Vai al contenuto

Mischiarsi alle ombre


Carogna

Messaggio consigliato

Salve a tutti volevo chiedere delucidazioni in quanto ho un ninja ghermito con abilità di "Mischiarsi alle ombre", sul manuale la descrizione è la seguente;
| Gli attacchi contro un ghermito in penombra hanno una possibilità di fallire del 50% invece che del normale 20%. | quindi mi chiedevo quale sia la sua vera funzionalità in quanto la descrizione non è che da molte risposte poichè interpretando di primo getto mi verrebbe da dire che qualsiasi penombra(ed ombra) in cui mi trovo al sicuro.
Poi siccome è la prima volta che gioco un dps poiché ho sempre fatto il chierico se potete darmi i consigli su quali talenti mi devo focalizzare.

Vi dico grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


In Pathfinder esistono essenzialmente 4 livelli di luminosità: luce intensa, luce normale, luce fioca (penombra) e buio. Tralasciando l'ovvia protezione che ti da il buio, normalmente nella luce fioca hai occultamento al 20%, grazie alla capacità del ghermito, l'occultamento sale al 50%, il che ti rende molto difficile da colpire. Se hai abbastanza Destrezza, in molti ti consiglierebbero Combattere con Due Armi: più attacchi, più furtivi! Oltre a questo, le scelte solide sono: Iniziativa Migliorata, Robustezza, Arma Accurata, Ki Extra, Volontà di Ferro (il TS sulla Volontà è uno dei nostri punti deboli) e Arma Focalizzata (bisogna sempre essere certi di colpire!). Questo se il tuo PG è da mischia, in caso di PG a distanza, c'è la solita catena di talenti: Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Tiro Rapido... 

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le delucidazioni!
io ho usato come talenti Arma accurata,Grazia tagliente e arma focalizzata, volevo essere un ibrido così da attaccare sia da mischia che dalla distanza. Per combattere a due armi mi serve obbligatoriamente il talento altrimenti avrei dei malus per colpire troppo elevati giusto?

Modificato da Carogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione! però ho ancora un piccolo dubbio mischiarsi alle ombre è una capacità soprannaturale (che devo urilizzare un' azione standard per usarla) oppure una capacità straordinaria? 

Scusa se ti sto tartassando di domande! La cosa era che volevo anche multiclassarmi e diventare ombra danzante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Carogna ha scritto:

Hai perfettamente ragione! però ho ancora un piccolo dubbio mischiarsi alle ombre è una capacità soprannaturale (che devo urilizzare un' azione standard per usarla) oppure una capacità straordinaria? 

Scusa se ti sto tartassando di domande! La cosa era che volevo anche multiclassarmi e diventare ombra danzante

Questa è la descrizione originale inglese della capacità

Shadow Blending (Su): Attacks against a fetchling in dim light have a 50% miss chance instead of the normal 20% miss chance. This ability does not grant total concealment; it just increases the miss chance.

Quindì è una capacità sovrannaturale, ma no non devi usare un'azione standard per attivarla è un effetto sempre attivo laddove applicabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora mi è tutto più chiaro!

Poiché sul manuale sotto cap. Sovrannaturale c'è scritto"  Usare una capacità soprannaturale ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità"

Modificato da Carogna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Carogna ha scritto:

Grazie mille ora mi è tutto più chiaro!

Poiché sul manuale sotto cap. Sovrannaturale c'è scritto"  Usare una capacità soprannaturale ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità"

Il dubbio è in effetti legittimo, ma visto il wording e che questa capacità non da una durata/portata dell'effetto (nè fa riferimento ad un incantesimo come base) è più che lecito supporre che non sia necessario spendere un'azione per attivarla. D'altronde non è certo l'unica capacità sovrannaturale di una creatura pensata per fornire una difesa passiva, ci sono alcune creature che hanno una immunita/debolezza (Su) a certe condizioni o danni ma non devono spendere azioni per averne i benefici/effetti negativi.

Semplicemente in questo caso la specifica (Su) serve a far presente che è un effetto di natura comunque magica, dunque svanisce in un campo antimagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...