Vai al contenuto

La grande scacchiera


Athanatos

Messaggio consigliato


Invisibile mi reco nella stanza del vecchio, scagliando una potente malia per prendere il controllo della sua mente, imponendogli l'ordine inappellabile di "recitare laparte" del vecchio di cui ho preso l'aspetto. Gli insegno quindi tutta la storia di copertura che ho inventato, l'intera vita di una vecchia guardia poi divenuta oste ed orain pensione.

Gli dico anche di ammettere, su richiesta, di stare investigando sull'omicidio diun brav'uomo, conosciuto da poco.  Gli racconto anche di Jamster, ma gli vieto di rivelare il suo nome.

Infine, usando il mio potere, gli ordino di dimenticare la mia esistenza.

Fatto ciò mi nascondo in una stanza attigua, scrutando con lo specchio ciò che accadrà.

Spoiler

In pratica uso un Costrizione per ordinargli di "essere" per 15 giorni il vecchio, specificando chi è, cosa sa e cosa non ammetterebbe neppure sotto tortura (ossia di Jamster e che io sono stato lì).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti introduci nella casa del vecchio e lo costringi ad essere quello che ti occorre per ingannare Demliel.

Dopo aver spiegato tutti i dettagli attendi nascosto l'arrivo dell'istruttore, che non tarda ad apparire.

Demliel si presenta alla porta gentilmente ed educatamente, chiedendo di entrare per parlare di un sospetto criminale che Baran avrebbe conosciuto in passato.

Il vecchio cade nel trabocchetto e lo invita a prendere del tè.

A quel punto Demliel comincia ad interrogarlo. Allora, Baran. Posso andare dritto al punto? Bene. La persona in questione, si tratta di un vecchio conoscente, probabilmente non lo ricorderai... ti dico comunque il suo nome. Tyos. Esclama; quindi scruta il volto del vecchio, intento ad interpretare la sorpresa della rivelazione che possa instradarlo verso la verità.

Immaginavo che ti saresti tradito! Bene, bene.

Devo dirti che non mi piace torturare le persone, ma sono molto bravo a farlo... ti consiglio di dire tutto quello che sai e senza mentire, o te ne pentirai.

Baran comincia a svelare di essere Aaron, quindi parla dell'incontro con Tyos all'accademia e di come si sia sorpreso per la sua morte, tanto da iniziare un'indagine.

Tuttavia Demliel non è soddisfatto. Amico mio, così peggiori solo le cose! Sappiamo tutti e due che non sei solo. C'è almeno un'altro che ti aiuta, e forse più di uno. Cominciamo parlando del giovane che hai incontrato al porto ieri. Dice sempre tranquillo e sicuro l'istruttore Demliel.

Il vecchio comincia a negare, dicendo che non ha incontrato nessun giovane e che lavora da solo.

Demliel. allora, si alza dalla sedia e gli si avvicina. Quindi mette mano al simbolo sacro di Heironeus e comincia a pronunciare una preghiera alla divinità, una preghiera che, riconosci, impedisce di mentire, al termine di essa si rivolge malignamente al vecchio. Se hai mentito lo scoprirò, e te ne pentirai! Ora riproviamo. Chi ti aiuta a scoprire l'omicidio di Tyos? Chi altri sa quello che hai scoperto?

Il vecchio, adesso, lotta con sé stesso, rendendosi conto di non poter mentire smette di parlare, restando a fissare terrorizzato l'istruttore.

Scegli il silenzio? Scelta sbagliata! Ti tirerò fuori tutto a forza di strapparti l'anima! Urla furioso Demliel, che ora comincia a perdere il controllo ed inizia a colpire ripetutamente e violentemente la pancia del vecchio.

@Zellos

Spoiler

Metto in pausa qui, se vuoi continuare ad osservare vado avanti con meno dettagli. La situazione è che ora c'è zona di verità quindi il vecchio non può mentire ma neanche dire la verità per via della costrizione. Quindi Demliel potrebbe andare avanti un po' con le torture adesso.

