Vai al contenuto

Forgiato


tamriel

Messaggio consigliato

Stavo pensando di importare i forgiati della 3.5 in quinta edizione. ho buttato giù una base per i tratti razziali ma non so quanto siano bilanciati rispetto alle altre razze. L'idea di base è comunque quella di avere una razza che sia una via di mezzo tra gli umanoidi e i costrutti.

 

Ability score increase: +2 COS  e +1 ad un'altra abilità a scelta

Darkvision 60 ft

Armatura innestata: i forgiati hanno un corpo più resistente dei comuni umanoidi. Ottengono resistenza ad un tipo di danno (tagliente, perforante o contundente). Se il danno viene fatto da un'arma magica la resistenza non si applica.

Semicostrutto: i forgiati sono per metà degli automi, non hanno una vera e propria anatomia, il loro corpo è formato sia da organi veri e propri che da parti meccaniche. Quando un forgiato è soggetto ad un incantesimo o un effetto di cura, ottiene solo la metà dei punti ferita che otterrebbe normamente

Autoriparazione: come i corpi degli umanoidi guariscono naturalmente, i corpi dei forgiati sono in grado di autoripararsi nel tempo. Ottiene tanti dadi vita aggiuntivi da poter usare durante i riposi brevi quanti il suo modificatore di COS. Questi dadi vita extra si rigenerano interamente con un riposo lungo.

 

Consigli/pareri/suggerimenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Su UA sono usciti con il capitolo su Eberron (https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/UA_Eberron_v1.1.pdf)

Penso che col +2 a cos e +1 a scelta l'idea di dargli resistenza a un tipo di danno potrebbe essere sbilanciante, rendendoli forti all'inizio e con il fatto di non poter curarsi normalmente molto svantaggiati ai livelli alti. IDem per i DV bonus: al 1-2 avere così tanti DV è un vantaggio enorme, cosa che si perde oltre il 14-15. 

Il concept comunque mi piace però rivaluterei un poco i vari bonus ^^ Magari potresti fare le "sottorazze" come i talenti per costrutti in 3.5 :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso UA su eberron, lol.

Avevo pensato anche io che i DV extra soprattutto a livelli bassi li rendano molto forti, però appunto pensavo di compensare con le cure ridotte. Di base il concetto sarebbe "non sono facili da curare ma si riparano da soli molto bene". Magari invece di DV extra magari aumentare di un tipo il DV per i riposi brevi (da d8 a d10, da d6 a d8, e per il d12 dare semplicemente +1 pf per DV) però credo che il discorso delle cure dimezzate resti un handicap non da poco.

 

Leggendo l'UA ho visto che per il discorso armatura se la cavano con un +1. Ci avevo pensato anche io, ma mi pare una soluzione poco elegante perchè anche qua forte a livelli bassi ma molto poco utile a livelli alti. L'idea della resistenza mi piaceva, e limitandola ad un solo tipo di danno non dovrebbe essere neanche troppo sbilanciante, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto tu quel +1 è poco elegante, e va contro lo stile dell'edizione (e penso che rimanga comunque utile ai livelli alti, qui un +1 è un bel valore). L'idea della resistenza mi piace sicuramente, alla fine essendo legata ad un solo tipo di arma non magica non lo vedo troppo sbilanciante.

Per i dadi vita sennò potresti fare che riguadagna un valore fisso per ogni dado vita consumato (2 o 3) :) Oppure che recuperi in automatico mod.Costituzione ogni riposo breve :) Anche l'ideadi "aumentare" il dado non mi dispiace ^^

La parte delle cure in effetti è molto svantaggiosa :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, avevo pensato anche io a dare un valore fisso di pf extra per i riposi brevi, ma anche qua mi pare poco elegante.

Stavo pensando al discorso cure e sebbene l'idea non mi dispiacesse penso che toglierò quella capacità. Alla fine riuscire a renderla equilibrata significherebbe appesantire il gioco (stavo pensando a fare una cosa tipo come i dadi aumentati per i riposi brevi, ma riducendo i dadi. Si costringerebbe però a tirare il doppio di dadi, la cosa mi piace proprio poco) e non è una cosa che voglio fare. Anche perchè non ci sono razze che danno svantaggi nei tratti razziali, per cui sarebbe di nuovo un design poco elegante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dare un svantaggio io ridurrei i bonus alle caratteristiche, e comunque aggiungerei la storia dello spegnimento al posto del dormire :)

Comunque in alternativa farei:

WARFORGED

Ability score increase: +1/+2 a COS  

Darkvision 60 ft

Autoriparazione: Essendo in parte meccanici i Forgiati riescono a ripararsi nei momenti di riposo. Durante un riposo breve riprendi automaticamente PF pari a 1+mod.Cos (Minimo 1).
OPPURE
Quando lanci i dadi vita per recuperare PF durante un riposo breve, considera i tuoi dadi di un tipo superiore (1d6->1d8, ...).
OPPURE
Quando fai un riposo breve puoi fare un prova di (Abilità su Int? Medicina?) con CD 10/15. Se la super riguadagni immediatamente un numero di punti ferita pari al tuo modificatore di Costituzione e consideri i tuoi dadi vita di un tipo superiore ai fini del calcolo dei punti ferita recuperati.

Spegnersi: Un Forgiato non dorme, bensì si spegne ed entra in uno stato simile alla meditazione elfica. Necessita di sole 4 ore di spegnimento al giorno per essere riposato. Ciò non riduce il tempo minimo per un riposo lungo.

#-----------#

Sottorazza:

MITHRIL

  • ASI: +1 DES
  • Pelle di Mithril: ottieni resistenza ai danni perforanti inflitti dalle armi non magiche.

ADAMANTIO

  • ASI: +1 FOR
  • Scaglia d'adamantio: ottieni resistenza ai danni Contundenti inflitti dalle armi non magiche.

Magiferro (nome a caso)

  • ASI: +1 Int
  • Corpo d'acciaio: ottieni resistenza ai danni Taglienti dalle armi non magiche.

#------------#

OPPURE

ASI: +1 a un'altra caratteristica (non cos)

Corpo d'acciaio: Puoiridurre lo spazio che c'è tra le placche del tuo corpo, proteggendo gli organi e idelicati meccanismi al tuo interno. Puoi usare un azione bonus per guadagnare resistenza ai danni taglienti, contundenti e perforanti per un minuto. L'ingombro dovuto allo sforzo riduce la tua velocità di 10ft (3m). Devi terminare un riposo lungo per riutilizzare quest'abilità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...