Vai al contenuto

Dubbi sul pistolero


Messaggio consigliato

Allora.....ho paura che la faccenda sia non poco complicata!

Iniziamo dal dire che il pistolero liv.10 del nostro party mi stà dando diversi grattacapi massacrando i mostri più vari con estrema facilità :( ......si tratta di un pistolero umano specializzato nell' attacco a due armi con un bel paio di revolver+1 che usa una in una mano e una nell'altra.

Avendo i talenti : combattere a due armi/combattere a due armi migliorato e con il potere da pistolero che somma il des. al danno Nibur Gaskur (si chiama così) è diventato padrone di ogni scontro piazzandosi fermo a fare round di attacco completi che si presentano così:

+16/+16/+13/+11    (1d8+8/20-4) 

Risolvendosi come attacchi di contatto non ha ancora praticamente  mancato un bersaglio e la media di danno che ne viene fuori è 54!!!!! Leggermente esagerato credo.....considerando che il gruppo conta anche di un oracolo mega curatore (piazzato di continuo a guarire il pistolero).

Nonostante i miei sforzi per massacrarli tutti ( B) ) sono riuscito a mettere il gruppo in difficoltà solo con le creature incorporee.

Il risultato finale comunque è stato che il pistolero si annoiava praticamente inerme a raccogliere i denti di leone mentre il restante del party inseguiva i fantasmi lanciando cura ferite(cosa che mi ha frustrato non poco).

Devo dire che le armi da fuoco mi sembrano leggermente esagerate......o almeno quelle avanzate! Fino a quando si tratta di sparare con un pistolone che si inceppa ogni 3per2 e spara un colpo alla volta credo possa essere accettabile.

Alla ricerca di un qualche modo per risolvere la situazione sono incappato in una regoletta interessante: per ricaricare un'arma da fuoco si necessita di una mano libera! Dunque la domanda che voglio fare è: un pistolero a due mani può esistere? Come fa ad usare due revolver se poi per ricarirle deve avere mani libere? 

Ho ipotizzato che potrebbe sparare i suoi 12 colpi ( ogni revolver ne contiene 6) per poi sacrificare un round intero a posare le armi e ricaricarsele......ma mi affido ai vostri più saggi consigli :) .

grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso, come fa il tuo amico a ricaricare? Perché come, dici tu, una volta finiti i 6 proiettili che contiene ogni revolver deve avere una mano libera per ricaricare. Questo vuol dire che deve fare come hai detto tu, posare le pistole e ricaricarle. Esistono dei modi per ricaricare, ma richiedono build difficili e che devono essere pensate dal 1° livello. 

Questa guida consiglia dei metodi per compierlo, ma non mi pare che il tuo giocatore ne usi qualcuno. 

Effettivamente le armi da fuoco avanzate sono sbilanciate, tranne se anche i nemici ne hanno accesso con facilità. A che livello tecnologico è il tuo mondo? Fai conto che solitamente anche la armi da fuoco primitive sono estremamente rare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Sono curioso, come fa il tuo amico a ricaricare? Perché come, dici tu, una volta finiti i 6 proiettili che contiene ogni revolver deve avere una mano libera per ricaricare. Questo vuol dire che deve fare come hai detto tu, posare le pistole e ricaricarle. Esistono dei modi per ricaricare, ma richiedono build difficili e che devono essere pensate dal 1° livello. 

Questa guida consiglia dei metodi per compierlo, ma non mi pare che il tuo giocatore ne usi qualcuno. 

Effettivamente le armi da fuoco avanzate sono sbilanciate, tranne se anche i nemici ne hanno accesso con facilità. A che livello tecnologico è il tuo mondo? Fai conto che solitamente anche la armi da fuoco primitive sono estremamente rare. 

Hmmmm,interessante! Bravo monolente!  

Riguardo al livello tecnologico non ho imposto limiti :(...... Re-imparando i talenti che ha,potrebbe fare "trinità" oppure comprarsi le pistole che ritornano in mano.

Quindi basterebbe fornire anche i nemici di fucili e vari?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pascolaio ha scritto:

Hmmmm,interessante! Bravo monolente!  

