Vai al contenuto

Magia, Trama (weave) e Potere


Shinsek

Messaggio consigliato

Salve.

Trovo che sia affascinante il modo in cui è stata concepita la magia nei Forgotten Realms, la magia è una sorta di campo che permea ogni cosa (tra l'altro è figo il concetto simil-matemematico geometrico). La Trama è essa stessa fatta di magia, ma più "irregimentata". E la dea della magia Mystra è la personificazione della Trama.

Testualmente <...coloro che usano l'Arte ( per def. incantatori arcani) hanno sviluppato o possiedono innate capacità nello stabilire un contatto con la Trama e piegarla per raggiungere gli effetti desiderati...> <Castare un incantesimo equivale a dire alla Trama di riconfigurarsi per determinare un effetto>

<La magia che scaturisce dal potere di una divinità, di norma attraverso la preghiera, è magia divina. L'uso della magia divina è chiamato Potere...> <...Quanti ricorrono al Potere non hanno alcuno abilità nell'uso della Trama. La conoscenza che essi hanno degli incantesimi, viene istillata nelle loro menti direttamente dalle divinità...>.

Oltre alla esauriente spiegazione reperibile in magia di Faerun, c'è anche occasione di capire come venga percepita questa "trama" dai personaggi, tramite intermezzi più o meno criptici nei romanzi.

Quello in cui mi perdo è perché quando la Trama è danneggiata o bucata (aree di magia morta) anche gli incantatori divini ne risentono e hanno problemi nel lanciare incantesimi...

Qualcuno più ferrato mi delucidi, :) please

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre i maghi sono studiosi della trama, gli incantatori divini, no (a meno di conoscenze personali come lo sviluppo di "arcano").
Quindi i chierici beneficiano degli effetti degli incantesimi tramite le loro divinità, invece i maghi non hanno intermediari e sono i diretti manipolatori degli effetti che vogliono ottenere.

:glasses:

In sintesi, ti voglio menare, un mago lo fa direttamente, un chierico chiama l'amico figo :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 ore fa, Shinsek ha scritto:

Quello in cui mi perdo è perché quando la Trama è danneggiata o bucata (aree di magia morta) anche gli incantatori divini ne risentono e hanno problemi nel lanciare incantesimi...

Perchè comunque anche se non sono in grado di manipolare la Trama tramite una conoscenza conscia specifica comunque la usano come tramite per accedere alla magia grezza. Il fatto che gli incantatori divini "non hanno alcuno abilità nell'uso della Trama" non implica che non la usino, ma solo che la sfruttano "incosciamente" grazie alle connessione con il loro dio.

Laddove non c'è la Trama nessun incantatore (eccetto quelli che possono sfruttare la Trama d'Ombra) può sfruttare la magia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Esatto: la Trama è, a tutti gli effetti, la fonte della magia e contemporaneamente la struttura che la sostiene e le permette di operare. Normalmente gli incantatori divini non fanno un uso diretto della trama ma, tramite preghiere, chiedono alla loro divinità di generare un'alterazione della trama. I maghi invece imparano a manipolarla direttamente, il che spiega come mai necessitino di lunghi studi per imparare i loro incantesimi a differenza dei chierici il cui potere è semplicemente proporzionale alla fede che dimostrano, o alla volontà di una divinità di elargire un potere maggiore ad un seguace particolarmente devoto.
Tuttavia anche gli dei attingono alla Trama per fare le loro magie, cosa che si può leggere abbastanza bene nella Trilogia degli Avatar soprattutto nelle parti in cui agise il dio Bane, quindi laddove la Trama non esiste o è danneggiata neppure gli Dei o i loro servitori possono lanciare incantesimi. Inoltre Mystra, in quanto divinità della magia, ha il potere di negare a qualsiasi creatura (anche altre divinità) l'accesso alla Trama e quindi al lancio di qualsiasi magia per tutto il tempo che desidera, anche se tale capacità non comprende la Trama d'Ombra.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...