Vai al contenuto

Aiuto equipaggiamento e soldi


Fiuz

Messaggio consigliato

Salve a tutti... vi scrivo su consiglio anche dei miei compagni di game, perchè non riusciamo a capire bene le meccaniche di distribuzione dei soldi che ci vengono forniti quando si crea un personaggio a livello alto. Ad esempio, e questo ci è capitato anche quando giocavamo a D&D 3.5, questa avventura che stiamo per iniziare e che partiamo dal livello 15, abbiamo una somma di denaro iniziale di 240000 per ciascun personaggio; sfruttando tutti i soldi e seguendo minuziosamente le regole ci siamo resi conto che i personaggi equipaggiati con quei soldi iniziali sono diventati troppo forti e gli incontri non durano mai piu di 3 turni... il che può essere bello una volta ma dopo un pò ti stufa perchè il master per poterci mettere alla prova e far durare l'incontro di piu e farci rischiare di piu lo deve aumentare di GS e quindi, altro problema, aumenta anche l'esperienza che otteniamo, permettendoci di salire di livello prima del dovuto, diventando ancora piu forti.

Ora la domanda mia e dei miei amici è: dove stiamo sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Può dipendere da molti fattori. Il denaro iniziale è giusto per il livello 15, ma non so molto su tutto il resto. Ti pongo qualche domanda per delineare meglio il problema.

  • Quanti PG ci sono nel gruppo?
  • Che classi hanno?
  • Avete dei PNG che vi accompagnano, per esempio a causa di Autorità?
  • Con cosa vi siete scontrati?
  • Avete l'impressione che il master sappia gestire in modo ottimale mostri con GS così alto?

Non mi vengono in mente altre domande, ma queste dovrebbero essere sufficienti a delineare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende anche da quanto il master vi concede di avere oggetti coustumizzabili (ossia creati ad hoc, non presenti nei manuali) e - in fase di creazione - qual'è il valore massimo del singolo oggetto acquistato (se usi metà del denaro a disposizione per uno spadone strafigo poi è normale che in mischia sei un mostro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

240.000 mo é la ricchezza consigliata per personaggi di quindicesimo livello, secondo la tabella OGC; quindi anche a me sembra che, se é un problema che si ripete, possa essere di ordains diverso. Se fosse 3.5, vi chiederei che build giocate; ma, per la mia esperienza, pathfinder non consente di salire oltre un certo livello di potere a prescindere da quanto si voglia ottimizzare (con poche eccezioni). Potrebbe essere che siano gli incontri a non essere adeguati?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cercando di rispondere un pò a tutti vi dico che siamo 4 giocatori con paladino inquisitore arcanista e pistolero senza multiclassare e prendendo i talenti da tutti i manuali. ci ispiriamo da questo sito per vedere cosa fa cosa...http://www.d20pfsrd.com/

Vietato dal master autorità per ovvi motivi

Il master sia questo attuale che quello precedente sono in grado di gestire i GS alti e cercano di metterci in difficoltà sfruttando le debolezze che abbiamo.

Usiamo il sistema 4d6 per le caratteristiche e scartiamo il piu basso ma non utilizziamo oggetti che diano bonus alle caratteristiche, e soprattutto utilizziamo oggetti gia esistenti e non ne usiamo forgiati da noi tranne il solito spadone +1 fiammeggiante che comunque rispecchia le regole... a volte abbiamo cercato qualche oggetto carino tipo il fodero di baldric che da l'abilità ad un arma di avere anatema e con una azione veloce cambia il tipo e sono 2d6 aggiuntivi di danno per attacco... ecco questo l ritengo un oggetto un pò fortino e infatti me lo sono tolto dal paladino.

se avete altre domande chiedete pure...

ora i pg sono praticamente nudi ci siamo limitati tutti ad avere solo stivali della velocità, un armor +1 e un'arma +1. in pratica senza spendere i soldi a disposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa avventura siamo all'inizio ma mi sono preparato degli schemi di quando uso punire il male e attacco poderoso e con gli oggetti vari ed equipaggio con un colpo facevo oltre i 50 danni non riducibili senza contare i danni aggiuntivi elementari 2d6 anatema e quant'altro... senza critico... vedendo ciò abbiamo pensato di spogliarci di tutto perché jn passato nella 3.5 sempre al 15 ben vestiti usando i soldi facevamo i buchi per terra ora non ricordo bene contro cosa ma era indecente...

