Vai al contenuto

Preferenze


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Ehilà, apro questa discussione per indagare sui gusti dell'utenza che frequenta la sezione Pathfinder, su cosa vi piace e cosa invece evitate più che volentieri. Nessuno scopo in particolare, solo curiosità :) Per non rimanere troppo nel generico, posto alcune domande. Adesso è piuttosto tardi, quindi le mie risposte alle suddette domande le posterò in seguito.

1) Concept di PG preferito?
2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?
3) Concept di PG che non giocheresti mai?
4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?
5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?
6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Concept di PG preferito? Ho sempre apprezzato i personaggi con molte risorse a disposizione, in grado di sopravvivere da soli e di poter operare in condizioni avverse. Esula una classe specifica: può essere tanto un brawler, che può combattere disarmato quanto un mago con la giusta lista degli incantesimi.
2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)? Mi piace avere sempre un minimo di Intelligenza e ammetto che molto di rado tengo una qualsiasi caratteristica sotto il 10. Nello specifico, però, la meccanica che mi piace di più è probabilmente il concept alla base della linea di sangue dello stregone. Non sono tutte sviluppate bene, e in generale la classe non mi soddisfa. Però l'idea di base è molto intrigante...ricevere potere da un'ascendenza specifica.
3) Concept di PG che non giocheresti mai? Un cavaliere, inteso non tanto come classe ma come combattente a cavallo. Per vari motivi: non vado matto per i compagni animali da gestire (faticosi, inefficienti, dispendiosi), e non vado matto per i cavalli come animali. Inoltre meccanicamente i personaggi in arcione sono forti nella carica, ma quasi sempre hanno un uso limitato. Salvo fare un cavaliere di taglia piccola, ma ho sempre visto la cosa come un modo poco onorevole di gestire la cosa XD.
4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)? A parte l'inutilità di certi archetipi (sul serio...il Cardinale di Ultimate Intrigue lo hanno scritto da ubriachi), non mi piace per nulla la combo del magus con arcane mark e spell combat/combat casting. Troppo cheesy. 
5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi? Numerose: mi piacciono le campagne monotematiche. Ambientate in un solo bioma (desertiche, artiche, acquatiche, cavernose...) perchè permettono di usare archetipi di solito snobbati. Mi interessano per quasi lo stesso motivo le campagne monorazziali. Tra i tipi di campagna proposti dai manuali Pazio, giocherei ad occhi chiusi ad una campagna con tema "Occulto": classi occulte, mindscape, spettri, possessioni, ipnosi...wow!
6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare? Probabilmente nessuna...ma se devo scegliere, una classica campagna fantasy in un mondo fantasy senza troppa innovazione. Oh, e una campagna low magic/low power. Non perchè non mi piaccia il genere, ma perchè in live non gioco praticamente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce la faccio a scrivere? Spero di sì, dopo tipo 4 mesi d'assenza torno operativo sul forum... su iPad. Perché un wi-fi penoso non era sufficiente, pure il pc fisso che va in cascia da solo e che ho sprcato mezz'ora della mia vita a scrivere su questo thread. E una volta l'account mi fa il logout, una volta il testo si cancella da solo, e una volta la tastiera smette di funzionare. Rimane solo l'iPad xD

 

1) Convocatore orientato sui mostri evocabili anziché l'eidolom; barbaro che sfrutta al meglio la ursine rageskin; e mago invocatore con la variante fusione. Attualmente sono un PG nella campagna Kingmaker, con il party con cui masteravo RotR, e sono un mezzorco barbaro che adotta VMC stregone (stirpe orco). E spero di trovare la ursine rageskin xD

2) Regole mitiche, tutto Horror Adventures, VMC e ABP dell'Unchained, e le scoperte arcane del mago.

3) Concept del tipo "GM e/o party pretendono da te che giochi una determinata classe, e se non lo fai con la scusa del party malvagio ti bullizzano". True story

4) Armi da fuoco, il chakra di Occult Adventures

5) Parlando per Pathfinder: direi buona parte degli AP e Module. Non mi dispiacerebbe provare una serie della PFS, così l'AP Shattered Star. Così come vorrei provare a giocare da PG RotR, che ho masterato e la reputo una buona campagna. Inoltre sono un appassionato di Ravenloft, setting che sfortunatamente non ho tuttora provato in prima persona... e ora che è uscito Horror Adventures, e c'ha regole relative, mi piacerebbe provare una campagna. Ah, e vorrei provare un dungeon crawler come Emerald Spire Superdungeon o Rappan Athuk.

