Vai al contenuto

Marcia forzata e inedia


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     un'osservazione, ditemi se ho capito male:

- marcia forzata: a partire dalla 9° ora giornaliera di marcia occorre check Cos, CD base 12 a crescere, se fallisce si diventa affaticati e 1d6 danni non letali
- inedia: a partire dal 4° giorno senza mangiare occorre check Cos, CD base 10 a crescere, se fallisce 1d6 danni non letali

Un personaggio di 10° liv. praticamente, può ragionevolmente stare quindi una decina di giorni senza mangiare ma ancora salta, corre e balla come nulla fosse (ha solo preso danni non letali). Lo stesso personaggio se fa solo 1 h. di marcia forzata facile che diventa affaticato (non corre, -2 For e Des).

Io mi chiedo se dopo aver scritto le regole le hanno mai rilette.

Come primo riparo ho deciso di equiparare l'inedia alla marcia forzata, perciò già il primo giorno che non si mangia check Cos CD 12+/affaticato + 1d6 danni non letali...

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
45 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
     un'osservazione, ditemi se ho capito male:

- marcia forzata: a partire dalla 9° ora giornaliera di marcia occorre check Cos, CD base 12 a crescere, se fallisce si diventa affaticati e 1d6 danni non letali
- inedia: a partire dal 4° giorno senza mangiare occorre check Cos, CD base 10 a crescere, se fallisce 1d6 danni non letali

Un personaggio di 10° liv. praticamente, può ragionevolmente stare quindi una decina di giorni senza mangiare ma ancora salta, corre e balla come nulla fosse (ha solo preso danni non letali). Lo stesso personaggio se fa solo 1 h. di marcia forzata facile che diventa affaticato (non corre, -2 For e Des).

Io mi chiedo se dopo aver scritto le regole le hanno mai rilette.

Come primo riparo ho deciso di equiparare l'inedia alla marcia forzata, perciò già il primo giorno che non si mangia check Cos CD 12+/affaticato + 1d6 danni non letali...

Ciao, MadLuke.

In realtà se i PG prendono danni non letali dalla mancanza di acqua o cibo sono comunque affaticati, e anzi diversamente dai danni non letali della marcia forzata non possono recuperarli finché non mangiano o bevono quindi la situazione è pure peggiore.

Characters who have taken nonlethal damage from lack of food or water are fatigued. Nonlethal damage from thirst or starvation cannot be recovered until the character gets food or water, as needed—not even magic that restores hit points heals this damage.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ah ok, mi sono perso io la specifica che era scritta su due paragrafi differenti (a differenza della marcia forzata).

Cmq 3 giorni gratuiti senza mangiare mi paiono troppi, e anche la CD è 10+1/giorno, mentre per marcia forzara è 12+2/ora.

Per il fatto che siano troppi o meno non saprei dire, non credo di aver mai passato più di 24 ore senza mangiare.

Potresti fare che i danni non letali incurabili da fame/sete entrano in gioco solo dal 4° giorno in poi, il primo giorno non ci sono problemi, per il 2° e il 3° sono semplici danni non letali curabili con il riposo come per la marcia forzata. Il problema però sorge laddove un PG fa una marcia forzata senza cibo e rischia di diventare subito esausto. Per la CD più facile immagino sia legata al fatto che come danni sono più "cattivi".

Poi dipende anche da come ti approcci al recupero dei danni non letali in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...