Vai al contenuto

Strix e Vishkanya


Messaggio consigliato

Salve, utenti!

Sto lavorando a trasporre un'avventura di Pathfinder a 5e, e mi sono trovato a dover "tradurre" 2 razze dei miei giocatori, ovvero Strix e Vishkanya. Ora, nel caso posso mettere il link alle razze originali, ma nel frattempo il mio dubbio era se fossero bilanciate. Ho cercato, per quanto possibile, di prendere come riferimento le razze dei manuali Core, DMM e SCAG.

EDIT: Chiamo in aiuto @The Stroy, che mi ha già aiutato in casi analoghi.

Strix

Spoiler

+2 DES

Volare 9m

Scurovisione

Proficiency: Perception

Vantaggio nelle prove di Stealth al buio

Vishkanya

Spoiler

+2 CAR, +1 DES

Resistenza ai danni da veleno e vantaggio nei TS contro veleno

Proficiency: Stealth oppure Acrobatics

Scurovisione

Veleno: come azione bonus può avvelenare un'arma o proiettile che impugna. La prima volta nello stesso turno che questo colpisce un nemico, questi deve fare un TS costituzione o essere Poisoned per 1 round (CD = 8+Proficiency+COS)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Strix:

Volare lo rende automaticamente rotto, potresti tentare di bilanciarlo con un -2 alla CA oppure nerfarlo trasformandolo in un bonus a saltare, in un aumento della velocità o nella possibilità di spostarsi senza toccare il pavimento,
Non ricordo razze che diano competenza nelle abilità (ma sicuramente sbaglio).

Vishkanya:

Un po' più debole del nano, aggiungerei qualche capacità.
Stesso problema con le competenze, e il veleno secondo me rallenta un botto il gioco (un tiro extra ogni ruond + book keeping per tener traccia della condizione).

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, partendo dallo strix:

So a cosa vado incontro mettendo volo. Sono partito da un tiefling con le varianti Winged e Feral presenti nella SCAG, e provando poi ad aggiustare le altre qualità razziali. Proficiency in perception l'ho preso dagli elfi, vantaggio a stealth al buio potrei effettivamente tunarlo verso il basso, dandogli magari la capacità di provare a nascondersi "in piena vista" se sta volando di notte, riprendendo un po' il tratto mask of the wild dei Wood Elf.

Per la vishkanya: il veleno mi sembrava un'opzione buona per non stackare su sé stessa: alla fine poisoned è un malus interessante, ma i TS costituzione sono in genere buoni (correggimi se sbaglio) e la durata di 1 round non lo rende sbroccato. Inoltre il tiro è 1 sola volta per turno massimo. In termini di bookkeeping è più tassante, sì, ma nel caso si accetti di tenerne conto mi sembrava abbastanza bilanciato (credo? Spero?). Alternativamente, potrei rendere il veleno più interessante ma utilizzabile 1/short rest, in modo da evitare rallentamenti drammatici di gioco.

Nel caso di aggiungere qualcosa ai vishkanya, vista la razza d'origine potrei mettere qualcosa come proficiency nel poisoner's kit e in una skill a scelta su carisma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proviamo ad ufficializzare il tutto:

Strix

Spoiler

Ability Score Increase: il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 2.

Winged: sei dotato di robuste ali piumate, che conferiscono una velocità di volo 9m.

Darkvision: puoi vedere entro 18m in dim light  come se fossi in bright light, e nell'oscurità come se fossi in dim light . Non puoi distinguere colori, solo sfumature di grigio.

Sensi acuti: Hai proficiency in Perception.

Night Stalker: puoi effettuare prove di Stealth per nasconderti alla vista anche se ti trovi senza copertura nel cielo notturno.

Vishkanya

Spoiler

Ability Score Increase: il tuo punteggio di Destrezza aumenta di 1, e il tuo punteggio di Carisma aumenta di 2.

Poisoned Blood: Hai vantaggio nei TS contro effetti da veleno, e hai resistenza ai danni da veleno.

Darkvision: puoi vedere entro 18m in dim light  come se fossi in bright light, e nell'oscurità come se fossi in dim light . Non puoi distinguere colori, solo sfumature di grigio.

Tool Proficiencies: hai proficiency nei Poisoner's Tools.

Serpentine Features: hai proficiency in Acrobatics e in una skill basata su Carisma a scelta.

Poison: come azione bonus, puoi avvelenare un'arma o in proiettile che impugni. Il veleno rimane efficace per 1 minuto. La prima volta che l'arma o il proiettile infligge danno a una creatura, questa deve superare un TS Costituzione (CD = 8+proficiency+COS) o essere Poisoned per 1 minuto. Non puoi usare di nuovo questa capacità finché non termini un riposo breve o lungo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...