6) Campagne "razziali" e improntate sul railroading (Second Darkness), e campagne di Narratori frustati che decidono di ignorare o alterare le regole e fare gli arroganti bas****i con chi li contraddice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei due cent :)

1) Nessun concept preferito come combinazione di razza/class/allineamento/ecc... però preferisco giocare PG con un po' più di esperienza sulle spalle rispetto al classico avventuriero giovincello. Diciamo dai 30 anni in poi.
2) Mi piace che il mezzorco ora abbia il modificatore di caratteristica libero, così da non doverlo più relegare allo stereotipo del bruto senza cervello. Apprezzo anche che nella PFS non si considerino i bonus/malus per l'età, così da spronare i giocatori a creare PG un po' più vissuti.
3) Il bruto con scarsa intelligenza.
4) Eh... dunque:
  4a) L'Intelligenza bassa. Davvero, anche solo un 9 mi darebbe incredibilmente fastidio.
  4b) Lo sviluppo del medium. Mi piaceva l'idea dei tarocchi, e capisco non l'abbiano più sfruttata per mancanza di spazio, ma la soluzione che hanno adottato non mi piace molto. Inoltre, gli sviluppatori hanno detto che col GM si possono inventare situazioni per evocare una leggenda anche nei luoghi che non le competono... ma allora che senso ha descrivere i luoghi in cui gli spiriti risiedono? Dì semplicemente "Evochi chi vuoi, quando vuoi" e bon.
  4c) La meccanica "burn" del cineta. Che senso ha dare una meccanica che infligge danni ad una classe che, anche se si basa sulla Cos, ha comunque il d8 come DV?! Potevano fare come il barbaro ed esulare dal legame bab-DV, dando alla classe almeno il d10.
5) Mi piace la varietà di Golarion, ma le campagne "classiche" hanno sempre il loro fascino. Infatti sono molto speranzoso per The Ironfang Invasion.
6) Essenzialmente due:
  6a) Una campagna dove i PG sono i classici prescelti. Davvero, è un cliché che odio e che secondo me denota scarsa immaginazione da parte del GM.
  6b) Una campagna malvagia senza una vera e prorpia storia, ma creata al solo scopo di far sfogare ai giocatori i loro istinti più abbietti.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Una discussione inutile ed oziosa: mi piace e partecipo con piacere! :grimace:

1) Concept di PG preferito?
Io ne faccio tanti di personaggi; ne faccio molti di più di quelli che voglia o possa giocare: è una delle parti del gioco che mi divertono di più, quella della creazione del personaggio; quindi, mi è difficile decidere un singolo concept preferito. Se dovessi sceglierne uno, comunque, forse il mio Tiefling Investigator Empiricist con un singolo livello in Swashbuckler Inspired Blade. Un personaggio NM (tendente al CM) vagamente ispirato a Sherlock Holmes in termini di personalità e alla sua nemesi Moriarty, in termini di motivazioni. Un mostro di intelligenza con una memoria fenomenale ed una conoscenza di ogni scibile, dotato di un arte oratoria capace di manipolare o convincere quasi chiunque, una discreta maestria con la spada, e una predisposizione per le arti alchemiche. Non ho mai avuto l'occasione di giocarlo adeguatamente (l'ho proposto due volte in campagne naufragate alle primissime battute)e, fra tutti i personaggi rimasti nel cassetto, è quello per cui....ancora spero ci sia un occasione, prima o poi.


2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?
Mi piacciono le sinergie: trovo particolarmente soddisfacente, per esempio, quando la destrezza copre il bonus alla CA, i danni ed i tiri per colpire di armi corpo a corpo e  a distanza, i TS su Riflessi, una gamma allargata di Skills; Oppure, quando si riesce a trasportare la quasi totalità delle skill su due sole statistiche, trascurando le altre. Si capisce bene, come il mio personaggio descritto sopra sia uno dei miei preferiti? 


