Vai al contenuto

Ottimizzazione Rodomonte


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Potreste aiutarmi con questa build? Ho la possibilità di costruire questo personaggio con un tiro di caratteristiche totale di 86 (!!) e avevo pensato al Rodomonte per uscire dai canoni del picchiaduro classico, con l'idea di un maestro di spada che vuole raggiungere la perfezione e elevare ad arte i suoi combattimenti. Premetto che la scelta di variare dallo stocco alla scimitarra, grazie al talento "Grazia Tagliente", è perchè lo stocco proprio non mi piace come "spada"(ma possibile di variazione a qualche altro tipo di arma tagliente a una mano, solo che avevo tenuto la scimitarra per il 15-20 di critico), in più questo talento mi permette di aggiungerci la destrezza ai danni.

Razza: umano. Forza 10 - Des 18 (+2 umano =20) -Cost 18 - Int 10 (il rod. usa car invece che int per i talenti) - Sag 10- Car 18.

Il personaggio sarà 7 livello ma qui di seguito vi dico la progressione di talenti e gesta fin dove l ho immaginato

Talenti: 1) Arma accurata (bonus classe), Arma focalizzata (bonus umano), Grazia tagliente. 3)Manovre agili  4)(bonus classe) Maestria in combattimento 5)Sbilanciare migliorato 7) Grazia del colpo di pomello 8) (bonus) Riflessi in combattimento 9) Stoccata 11) Gesta personali (per liv 12 in poi si accettano suggerimenti, o critiche su questa build)

Gesta: 1 liv) Schivata elegante 3 liv) Colpo preciso 7 liv) Balzare in piedi 11 liv) Lama sottile 15 liv) Difesa da capogiro 19 liv) Attacco mortale

Anche se il rodomonte conta come guerriero ai fini dei requisiti di talenti, ho evitato di mettere arma specializzata, focalizzata sup. ecc. poichè vedo che i danni con questa build sono abbastanza e mi sono orientato sull abilità di "controllo" del campo di battaglia e in generale mi piacerebbe l idea di un pg che usi tecniche di maestria con la spada. Suggerimenti? Commenti?

Altri talenti per ora messi da parte ma interessanti: Estrazione rapida, Personalità risoluta (per la volontà bassa), Talenti di Critico

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, User69 ha scritto:

Ho solo un appunto, le Gesta non le devi scegliere (cosa che sembri aver fatto), ma hai a disposizione tutte quelle disponibili a un dato livello finché hai punti eleganza da spendere o nella riserva.

Oh Damnit!! non l'avevo capito o.O ma.. ma è fortissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono venute in mente altre cose. Intanto dovresti cercare di avere almeno Forza 13, un po' per sbloccare alcuni talenti come Attacco Poderoso (si, si puo' usare in combinazione con Grazia Tagliente) un po' perche' altrimenti non riesci a trasportare neanche l'armatura senza andare nel carico medio che ti preclude alcune abilita'.

Riflessi in Combattimento dovresti cercare di prenderlo prima, avere molti attacchi di opportunita' ti servono per essere spesi nelle gesta.

Sbilanciare Migliorato non ti serve, al suo posto, dato parti di settimo,  puoi usare la gesta di colpo mirato e risparmi un talento.

Con Saggezza 10 al settimo livello, Volontà di Ferro e Volontà di Ferro Migliorata sono talenti imperativi!

 

Modificato da User69
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, User69 ha scritto:

Sbilanciare Migliorato non ti serve, al suo posto, dato parti di settimo,  puoi usare la gesta di colpo mirato e risparmi un talento.

Si stavo vedendo, quindi ho risparmiato uno slot :)

3 minuti fa, User69 ha scritto:

Riflessi in Combattimento dovresti cercare di prenderlo prima, avere molti attacchi di opportunita' ti servono per essere spesi nelle gesta.

