contro è vittima del razzismo dei Theuthiani, che lo vedono come una spia, e non hanno ancora dimenticato il furore con cui gli Urogash mietevano vittime in guerra...

La competizione è una brutta bestia : Fenzio vuole a tutti i costi dimostrare che è un guerriero migliore di Vrakax. Questo lo porta combattere con più foga, ad essere più motivato in prove di atletismo, etc. Tuttavia, tale agonismo lo spinge a compiere azioni avventate...

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Lo inserisco subito.

Volevo scrivere che dopo questa guerra ho sparato in faccia al mio capitano perché ero venuto malauguratamente a sapere di soprusi compiuti dai soldati theuthiani sulle donne urogash durante la loro permanenza sul pianeta Uro. Il mio capitano di istanza sapeva tutto e non aveva fatto niente... Anzi, era stato lui ad avere quella idea.

Potrei chiamare questo aspetto Verità Scomode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo in questo momento la scheda, quindi tra poco posto anch'io il mio pg :)

Edit:messo bozza di bg e 3 aspetti, ditemi se vanno bene.

Huriel legherei il mio aspetto Traveller Xenologist col tuo dei riti tribali, dato che potrei essere venuto sul tuo pianeta a studiare la biotica e i riti del posto e potremmo esserci conosciuti lì 

Spoiler

X.A.R.

Mad scientist of Ouros
X.A.R. sentiva strette le leggi per la sperimentazione scientifica e meccanica, seppur fossero comunque molto più permissive rispetto ad altre civiltà. I suoi esperimenti hanno sempre avuto una cosa in comune: erano pericolosi. I livelli di biohazard durante le sue sperimentazioni biochimiche erano ben al di sopra della norma, e molto spesso le sue macchine risultavano in grandi esplosioni. Non ha paura di sperimentare avanzamenti biologici azzardati su se stesso, ne di modificare macchine ben oltre il loro potenziale originario, con il costante rischio di sovravcarico

Traveller Xenologist
X A.R. dopo aver abbandonato Ouros ha sviluppato un genuino interesse e una passione verso le altre culture e civiltà, e in ogni mondo alieno che ha visitato ha sempre studiato i riti e le particolarità che quella cultura presentava, cercando di capirne i motivi e già eventuali tratti comuni con altre razze aliene.

Mutable and Unstable DNA
In seguito a uno dei suoi esperimenti più riusciti, X.A.R. ha sviluppato la caratteristica di poter modificare il suo DNA per un tempo variabile e con risultati variabili, riuscendo per esempio nell'eventualità migliore a cambiare temporaneamente aspetto in un'altra razza o nei casi peggiori a iniziare a mutare in modo disordinato e incontrollato in mezzo alla folla, per questo cerca sempre di muoversi avendo nelle vicinanze un bagno o un vicolo dove nascondersi se il suo DNA facesse i capricci. Mutazioni minori come creazione di branchie o di cambio colore delle scaglie riesce a controllarle senza problemi

Tutti i giovani Ouroboriani del pianeta Ouros presto o tardi diventano scienziati o meccanici, è un'inclinzazione naturale per la loro razza; la scienza attira inesorabilmente questa razza nel suo abbraccio.
Tuttavia X.A.R. era qualcosa di più: dopo aver iniziato a destare interesse per le sue scoperte nel campo della biotica e dello studio sul DNA, venne coinvolto in un losco giro di traffico di materiale genetico alieno raro e di sperimentazione aliena. Nessuno sa esattamente cosa fece durante quegli anni, ma quando il suo volto spuntò in un dock di atterraggio a 2 galassie di distanza dal pianeta Ouros nessuno avrebbe potuto riconoscerlo. Le sue scaglie erano diventate eburnee, e i 4 occhi frontali brillavano rossi sulla pelle bianca, mentre il resto del corpo era coperto da un lungo biomantello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

Perfetto! Lo inserisco subito.

Volevo scrivere che dopo questa guerra ho sparato in faccia al mio capitano perché ero venuto malauguratamente a sapere di soprusi compiuti dai soldati theuthiani sulle donne urogash durante la loro permanenza sul pianeta Uro. Il mio capitano di istanza sapeva tutto e non aveva fatto niente... Anzi, era stato lui ad avere quella idea.

Potrei chiamare questo aspetto Verità Scomode.

Una cosa del genere è pienamente contenuta in Nemici ai piani alti sia in fatto di "ruolo" che ai fini di invocazioni-tentazioni.

Vi consiglio di creare aspetti che c'entrino il meno possibile l'uno con l'altro. Esempi:

Spoiler

Se ho Investigatore della polizia come aspetto, è superfluo aggiungere come problema La criminalità mi odia, facilmente deducibile dal primo. Allora come problema creerò qualcosa come La bottiglia mi chiama Non so resistere a un bel faccino, cose completamente slegato dall'essere un investigatore.

Oppure Vecchio maestro dello stile dello Gnu La memoria comincia ad abbandonarmi: se ho già specificato che il mio personaggio è vecchio... Ci siamo capiti. 

Anche Nemici della scuola della tigre è già "contenuto" nel primo. Sceglierò magari Debiti con lo shogun.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guorrilla ha scritto:

Edit:messo bozza di bg e 3 aspetti, ditemi se vanno bene.

Huriel legherei il mio aspetto Traveller Xenologist col tuo dei riti tribali, dato che potrei essere venuto sul tuo pianeta a studiare la biotica e i riti del posto e potremmo esserci conosciuti lì.

Come prima direi che Traveller Xenologist è in parte contenuto in Mad scientist of Ouros, puoi dire senza problemi che il tuo Mad Scientist, in quanto scienziato, viaggia per le sue ricerche ed è interessato ad altre culture (scusa se semplifico :)). Puoi aggiungere al suo posto un aspetto completamente slegato da tutto ciò: ti suggerisco qualcosa che leghi i loschi traffici di materiale genetico alieno con il sistema di Uro e Theuth, o con le ricerche a proposito del misterioso batterio. D'altronde che stai a fare là? :P

(Chiaramente se non siete d'accordo potete tenere tutto così com'è. Il mio è un tentativo di rendere i personaggi più "a tutto tondo")

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=984103
Hito272 dimmi se va bene, devo sistemare meglio il collegamento che ho accennato nel terzo aspetto e poi l'altra cosa è che volevo creare un talento che mi desse qualche vantaggio con la biotica
Ho pensatoal nome "Conosci le debolezza del DNA" che io vedo come un "dato che sono un esperto di materiale genetico anch ealieno, so dove andare a colpire quando attacco bioticamente"; non so bene però a livello di meccaniche come applicare questo vantaggio, tu mi puoi aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...