3) Concept di PG che non giocheresti mai?
Nella mia esperienza, il paladino; anche se non credo sia corretto dire che non lo giocherei mai, dato che ne gioco uno proprio adesso; ed anche se non è corretto neanche dire che non mi piacerebbe giocare altri paladini, dato che suppongo dipenda in gran parte da come lo si caratterizza e da come si scelga di caratterizzarlo: quello che gioco adesso, tuttavia, mi risulta difficile a causa del suo carattere intransigente e delle sue convinzioni monolitiche. In pratica, mi sono messo a giocare un personaggio di allineamento Legale-Idiota. A parte questo, direi che preferisco di meno i personaggi con solo una freccia al loro arco (nel senso che sanno fare una sola cosa, se pure bene)


4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?
Mai giocata o buildata una Classe di Prestigio in Pathfinder.


5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?
Se parliamo di Play by Forum, prediligo decisamente gli Adventure Path. Il motivo è che, per la mia esperienza, le campagne già scritte sembrano avere una minore probabilità di terminare prematuramente rispetto alle avventure improvvisate. Suppongo possa dipendere dal fatto che semplifichino il duro lavoro del Master. Inoltre, essendo campagne più che collaudate, raramente rischiano di essere sbilanciate.  


6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?
Io le giocherei tutte! :grimace: Le uniche discriminanti sono se avessi l'impressione che possa essere una di quelle che termina prematuramente dopo quattro battute per abbandono del Master o di qualche giocatore; o che possa aver già raggiunto il numero ragionevole di campagne che seguo, per non essere io stesso quello che deve abbandonare. ODIO il dover abbandonare la storia di uno dei miei personaggi a metà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Concept di PG preferito?

Il cavaliere sacro (Legale Buono, non Stupido Stupido; anche se non mi piace avere né Legale né Caotico nell'allineamento). L'Aasimar sulla copertina di Blood of Angels è un buon esempio visivo. Anche se sarebbe stato meglio con un bell'elmo chiuso alla Dark Souls, un'aureola più estesa e più radiante, e magari un bel paio d'ali di fuoco sacro.

 

2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?

Non saprei. Non posso dire che sia il mio aspetto preferito, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è l'aumentare di certe capacità col livello (Attacco Furtivo, Incanalare Energia, altre capacità varie).


3) Concept di PG che non giocheresti mai?

Il pazzo con supposte personalità multiple, quello che piace tanto ai ragazzini che guardano troppi anime per bambini.


4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?

Armi da fuoco (mi fanno profondamente schifo), classi di prestigio (dovevano essere eliminate fin dall'inizio), classi ibride (dovevano essere archetipi) e regole mitiche (sbagliate dal concept all'ultima virgola).


5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?

In nessuna. Vai a sapere se l'idea migliore del mondo è venuta alla persona che la realizzerà nel modo peggiore del mondo...


6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

Quelle wannabe-storiche mi annoiano in una maniera indescrivibile. Se gioco ad un gioco in cui ci sono mostri e magia, magari mi piacciono le cose fantastiche. La mondanità della vita reale già tocca sopportarla ogni giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi butto anch'io nella mischia:

1) Concept di PG preferito? 

Premesso che solitamente gioco personaggi non malvagi, adoro l'idea del "Giustiziere". Quello testardo e tanto (meglio se troppo) rigoroso e/o intransigente per ciò che va contro il suo ideale. Colui che trascende l'etica e la morale e non si ferma davanti a nulla per compiere la sua missione.

Oppure il classico "Gish", anche se non mi sta andando molto bene con quello che sto giocando ora.


2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?

Gli archetipi, le classi ibride e base, i contenuti mitici (non li ho ancora provati, ma dalla prossima sessione lo farò), le varie "riserve" (tipo quelle del Magus e dell'Arcanista), le "catene di talenti" (tipo quelli di Stile). Ce ne sono sicuramente altre, ma di getto, mi vengono in mente queste XD

3) Concept di PG che non giocheresti mai? 

Un PG senza capacità offensive degne di nota, oppure un Ammaliatore in generale.

4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?

Il VMC speravo fosse un pelino meglio... Figo il fatto che puoi multiclassare senza livelli, però non sempre prendono "il meglio" o cose che ti servono davvero per il livello a cui le acquisisci... Se a questo ci applichi gli archetipi, la cosa degenera ancor di più a mio parere...

Ah giusto, le armi da fuoco arcaiche... Le odio... Quelle avanzate sono eque, purtroppo non sono così comuni in ambientazioni fantasy...

5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?

Una campagna con trame, sottotrame, ambientazione con annessi & connessi ideate dal DM. Se bisogna leggere le cose da un manuale, tanto vale leggermi un fumetto o un romanzo...

