Vai al contenuto

aiuto creazione pg Svirfneblin Ladro


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Avrei intenzione di giocare, come da titolo, un ladro Svirfneblin (lo so che non è la razza più adatta ma ci sono dei motivi) e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano. Avevo pensato al classico ladro-furfante, solo che non ho molto tempo per i manuali causa lavoro, qualcuno può darmi qualche dritta??? (talenti ecc... Con la 5a ed sono un po' a secco). Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Allora se vuoi giocare uno Deep Gnome (Svirfneblin) avrai un +2 a Intelligence (perchè sei gnomo) e un +1 a Dexterity (perchè hai scelto la sottorazza dei Deep Gnome). Direi che non è di sicuro una delle razze meno consigliate: il +1 a destrezza non è male per giocare un Rogue (il furfante), e il +2 a intelligenza potrebbe essere utile se decidi di giocare l'archetipo "ARCANE TRICKSTER" del manuale del giocatore! Non hai per niente scelto la razza "sbagliata" (in ogni caso non esiste una razza sbagliata, ricordalo! Devi giocare quello che più ti diverte).

Detto questo sai perfettamente cosa quali sono i talenti da gnomo e quelli derivanti da aver scelto la sottoclasse (lo affermo perchè tu sembri avere le idee ben precise di cosa giocare).

Come Background: scegli Criminal o Urchin per un rogue dal background più "classico", le proficiency che guadagni da questi due background sono "tipiche" da Ladro.

Per i punteggi abilità massimizza sicuramente Dexterity, secondariamente Intelligence se decidi di usare l'archetipo che ho già citato sopra. Alternativamente cerca sempre di massimizzare Wisdom per la percezione passiva (importantissima per individuare automaticamente le trappole, il lavoro del ladro insomma!).

Le cose complicate sono i talenti i talenti (Feat), non sono obbligatori in quinta edizione, ma la scelta dipende molto dall'archetipo che scegli! Ricorda che prendere un talento equivale a rinunciare al +2 alla caratteristica che ti interessa (o due +1 alle caratteristiche che ti interessano). Questa comunque è una lista di feat che possono interessare a un Rogue in generale (ripeto se mi dici cosa vuoi giocare come sottoclasse posso consigliarti meglio):

-Alert: +5 all'iniziativa è un bonus consistente che si somma alla tua Destrezza, non puoi essere "sorpreso" durante il combattimento, i nemici non hanno il vantaggio nei tiri di attacco se sono nascosti da te.

-Crossbow Expert, multi-attacco a distanza con la balestra (arma ranged potente). (Di sicuro il rogue non è un guerriero da mandare in prima linea senza senso).

-Lucky, sempre utile (per ogni classe). 

-Magic Initiate, utile se scegli la sottoclasse magica.

-Sharp Shooter, se vuoi combattere a distanza è un altro ottimo feat. 

Resto a tua disposizione.

Se mi dici meglio cosa vorresti giocare potrei consigliare altri talenti! :grin:

 

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli di @Demetrius sono ottimi, ma per uno Gnomo delle Profondità Urchin non è proprio il massimo. Certo ognuno ha la sua idea del personaggi ma non è proprio in linea con la razza. Un po' come un drow paladino della natura: si può fare e magari e divertente e funzionale, ma cozza con la società in cui, in teoria, è nato. Criminal ci starebbe con la variante Spy.

Oltretutto sia Urchin che Criminal danno competenza negli strumenti da ladro, che di base il ladro già possiede. Ora, non ricordo se puoi ottenere un'altra competenza in uno strumento se ne possiedi già una (come per le abilità), il problema è che non mi viene in mente nessuna competenza che valga la pena prendere, a meno di non voler addentrarsi nel kit dell'avvelenatore o in quello per camuffarsi (l'avvelenatore potrebbe anche avere senso, a seconda del pg, ma quello per camuffarsi solitamente richiede Carisma), o un set di strumenti per la creazione di oggetti (tipo attrezzi da fabbro o simili) che però sono quasi puramente per dare flavour al pg piuttosto che di vera utilità.