Ora abbiamo fatto questa decisione è abbiamo iniziato così. .. anche così il master ci fa trovare oggetti utili quando vuole... ho fatto il post per sapere se a voi è capitato lo stesso problema in passato o siete riusciti a bilanciare tutto per bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minutes ago, Fiuz said:

In questa avventura siamo all'inizio ma mi sono preparato degli schemi di quando uso punire il male e attacco poderoso e con gli oggetti vari ed equipaggio con un colpo facevo oltre i 50 danni non riducibili senza contare i danni aggiuntivi elementari 2d6 anatema e quant'altro... senza critico... vedendo ciò abbiamo pensato di spogliarci di tutto perché jn passato nella 3.5 sempre al 15 ben vestiti usando i soldi facevamo i buchi per terra ora non ricordo bene contro cosa ma era indecente...

Ora abbiamo fatto questa decisione è abbiamo iniziato così. .. anche così il master ci fa trovare oggetti utili quando vuole... ho fatto il post per sapere se a voi è capitato lo stesso problema in passato o siete riusciti a bilanciare tutto per bene

 

Al 15 livello sembra sia abbastanza giusto fare quell ammontare di danni; anzi....riesco a pensare build che facciano danni medi più rilevanti dal 10° livello; ma puoi dare un esempio di che tipo di incontri vi sono capitato più o meno? Credo sia più utile capire quello, che i danni del personaggio. 

Personalmente non ho mai avuto casi in cui fosse troppo facile giocare una classe con avversari della CR adatta (tranne con l'AP Second Darkness per un periodo, dato che era un AP pensata per d&d 3.5 e solo successivamente adattata a pathfinder, con evidenti problemi di transazione), al di la dei nsingoli scontri fortunatiin cui è potuto succedere che, per fortuna o per abilità, si sia riusciti ad azzeccare la soluzione al combattimento in modo veloce; ma nulla che il master non abbia potuto risolvere aggiustando il CR di conseguenza. 

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, non dovreste preoccuparvi se asfaltate i GS 15: gli incontro con GS pari al livello del gruppo sono strutturati apposta per essere superati con relativa facilità (a meno di sfighe vostre o colpi di fortuna inauditi da parte dei mostri). Il loro scopo è farvi sprecare un po' di risorse in modo da farvi avere meno pf/incantesimi/risorse ad uso limitato quando verrà il momento di affrontare le sfide veramente difficili. 

@RexCronos Second Darkness non è mai stata convertita per le regole di Pathfinder :) 

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Lone Wolf said:

Come già detto, non dovreste preoccuparvi se asfaltate i GS 15: gli incontro con GS pari al livello del gruppo sono strutturati apposta per essere superati con relativa facilità (a meno di sfighe vostre o colpi di fortuna inauditi da parte dei mostri). Il loro scopo è farvi sprecare un po' di risorse in modo da farvi avere meno pf/incantesimi/risorse ad uso limitato quando verrà il momento di affrontare le sfide veramente difficili. 

@RexCronos Second Darkness non è mai stata convertita per le regole di Pathfinder :) 

Non ho mica detto che fosse una conversione ufficiale. :-) Ci sono strumenti di conversione del materiale dalla 3.5 a pathfinder qui; e diversi tentativi di raccogliere materiale per una facile conversione (tipo questo per esempio; ma ce ne sono molti in giro): come dicevo, tuttavia, mancando di un test effettivo, non è facile bilanciare gli incontri e, con il mio gruppo, pur avendo un master navigato, qualche problema lo abbiamo avuto all'inizio. 

Ma, d'altra parte, è chiaro che se fosse stat una converisone ufficiale, sarebbe stata testata abbondantemente e difficilmente avrebbe potuto essere sbilanciata. :-)

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi state dicendo di provare usando tutta la somma a disposizione? Io ne sarei ben felice anche perché non ho esagerato molto l'unico oggetto che mi sembra sbroccato è come ho detto prima la cinta di baldi che mi permette di fare 2d6 aggiuntivi poi il grosso lo fa punire e attacco poderoso... la ca è  piuttosto bassa senza le spese quindi stiamo a vedere... I gs pari livello li dovremmo asfaltate mentre quelli superiori dovrebbero darci del filo da torcere... per ora grazie ne parlerò con i miei amici e vedo che pensano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Fiuz said:

Quindi mi state dicendo di provare usando tutta la somma a disposizione? Io ne sarei ben felice anche perché non ho esagerato molto l'unico oggetto che mi sembra sbroccato è come ho detto prima la cinta di baldi che mi permette di fare 2d6 aggiuntivi poi il grosso lo fa punire e attacco poderoso... la ca è  piuttosto bassa senza le spese quindi stiamo a vedere... I gs pari livello li dovremmo asfaltate mentre quelli superiori dovrebbero darci del filo da torcere... per ora grazie ne parlerò con i miei amici e vedo che pensano.

 

stiamo dicendo, penso, di controllare il CR degli incontri; ma, a dire la verità, stiamo solo supponendo che sia quello il problema, perché non hai fatto nemmeno un esempio di incontro che vi sia capitato. Di sicuro l'ammontare di denaro è corretto e non sono frequenti problemi cronicii sbilanciamento, entro quegli standard. :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, Fiuz said:

Posso solo fare esempi riguardanti la 3.5 con pathfinder è il primo giro a questo livello quindi non so però prima di fare pg e poi dover ricominciare come abbiamo fatto in passato ho chiesto consiglio...