6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

AP o campagne prefatte in genere.

Oppure il Sandbox puro e semplice completamente lasciato al caso/scelte dei giocatori. Quelli che ho giocato sono stati un insieme di eventi randomici che accadevano o meno se passavi da quelle parti, con una trama (o Lore che dir si voglia) accennata e forse nemmeno strutturata, che finiva per annoiarmi a morte in quanto non vi era nessun tipo di stimolo per il mio personaggio ad interfacciarsi con quel mondo. Il tutto in ambientazione fantasy che segue la "logica" al 1000%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo :D 

1) Concept di PG preferito?

Mi piace un pò tutto, ho creato molti pg ( anche se molti non li ho mai giocati), ma se dovessi scegliere direi Paladino/guerriero.

Sono affascinato dal combattimento stile medioevo, spade e scudi per intenderci, e paladino e guerriero rispecchiano in pieno i miei gusti.

Sulle razze ho due preferenze assolute: mezzorco e umano.

Sul carattere del pg prediligo sempre pg con un pò di difetti, non l'eroe perfetto in tutto e per tutto.


2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?

Il fatto che si possa buildare una classe in molti modi, grazie ad archetipi e talenti! Mi piace veramente un sacco che un paladino possa essere un ottimo tank ma anche un modesto arciere o un picchiatore da mischia! Alla fine il male non si combatte sempre e comunque spada e scudo! 


3) Concept di PG che non giocheresti mai?

Il chierico. Non c'è un particolare motivo, ma il chierico non riesco proprio a pensare di giocarlo ( anche se so perfettamente che è una delle classi più versatili e utili del gioco! )


4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?

Il "Legale Buono" del paladino, che in realtà è quasi un Legale stupido, perchè devi quasi girare con il paraocchi altrimenti saresti costretto a fare la predica a tutto il party ogni 3 secondi.


5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?

Una campagna completa, con la giusta dose di comattimenti,investigazione,ruolato,divertimento ecc... E sopratutto non troppo facile! Che gusto c'è a giocare una campagna in cui non si rischia di morire spesso?? 
6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

Qualcosa di troppo semplice o troppo complicato. Quando si inseriscono troppe regole e cose varie  si va a perdere un pò il fascino del gioco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci butto anch'io (dannata connessione lenta che mi impedisce di guardare le serie tv!)

1) Concept di PG preferito?

Ne ho un sacco che amo: il combattente leggero (swashbuckler a là quattro moschettieri), il mago che sa tutto, il ladro dalle mille risorse (l'unica CdP che giocherei è proprio l'arcane trickster, se solo fosse fatta meglio), l'hunter con l'archetipo che scambia il compagno animale con delle specie di metamorfosi limitate... Ma ce n'è uno che adorerei sopra ogni altro e che purtroppo non ho mai avuto occasione di giocare perché, a meno di campagne estremamente particolari, è lo stereotipo del rompi gioco: lo smiter! Un personaggio divino, pochi incantesimi e tanta violenza, allineamento legale neutrale, codice personale uber rigido, spadone e armatura chiodata e si va a punire gli eretici! In pathfinder non l'ho mai buildato per bene, perché non mi piace molto come è stato reso il chierico (forse non l'ho mai studiato abbastanza), ma un giorno lo farò.

2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?

Amo le deeds del rodomonte, anche se mi fa schifo Charmed life (voglio dire, il paladino allo stesso livello prende Grazia Divina e lui sul Carisma ci casta e lo aggiunge al TxC e alla CA nel punire il male!). Inoltre, mi piace molto l'idea delle scuole di magia per il mago, finalmente un po' di caratterizzazione (anche se alcune sono un po' troppo forti).

3) Concept di PG che non giocheresti mai?

Bah, probabilmente quelli "normali"... Se non è almeno un po' complessato non ci piace! Inoltre, non mi attira per nulla il combattente a due armi e il druido (non mi piace molto la sua lista incantesimi).

4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?

In generale, non sopporto i crossing di genere: roba uber tecnologica a fianco di draghi e castelli, soldati in fullplate di fianco a samurai orientali... Poi naturalmente dipende dal master e dal tono della campagna...

