Vai al contenuto

Il canto delle Sfere


Nappo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio per un altro enigma/indovinello, che vorrei sottoporre ai miei giocatori, vi spiego in breve:

Arrivati al cospetto di un alta carica sacerdotale della Dea Desna, vorrei sottoporre i pg ad una prova, pensavo ad un rompicapo (no battle, perchè ne sono appena usciti piuttosto malconci)  per essere, poi, accolti da colui che fa le veci della Dea e ricoperti dalla sua benedizione, per progredire nella trama.

l'Idea del rompicapo era sulla falsariga del concetto filosofico della musica delle sfere (che è anche uno dei nomi con cui viene chiamata la Dea) spiego in breve per chi non lo conoscesse:

è un concetto filosofico che considera l'univeerso come un enorme sistema di proporzioni numeriche, ed i movimenti dei corpi celesti, producono una sorta di nota musicale in base alla loro grandezza e distanza l'uno dall'altro.

Ed è proprio sulle note che vorrei centrare il discorso. In quanto vorrei cambiare i corpi celesti esistenti, con i corpi celesti del l'Arazzo Oscuro (Golarion, Aballon, Eox ecc) e dargli ad ognuno di loro una nota grave od acuta, in base alla loro grandezza e distanza dal sole, dando al sole, la nota piu grave, fin qui già fatto.

Avevo in mente anche di fargli trovare una specie di specchio d'acqua con dentro delle miniature dei pianeti (sparse) dell'ambientazione, cosicchè loro dovessero metterle in ordine come da geografia celeste per fargli produrre una nota ciascuno, per poi arrivare alla melodia finale che li farebbe passare oltre.

Il problema è che tutto questo, si può risolvere SOLO con tiri di dado di conoscenze ecc, ed era per quello che provavo a rivolgermi a voi per provare ad evitare una simile tragedia, mi piacerebbe anche un qualcosa in più, o cambiare il rompicapo (ma rimanendo sullo stesso concetto), dove i pg possano pensare senza tirare.

Spero non manchi nulla, ho scritto in fretta, durante la pausa :grimace:

Modificato da Nappo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se dovessi attuare una cosa simile, cercherei di attrezzarmi con qualcosa di fisico, come delle biglie, ma ognuna di diverso colori. Già questo potrebbe invogliare i giocatori a riflettere con la loro testa piuttosto che con i numeri. Soprattutto se accompagni il tocco di queste con una nota musicale.

Non scarterei comunque un check su conoscenza (mi pare sia storia, per i corpi celesti ?? ) in modo da dare un iniziale suggerimento. Anche se sanno sin da subito che si tratta dell'Arazzo Oscuro, non possono associare le biglie al corrispettivo pianeta se non attraverso il riconoscimento delle note più o meno gravi.
Penso che alla fine, dovrebbe essere proprio quella la parte dell'indovinello.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...