Vai al contenuto

Iron Heart Surge


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
     la manovra in oggetto può essere utilizzata per uscire da condizione Stunned? Io penso di no, giacché uno stunned non può intraprendere azioni.

E da disabled? Io penso di no, altrimenti sarebbe sbilanciata...

Ciao e grazie, MadLuke.

PS. Ai prefissi credo andrebbe aggiunta l'opzione "Manovre marziali"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
44 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao,
     la manovra in oggetto può essere utilizzata per uscire da condizione Stunned? Io penso di no, giacché uno stunned non può intraprendere azioni.

E da disabled? Io penso di no, altrimenti sarebbe sbilanciata...

Ciao e grazie, MadLuke.

PS. Ai prefissi credo andrebbe aggiunta l'opzione "Manovre marziali"

Purtroppo IHS è scritto in maniera talmente vaga e dubbia che capire esattamente quando e come applicarlo è quasi una scienza a parte :D

Per quanto mi riguarda non permetterei di usarla da stunned visto che appunto costa pur sempre un'azione standard e un personaggio stunned non può compiere azioni di alcuna tipologia (che siano standard di movimento od altro).

Invece da disabled direi che si può usare, visto che si possono compiere normali attacchi, prendere in lotta/sbilanciare/compagnia bella, lanciare incantesimi, usare manovre marziali in generale e comunque tutto ciò che costa un'azione standard (o di movimento). Ovviamente rimane sempre presente il "costo" di compiere l'azione standard, ovvero il subire il danno dopo l'azione e diventare morenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E non è l'unica. Mi sembra il ToB sia stato scritto coi piedi, fortuna che ho pochi marziali in campagna, perché credo di aver visto manovre ancora più ambigue, che fortunatamente per ora non ha preso nessuno.

A monte: ok stunned. Su disabled invece: ma se completata l'azione, il personaggio non è più disabled, perché dovrei applicargli la condizione dying?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A monte: ok stunned. Su disabled invece: ma se completata l'azione, il personaggio non è più disabled, perché dovrei applicargli la condizione dying?

Ah tu intendi che usi IHS per eliminare la condizione disabled in toto?Sarebbe fattibile solo se tale condizione fosse data da un incantesimo/effetto con durata precisa che sta influenzando il personaggio (When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds). E la normale condizione di disabled data dall'essere a 0 pf (o a negativi e stabili) non ha alcun preciso limite di durata che io sappia (ok c'è poi il recupero naturale ma quella è un'altra cosa).

Altrimenti davvero finiamo negli assurdi del vampiro warblade che elimina il sole perchè lo sta per distruggere :D

Comunque così su due piedi non conosco nessun incantesimo/capacità che infligga la condizione disabled con durata annessa ma se esistesse allora sì IHS rimuoverebbe la condizione in toto eliminando anche la successiva perdita di 1 pf. La questione di quanti pf avrebbe poi la creatura sarebbe più spinosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
27 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Scusa ma tu dove leggi che possono essere rimosse solo le condizioni con durata limitata?
Sul manuale è scritto che come requisito devono durare più di un round. E il disabled effettivamente dura di più, per cui soddisfa il requisito... No?

Intendevo più "precisa" che limitata, mea culpa. Essenzialmente quelle condizioni (ma non tutte, vedi più avanti) che sono legate ad una durata di X round, X minuti, X ore (o hanno una durata permanente) sono a mio avviso eligibili per IHS.

Ci tengo a precisare che la seguente è la mia personale visione, delle cose sviluppata per dare un senso alla cosa.

Condizioni come dying, staggered, unconscious che di base non hanno una durata specifica annessa (visto che poi può entrare in gioco il recupero naturale) non possono essere rimosse con IHS (a meno che non siano appunto causate da incantesimi/capacità che le infliggono per un periodo di tempo specifico). Condizione come fatigued ed exhausted derivate da normale affaticamento invece sì perchè mi pare già più "sensato" (hanno per certi versi una durata precisa visto che indicano quante ore di riposo servono per eliminarle). Ad ogni modo queste due casistiche sono giustificazioni un pò a posteriori, essenzialmente preferisco evitare di permettere che IHS metta mano a quelle condizioni che riguardano i limiti di punti ferita.

Anche grappling, pinned, checked, knocked down e prone non credo possano essere eliminate (laddove non causate da un incantesimo stile tentacoli neri, ma lì è l'incantesimo che si va a contrastare con IHS non la condizione stessa).