Dal punto di vista meccanico puro, comunque, non mi piace per nulla il kinetist... Il warlock della 3.5 faceva schifo per resa meccanica ma aveva un flavour bellissimo, perché hanno sentito il dovere di fare una classe ugualmente (peggio) schifosa meccanicamente e anche togliergli il flavour e sostituirlo con una roba insapore? Inoltre, sento la mancanza delle meccaniche Tome of Battle, e il Path of War mi sembra un po' sbilanciato...

5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?

Praticamente tutte, tempo permettendo! :D

6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

Probabilmente, le uniche che eviterei sono quelle con un setting cupo, realistico e tragico: ci pensa già la vita vera a essere così, almeno quando gioco voglio essere un superfico che cambia il mondo con un cazzotto! :D

[Inoltre sono sempre dubbioso sulla loro resa con un gioco come Pathfinder]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2016 alle 01:27, Lone Wolf ha scritto:



 

Ci provo anche io

1) Concept di PG preferito? Non ne ho uno in particolare, anzi, tendo a farmi travolgere da migliaia di idee in fase di creazione. Ci sono letteralmente migliaia di archetipi, classi e concept che mi vengono in mente, purtroppo tendo a metterne molti da parte. Una cosa in comune ce l'hanno: tendo raramente a giocare pg con alta forza o con armature pesanti, preferisco pg mobili. Ma un personaggio che mi piacerebbe tantissimo provare è il balestriere un po' furfante, usando l'archetipo Bolt Ace del pistolero. Ho provato in mille modi ad usarlo e, purtroppo, non sono mai riuscito a giocarlo. 

2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)? Mi piacciono molto le nuove (relativamente) classi occulte, soprattutto l'occultist. Inoltre adoro le classi con delle sorta di talenti da scegliere (arcana del magus, hex del fattuchiere, doti da ladro,...), mi piace poter personalizzare la classe. 


3) Concept di PG che non giocheresti mai? Oltre al personaggio poco mobile, non userei mai un arciere. Non conosco precisamente il motivo, ma se devo fare personaggi a distanza cerco sempre di fargli usare qualunque cosa oltre all'arco. Probabilmente perché se non è complicato da costruire non mi diverto

4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)? La regola alternativa per i called shot (colpi mirati credo). Semplicemente è nonsense allo stato puro. 

A livello meccanico non mi piace per nulla come hanno reso lo sciamano, troppe caratteristiche per essere realmente effettivo e un sistema di lancio degli incantesimi troppo complesso secondo me.

5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi? Campagne cappa e spada rinascimentali, adoro il genere e mi ci fionderei subito.

6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare? L'horror gestito male. Per esperienza personale diventa un misto tra orrori pseudo Lovecraftiani e horror movie di serie b anni 80, con l'unico effetto di farti vomitare cene per le schifezze macabre inserite senza alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/8/2016 at 1:27 AM, Lone Wolf said:

Ehilà, apro questa discussione per indagare sui gusti dell'utenza che frequenta la sezione Pathfinder, su cosa vi piace e cosa invece evitate più che volentieri. Nessuno scopo in particolare, solo curiosità :) Per non rimanere troppo nel generico, posto alcune domande. Adesso è piuttosto tardi, quindi le mie risposte alle suddette domande le posterò in seguito.

1) Concept di PG preferito?
2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?
3) Concept di PG che non giocheresti mai?
4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?
5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?
6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

1) Di solito gioco dei pg in grado sia di dire la loro con le armi che con la magia. I miei pg devono sempre poter fare qualcosa
2) Destrezza t tutti i talenti che influenza. Ado, danni, Txc, ca, riflessi
3) Probabilmente il guerriero puro, lo trovo sprecato e mnotono
4) i called shot..possibile che un colpo in testa non dia danni, non uccida e sopratutto dia dei malus esigui?
5)Una campagna futuristica.
6) Una con troppi deus ex machina e troppo reilodada dal master.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. PG ibrido che abbia un'ottima versatilità, che a livello 20 arrivi a castare almeno di sesto.
  2. Di solito preferisco i pg saggi, la volontà è importantissima a livelli alti ed è alla base di una buona resistenza, inoltre preferisco i caster divini.
  3. Un marziale puro, anche perchè ogni pg sacrificando il danno o alcune statistiche da mischia, offre comunque la possibilità di essere bilanciato.
  4. Le regole che portano fuori dall'ambientazione fantasy medievale.
  5. Di solito mi adatto.
  6. Con compagnie di incapaci cronici e irreparabili.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2016 alle 01:27, Lone Wolf ha scritto:

Ehilà, apro questa discussione per indagare sui gusti dell'utenza che frequenta la sezione Pathfinder, su cosa vi piace e cosa invece evitate più che volentieri. Nessuno scopo in particolare, solo curiosità :) Per non rimanere troppo nel generico, posto alcune domande. Adesso è piuttosto tardi, quindi le mie risposte alle suddette domande le posterò in seguito.

