Vai al contenuto

Incantesimi a contatto a distanza e concentrazione, sono estreamamente confuso!


Messaggio consigliato

Sinceramente ho dei seri problemi a capire come si lancia un incantesimo a contatto a distanza. Sopratutto quali dadi devo tirare e se devo tirarne! 

In più sono confuso per la parte della concentrazione, perchè mi sembra un pochetto ostica come cosa!

  1. Ho notato che le CD di concentrazione sono molto elevate, sopratutto se si lancia  un incantesimo sulla difensiva (15+ livello incantesimo raddoppiato), visto e considerato che non ho la minima idea come posso lanciare per non sprecare l'incantesimo(per ora credo sia un d20 puro+qualcosa di sconosciuto). Vorrei sapere se è possibile aumentare la propria concentrazione tramite qualche abilità particolare, talento ocaratteristica (specificate il manuale 
  2. Per gli attacchi a contatto a distanza non so assolutamente quali dadi devo tirare(e se non devo tirarne, probabilmente devo lanciare per concentrazione vero?)    Ho capito che alcuni di essi possono Crittare con 20, ma continuo a cercarne informazioni rimanendo sempre più confuso su come funzionino.

Il vostro aiuto è stato fondamentale grazie!

 

Modificato da TheOragiochi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Le prove di concentrazione sono 1d20+bonus di concentrazione. Il bonus di concentrazione è dato dalla somma del tuo livello da incantatore col modificatore della caratteristica che usi per lanciare gli incantesimi. Il talento Incantare in Combattimento ti da un bonus quando lanci sulla difensiva.

2) Gli attacchi di contatto sono come attacchi normali, ma colpiscono la CA a contatto anziché la CA piena. Il tiro è 1d20 + il tuo bonus di attacco base + il tuo modificatore di Forza o Destrezza (rispettivamente per gli attacchi di contatto in mischia o a distanza). A questo possono sommarsi eventuali altri bonus, ma la base è questa.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo per gli attacchi a contatto a distanza Arma focalizzata (raggio) e versione superiore che aumentano di uno il tuo tiro per colpire. In ogni caso, dal momento che la CA a contatto è la CA a cui vengono tolti i bonus di armatura, scudo e armatura naturale, in genere per avversari grandi e grossi è discretamente facile colpire.

Per quanto riguarda lanciare incantesimi sulla difensiva (e dunque le prove di concentrazione), lo devi fare soltanto quando ti trovi in area minacciata. Inutile dire che di norma tu non dovresti stare in area minacciata se sei un incantatore! Valuta la possibilità di usare il passo da 1,5 metri, che spesso può aiutare a fuggire quel che basta da lanciare un incantesimo in pace!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[MOD] I post di ringraziamento sono vietati dal regolamento del forum poiché allungano inutilmente la discussione. In compenso, esiste il tasto mi piace (in basso a destra su ciascun post), che è un meccanismo molto migliore: permette di dimostrare apprezzamento e, dal momento che il numero di mi piace ottenuti è visibile a tutti, di far vedere che un utente è meritevole e capace.

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Arma focalizzata (raggio) e versione superiore

Arma Focalizzata Superiore è solo per i Guerrieri (di 8°).

 

Notare, comunque, che è giusto menzionare che si possa fare, ma Arma Focalizzata per un incantatore è uno spreco totale.

Modificato da Ajora
Link al commento
Condividi su altri siti

Un +1 al tiro per colpire non è mai uno spreco totale, in particolare se tieni conto che gli incantatori arcani hanno una progressione del BAB molto lenta. Dover colpire la CA a contatto solitamente riesce a pareggiare i conti, ma se non si ha la possibilità di potenziare un po' la destrezza un aiuto fa sicuramente comodo. Altrimenti si finisce con l'evitare completamente gli incantesimi a contatto e puntare invece su quelli che concedono un tiro salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ajora ha scritto:

Notare, comunque, che è giusto menzionare che si possa fare, ma Arma Focalizzata per un incantatore è uno spreco totale.

Chiaro!

Credo che però, se uno vuole usare molto i raggi e gli incantesimi a contatto possa avere senso a patto di non voler ottimizzare pesantemente (cosa che mi sembra non sia il caso) e di avere pochi manuali a disposizione.

[Hai perfettamente ragione per arma focalizzata superiore, naturalmente! Scemo io che sono andato a memoria!]

Comunque è vero che colpendo a contatto e avendo una Dex appena sufficiente, già da intorno ai livelli medi gli attacchi a distanza dovrebbero entrare relativamente con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, se si vogliono usare i raggi o comunque gli incantesimi che hanno un tiro per colpire, per un incantatore sono di gran lunga piu' importanti Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso. Il primo ti da un +1 a colpire entro i 9 metri e sblocca il secondo che ti elimina il -4 se tiri a qualcuno impegnato in combattimento in mischia. Arma Focalizzata (raggi) a questo punto diventa uno spreco di risorse, infatti i benefici non superano lo svantaggio di spenderci un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, smite4life ha scritto:

Chiaro!

Credo che però, se uno vuole usare molto i raggi e gli incantesimi a contatto possa avere senso a patto di non voler ottimizzare pesantemente (cosa che mi sembra non sia il caso) e di avere pochi manuali a disposizione.

[Hai perfettamente ragione per arma focalizzata superiore, naturalmente! Scemo io che sono andato a memoria!]

Comunque è vero che colpendo a contatto e avendo una Dex appena sufficiente, già da intorno ai livelli medi gli attacchi a distanza dovrebbero entrare relativamente con facilità.

Bhe se volete la build ecco bene o male che stat ho

for 10 (0)

Des 13 (+1)

cost 16 (+3)

Sag 14 (+2)

Car 20 (+5)

in più se volete darmi una mano con la build ecco il link 

Invece User ho letto il tuo commento

1 ora fa, User69 ha scritto:

A mio parere, se si vogliono usare i raggi o comunque gli incantesimi che hanno un tiro per colpire, per un incantatore sono di gran lunga piu' importanti Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso. Il primo ti da un +1 a colpire entro i 9 metri e sblocca il secondo che ti elimina il -4 se tiri a qualcuno impegnato in combattimento in mischia. Arma Focalizzata (raggi) a questo punto diventa uno spreco di risorse, infatti i benefici non superano lo svantaggio di spenderci un talento.

Per il resto potrebbe essere  buona come idea, solo che entrambi i talenti parlano di armi a distanza e non incantesimi 

Modificato da TheOragiochi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 22/8/2016 alle 18:07, Lone Wolf ha scritto:

Funzionano anche con gli incantesimi che richiedono attacchi di contatto a distanza.

Scusa se te lo chiedo.... ma se lancio calvalcatura e possiedo il talento "Aumentare evocazione" dovrò aggiungere al cavallo/pony il +4 in Costituzione e forza.

Però questo gli aumenterà cosa di preciso? Perchè ho notato che le regole per i mostri e animali sono differenti per gli eroi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona. Aumentare Evocazione funziona solo con gli incantesimi di tipo evoca mostri/evoca alleato naturale. Comunque sia:

+4 Forza= +2 ai tiri per colpire in mischia, ai danni in mischia, alla BMC, alla DMC, alle prove di Forza, alle prove di Nuotare e Scalare, aumento della capacità di carico.

+4 Costituzione= +2 punti ferita per Dado Vita, ai TS su Tempra e alle prove di Costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...