Sappi che il vecchio può tentare di aggirare il tuo ordine se trova un cavillo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possa essere dispiaciuto per il vecchio, non è la compassione - non solo, per lo meno - a farmi agire.

Invisibile mi sposto dietro il vecchio, scegliendo un momento in cui è rannicchiato su sè stesso e Demliel non può vedergli la bocca per imitare la sua voce e dire fai del tuo peggio, traditore del tuo dio! Dovrai ammazzarmi!

Ma non sono solo parole, in esse è racchiuso il potere di rendere un suggerimento l'ordine al quale non si può disubbidire.

Fatto ciò mi faccio da parte e studio i pensieri dell'istruttore ed il suo fare.

Spoiler

Raggirare per non far capire che a parlare non è stato il vecchio e per nascondere la presenza dell'incanto ed un bel Comando su "dovrai ammazzarmi", col Persuasive Word di Naberius :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Demliel si sfoga sempre più sul vecchio, decidi di porre fine alla tortura in modo diretto. Esegui il tuo incantesimo sull'istruttore, il quale viene preso da un'ira irrefrenabile e risponde. Con piacere! Quindi prende la sua mazza e colpisce Baran in testa, ponendo fine al suo dolore.

Dopo aver fatto questo Demliel si calma e capisce di aver perso l'occasione per scoprire la verità, quindi inizia a fare su e giù nervosamente nella stanza. Mi dispiace Heironeus, so che le mie azioni sono ingiuste, ma mi pentirò solo quando i tuoi nemici saranno tutti distrutti. Dice al alta voce mentre si pente dell'atto che non sa di aver compiuto per tua volontà.

Infine si ferma, dicendo tra sé. Non è ancora finita, posso rimediare... tornerò a finirti. Dice rivolto al cadavere, quindi cerca un nascondiglio e ci mette il corpo, poi elimina alla buna le tracce di sangue lasciate nella stanza, infine esce dalla camera e si mette il cappuccio per andarsene in incognito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuse infantili, mi chiedo come facciano gli dei ad accettarle... penso oziosamente - forse sperando quasi in una risposta da parte di Naberius, che calca il mondo da molto più tempo di me - scrutando al contempo i suoi confusi pensieri per capire come intende agire.

Ad ogni modo esco prima di lui dalla stanza, assumendo l'aspetto di un ubriaco qualsiasi che - casualmente - gli sbatterà addosso  borbottando frasi senza senso, tipiche di chi non sa più in che mondo vive e non si rende conto di stare parlando da solo ...ed io ti dico, taddheus...ti dico che non fa bene agli affari far da sé, se non lo si sa fare...è importante chiedere a chi è esperto di queste cose, se si conosce qualcuno di fiducia...

Parole senza senso, cariche di magia che dovrebbero spingere l'istruttore nelle braccia del suo amico informatore...uno che già gli aveva rivelato di avere i mezzi per far sparire una persona, se necessario.

Spoiler

Uso una nuova suggestione (chi ha mai detto che questa scuola di magia è la più debole :-)?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo seguo di nascosto, continuando a sondare i suoi pensieri per capire le sue intenzioni e - dopo averlo lasciato gironzolare una decina di minuti - mi nascondo in un vicolo buio davanti al quale deve passare, per poi urtarlo "casualmente" e, a voce bassa ma riconoscibile come quella dell'informatore, gli dico Ti stai facendo notare...vai a farti una birra al toro scarlatto...

Prima di dileguarmi...o meglio, di rendermi invisibile nel primo vicolo, per accertarmi faccia come gli ho detto.

Se fa il bravo lo anticipo nella confortevole locanda del quartiere "bene", mantenendo l'aspetto dell'informatore ma ben pulito ed avvolto in un abito elegante. Qui lo attendo ad un tavolino isolato, con davanti una birra leggera.

Spoiler

Friendly face e Diplomazia per convincerlo a fare come gli ho detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Demliel prosegue verso la scuola, leggi nella sua mente che intende cercarti domani ed usarti per nascondere il corpo dopo che lo avrà interrogato con un'incantesimo per cui oggi non si era preparato.