1) Concept di PG preferito?
2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?
3) Concept di PG che non giocheresti mai?
4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?
5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?
6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?

Rispondo senza dilungarmi troppo

1) Qualunque personaggio che compia le proprie gesta con grazia, arguzia e stile.

2) Cerco di mantenere sempre alta l'intelligenza.

3) Personaggi con scarse capacita' intellettuali (vedi punto 2).

4) Gli Halfling, mamma mia quanto odio gli Halfling! Cosa diavolo pensava Tolkien quando ha inventato gli Hobbit, aveva forse digerito male?

5) Gioco raramente in quanto preferisco fare il Master. Quando gioco, per me conta piu' il Master, se e' bravo va bene tutto. Sono anche un fervido sostenitore degli Adventure Path, praticamente gioco a Pathfinder solo per quelli.

6) Premesso quanto scritto al punto 5, una in cui il Master ignora le regole di Pathfinder per rendere tutto piu' "cinematografico". Le campagne gestite "a braccio" con il GM che si inventa la serata mentre prendiamo posto a tavola.

Ci tengo a sottolineare che quanto ho scritto vale solo per Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo/Edito.

2) Gli Archetipi, in generale mi piacciono come concetto. Tanto che a volte mi ritrovo a pensare ad una qualsiasi build escludendo a priori la classe vanilla.

3) Vado controtendenza, ma oltretutto non mi piacciono i personaggi costruiti intorno ad una sola caratteristica, come la Destrezza, che permette loro di fare tutto con ottimi risultati tenendo basse le altre caratteristiche. A nessuno piace il MAD, ma questo è molto cheesy!

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Aggiungo/Edito.

2) Gli Archetipi, in generale mi piacciono come concetto. Tanto che a volte mi ritrovo a pensare ad una qualsiasi build escludendo a priori la classe vanilla.

3) Vado controtendenza, ma oltretutto non mi piacciono i personaggi costruiti intorno ad una sola caratteristica, come la Destrezza, che permette loro di fare tutto con ottimi risultati tenendo basse le altre caratteristiche. A nessuno piace il MAD, ma questo è molto cheesy!

Pippomaster, penso che non sia come dici tu, chi alza solo la destrezza ci perde in tante altre cose o deve spendere tanti talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no.
La destrezza normalmente si usa per Ca, Riflessi, txc a distanza, Acrobazia, Furtività, Rapidità di Mano, Disattivare Congegni, Volare, Artista della Fuga, Cavalcare. 
Con Weapon Finesse, anche per il txc in mischia. Con un solo altro talento (Slashing Grace o Finesse Grace) si aggiunge ai danni. Il ladro unchained non deve nemmeno spendere un talento, deve scegliere solo un'arma al lv3, una all'11 e una al 19. e riceve Weapon Finesse bonus.

Un Personaggio tra razza, incrementi di caratteristica e oggetti può al lv4 avere tranquillamente 22 alla Destrezza. Un modificatore di +6 che si applica a quasi tutto. Un ladro unchained a quel livello (non contiamo armi magiche o nemmeno perfette) ha +9 al txc e con uno stocco fa 1d6+6 danni. Ai quali può sommare il furtivo. Ha una Ca di almeno 17, che può alzare con Dodge e armature magiche senza grosse spese di talenti. 

Tutto questo alzando la Destrezza ma senza nemmeno esagerare, e si ha la possibilità di tenere le altre Caratteristiche nella media.

Mi scuso per il piccolo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si e no.
La destrezza normalmente si usa per Ca, Riflessi, txc a distanza, Acrobazia, Furtività, Rapidità di Mano, Disattivare Congegni, Volare, Artista della Fuga, Cavalcare. 
Con Weapon Finesse, anche per il txc in mischia. Con un solo altro talento (Slashing Grace o Finesse Grace) si aggiunge ai danni. Il ladro unchained non deve nemmeno spendere un talento, deve scegliere solo un'arma al lv3, una all'11 e una al 19. e riceve Weapon Finesse bonus.

