Vai al contenuto

Ricominciare da zero


Messaggio consigliato

Salve a tutti, 

spero il prefix vada bene dato che non so proprio che altro utilizzare. Come scritto nel topic di presentazione sono un ex giocatore che per varie vicissitudini non fa piu' GDR da 20 anni o giu' di li (eh si', son vecchio) e visto che vorrei ricominciare a cercare qualche gruppo mi chiedevo se aveste del material da consigliarmi per immergermi nuovamente in questo magico mondo. Regolamenti, guide per players ecc. 

Il mio interesse principale sarebbe D&D, ai miei tempi quello c'era ;-) , ma ovviamente sono aperto anche ad altri giochi. Diciamo che il mio scopo principale sarebbe cercare un gruppo ma non prima di aver rispolverato almeno le basi dato che non mi va di essere un "peso morto" nel gruppo. 

Grazie a chiunque mi sapra'/potra' aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ti consiglio di provare a guardare D&D 5. Molto più semplice delle vecchie versioni, pur mantenendo molti elementi in comune, secondo me si presta alle tue esigenze, e non dovresti aver problemi a trovare materiale cercando in giro su internet. Inoltre è stata bene accolta dalla comunità di giocatori di ruolo, quindi eventualmente non dovresti far fatica a trovare gente con cui giocare.
 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilmena ha scritto:

Personalmente ti consiglio di provare a guardare D&D 5. Molto più semplice delle vecchie versioni,

Puntualizziamo: la 5° edizione è molto più semplice della 3° e della 4°, un pò più semplice di AD&D, ma più complessa del Becmi.
Diciamo che come complessità si situa grossomodo a metà tra il Becmi e l'AD&D, ma utilizza una matematica più semplice e coerente mutuata dalla 3° edizione.

A parte questo, concordo sul fatto che è stata accolta molto bene (personalmente ritengo che sia quello che avrebbe dovuto essere la 3°), e sul consigliarla.

 

Un'altro regolamento, che riprende lo "stile" di D&D ma con una realizzazione molto differente, è Dungeon World (di cui esiste anche il regolamento italiano, scaricabile gratuitamente quì).
Consiglio caldamente di trovare un master che conosca bene questo regolamento, prima di provarlo, perchè richiede un modo di ragionare molto differente da D&D, nonostante le similitudini; NON giocarlo come D&D, o non ti ci troverai bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi ho reperito la player handbook di D&D 5 e ora mi ci butto capofitto cosi' da rinfrescare la memora. 

Dungeon World non lo conoscevo, vabbeh non e' che la cosa si strana visto che non sono piu' parte attiva del GDR da quel di', e lo sto trovando interessante grazie davvero, appena finito con D&D voglio approfondire il discorso.

Beh torno a leggere e magari cerco nella sezione apposita se c'e' qualcuno alla ricerca di player online dato che dal vivo per me non e' un'opzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...