Quando lo avvicini ci mette un po' a capire la situazione, quindi decide di fare come hai detto. Stavo proprio pensando a te. Ti sussurra senza mentire.

Alla locanda entra poco più tardi, si guarda intorno per capire se conosce qualcuno, quindi ti si avvicina e ti domanda. Allora non eri uno straccione come sembravi, chi sei veramente? Ti domanda colpito dai tuoi vestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che vive da molto tempo con le informazioni... rispondo enigmaticamente, ma con un sorriso accattivante è un buon lavoro e permette di guadagnare anche bene, a patto di sapersi scegliere i clienti...comunque puoi chiamarmi Lesos...

Il nome è tipicamente elfico, anche se l'aspetto che gli mostro è quello di un umano, quindi può essere lecito per lui il sospetto che non sia il mio vero aspetto la faccenda della morte di un Senatore ha scosso un po' tutti gli ambienti, per questo avevo le orecchie ben dritte un altro riferimento all'essere un Elfo? quando si è parlato del suicidio del suo presunto assassino. Tra parentesi, un buon lavoro...non è stato affatto facile scoprire quel che è successo davvero...

lascio il complimento aleggiare nell'aria un po', prima di aggiungere E' anche per questo che ho deciso di farti avere quella piccola soffiata sul vecchio. Mi piacciono le persone decise che sanno quello che deve essere fatto e hanno il coraggio di farlo. Questa città è già piena di governanti dalla mano tremula che non sanno fare altro che arricchirsi, senza occuparsi dei problemi...una gilda dei ladri potente, nemici ed invidiosi dentro e fuori dai confini...anche le Chiese sono piene di gente che non sa decidere - senza offesa per te o persone che potresti considerare amiche - ovviamente...

Faccio una pausa, prima di aggiungere Ma una chiesa come quella di Heironeous ha bisogno di guide valenti, che reggano con fermezza la spada e la puntino nella giusta direzione...

Scuoto le spalle, come a lasciarmi dietro le parole appena dette, prima di aggiungere Ma non è per questo che ti ho chiesto di venire...da quello che mi è stato riferito sei stato visto vicino alla Sirena Sdentata, quindi immagino che tu abbia deciso di occuparti di persona del vecchio. Poco male, come ti dicevo non era conosciuto in città, quindi non ci dovrebbero essere ripercussioni. Quantomeno se non si trova il corpo...c'è un problema, però...

Faccio una pausa per lasciargli tempo di sudare freddo, prima di aggiungere Qualcuno nella gilda c'è una sola gilda che possa essere interessata a omicidi e altro qualcuno vicino ai Grigi, non l'ultimo dei tagliagole... sta facendo domande molto discrete su Tyos e - vista la sua influenza - esiste la possibilità che venga a conoscenza del vecchio. Sarebbe opportuno far sparire definitivamente il corpo - e magari allontanare dalla città anche i suoi familiari - quanto prima. La cosa migliore sarebbe farlo tramite qualcuno che possa farsi passare per lui, così da disseminare false tracce...in questo modo, se lui se ne va con le sue gambe, nessuno sospetterà di te.

Mentre lo dico - come sempre le mie parole sono più di semplici parole, ovviamente - assumo per un istante l'aspetto del vecchio visto da Demliel prima di tornare al mio. E' piuttosto ovvio che mi sto offrendo di farlo per lui, e a questo punto dovrebbe essergli chiaro cosa voglio in cambio. Certo, gli chiederò del denaro, ma quel che sto realmente facendo (o quel che a lui deve sembrare, quantomeno) è scommettere sul cavallo vincente, sperando in una sua rapida ascesa nei ranghi dell'Accademia.

Spoiler

Domanda 1) Parlare con i morti è influenzato dal mio costrizione/cerca? Il morto - per la durata dell'incanto - è comunque tenuto a mentire?

Domanda 2) conosco metodi per impedire al tizio di interrogare i morti ? Conoscenze Arcane 22 e Spellcraft 34. la prima cosa che mi viene in mente è tramutarlo in non morto, cosa che farebbe fallire automaticamente l'incantesimo. Oppure posso conferirgli un bonus al TS? O, ancora, potrei creare una contingenza per dispellare il suo incantesimo? Sarebbe fattibile senza che se ne accorga (in fondo una contingenza si attiva automaticamente, no)? O si potrebbe usare una versione di giara magica (sempre con una contingenza) per intrappolare l'anima errante del tizio in una gemma?