Un Personaggio tra razza, incrementi di caratteristica e oggetti può al lv4 avere tranquillamente 22 alla Destrezza. Un modificatore di +6 che si applica a quasi tutto. Un ladro unchained a quel livello (non contiamo armi magiche o nemmeno perfette) ha +9 al txc e con uno stocco fa 1d6+6 danni. Ai quali può sommare il furtivo. Ha una Ca di almeno 17, che può alzare con Dodge e armature magiche senza grosse spese di talenti. 

Tutto questo alzando la Destrezza ma senza nemmeno esagerare, e si ha la possibilità di tenere le altre Caratteristiche nella media.

Mi scuso per il piccolo OT.

Piccola specificazione: slashing grace&co richiedono Arma focalizzata, che un personaggio con BAB medio non può prendere al primo livello. L'unico della serie che richiede solo Weapon Finesse è Dervish Dance, che richiede 2 gradi a Perform (dance) e può essere usato solo con scimitarra, senza avere niente nell'altra mano, neanche un buckler.

Detto questo finisco qui il discorso, non posso obbligare nessuno a cambiare parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un limite dei primissimi livelli (già un ladro non unchained può avere slashing grace al lv3, prendendo arma focalizzata come trick).
Quello che in realtà mi infastidisce è che sia l'unica caratteristica a poter essere usata così, e inevitabilmente svantaggia altri tipi di build. Sarebbe comodo se il mago potesse usare l'Intelligenza alla stessa maniera. Per fortuna non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che, se si parla di gusti personali, ci sia poco da discutere; e Pippomaster ha detto che non gli piacciono i personaggi costruiti su una sola caratteristica mentre ad altri (me compreso) quei personaggi piacciono; non ci trovo nulla di dibattibile: mica ha detto che sia sbagliato o illegale buildare in quel modo. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sento ispirato e dico anch'io la mia.

1) Concept di PG preferito?
Ne ho giocati tanti che mi sono piaciuti molto. In generale mi piace l'idea di un personaggio che possa dire la sua almeno una volta ogni tanto, uno specialista in un campo particolare. In realtà però uno dei PG più divertenti con cui ho giocato è stato Knud, un mezzorco bloodrager che sapeva unicamente combattere, qualsiasi suo altro contributo alla storia era volutamente inutile e impreciso.

2) Al di là del PG preferito, quale altro aspetto del gioco/meccanica ti garba particolarmente (un talento, un punteggio di caratteristica che cerchi di tenere sempre alto...)?
Vorrei spezzare una lancia a favore dei called shots. Io trovo che come idea sia davvero carina, anche se poteva essere resa sicuramente meglio. Mi piacciono molto anche le manovre in combattimento, in particolare trovo che gli sporchi trucchi abbiano un flavour notevole.

3) Concept di PG che non giocheresti mai?
Non so per quale motivo, ma detesto lo swashbuckler e l'investigatore. Non so perché, ma non riesco ad immaginare l'idea di usarli. Ci sono altre classi che sono reticente ad usare, come il ninja, il samurai, il cavaliere e il vigilante, ma nelle giuste condizioni potrei optare per una di queste scelte. Le prime due invece no.

4) Al di là del PG da evitare, quale altro aspetto del gioco/meccanica non ti piace particolarmente (armi da fuoco, un archetipo che reputi inutile...)?
C'è molto materiale che oggettivamente non è giocabile perché è troppo situazionale. Archetipi, talenti, incantesimi che, fatta eccezione per campagne molto particolari, nessuno si sognerebbe di prendere. Buona parte di questo materiale va bene per costruire dei PNG che si incontrano una volta nell'arco della campagna e poi spariscono, il che è assolutamente adeguato a del materiale così situazionale. :D
Un'altra situazione che detesto sono gli archetipi del druido. Non riesco a capire per quale motivo almeno il 90% degli archetipi di questa classe debba ritardare al sesto livello la forma selvaggia in cambio di benefici che sono raramente comparabili e molto spesso situazionali.

5) In che tipo di campagna giocheresti a occhi chiusi?
Mi piacciono molto enigmi e combattimenti, soprattutto se rendono il gioco difficile. Quando una campagna offre grandi sfide con grandi ricompense per il successo e grossi guai per il fallimento, mi sento molto stimolato.

6) Quale tipo di campagna invece eviteresti di giocare?
Con le dovute eccezioni, in generale apprezzo poco le limitazioni senza un motivo apparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...