Vai al contenuto

A Proposito di Tier (parte seconda)


darkundo

Messaggio consigliato


Che è inqualificabile a causa del modo orrendo con cui sono scritti i privilegi del Mind's Eye. Nello specificio, il privilegio Dominant Mantle quando dice che il costo dell'aumento di un potere psionico diminuisce di 2.

Infatti, i costi dell'aumento di un potere sono espressi come una quantità fissa (la spesa di X punti potere danno questo e quest'altro), e l'idea è che io possa aumentare il potere più volte (spendendo 2X, 3X ecc).

Perciò, per come è scritto il Dominant Mantle, il costo dell'aumento di un potere che sta nel mantle dominante è X-2, e quindi aumentarlo ad esempio 5 volte costa 5(X-2) pp. Capisci bene che se X è 2 (cosa che è vera per molti poteri di danno), il costo di aumentare un potere diventa 0. Poiché tu puoi aumentare un potere quante volte vuoi a patto che la spesa totale sia inferiore al tuo ML, potresti ad esempio aumentare infinite volte Crystal Shard per infliggere infiniti danni non appena raggiungi il livello 10, oppure mandare all'infinito le CD di alcuni poteri...

Credo che lo stesso ragionamento si applichi anche con alcuni talenti di metapsionica, ma qui sono più incerto. Ad ogni modo, è fuori classifica direi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono abbastanza d accordo con te. Io, da master, ho "sistemato" la cosa imponendo che x-2 non possa essere minore di 1.

Rimane ugualmenteun privilegio si classe sbroccatissimo, ma se non altro così ha una parvenza di senso.

Per la verità,  però,  mi interessava maggiormente la vostra opinione sui tier relativamente alla variante substitute power.

Cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente migliora la capacità della classe in generale, ma non so se si potrebbe considerare un salto di Tier. Quanto meno, arriverebbe alla parte bassa del Tier 2.

In effetti, nel secondo Tier c'è lo Psion che, direi, non è sullo stesso piano anche per la semplice forza dei numeri: lo psion conosce molti più poteri dell'Ardent e, sebbene con Substitute Power quest'ultimo possa di fatto scegliere i propri Mantle quasi liberamente, lo psion rimane molto più versatile. Considerando l'assenza di altre feature degne di nota (o quanto meno, trascurabili rispetto ai poteri), direi che questo sia il principale discrimine.

Perciò io lo metterei più o meno a cavallo fra Tier 2 e 3, sicuramente più su dell'Ardent normale e più giù dello Psion.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...