Penso però potrei fare prima ad elencarti quellle condizioni (definite come tali nel glossario) che secondo me IHS possa andare ad influenzare (sempre tenendo conto la parte sulla durata e del fatto che alcune condizioni impediscono di usare azioni quindi di usare IHS di default *):

Ability damaged**, ability drained**, blinded, confused (lavvode riesce ad agire normalmente), dazzled, deafened, energy drained**, entangled, exhausted, fatigued, frightened (se è impossibilitato a fuggire), invisible, shaken, sickened

 

* se per caso però un personaggio fosse in qualche modo strano in grado di usare un'azione mentre è cowering, dazed, fascinated, helpless, nauseated, panicked, paralyzed, stunned allora IHS potrebbe eliminarle.

** un DM potrebbe decidere di limitare anche queste condizioni per non rendere il Warblade un anti-debuffer senza eguali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le faq danno qualche precisazione in più sugli effetti della manovra (ovviamente insufficienti e confusionarie, ma è già qualcosa):

What exactly can or can’t  iron  heart surge (ToB  68) remove?  Instantaneous  effects  can’t  be  removed by  iron  heart  surge. However,  any  effect with  a duration of 1  or more rounds, including  permanent-duration spells  or  effects,  can be removed by  iron heart surge, nor  does  iron  heart surge restore damage  or ability drain. Iron heart surge  doesn’t replace lost levels (though it would remove any  negative levels resulting from  a single spell or effect). It would  neutralize  a single poison coursing through your system, or a single disease that afflicted you. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Yaspis per la FAQ (dove le trovo? Io ho solo un errata corridge...), e fermo restando che siamo nel campo dei gusti personali del DM, io penso che farò così:

1) IHS cura solo i "malesseri fisici interni del corpo" quindi niente grappling, prone, ecc. (neanche entangled!) come aveva già suggerito AloneWolf, e neanche effetti di necromanzia che influenzano "lo spirito" come implicitamente suggerisce la FAQ

2) siccome cura gli effetti ma non le cause, il disabled che è causato dall'avere 0 WP è curato solo per 1 round, (poi a meno che qualcuno ti abbia curato nel frattempo, torni disabled);

3) lo stesso dicasi per fatigued dovuto all'aver perso almeno 1 WP, ma non per il fatigued da corsa, fine Ira, marcia forzata, freddo/caldo, ecc. che invece è rimosso permanentemente

Altri casi degni di disanima non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

1) IHS cura solo i "malesseri fisici interni del corpo" quindi niente grappling, prone, ecc. (neanche entangled!) come aveva già suggerito AloneWolf, e neanche effetti di necromanzia che influenzano "lo spirito" come implicitamente suggerisce la FAQ

Non mi è chiaro questo: ma se la condizione Grappled o Entangled è inflitta da un incantesimo (leggi Tentacoli Neri)? So che nel tuo caso usi poca magia mi pare, mi sto riferendo più in generale in questo momento.

Inoltre

22 minuti fa, MadLuke ha scritto:

2) siccome cura gli effetti ma non le cause, il disabled che è causato dall'avere 0 WP è curato solo per 1 round, (poi a meno che qualcuno ti abbia curato nel frattempo, torni disabled);

Anche qui mi sorge un dubbio, sebbene non sappia proporre ne giustificare una alternativa: effettivamente IHS cura gli effetti che ti affliggono, ma in questo caso non capisco perché dovrebbe ritornare. Mi aspetterei che, una volta che l'ho guarita poi basta! D'altra parte, mi sembra così assurda che probabilmente eliminerei in toto questa possibilità, ovvero non puoi usare IHS per rimuovere la condizione Disabled dovuta all'essere a 0 pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
25 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Grazie a Yaspis per la FAQ (dove le trovo? Io ho solo un errata corridge...),

Erano raccolte nel vecchio sito della Wizards ma dopo il redesign la maggior parte sono andate perdute (a meno che uno non voglia spendere ore a spulciare gli archivi).

26 minuti fa, MadLuke ha scritto:

1) IHS cura solo i "malesseri fisici interni del corpo" quindi niente grappling, prone, ecc. (neanche entangled!) come aveva già suggerito AloneWolf, e neanche effetti di necromanzia che influenzano "lo spirito" come implicitamente suggerisce la FAQ

Immagino tu ti riferisca ad un entangled non causato da un incantesimo, perchè secondo me IHS può tranquillamente eliminare cose come intralciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione della manovra dice By drawing on your mental strength and physical fortitude, you break free of a debilitating state that might otherwise defeat you.

La lotta non è uno stato "debilitante". Io almeno la vedo così.

