Vai al contenuto

Basic RPG e Runequest


Nocciolupo

Messaggio consigliato

Nonostante sia un giocatore e master primariamente di d&d, spesso giocai sia a Stormbringer che in minor misura a il Richiamo di Cthulhu (che sono entrambi varianti del basic) e li ho sempre trovati quello che a mio parere è il mix perfetto tra realismo, semplicità e letalità.

Nonostante questo i due regolamenti (soprattutto Stormbringer) non esenti da difetti, e soprattutto sono decisamente legati al proprio setting; ma fortuitamente pochi mesi fa misi le mani sugli essential di Runequest e sul lite del Basic.

Qualcuno di voi ha provato uno di questi due sistemi e quale mi consiglierebbe? Personalmente al momento tenderei più verso il Basic (che è molto scarno e in molti punti incompleto a differenza di Runequest, ma mi pare infinitamente più semplice e soprattutto leggero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento si tratta più di una questione teorica, non ci sono ancora campagne all'orizzonte. E soprattutto la cosa che più mi attira è il suo essere setting-free, e proprio per questo preferirei usarlo per esplorare ambientazioni meno convenzionali (oltre al fatto che la banda di 10 goblin invece che far ridere l'avventuriero medio lo costringa a giocare d'astuzia o ancora meglio, a cercare di evitare lo scontro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu abbia centrato un po' il nocciolo della questione nel tuo primo post.

BRP (Basic Roleplaying) è più essenziale e semplice. Runequest è un po' più complesso, ed è pensato soprattutto per il fantasy (specialmente il low fantasy o lo Sword & Sorcery). Tuttavia il sistema, alla fin fine, è più o meno lo stesso - ogni azione in pratica si risolve con il tiro di 1d100. In Runequest è soprattutto il combattimento a essere più complesso, ma allo stesso tempo è il suo bello. E comunque una volta imparato il combattimento, questo procede abbastanza velocemente in game.

Entrambi comunque possono essere visti come dei toolkit per creare il proprio gioco di ruolo (Runequest stesso presuppone un certo lavoro da parte del DM per adattarlo al setting). In definitiva, dipende un po' dal tipo di campagna che hai in mente.

Se volessi una campagna fantasy, specie se low fantasy/low magic, io non avrei dubbi: Runequest. Se volessi una campagna in un altro genere/setting, tra i due probabilmente andrei con BRP.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, OrtodelGrognard ha scritto:

Ciao, 

Caso vuole che proprio ieri abbia pubblicato questo, magari vi interessa. 

http://ortodelgrognard.blogspot.it/2016/10/classic-fantasy-rpg-dopo-38-anni-gary.html?m=1

 

Mi inserisco nella discussione: articolo molto interessante per un gioco che sembra ancora più interessante. Adesso per la mia futura campagna sono indeciso se usare la 5a o Classic Fantasy. AH, INSICUREZZE, CHE BELLO. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/5/2016 at 10:38 PM, Nocciolupo said:

@greymatter secondo te è possibile usare il basic espandendolo leggermente con qualche regola rubata a runequest? Si rischia di rovinare i pregi dell'uno mischiandoli con i "difetti" dell'altro?

Scusa la risposta tarda. Direi che sì, potresti tentare di espandere il Basic.

Comunque stavo cercando un post su un forum che potrebbe interessarti - ci ho messo un po' ma l'ho trovato! Ecco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@greymatter grazie, più o meno ha risposto ai vari dubbi che avevo.

Alla fine (se e quando condurrò una campagna) penso che utilizzerò il basic con qualcosa preso da RQ. Vorrei mantenere le cose relativamente semplici ed immediate ma evitare che i combattimenti si risolvano in una sequenza di: attacco->paro->attacco->paro->attacco-> colpisco.

Inoltre devo dire che mi intriga parecchio il sistema magico di Runequest (in particolare la Folk Magic)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/10/2016 at 0:33 PM, MencaNico said:

Mi inserisco nella discussione: articolo molto interessante per un gioco che sembra ancora più interessante. Adesso per la mia futura campagna sono indeciso se usare la 5a o Classic Fantasy. AH, INSICUREZZE, CHE BELLO. 

Francamente Classic Fantasy è il prodotto che ho apprezzato meno tra quelli usciti per runequest. Trovo che si sforzi eccesscivamente, più che ricreare l'atmosfera del fantasy di D&D, di riprodurre specifiche peculiarità delle classi di AD&D (spesso di per se abbastanza arbitrarie). Credo che piuttosto che cercare di imitare con Runequest le meccaniche di D&D sia meglio mettersi il cuore in pace e giocare direttaamente a d&d.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/10/2016 at 4:40 PM, Nocciolupo said:

@greymatter grazie, più o meno ha risposto ai vari dubbi che avevo.

Alla fine (se e quando condurrò una campagna) penso che utilizzerò il basic con qualcosa preso da RQ. Vorrei mantenere le cose relativamente semplici ed immediate ma evitare che i combattimenti si risolvano in una sequenza di: attacco->paro->attacco->paro->attacco-> colpisco.

Inoltre devo dire che mi intriga parecchio il sistema magico di Runequest (in particolare la Folk Magic)

Se runequest 6 è troppo ingombrante, non sono del tutto sicuro che il BRP sia l'alternativa migliore. Certo, è potenzialmente più semplice, ma è un toolkit, un libro imponente da cui scegliere cosa tenere e cosa levare (in maniera non molto dissimile da gurps, per quanto il volume sia chiaramente diverso). Esistono però varianti del BRP giù basati sul fantasy e sulla leggerezza del regolamento. In particolare Magic World, che è una derivazione della quinta edizione di stormbriger, e open quest 2 (che tecnicamente deriva dalla srd della versione moongoose di runequest, ma è decisamente semplificato rispetto a quest'ultimo.) Se il contesto storico della tua campagna è affine al tardo medioevo o ai primi secoli dell'evo moderno (tradotto: se vuoi più moschetti e archibugi) puoi considerare anche un ulteriore variante di open quest 2, il renaissance system (il cui srd è gratuito) che è per altro la base degli ottimi clockwork and chivalry e clocwork and chtulu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...