 

Ah....era un problema che avevate in 3.5? Avevo capito che aveste il problema in pathfinder. :sweat_smile:

Allora andate tranquilli: le classi sono state decisamente riequilibrate in pathfinder rispetto alla 3.x ed è molto più difficile (ma diciamo anche impossibile, almeno per quel che ne so io) giocare "combo" che rompano il gioco: la limite, se proprio avete paura di trovarvi in quella situazione, cercate di evitare il Talento Autorità e le build che evocano in modo troppo massiccio; ma, il bello di pathfinder (almeno per me) è proprio che puoi ottimizzare quanto vuoi, senza rischio di scadere nella build che rovina il gioco: io non mi preoccuperei. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora ribilanciamo l'equip scarno che ci eravamo messi in modo da vedere come va... poi se sorgono problemi posso sempre scrivervi qua... Autorità è stata scartata senza problemi e nessuno ha problemi, io vado in combo con l'inquisitore fiancheggiando allegramente i nemici, tutti e due con arma a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ecco vi scrivo qua perchè è accaduto quello che ci aspettavamo... incontro contro un gs16 e noi di 15(paladino, inquisitore, arcanista e pistolero) quello che doveva essere un boss taglia colossale un pelo pompato dal master per metterci in difficoltà e..... BAAAM!!!!

......iniziativa vinta dal mostro che ci infligge danni ingenti da fuoco ma con la protezione al fuoco li abbiamo ridotti, ma dopo di lui hanno agito paladino e pistolero..... paladino che infonde al party la possibilità di punire il male, solo con aumento di danni perchè ha preso archetipo del giuramento di vendetta, che comunque sono ben 15 danni visto che siamo liv 15 a ogni attacco e 45 con il primo visto che il mostro è un drago malvagio.... il linnorm in questione di taglia colossale aveva quasi 300hp con una riduzione di 15/-... beh dopo aver usato punire il male il pistolero gli ha sparato una raffica di 5 colpi di cui il quarto colpo un critico aggiungendo i danni del paladino che poi alla fine sono stati ridotti dalla riduzione... tutti questi attacchi che colpiscono  alla CA a contatto sono andati a segno infliggendo un totale di 386 danni e istantkill!!!.... sottolineo che sto pistolero oltre a colpire a contatto, con un critico di 19-20 per via del talento, ha il moltiplicatore x4... quindi assurdo.... Posso capire tutto ma non ho avuto nemmeno modo di fare qualcosa con l'inquisitore....sigh....

Tutto questo senza avervi detto che per essere di liv 15 abbiamo deciso di rimanere senza equipaggiamento (decisione del master)e il pistolero possedeva solo un revolver +2 e gli stivali della velocità senza spendere i 240000 mo che avevamo a disposizione... ora io vi chiedo cè qualcosa che abbiamo sbagliato o il pistolero è la cosa piu sbroccata che esiste????

Modificato da Fiuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo alcuni problemi in quello che è successo. Prima di tutto, un gruppo di 4 avventurieri di livello 15 ha un livello medio (APL) di 15, quindi un GS 16 è una sfida impegnativa, ma non difficile o pericolosa. È una di quelle sfide che vanno bene per consumare delle risorse. Per un boss è molto più indicato un CR 18, e solo dopo aver fronteggiato un numero sufficiente di CR 15 e 16. Questo può significare per esempio dover fronteggiare due draghi invece di uno, oppure un drago e un bel gruppo di altri avversari minori, che fungano da scudo di carne per il linnorm, dopo aver consumato magie, pozioni, frecce, proiettili e tutto il resto. Ti rimando a questa pagina per maggiori dettagli.

Il secondo problema che vedo è il modo in cui il drago viene giocato. Un linnorm non è semplicemente un sacco di carne che sa sputare fuoco e volare: ha un'alta saggezza e quindi una notevole capacità strategica e dovrebbe essere in grado di sfruttare l'ambiente intorno a lui a suo completo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello ci avevo pensato anche io però se perdeva l'iniziativa sarebbe morto senza nemmeno aver fatto qualcosa e qui comunque a prescindere di come può averlo usato il master c'è qualcosa che non va...  o è normale...

comunque riguardo il linnorm vi era lava ovunque ma non c'è stato modo di arrivare a combattere in mischia perche il pistolero lo ha sfondato quindi siamo rimasti fermi dove eravamo , cmq avevamo idee su come procedere tramite le magie dell'arcanista che ci avrebbe creato una zona percorribile con muri vari...

 

Modificato da Fiuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...