 

Ad ogni modo, in questo momento sto usando ovviamente diplomazia e raggirare, oltre a Friendly Face e un po' di Charme per: convincerlo innanzitutto che sto puntando su di lui e voglio mettermi al suo servizio perché mi aspetto - oltre che di essere pagato - che raggiunga le vette della sua chiesa. Secondariamente sto cercando di convincerlo a lasciare sia io a sbarazzarmi del cadavere (gli sto facendo un po' fretta/paura per vedere se riesco a farlo desistere dal suo piano di interrogarlo).

Domanda 3) qual'è la "tariffa" normale in città per sbarazzarsi di un cadavere in maniera pulita, secondo le conoscenze di Malia?

 

Ah, ovviamnete in tutto questo gli "tasto il polso mentale" interrogando i suoi pensieri!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue parole sarebbero difficili da accettare senza dubbi e perplessità, tuttavia sei un'abile oratore ed il tuo interlocutore è ancora sotto effetto del tuo ammaliamento, quindi non mette in dubbio ciò che gli racconti.

Quando giungi a parlare della gilda, un tremito gli scorre nelle vene; tuttavia riprende colore a vederti mutare forma. Quanto vuoi chiedermi? La mia famiglia è ricca, posso pagarti profumatamente. Ho bisogno di te. Ti parla Demliel, o forse la tua suggestione.

Leggendo la sua mente, vedi che teme la gilda dei ladri, non avendoci mai avuto a che fare e conoscendo solo leggende; accetterebbe di pagarti più della media, non sa quanto costano questi lavori e lo hai convinto che ha bisogno di te. Tuttavia non vuole rinunciare ad interrogare il cadavere, poiché ha bisogno di trovare i complici del morto.

@Zellos

Spoiler
  1. Parlare con i morti ha effetto sui ricordi residui del corpo (dovrebbe essere una cosa del tipo: l'anima non c'è più ma ha lasciato dei segni indelebili nel corpo). Quindi costrizione e effetti mentali non ci sono più. Anzi, potrebbe anche ricordarsi di te.
  2. Ovviamente trasformarlo in non-morto è la soluzione definitiva, un'alternativa è mutilare il corpo per indebolire i ricordi contenuti. Inoltre potresti castare tu parlare con i morti per impedire di farlo a Demliel per una settimana (anche se, magari, potrebbe capire che è successo questo). Per conferirgli un bonus al ts dovresti essere certo che Demliel risulti di allineamento differente dal cadavere.
    Contingenza funziona solo su incantesimi su di te.
    Tecnicamente il corpo non ha un'anima, tuttavia accetterei una giara magica che intrappola l'impronta residua del morto attivata dall'incantesimo, ma solo dopo che viene lanciato.
  3. Per far sparire un corpo poco importante si va da 500 a 1000 monete d'oro, dipende dalla bravura dell'esecutore. Per cadaveri più importanti si contratta sempre, di solito arrivando a 2500 monete o poco più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Far sparire il corpo non sarà un problema...diciamo 500 monete, 1.500 se vuoi che tolga di torno - in maniera incruenta, si intende - la famiglia. Sembrerà che se ne siano andati tutti di loro spontanea volontà a cercare fortuna altrove... assicuro, poiché è evidente che un servitore di una divinità buona non accetterebbe mai fosse fatto del male ad un bambino e a gente non direttamente coinvolta. E, tra l'altro, neppure io ho necessità o provo piacere nel farlo! li spedirò fuori dall'Impero dando loro parte del denaro e nessuno ne saprà più nulla.

Se mi dici dove trovare il corpo lo posso fare stanotte stessa. Ovviamente queste cose vengono meglio di notte, perché dovrò camuffarmi da lui e poi far sparire il vero corpo... chiarisco, con tono professionale attendendo che ammetta di aver bisogno di tempo per organizzare i suoi piani.