Nessun Problema :)

4 minuti fa, User69 ha scritto:

Intanto dovresti cercare di avere almeno Forza 13, un po' per sbloccare alcuni talenti come Attacco Poderoso (si, si puo' usare in combinazione con Grazia Tagliente)

Avevo pensato piu avanti a mettere invece Piranha Strike (requisiti Arma accurata, dex 13) che funziona come attacco poderoso ma senza avere forza 13

5 minuti fa, User69 ha scritto:

un po' perche' altrimenti non riesci a trasportare neanche l'armatura senza andare nel carico medio che ti preclude alcune abilita'.

Per il carico avevo pensato ad armatura giaco maglia e buckler in mithril (peso di entrambi intorno 8-8,5 kg + tre scimitarre entriamo abbondantemente nel limite di 16,5 di carico leggero) e il resto dell equipaggiamento nello Zainetto pratico (oggetto meraviglioso) che mi pesa tutto sempre 1 kg.

 

8 minuti fa, User69 ha scritto:

Con Saggezza 10 al settimo livello, Volontà di Ferro e Volontà di Ferro Migliorata sono talenti imperativi!

Per questo avevo pensato il talento Personalità Risoluta che mette Car al posto di Sag al tiro volontà

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirahana Strike non funziona con lo stocco e neanche con la scimitarra, ma solo con armi leggere (pugnale, spada corta, kukri...).

Manovre agili è dannosamente inutile. Arma Accurata permette di sostituire la forza con la destrezza anche nel caso di alcune manovre in combattimento (FAQ, in particolare sostituisce la forza se si tratta di sbilanciare, disarmare e spezzare).

Al posto di Maestria in combattimento considera Osyluth Guile, specialmente in combinazione con Antagonize o Call out, magari con, perché no, due livelli da Monaco Master of many styles per prendere i talenti della serie Crane senza dover soddifare i prerequisiti. Migliori la reattività sugli AdO, il combattere sulla difensiva, ottieni qualche altro piccolo bonus, però ritardi di due livelli la progressione da rodomonte, perdi un punto di BAB e 4 punti abilità. Volendo puoi aggiungere anche l'archetipo del Kata Master al monaco, elimina privilegi secondari per abilità sinergiche.

Considera la possibilità di investire su Intimidire. Puoi già farlo come azione veloce, inoltre è necessario per Antagonize e Call Out. Inoltre con Shatter Defenses puoi togliere la destrezza alla CA al tuo avversario, ma è già più costoso in termini di talenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, New One ha scritto:

Al posto di Maestria in combattimento considera Osyluth Guile, specialmente in combinazione con Antagonize o Call out

Mmh, preferisco Maestria ad Osyluth perchè il bonus alla CA è contro tutti e non solo un avversario singolo, magari il fatto di non poter usare Piranha strike (grazie per la dritta non me ne ero accorto) può essere utile perchè altrimenti tra maestria e quello la penalità sarebbe troppa, comunque tra colpo preciso e danni della destrezza non mi sembra ne faccia pochi. Antagonize mi garba, vedo se posso metterlo nella build visto che non ha requisiti particolari.

il trio "Arma foc. Maestria Intimorente e Spezzare le Difese" anche mi piace visto che come dici tu Intimidisco con azione veloce quando colpisco, anche perchè visto che conta come guerriero, ad una certa con Arma foc superiore potrei anche considerare "Colpo mortale" che con un unico attacco raddoppia il danno e fa danni da sanguinamento alla Costituzione.

Pensavo quindi per ora: 1 liv -Arma accurata (bonus rodomonte), Arma focalizzata (scimitarra) (bonus umano), Grazia Tagliente (scimitarra)

3 liv) Riflessi in combattimento

4 liv) Maestria in combattimento (bonus rodomonte) 

5 liv) Maestria intimorente

7 liv) Spezzare le difese

8 liv) Stoccata (bonus rodomonte)

9 liv) Personalità risoluta (per compensare la volontà debole)

11 liv) Gesta personali

12 liv) Arma specializzata (scimitarra) (bonus rodomonte)

13 liv) Arma focalizzata sup. (scimitarra)

15 liv) Colpo mortale

Dato che a liv 15 il Rodomonte ha difesa da capogiro gratuita grazie a gesta personali il combattere sulla difensiva da +4 (+1 per i tre gradi di acrobazia) e la penalità è solo -2, + maestria in combattimento deve essere ottimale per non essre colpito no?

