Vai al contenuto

CREAZIONE PERSONAGGIO LVL1: Dagger "The Rogue"


Messaggio consigliato

Un caloroso saluto a tutti voi membri della comunity di Dragon's Lair!

Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto per la creazione da zero di un nuovo personaggio (3.5), precisamente un Umano Ladro.

Ho già letto tutta la guida sulla creazione del ladro fornita da voi, ma essendo un nabbo alle prime armi molte cose non sono riuscito a capirle. Dispongo di vari manuali (tutti in versione 3.5) che ho scaricato leggendo la guida, tra cui:

Manuale del giocatore (ITA)

Manuale del Dungeon Master (ITA)

Manuale del perfetto vventuriero (ITA)

Man. Del perfetto combattente (ITA)

Chempion of ruin  (ENG)

Signori della follia (ITA e ENG)

Specie Selvagge (ITA)

Mi piacerebbe creare un Ladro che "one shotta", però non so come distribuire i punti caratteristica è soprattutto non so quali talenti selezionare durante la progressione del personaggio, proprio mi trovo in un mare di incertezze e dubbi.

Ho letto sulla guida di vari talenti tipo "craven" e vari oggetti magici come i Gloves of balanced ma essendo un Nabbo con la N maiuscola, non riesco a capirli.

Le caratteristiche che ho ottenuto lanciando i dadi sono le seguenti: 18; 18; 17; 16; 14; 12. Sapreste consigliarmi come distribuirlo per ottenere un Ladro perfetto?

Adoro combattere sia melee che a distanza, però l'idea di one shottare in fight mi cecità parecchio.

Attendo con ansia vostri consigli su una build perfetta. 

Grazie per la disponibilità,  un saluto da Endermight 😀😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per i tiri che hai ottenuto per le caratteristiche ;)
Per un ladro al primo livello personalmente li distribuirei in questo modo:

For 16
Des 18
Cos 17
Int 18
Sag 14
Car 12

Come arma potresti usare un arco composito e uno stocco.

Modificato da Hero II
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gr

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Complimenti per i tiri che hai ottenuto per le caratteristiche ;)
Per un ladro al primo livello personalmente li distribuirei in questo modo:

For 16
Des 18
Cos 17
Int 18
Sag 14
Car 12

Come arma potresti usare un arco composito e uno stocco.

Grazie! Mentre per quanto riguarda una buona progressione di TALENTI? sono disposto anche a multiclassare se necessario 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi andare sull'umano a questo punto io invertirei forza con intelligenza e carisma con saggezza: ti tieni la forza a palla e non devi usare un talento su arma accurata.

se invece vuoi un'altra razza, qualcosa come lo gnomo del sussurro sarebbe preciso per fare il ladro e a quel punto potresti tenere forza più bassa e focalizzarti sulla destrezza, ma all'atto pratico perderesti 2 talenti (quello dell'umano e quello per arma accurata) che per il ladro è sempre qualcosa di molto doloroso

visto che vuoi un burst di danno concentrato in poco tempo, ti conviene focalizzarti sul combattimento con 2 armi e ottimizzare i dadi di danno furtivo per farne il più possibile, ma tutto dipende da cosa vuoi fare: vuoi solo concentrarti sul fare una marea di danni in un singolo round? vuoi avere un ruolo da face fuori dal combattimento? vuoi una qualche classe di prestigio in particolare? parti dal livello 1?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Derù ha scritto:

se vuoi andare sull'umano a questo punto io invertirei forza con intelligenza e carisma con saggezza: ti tieni la forza a palla e non devi usare un talento su arma accurata.

se invece vuoi un'altra razza, qualcosa come lo gnomo del sussurro sarebbe preciso per fare il ladro e a quel punto potresti tenere forza più bassa e focalizzarti sulla destrezza, ma all'atto pratico perderesti 2 talenti (quello dell'umano e quello per arma accurata) che per il ladro è sempre qualcosa di molto doloroso

visto che vuoi un burst di danno concentrato in poco tempo, ti conviene focalizzarti sul combattimento con 2 armi e ottimizzare i dadi di danno furtivo per farne il più possibile, ma tutto dipende da cosa vuoi fare: vuoi solo concentrarti sul fare una marea di danni in un singolo round? vuoi avere un ruolo da face fuori dal combattimento? vuoi una qualche classe di prestigio in particolare? parti dal livello 1?