Spoiler

Domanda, con Immagine Maggiore e un buon tiro di Raggirare potrei simulare gli effetti di un incantesimo parlare con i Morti, facendo dire all'Immagine quel che voglio io?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità... Comincia lui. "Non è necessario che sappia tutta la storia, gli basta sapere che mi serve un giorno". In verità ho bisogno di un'altro giorno per risolvere una cosa. Poi potrai sbarazzartene.

Per quanto riguarda la famiglia, non dovranno sapere niente di me e dell'accaduto, per il resto possono andare dove vogliono... Perché loro non sanno nulla, giusto? Ti chiede, improvvisamente colto dal dubbio che le scoperte del vecchio possano essersi diffuse a più persone di quante ne possa gestire.

"Chiederò al cadavere anche questo, non dovrebbe avere problemi a rispondermi". Pensa, dandosi un minimo di rassicurazione.

Spoiler

Immagine maggiore può funzionare. L'unico ostacolo potrebbe essere il tiro di volontà di Demliel per dubitarne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a quanto ho scoperto la famiglia lo vedeva solo alcune ore al giorno. Era un vecchio solitario, con parecchi segreti sembra...figurati che dormiva in quella bettola sotto falso nome! scuoto la testa, prima di aggiungere ovviamente posso provare a scoprire di più su di lui, ma sarà lunga come cosa, perché pare che abbia servito come guardia moltissimo tempo fa e - tra le altre cose - vivesse quasi ai confini dell'impero.

Fingo di riflettere un momento, prima di aggiungere Facciamo così...ti lascio il tempo di fare quel che devi ed intanto faccio i miei preparativi. Quando sarai pronto lascia un messaggio a nome Trester - non è il mio nome, ovviamente - alla Locanda del Drago d'Argento. il Locandiere è uno abituato a trattare con gli avventurieri, che si fanno recapitare così i messaggi, e se il messaggio è accompagnato da una o due monete d'oro non fa domande ed è molto discreto...Per il pagamento faremo quando avrò completato il lavoro.

Come sempre cerco di mostrarmi il più professionale possibile, dato che voglio che continui a fidarsi di me anche dopo che sarà terminato l'effetto dello Charme. Per convincerlo ulteriormente aggiungo Se devi tornare in quella locanda o da quelle parti, comunque, ti do un consiglio...gratis, per questa volta...usa una pozione di Alterazione dell'aspetto. Se non vuoi che ti notino, non farti vedere troppo perché un uomo del tuo rango spicca nei quartieri bassi.

Ciò detto, se non ha altro da chiedermi, lo saluto e me ne vado, così da potermi occupare della situazione per tempo, intessendo incantesimi che tutelino il mio segreto.

Spoiler

Credo di aver risolto il problema quadrando il cerchio: uso io parlare con i morti per richiamare i residui dell'anima del vecchio, mi scuso con lui spiegandogli che lo faccio per "un bene superiore" e li intrappolo in una giara magica (dura 14 ore). Il giorno dopo - quando ricarico gli incantesimi della Polla - casto sulla giara una Permanenza, così che la pietra (una di quelle che ho rubato) funga da prigione eterna per quei frammenti di anima. Secondo il mio Spellcraft questo dovrebbe impedire definitivamente a Demliel di interrogarlo, giusto? e se - dopo aver intrappolato i resti di anima - castassi sul corpo un Dissolvi magie o un Aura magica potrei nascondere/annullare i residui magici degli incantesimi lanciati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Demliel ti guarda andare via, convinto che le cose stanno per tornare per il meglio.

Spoiler

Non puoi quadrare il cerchio, pi greco è un numero trascendente:D.

Tornando seri, provando ad interpretare le indicazioni del manuale del giocatore direi che se parli con il morto blocchi l'incantesimo per 1 settimana, tuttavia non puoi catturare l'anima residua perché è un'impronta dell'anima sul corpo che prende vita con l'incantesimo ma che non esiste una volta che la magia ha termine. (Tanto che se lo rifai dopo una settimana non si ricorda niente dell'ultima volta che l'hai fatto).