Ho rinunciato ad estrazione rapida che non mi dava sbocchi, ed estraggo come parte del movimento

Ci sono errori o sprechi di talenti? 

Modificato da Malkuth85
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso ci sia un errore fondamentale in tutta quest build, riguardando Grazia tagliente, è vero che posso considerare la scimitarra come un arma perforante a una mano per tutti i talenti e le capacità di classe, e posso aggiungerci la destrezza al danno ma ciò non toglie che non potrei usare arma accurata con la medesima e quindi al tiro per colpire dovrei usare la Forza... ditemi che ho torto.. altrimenti ho da rifare tutto..

3 ore fa, New One ha scritto:

Pirahana Strike non funziona con lo stocco e neanche con la scimitarra, ma solo con armi leggere (pugnale, spada corta, kukri...).

Manovre agili è dannosamente inutile. Arma Accurata permette di sostituire la forza con la destrezza anche nel caso di alcune manovre in combattimento (FAQ, in particolare sostituisce la forza se si tratta di sbilanciare, disarmare e spezzare).

Al posto di Maestria in combattimento considera Osyluth Guile, specialmente in combinazione con Antagonize o Call out, magari con, perché no, due livelli da Monaco Master of many styles per prendere i talenti della serie Crane senza dover soddifare i prerequisiti. Migliori la reattività sugli AdO, il combattere sulla difensiva, ottieni qualche altro piccolo bonus, però ritardi di due livelli la progressione da rodomonte, perdi un punto di BAB e 4 punti abilità. Volendo puoi aggiungere anche l'archetipo del Kata Master al monaco, elimina privilegi secondari per abilità sinergiche.

Considera la possibilità di investire su Intimidire. Puoi già farlo come azione veloce, inoltre è necessario per Antagonize e Call Out. Inoltre con Shatter Defenses puoi togliere la destrezza alla CA al tuo avversario, ma è già più costoso in termini di talenti.

 

4 ore fa, User69 ha scritto:

Mi sono venute in mente altre cose. Intanto dovresti cercare di avere almeno Forza 13, un po' per sbloccare alcuni talenti come Attacco Poderoso (si, si puo' usare in combinazione con Grazia Tagliente) un po' perche' altrimenti non riesci a trasportare neanche l'armatura senza andare nel carico medio che ti preclude alcune abilita'.

Riflessi in Combattimento dovresti cercare di prenderlo prima, avere molti attacchi di opportunita' ti servono per essere spesi nelle gesta.

Sbilanciare Migliorato non ti serve, al suo posto, dato parti di settimo,  puoi usare la gesta di colpo mirato e risparmi un talento.

Con Saggezza 10 al settimo livello, Volontà di Ferro e Volontà di Ferro Migliorata sono talenti imperativi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma focalizzata superiore aggiunge poco, sia come bonus effettivo che come possibilità di accedere a talenti più efficaci. Lo si può sostituire con Step Up, che impedisce ai tipi più fragili che ingaggi in mischia (incantatori in primis) di fare passi da 1,5 metri per togliersi di mezzo.

Hai tremendamente ragione, al solito confondo Slashing Grace con Dervish Dance, che fa la stessa cosa ma permette di usare la destrezza a colpire e ai danni. Arma Accurata diventa un prerequisito inutile, ma se parti dal settimo livello non dovresti avere problemi se prendi Dervish dance.

Altra cosa: Critical Versatility. Decisamente un must.

Modificato da New One
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...