Per uno svirfneblin l'Arcane Trickster è ottimo, anche se il normalissimo Thief va abbastanza bene. L'Arcane Trickster ha il vantaggio di avere incantesimi di illusione che si sposano bene con la razza (e sfruttano l'Intelligenza), il Thief non ha questi trucchi ma può comunque dire la sua. C'è anche il Mastermid se vuoi rendere il tuo ladro una sorta di tattico. 

Oltre ai talenti già elencati, mi pare che ce ne sia uno che aumenta moltissimo le prove di Percezione Passiva (+5, potrebbe essere Alert ma non ricordo), in caso non fossi interessato ad aumentare la Saggezza è un talento molto utile (ti permette di trovare i nemici come se avesse Saggezza 20).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Shape ha scritto:

Oltretutto sia Urchin che Criminal danno competenza negli strumenti da ladro, che di base il ladro già possiede. Ora, non ricordo se puoi ottenere un'altra competenza in uno strumento se ne possiedi già una (come per le abilità)

Grande Shape! qui hai ragione. Li ho consigliati con senno principalmente per 2 motivi:

1) Urchin assegna la proficiency a Sleight of hand e Stealth,  Criminal a Deceplion e Slealth. Prendere queste due abilità dal Backound consentirebbe allo gnomo di scegliere le altre profiency nelle skill della classe (Acrobatics, Athletics, Insight, Intimidation, Investigation, Perception, Performance e Persuasion). Il che mi fa vedere il personaggio come in "furfante classico" (viste le abilità).

2) ricordi benissimo, pag 125 PHB: "If a character would gain the same proficiency from two different sources, he or she can choose a different proficiency of the same kind (skill or tool) instead." Quindi potrebbe prendere la profiency nei tool da te giustamente suggeriti oltre a quella negli  strumenti da ladro (hai dato ottimi consigli sui tool alternativi)! Si può quindi, da regole, evitare le ripetizioni! :grin:

37 minuti fa, Shape ha scritto:

Oltre ai talenti già elencati, mi pare che ce ne sia uno che aumenta moltissimo le prove di Percezione Passiva (+5, potrebbe essere Alert ma non ricordo), in caso non fossi interessato ad aumentare la Saggezza è un talento molto utile (ti permette di trovare i nemici come se avesse Saggezza 20).

Il talento di cui parli è "OBSERVANT", e anche questo è un ottimo suggerimento! :grin:

(aggiunge un +1 anche a "passive Intelligence" che va benissimo se hai un concetto di furfante abile a raccogliere indizi, e la possibilità di leggere il labiale se conosci il linguaggio che sta parlando un tizio: FIGATA).

Tutti ottimi consigli, veramente un bell'intervento!

 

43 minuti fa, Shape ha scritto:

kit dell'avvelenatore o in quello per camuffarsi (l'avvelenatore potrebbe anche avere senso, a seconda del pg, ma quello per camuffarsi solitamente richiede Carisma

Aspetta ricordiamo che i tool non sono legati a un attributo specifico! Potrebbe anche usare il Tool con Destrezza! Dipende dalla descrizione di cosa fa il Pg con quel tool. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da dove è nato lo gnomo, secondo me.

È vero che urchin e criminal sembrano un po' strani per una città tipo di svirfnebli, tipo Blingdenstone, però i poveri e i criminali ci sono anche lí, seppur in quantità ben piú ridotta rispetto ad altre razze.

Secondo me si prestano bene però come tratti per uno gnomo cresciuto in qualche insediamento multietnico alla Skullport nei Forgotten Realms. Lí uno svirfneblin furfante non lo vedrei cosí fuori luogo.

In una città di altri svirfnebli, invece, la furtività è piú pertinenza di esploratori/scout, o, come dice giustamente Shape, di spie.

Modificato da Itikar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...