Patto da livello 1, vorrei creare un pg checché hai detto deve causare un burst di danno letale, preferibilmente a corpo a corpo ma anche a distanza non mi dispiacerebbe, sono disposto a multiclassare se necessario solo che non so come fare ma soprattutto la scaletta di talenti da selezionare e gli effetti che fanno 

PS. Per face fuori dal combattimento cosa intenDI? Tipo varie abilità di ricerca e utilità? comunque principalmente il danno in fight anche perché nella campagna ho avuto la sfortuna di essere stato creato come personaggio ostile e quindi dovrò difendermi dagli altri personaggi giocanti come me (oltre che ai normali avversari delle avventure D:, non è stata una mia scelta ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Endermight ha scritto:

ho avuto la sfortuna di essere stato creato come personaggio ostile e quindi dovrò difendermi dagli altri personaggi giocanti come me (oltre che ai normali avversari delle avventure D:, non è stata una mia scelta ahahah

Ste cose mi lasciano un po l'amaro in bocca, da master MAI farei una cosa del genere! Uno si deve divertire giocando quel che piu gli piace senza scelte imposte.

Detto questo,  per ciò che cerchi andrei sul classico "Daring Outlaw" con 2 livelli da Swordsage per aggiungere il modificatore destrezza ai danni tramite talento Shadow Blade.

Livello 1: Ladro (1) Attacco furtivo +1d6, Scoprire trappole, talento umano: Craven (champions of ruin), talento:  Iniziativa migliorata

Livello 2: Rodomonte (1) Arma Accurata

Livello 3: Ladro (2) Eludere, talento: Combattere con due armi

Livello 4: Ladro (3) Attacco furtivo +2d6,  Variante ladro:  Penetrating Strike (dungeonescape)

Livello 5: Rodomonte (2) Grazia +1

Livello 6: Rodomonte (3) Colpo Intuitivo, Attacco furtivo +3d6, talento: Daring Outlaw  (complete scoundrel)

Livello 7: Ladro (4) Schivare prodigioso, Attacco furtivo +4d6

Livello 8: Rodomonte (4)

Livello 9: Swordsage (1) Quick to act +1, discipline focus (weapon focus : spade corta), talento: shadowblade (tome of battle)

Livello 10: Swordsage (2) AC Bonus

Livello 11: Rodomonte (5) Bonus schivare +1 Attacco furtivo +5d6

Livello 12: Rodomonte (6) Bonus schivare +2, talento: Combattere con due armi migliorato

Livello 13 Rodomonte (7) Carica Acrobatica, Grazia +2, Attacco furtivo +6d6 

Livello 14 Rodomonte (8) Attaccare ai fianchi migliorato

Livello 15 Rodomonte (9) Attacco furtivo +7d6, talento: combattere con due armi superiore

Livello 16 Rodomonte (10)

Livello 17 Rodomonte (11) Fortunato, Bonus schivare +3, Attacco furtivo +8d6

Livello 18 Rodomonte (12) talento:  Darkstalker (lord of madness)

Livello 19 Rodomonte (13) Padronanza delle abilità acrobatiche, Attacco furtivo +9d6

Livello 20 Swordsage (3)   

Invece che combattere con due armi migliorato o superiore se il tuo master ti fa trovare / comprare i Gloves of balanced hands (nel manuale magic item compendium) sarebbe meglio, perchè se hai gia combattere con due armi ti regalano il migliorato e superiore e potresti sostiturli con due ottimi talenti come colpo barcollante (perfetto avventuriero) e Gloom razor (tome of battle).

I livelli da swordsage potrebbero essere anticipati per accedere prima a shadow blade tuttalpiù lo prenderei al max al livello 7 per non posticipare il talento daring outlaw e per accedere a manovre di IL piu alto.

Ora parte lo spiegone:

Craven  ti aggiunge il tuo livello ai danni dell'attacco furtivo (ogni furtivo che fai) per un -2 ai ts vs paura.