 

Sul disabled la regola mi sembra chiara: un personaggio con 0 PF è disabled, e siccome IHS non ti restituisce manco 1 PF...

 

13 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Immagino tu ti riferisca ad un entangled non causato da un incantesimo, perchè secondo me IHS può tranquillamente eliminare cose come intralciare.

Mi riferivo a entrambi, perché IHS non frantuma un rovo di spine naturali, e neanche funge da Dissolvi Magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, MadLuke ha scritto:

Mi riferivo a entrambi, perché IHS non frantuma un rovo di spine naturali, e neanche funge da Dissolvi Magie.

In realtà sì, se scegli di bersagliare con IHS un incantesimo che ti sta influenzando (invece della condizione che infligge) esso termina immediatamente. Quindi se sei grappled per dei tentacoli neri non puoi scegliere grappled ma puoi far terminare i tentacoli neri.

When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds. That effect ends immediately.

Sì usa "effect" nella seconda frase, come relativamente spesso capita nella terminologia di gioco, come termine generale per indicare sia incantesimi che capacità magiche/straordinarie/sovrannaturali.

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

La descrizione della manovra dice By drawing on your mental strength and physical fortitude, you break free of a debilitating state that might otherwise defeat you.

La lotta non è uno stato "debilitante". Io almeno la vedo così.

Quella però è solo la descrizione di colore quindi non ha una gran validità regolistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente la magia non è un mio problema, ma secondo me per incantesimo intendevano Slow, Confusion, Daze, ecc. che ti influenzano direttamente. Black Evards Tentacle invece non causa nessun effetto su nessun personaggio... Solo che se ci vai in mezzo i tentacoli ti acchiappano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Fortunatamente la magia non è un mio problema, ma secondo me per incantesimo intendevano Slow, Confusion, Daze, ecc. che ti influenzano direttamente. Black Evards Tentacle invece non causa nessun effetto su nessun personaggio... Solo che se ci vai in mezzo i tentacoli ti acchiappano.

Uno volendo può provare a sviscerare cosa significa quel "affecting you" ma anche lì c'è poca chiarezza da trovare. Per me fintanto che stai subendo un effetto da un incantesimo come intralciare/tentacoli/nebbie puoi usare IHS per contrastarlo. Se però non ne sei influenzato non puoi usarlo in stile dissolvi magie mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Se una creatura invisibile ti tira un pugno, non è che "Invisibility is affecting you", e lo stesso vale per i tentacoli.

L'esempio della creatura invisibile è abbastanza fallace e penso te ne renda conto anche tu.

Se i tentacoli ti hanno preso in lotta per me l'incantesimo ti sta influenzando (visto che ti infligge una condizione e dei danni), così come capita per le piante animate da un intralciare (anche se in questo secondo caso è già essere più discutibile visto che intralciare ha come bersaglio le piante e non crea semplicemente una zona pericolosa come tentacoli neri).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non conta che l'incantesimo ti stia influenzando, conta solo se l'incantesimo ti ha inflitto una condizione. I tentacoli possono pure divellere una porta, ma non è che l'incantesimo influenza le porte.

Per come è scritto (visto che c'è OR nell'elenco) l'importante è che l'incantesimo ti stia influenzando, non che ti infligga una condizione specifica. Potresti essere vittima di un incantesimo che ti da un generico -2 ai tiri per colpire e compagnia bella (ma che non ti da specificatamente la condizione scosso) e potresti eliminarlo con IHS.

"When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds. That effect ends immediately."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sono un pò confuso dalla tua posizione visti i due ultimi post quindi cerco di essere più chiaro: secondo te un incantesimo che ti bersaglia e ti da un -2 ai tiri, ma senza infliggerti scosso o nessun'altra condizione specifica (per X round) può essere eliminato con IHS surge?Per me sì visto che si tratta di una "one spell...currently affecting you".

16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

L'incantesimo che ti da un generico -2 BA ti ha influenzato. Un incantesimo che rende un nemico forte, e il nemico forte ti tira un pugno e ti stordisce, non ti ha influenzato.

Il punto è che i tentacoli neri non hanno altro effetto che infliggerti l'eventuale condizione grappled e i danni relativi, non ci puoi interagire in alcun altro modo né sono oggetti o creature a sè stanti. Sono essenzialmente un incantesimo ad area con una durata e con effetto di infliggere grappled più o meno in continuazione. Non sono il caso in cui c'è una terza parte (un mostro o un oggetto) che l'incantesimo sfrutta (o viene sfruttato dall'incantesimo) per influenzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...