Vai al contenuto

La mia esperienza da nabbo


Mancaugi

Messaggio consigliato

Eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza da GM dopo quasi 10 anni che non toccavo un regolamento. Da buon giocatore di boardgames, mi sono informato online su come partire e da cosa. Grazie a questa community e al buon vecchio google, per quasi una settimana ho letto solo di esperienze di vari regolamenti e ho trovato in PF quello che sicuramente aveva il giusto compromesso per il mio futuro gruppo. I punti che mi hanno fatto propendere per il lavoro di Paizo sono stati:

  1. Materiale tradotto in italiano e ancora reperibile (utile per quei giocatori che non masticano la lingua di Albione)
  2. La presenza di uno Starter set che poi si è rivelato utile per i pawns e per la mappa
  3. La fantastica scelta di AP per poter iniziare subito una fantastica campagna senza dover spendere troppo tempo per crearla (utile per chi come me lavora)

Fatte queste premesse, mi sono buttato a capofitto, con la mia carta di credito, ad acquistare il seguente materiale:

  1. Starter Set PF della GU
  2. Manuale di Gioco
  3. Manuale del Game Master (utile per me dato che mi ha rinfrescato la memoria)
  4. Bestiario 1 e relativo Box di miniature di cartone
  5. L'atlante del mare interno (per capire l'ambientazione)
  6. L'AP del Ascesa del Signore delle Rune con relativo box di pedine di cartone
  7. Il box di miniature di cartone del NPG codex (utile sia per gli NPG che per i giocatori da utilizzare come pedine eroe)
  8. Lo schermo del DM
  9. Un po' di colori ad acqua per scrivere sui fogli plastificati

Gli altri acquisti obbligati sono stati: "DMDJ" per inserire velocemente le musiche di ambientazione e Hero Lab per creare le schede per gli NPG.

Dopo cotanto materiale (forse troppo, ma la scimmia si sa, non la puoi placare con due noccioline) abbiamo intavolato la prima avventura.

Ho utilizzato un programma molto intuitivo per avere la visione d'insieme dell'avventura: Trello, che lo si può trovare si per Android che per IOS. Cosa fa in sostanza? Crea delle schede in sequenza con sottoschede, utili per tenere traccia dell'avventura stessa, inserendo per esempio delle tag colorate che ho utilizzato per tenere traccia degli incontri e per quando far partire una determinata musica di sottofondo (rosso per i combattimenti e blu per la musica). Il risultato è stato di aver ottenuto un gioco scorrevole nonostante la mia prima sessione. 

Qui una foto per far capire meglio:

IMG_0023.png

Insomma, l'avventura è piaciuta, io mi sono divertito, sia nel preparala che nel masterizzarla, quindi l'obbiettivo è stato centrato. I due ragazzi, a digiuno di gdr, non si sono accorti dello scorrere del tempo: abbiamo iniziato alle 21,30 e, a mezzanotte, quando abbiamo finito, ci siamo guardati come per dire "Cavolo, sembra passata solo un'ora".

Spero che questo mio intervento possa essere utile a tutti quelli che, come me, cercano di capire come iniziare e cosa possa essere utile per iniziare. 

Grazie anche a tutti voi per i diversi post in cui mi avete dato idee e la spinta per ricominciare.

Modificato da Mancaugi
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai esagerato nella preparazione, io dopo anni faccio molto meno e vado spesso ad occhio, senza usare AP.

Diciamo che ci metto un'ora a preparare l'avventura quando si è a livelli dopo il 15, di solito molto meno.

Però quando il master è preparato, i giocatori lo capiscono e lo apprezzano assai!

Quando maneggerai bene il sistema e le regole, vedrai che i tempi per la preparazione diminuiranno parecchio, ma penso che per te sia un passatempo farlo nei dettagli!

Occhio che se ne prepari troppi, sarai colto alla sprovvista quando i giocatori faranno cose che non hai contemplato... e lì ci chiederai aiuto!

:naughty:

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...