Arma Accurata che te la regala il rodomonte ti fa colpire con destrezza invece che con la forza

la variante del ladro Penetrating Strike ti fa cmq fare metà del tuo danno da furtivo alle creature che sono immuni (non però a quelle che non si possono fiancheggiare tipo melme) ad una condizione: devi fiancheggiare e quindi essere in mischia

Colpo Intuitivo del rodomonte ti fa aggiungere il bonus intelligenza ai danni (solo a creature nn immuni ai danni da precisione )

Daring Outlaw somma i livelli da ladro e da rodomonte per i danni del furtivo e per i bonus ai riflessi di grazia e i bonus di schivare del rodomonte

Shadow Blade ti aggiunge il bonus destrezza ai danni se usi un arma della disciplina shadow hand (due spade corte per i tuoi scopi van benissimo) e sei in una stance della disciplina shadow hand (ottime Island of Blade per poter fiancheggiare piu facilmente e Assassin Stance che ti aumenta di 1d6 i danni da furtivo)

Il secondo livello da swordsage Ac Bonus ti fa aggiungere saggezza alla tua CA come un monaco, indossando armature leggere. 

Darkstalker ti permette di fiancheggiare (e quindi fare furtivo) ad alcune creature che altrimenti non potresti (quelle che hanno all around vision) inoltre ti puoi nascondere a creature con percezione tellurica, vista cieca ed olfatto acuto.

Per una scelta delle manovre e stance  e per un infarinatura sul loro meccanismo ti rimando alla guida Tome of Battle per principianti.

 

Se non hai accesso al tome of battle quei due livelli li puoi sostituire con livelli da rodomonte anche se perderesti la dex ai danni e alcune manovre molto succose.

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare tanti danni è decisamente più adatta una build con due armi piuttosto che una a distanza visto che tendenzialmente faresti il doppio degli attacchi e che è molto più difficile negare il bonus di destrezza con un arco/balestra. visto che hai molta forza ti conviene lasciar perdere arma accurata al terzo livello e puntare ad altro. per il primo livello ti consiglio combattere con due armi ed iniziativa migliorata. per i livelli seguenti potresti pensare a craven, darkstalker, combattere con due armi migliorato, colpo barcollante. inoltre penetrating strike come variante di capacità di classe

se vuoi multiclassare (e l'umano aiuta) potresti pensare a prendere un livello da barbaro con frenesia turbinante e spiritual totem per fare un attacco completo dopo una carica ed un livello da guerriero (la variante di arcani rivelati ti concede 4+int punti abilità e l'attacco furtivo al primo livello)

se sei malvagio è ottimo l'assassino come classe di prestigio per uccidere in poco tempo ed in più lancia incantesimi: ladro 3/barbaro 1/ guerriero 1/assassino X potrebbe essere una buona scelta. anche il rodomonte con il talento daring outlaw potrebbe essere performante perchè fa sommare l'intelligenza al danno dell'arma, ma l'arma deve essere leggera e non sono sicuro che si possa sommare al danno della coda (vedi sotto XD), mentre con la build di cui sopra potresti tranquillamente andare in giro con spada lunga e spada corta e fare un po' più di danno di media

 

altri talenti che potrebbero tornarti utili e che di solito non si prendono in considerazione per un ladro potrebbero essere animal devotion per avere un bel bonus alla forza, colpo consacrato se sei buono per portare i dadi di furtivo da d6 a d8 contro personaggi malvagi, dragon tail al primo livello al posto di iniziativa migliorata se vuoi/puoi giocare un umano silverbrow per avere un attacco in più con un'arma naturale (se puoi, più in là anche qualche oggetto che ti conceda un attacco naturale di morso, corna o cose del genere)

 

non dimenticarti più in là anche gli skill tricks sul complete scoundrel perchè ce ne sono di molto interessanti tipo twisted charge se hai biclassato con il barbaro totemico, back on your feet per non perdere tempo se ti buttano a terra o clarity of vision

 

se comunquela tua preoccupazione è fare più danni possibili in meno tempo possibile, punta ad ottimizzare il furtivo ed il numero degli attacchi. arriva in corpo a corpo e scaricagli addosso una quintalata di d6

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...