Il problema è che Demliel si accorgerebbe che il morto non si anima e potrebbe sospettare che qualcuno lo ha già fatto prima anche se non trovasse traccie dell'incantesimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver scoperto nella mente di Demliel come - e soprattutto quando - intende agire, vado a procurarmi alcuni dardi incendiari presso uno dei "fornitori di fiducia" di Malia, prima di lasciarle un po' di riposo.

Una volta recuperate le forze mi reco nella stanza del vecchio, ove il cadavere è ancora nascosto, e lo sposto, mettendolo sul suo letto.

Fatto ciò incocco un dardo incendiario nella balestra di Malia ed uso lo specchio per accertarmi di quando arriverà Demliel. 

Quando sta per entrare creo una potente illusione con la magia, ammantando di miraggio l'intera stanza.

Per prima cosa occulto me stesso (ho l'aspetto di Malia, per l'occasione, anche se il viso è nascosto dal cappuccio) ed il vero cadavere, quindi creo l'illusione del cadavere lì dove Demliel lo aveva nascosto.

La balestra, intanto, è puntata sul vero cadavere, pronta a scattare se Demliel si accorgesse dell'illusione.

Spoiler

Scusa il ritardo, ma ho avuto un po'di casini^^

Allora, ecco l'idea: ho comprato dei dardi che, all'impatto, generano un piccolo incendio.

Sposto il cadavere e creo l'illusione che sia lì (Immagine Superiore, che crea suoni, si muove ed è "consistente", se non si dubita) eal contempo nasconda me ed il vero cadavere (semmai io mi nascondo davvero e i resti del vecchio li nascondo con le coperte), quindi - quando Demliel casta parlare con i morti - l'incantesimo dovrebbe fallire in automatico (bersaglio sbagliato). Qui però l'illusione si modifica simulando gli effetti dell'incantesimo (suppongo sia una prova di raggirare^^). Se dovesse dubitare ed accorgersi dell'incantesimo, invece, scocco immediatamente un dardo incendiario sul cadavere e fuggo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno successivo Demliel torna al mattino presto, camuffandosi il volto con un incantesimo. L'istruttore capo entra nella stanza del vecchio, avvicinandosi al nascondiglio.

Guarda per qualche istante il finto cadavere che gli hai messo davanti. Quindi chiude gli occhi e stringe il simbolo di Heironeus Perdonami mio signore per usare le magia dei necromanti in tuo nome, quindi comincia l'evocazione dell'incantesimo che anima i ricordi dei morti.

Completa la magia dopo dieci minuti di meditazione e la scaglia sull'illusione, la quale reagisce secondo la tua volontà e comincia a muoversi.

Demliel sorride, soddisfatto, gli si avvicina e domanda. Dimmi chi ti aiutava con le indagini su Tyos. Chi altri sa della cospirazione contro di lui?

@Zellos

Spoiler

Sai che in quest'incantesimo le risposte sono solitamente brevi, criptiche e ripetute più volte. Inoltre non risponderà ad un numero molto grande di domande, considerato quanto sai di Demliel non credi che possa dargli più di cinque risposte prima di terminare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nomi, nomi...il signore vuole i nomi... Rispondo canzonatorio, mentre la voce dello spettro ora pare provenire da molte direzioni ha paura di essere tradito e fa bene!

Chi temi, istruttore? domanda canzonatoria la voce alle sue spalle poi, quando si volta, un sussurro giunge al suo orecchio chi è che punta un quadrello al tuo cuore, istruttore, se non chi conosce ogni tuo segreto?

Quindi, quasi con un folle sussurro che proviene dall'altro lato, aggiungo Chi ti è vicino abbastanza da conoscere i tuoi pensieri?

La risposta ora è minacciosa, il tono iroso e viene da ogni dove, mentre una sorta di nebbia ricopre il pavimento.

Poi, improvvisamente, tutto si fa buio e una voce potente e diffusa circonda l'uomo Inginocchiati, uomo!

Spoiler

Raggirare e anche un po' di intimidire...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...