Vai al contenuto

L'SRD di Black Hack è ora disponibile in Inglese e Italiano


greymatter

Messaggio consigliato

The Black Hack è un gioco OSR - non è un retroclone vero e proprio, nel senso che non tenta di riprodurre fedelmente il regolamento di una particolare edizione di D&D. Piuttosto, parte da OD&D e lo usa come base per un regolamento che sfrutta meccaniche più moderne (come il vantaggio/svantaggio, a la D&D 5e) e che risulta elegante ma al contempo estremamente semplice e leggero. The Black Hack si autodefinisce

Quote

a super-streamlined roleplaying game that uses the Original 1970s Fantasy Roleplaying Game as a base, and could well be the most straightforward modern OSR compatible clone available. If speed of play and character creation, compatibility, and simple - yet elegant rules are what you yearn for, look no further!

Lo ritengo uno dei giochi OSR più originali (per quanto si possa parlare originalità per giochi OSR) ed eleganti.

SRD in Inglese

SRD in Italiano (più Cose Addizionali)

Link al commento
Condividi su altri siti


E'un sistema con molte idee interessanti (soprattutto su gestione di inventario e oggetti contati).

E'interessante come riesca a mantenere la compatibilità con i blocchi di statistiche dei manuali di d&d dell'era TSR pur avendo un sistema sostanzialmente diverso (ma non è il primo a farlo).
Un altro paio di peculiarità che saltano agli occhi: a una pirma vista i personaggi appaiono molto più ricchi di risorse: I guerrieri diventano presto macchine da guerra con il loro attacco per livello (che in od&d era riservato solo alle creature da un dado vita), maghi e chierici, potendo mantenere lo slot con un riuscito tiro abilità, hanno potenzialmente mooolte più fecce nel loro arsenale (frecce e testate nuclari, usando sonno come da manuale, ma suppongo ci sia un errore di stampa nel testo). Fanno eccezione i ladri, che mi sembrano terribilmente bistrattati da questo gioco.

Un altra considerazione è che, essendo le sei abilità molto più rilevanti nel gioco rispetto alle prime edizioni di d&d, usare la generazione casuale darà potenzialmente una disparità molo maggiore tra i personaggi, il che può andare benissimo a certi gruppi ma è visto come il male incarnato da altri.

Noto con piacere che il sistema alla base del gioco sta generando molti frutti: mi pare siano usciti moltissimi adattamenti del sistema a diversi tipi di campagna e ambientazione (mi ispira curiosità soprattutto the Pulp Hack).

Una curiosità: A proposito di sistemi osr originali il cui nome è composto da hack preceduto da un colore, hai mai dato un occhiata a the white hack? E'in giro già da parecchi anni, ed è un gioco OSR minimalista ancora più radicale nel suo distanziarsi dalle origini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2016 alle 18:26, greymatter ha scritto:

Lo ritengo uno dei giochi OSR più originali (per quanto si possa parlare originalità per giochi OSR) ed eleganti.

Lo conosco di nome, ma non ho mai avuto modo di provarlo al tavolo; mi fa comunque molto piacere sapere che esista una versione in italiano del suo SRD.

 

15 ore fa, korgul ha scritto:

Una curiosità: A proposito di sistemi osr originali il cui nome è composto da hack preceduto da un colore, hai mai dato un occhiata a the white hack? E'in giro già da parecchi anni, ed è un gioco OSR minimalista ancora più radicale nel suo distanziarsi dalle origini.

Sebbene non ci abbia mai giocato, conosco anche White Hack (e un po' più approfonditamente di Black Hack) ; ne apprezzo molto lo stile minimalista e trovo abbia un layout davvero elegante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sembra carino ma alcune idee mi lasciano un pò perplesso. (troppi attacchi per i guerrieri)

The indie hack e the cthulhu hack mi interessano assai: qualcuno li conosce?

 

Su blakc hack aggiungo: anche gli incantesimi si potrebbero trattare come oggetti consumabili.

Casti 'dardo incantato' a volontà ma ogni volta che lo casti lanci un d4: se esce 1 non lo casti più.

Proposi un sistema simile in una discussione di qualche mese fa ma non riscosse molti commenti positivi: secondo me può servire a rendere più imprevedibile la magia.

Da associare magari ad una bella tabella di elementi randomici attivabili, con una certa probabilità, ogni volta che si casta:

http://www.d20pfsrd.com/magic/variant-magic-rules/primal-magic

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 30/9/2016 alle 18:59, Hero81 ha scritto:

The indie hack e the cthulhu hack mi interessano assai: qualcuno li conosce?

Ciao, sei ancora interessato a The Indie Hack? Qualche giorno fa è stata pubblicata l'edizione italiana del gioco (ho aperto una discussione qui). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...