Vai al contenuto

La prima edizione di Apocalypse World è ora scaricabile gratuitamente


greymatter

Messaggio consigliato

Come da titolo, la prima edizione di Apocalypse World ora è scaricabile gratuitamente qui (fonte).

Apocalypse World è stato un gioco che ha portato ad una piccola rivoluzione nel settore dei giochi di ruolo, innescando la creazione di una miriade di giochi basati sullo stesso regolamento. Di questi, Dungeon World è divenuto probabilmente più noto dell'originale, principalmente grazie alla maggiore accessibilità.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 hours ago, Stregonazzo said:

Per chi ci ha giocato, come è il regolamento? Difficile, facile, gagliardo?

Io ho fatto l'MC (=il game master) un paio di volte, e come giocatore sto per concludere una mini campagna di 5-6 sessioni che ho giocato via internet.

Dal lato giocatore il sistema è molto semplice. In due parole, il giocatore deve solo dire cosa fa il personaggio. In base a cosa fa il personaggio, puoi attivare delle mosse. Quando una mossa entra in gioco, tiri 2d6 + caratteristica (le caratteristiche sono cool, hard, hot, sharp e weird). Con 10+ è un successo pieno, con 7-9 un successo parziale, con 6 o meno il GM introduce una complicazione. Questo è il nucleo del sistema in due parole.  Il giocatore può anche non conoscere alcuna regola; anzi, di fatto è meglio se non pensi mai in termini di regole, ma solo di cosa fa il personaggio. In effetti, il mio sistema di prima scelta quando mi viene chiesto di fare delle demo per introdurre novizi al gioco di ruolo è attualmente un derivato di Apocalypse World (Dungeon World) - e questo proprio perché i giocatori si possono fare i personaggi da soli in pochi minuti, e possono giocare subito, senza sapere alcuna regola. (Per la cronaca, il sistema con cui gioco normalmente con il mio gruppo "live" è D&D 5E). Qualche mese fa parlai delle meccaniche core di DW in questo post.

Dal lato GM, direi che il sistema è ugualmente semplice, ma va capito. Se sei abituato a giochi tradizionali, è molto importante capire come funziona ed evitare di portarsi dietro preconcetti da giochi di altro tipo. Quando l'hai capito è estremamente semplice e di fatto ti richiede raramente di pensare in termini di regole.

Sulla gagliardezza, dipende dai tuoi gusti :) Dal punto di vista "oggettivo", Apocalypse World è stato probabilmente il singolo gioco più innovativo e influente degli ultimi 5-6 anni. Ha avuto un impatto e una influenza notevole sulla scena dei giochi di ruolo. Poi ovviamente, può piacerti o meno. Come tutti i giochi, ha pregi e difetti. Diciamo che non è un gioco molto accessibile sotto tanti punti di vista. Questo ha in parte a che fare con il setting post-apocalittico (che non è popolare come il fantasy), in parte con le spiegazioni delle regole che non sono esattamente chiare, in parte con il focus sulla tensione "sociale" tra i personaggi. Tanto per essere chiari: Dungeon World è un gioco derivato da Apocalypse World che però ha superato il successo dell'originale, verosimilmente grazie alla maggiore accessibilità - sia a livello di setting  (high fantasy alla D&D), che a livello di spiegazione delle regole (tendenzialmente più chiare), sia a livello di tematiche (più orientato all'azione e all'avventura).

Detto questo, il fatto che AW 1e sia ora gratuito è una notizia abbastanza rilevante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Stregonazzo said:

Il gioco mi intriga, darò una lettura al manuale.

È possibile che tu abbia bisogno di qualche chiarimento! In tal caso, puoi chiedere qui sul forum. Io non sono molto esperto, ma ci sono utenti che ne sanno a pacchi.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto d'accordo sul fatto che DungeonWorld sia molto più accessibile rispetto ad ApocalypseWorld. Probabilmente, se avessi letto il primo prima del secondo, avrei dato una chance al sistema. Purtroppo la lettura di Apocalypse World mi lasciò invece molto prevenuto: Non per l'ambientazione postapocalittica, ma per lo stile di scrittura e le tematiche (la focalizzazione sui drammi interpresonali) che ho trovato un po'pretenziosi, e decisamente inadatti allo stile di gioco del mio gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile con cui è scritto apocalypse world è effettivamente un po' pretenzioso. Inoltre, secondo me il manuale di un gdr dovrebbe essere concepito prima di tutto come un manuale tecnico, e quindi dovrebbe (IMO) privilegiare la chiarezza espositiva ed essere scritto nell'ottica di una consultazione facile mentre si gioca. In questo il manuale di AW secondo me toppa alla grande. Dungeon World da questo punto di vista è meglio, tuttavia per me è stata comunque necessaria questa guida per capire come si giocava (probabilmente perché ho un forte background di giochi tradizionali).

Detto questo, secondo me come gioco in sé Apocalypse World è superiore a Dungeon World. Quest'ultimo è sicuramente più accessibile sotto molti aspetti, e questo è di per sé un pregio non da poco - però lo trovo anche una versione annacquata dell'originale. AW è un gioco evidentemente progettato con molta cura, dove l'autore ha speso molto tempo per essere sicuro che ogni meccanica supporti un particolare effetto in game e un particolare stile di gioco; lo stesso non si può dire di DW, che risulta un po' sciatto nel modo in cui adatta certe meccaniche di D&D al sistema pbta. Inoltre - questa è una considerazione che vale esclusivamente per me - DW non mi offre abbastanza rispetto a D&D per sostituire quest'ultimo se non in contesti specifici (es. introduzione di novizi, o one shot estemporanei decisi con scarso preavviso). So che altri la vedono diversamente.

14 hours ago, korgul said:

Purtroppo la lettura di Apocalypse World mi lasciò invece molto prevenuto

avendo recentemente provato una mini-campagna di AW (2e) per la prima volta senza rivestire il ruolo di MC, devo che il sistema dal lato giocatore è valido - e lo trovo molto più soddisfacente rispetto a quando io faccio l'MC, forse perché non sono esposto ai meccanismi interni del sistema. Cioè, di fatto dal lato giocatore non ti preoccupi del sistema - dici solo cosa fa il personaggio, e il resto va per conto suo. Nella mini-campagna che ho giocato i temi sociali sono stati anche abbastanza limitati, devo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...