Vai al contenuto

Eldricht Invocation Eidolon


Messaggio consigliato

Salve, utenti!

Dopo il Guerriero Illuminato torno alla carica con un'altra questione di "traduzione" spinosa: il convocatore.

Ora. Visto che non volevo creare una classe ex novo, ma basarmi su qualcosa di preesistente perché mi risultava più facile da creare, ho pensato di implementare l'eidolon, che alla fine è il tratto saliente del convocatore, come una serie di eldricht invocation. In questo modo, si ha comunque una progressione scalare simile al compagno animale del beastmaster, lasciando però la possibilità di prendere qualche invocation utile al warlock.

Eidolon (prerequisiti: pact of the chain)

Find Familiar non richiede più componenti materiali costose (10 gp, capirai). Puoi usare Find Familiar per modificare l'aspetto del tuo famiglio in quello di un Eidolon, un araldo del tuo patrono. Scegli una beast di taglia non superiore a media e gs non superiore a 1/4. Il famiglio ottiene tutte le sue caratteristiche e perde le proprie mentre si trova in questa forma. I suoi pf sono quelli della creatura o 4 volte il tuo livello da Warlock, quale dei due sia il più alto. Aggiunge il tuo bonus di proficiency alla CA, ai TpC e ai TS. Agisce nella tua iniziativa, puoi comandargli di muoversi e di compiere un'azione (non richiede azioni da parte tua), l'eidolon continua a svolgere l'azione finché non gli viene ordinato altrimenti.

Evolving Eidolon (prerequisiti: Eidolon)

Il famiglio, quando in forma di eidolon aggiunge il tuo bonus di proficiency ai danni. Inoltre, puoi usare Find Familiar per suddividere tra te e il tup famiglio in forma di eidolon i poteri conferiti dal patrono e le eldricht invocation che possiedi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea mi piace :) non ho ben capito cosa intendi con " puoi usare Find Familiar per suddividere tra te e il tup famiglio in forma di eidolon i poteri conferiti dal patrono e le eldricht invocation che possiedi.  "

Per essere sicuri sul bilanciamento di un famiglio/compagno animale ci sarebbe da testare, ma su due piedi penso ci stia. Ci potrebbe stare anche una cosa del tipo:


Eldritch Eidolon (prerequisito Evolving Eidolon)
Quando  utilizzi Find Familiar per evocare il tuo eidolon puoi far sì che il tuo patrono doni a lui un tratto evolutivo distintivo, migliorandone le capacità. Ad ogni utilizzo di Find Familiar puoi scegliere una evoluzione diversa. Le evoluzioni possono essere prese contemporaneamente solo una volta a me no che non sia specificato diversamente.

Puoi prendere questa invocazione più volte. Ogni volta che lo fai puoi aggiungere una nuova evoluzione al tuo Eidolon. (Questa è da vedere)

  • Artigli: All'eidolon crescono un paio di artigli, donandogli un attacco naturale da 1d6
  • Zanne Lunghe: Crescono lunghe zanne etc etc
  • Ali: All'eidolon crescono ali (il tipo varia a seconda del patrono) donandogli velocità volare Xft
  • Soffio di fuoco (Liv. N): un soffio che infligge Xd6, CD15 Dex dimezza...
  • Robustezza: Guadagna X / Livello da Warlock / 10+Car PF temporanei. Se scelto più volte i punti ferita aumentano di X
  • Pelle di Drago (Liv. N): aumenta la CA di 1.

 

Comunque non consumando azioni il dare ordini di attaccare bisogna andarci cauti per non renderlo sbilanciato, e per non rubare la piazza ad un beastmaster (non quello ufficiale, quello è terribile, ma esistono versioni alternative molto interessanti), e non rendere la classe sbilanciata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso action economy effettivamente si tratta un po' di un azzardo, io ho preso come esempio il ranger D'L. Ovviamente è da testare, l'alternativa pensavo potesse essere "usa un'Action per dare il comando e lui lo continua nei turni successivi".

Quello che pensavo io con evolving eidolon è proprio che il warlock potesse "prestare" i propri poteri all'eidolon: per intenderci, un warlock con patrono Fiend potrebbe perdere la capacità Fiendish Vigor, o Hurl Through Hell, per fare in modo che li ottenga l'eidolon. Lo stesso per le Eldricht Invocation: un warlock in questo modo potrebbe trasferire cose come Ascending Step all'eidolon (ma non cose come Mire the Mind: gli eidolon non hanno slot propri).

Per le capacità aggiuntive (il tuo eldricht eidolon) stavo aspettando a pensarle perché volevo essere sicuro che le prime due fossero bilanciate. Comunque interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: dandogli ANCHE la prima azione gratuita risschia di essere estremamente sbilanciato. Eidolon+Eldritch Blast di primo turno potrebbero essere eccessivi.

Penso che dipenda da cosa vuoi che sia l'eidolon per il warlock: un supporto? allora deve essere abbastanza resistente da sopravvivere a qualche colpo, ma non fare troppi danni e magari metterci qualche abilità carina. Una core feature? Allora deve essere forte e potersi potenziare per bene, ma il suo utilizzo deve essere una scelta: "eidolon o azione?".

Non è male dare le proprie abilità al compagno, ma questo potrebbe essere molto sbilanciante: 1* turno: lancio un incantesimo indebolente/Eldritch blast contro il boss, poi l'eidolon scatta sul boss e se lo colpisce va di *Privilegio del patrono infernale del 14°* e BUM! 

Penso che vada rivalutato quindi che debba essere una core feature e che il warlock usi l'eidolon come sua principale risorsa :) Però metterei in condivisione solo le invocation, e se le ha uno, non le può usare l'altro. Nel caso, metterei che debbano essere scelte all'evocazione ^^

In generale comunque ripeto che l'idea mi piace moltissimo, e che una volta ben costruita sarebbe da mettere in un bel pdf (dopo un'attenta riscrittura formale) ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, usare la action potrebbe essere buono. Con le due invocation di cui sopra, relegare le capacità "trasferibili" di Evolving Eidolon alle sole invocation mi sembrava un po' "ristretto" e poco interessante. Oltretutto, spostarle da padrone a eidolon una volta regolata l'economia di azioni non mi sembra così rotto a un primo sguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie erano solo impressioni, come tutto l'unico modo per essere sicuri è il playtest :) poi andrebbe analizzate comunque con i manuali sottomano e guardando le varie casistiche per avere un vero e proprio bilanciamento ^^ Tutto dipende sempre da che livello di precisione si vuole ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...