Riguardo al livello tecnologico non ho imposto limiti :(...... Re-imparando i talenti che ha,potrebbe fare "trinità" oppure comprarsi le pistole che ritornano in mano.

Quindi basterebbe fornire anche i nemici di fucili e vari?

 

Sinceramente di consiglio di parlare con il giocatore, spiegandogli il problema e dandogli la possibilità di cambiare qualcosa. Prendendosi le pistole che tornano in mano avrebbe bisogno comunque di 14.000 mo, non bruscolini.

Per risolvere il tutto ti direi sempre di spiegargli come rischia di togliere il divertimento agli altri compagni. Credo che arriverete assieme ad una soluzione. 

Se invece preferisci cambiare la campagna prova ad inserire scontri con alcuni nemici con alta CA a contatto (alta Destrezza e bonus di Deviazione magari), in modo da farlo riflettere su come usare le proprie risorse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondo io che ho fatto un build a proposito (doppio revolver)

talento Gun Twirling ti permette di reinfoderare come azione gratuita. Questo è importante perché con Estrazione Rapida puoi sfoderare gratuitamente, ma reinfoderare è sempre azione di movimento.

In questo modo se hai finito i proiettili, puoi:

- reinfoderare Revolver2 come azione gratuita
- ricaricare Revolver1 come azione di movimento (o rapida)
- estrarre come azione gratuita Revolver2
- reinfoderare Revolver1 come azione gratuita
- ricaricare Revolver2 come azione di movimento (anche se lo potessi fare come azione veloce, l'avresti già utilizzata - vedi sopra -)
- estrarre Revolver1 come azione gratuita

Conclusione:
1) Se puoi ricaricare come azione veloce, ricarichi entrambe, una come azione veloce e una come azione di movimento. Ergo ti rimane un azione di movimento.
2) Se puoi ricaricare come azione di movimento, ricarichi entrambe in due azioni di movimento. Ergo fine del turno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fede92pb ha scritto:

allora rispondo io che ho fatto un build a proposito (doppio revolver)

talento Gun Twirling ti permette di reinfoderare come azione gratuita. Questo è importante perché con Estrazione Rapida puoi sfoderare gratuitamente, ma reinfoderare è sempre azione di movimento.

In questo modo se hai finito i proiettili, puoi:

- reinfoderare Revolver2 come azione gratuita
- ricaricare Revolver1 come azione di movimento (o rapida)
- estrarre come azione gratuita Revolver2
- reinfoderare Revolver1 come azione gratuita
- ricaricare Revolver2 come azione di movimento (anche se lo potessi fare come azione veloce, l'avresti già utilizzata - vedi sopra -)
- estrarre Revolver1 come azione gratuita

Conclusione:
1) Se puoi ricaricare come azione veloce, ricarichi entrambe, una come azione veloce e una come azione di movimento. Ergo ti rimane un azione di movimento.
2) Se puoi ricaricare come azione di movimento, ricarichi entrambe in due azioni di movimento. Ergo fine del turno.

 

Lui ricarica come azione gratuita, non veloce. Comunque carina come idea, se ci aggiungi anche il fatto che è possibile ricaricare senza spendere azioni può essere anche funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fede92pb ha scritto:

aspè come fa a ricaricare come azione gratuita?

Per le armi da fuoco avanzate basta il talento ricarica rapida. Per quelle primitive hai bisogno del talento ricarica rapida e devi usare le cartucce alchemiche (bastano quelle di carta, semplicemente ti alzano il Misfire (non mi ricordo come sia stato tradotto) di 1). 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per le armi da fuoco avanzate basta il talento ricarica rapida. Per quelle primitive hai bisogno del talento ricarica rapida e devi usare le cartucce alchemiche (bastano quelle di carta, semplicemente ti alzano il Misfire (non mi ricordo come sia stato tradotto) di 1). 

cioè le armi da fuoco avanzate con ricarica rapida ricaricano come azione gratuita??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
3 ore fa, Cronos89 ha scritto:

Io fossi in te metterei comunque un limite alle azioni gratuite fattibili in un turno.

Interessante, potrei farlo sicuramente....

Comunque ne ho parlato con il giocatore e ha detto che tenterá di specializzarsi nell uso della grinta più che sul massacro gratuito. Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...