Vai al contenuto

Aiuto per one-shot


Hicks

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Ultimamente ho recuperato un bel po' di giochi, perché ho voglia di provare qualcosa diverso da d&d. Ho chiesto al gruppo cosa gli sarebbe piaciuto provare, e mi hanno risposto con "ambientazione fantascientifica, mercantanti, viaggi interstellari".
Vi chiedo quindi aiuto per creare una one-shot di questo tipo. Come sistema di gioco mi è sembrato adatto GURPS, ma per quanto riguarda le idee sulla storia non c'è bisogno di conoscere il sistema. Invece se ci sono veterani di GURPS con suggerimenti anche più generici sono tutto orecchi.

Aspetto vostri spunti e consigli dato che sono proprio in alto mare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, non ho capito bene :confounded:

Cerchi dei consigli sul sistema o delle idee?

Se vuoi utilizzare GURPS, il mio consiglio spassionato è di limitarti a GURPS lite finché non hai interiorizzato bene le regole, perché con GURPS è facile farsi sommergere dalle opzioni e ritrovarsi per le mani più regole di quante uno sia in grado di gestire (happened to me! Yay!)

Per le idee, potresti valutare se sfruttare Stars Without Numbers: è un gioco (OSR) che ha una versione gratuita quasi completa; quello che è interessante è che ha una sezione piena di utili consigli e regole per creare settori interstellari che sono praticamente sistema-indipendenti. Molto adatto per un gioco stile sandbox. Io uso anche i generatori automatici di donjon (es. nomi, sistemi stellari).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi sono spiegato benissimo! ^^ Cerco principalmente delle idee per una storia/situazione/trama semplice per fare questa one-shot; sistema e ambientazione sono già scelti (GURPS e fantascienza). Sono d'accordo sul consiglio di limitarsi alla Lite, come primo approccio è anche abbastanza complesso.
Grazie per la dritta su SWN, appena ho tempo ci dò un'occhiata! Forse però sarebbe più utile per campagne un po' più lunghe rispetto a una one-shot no? Dubito che avremo il tempo di visitare più di un paio di pianeti.

Per adesso mi è venuta in mente una situazione del genere: i PG sono dei mercanti con un'astronave di proprietà (uso PG pregenerati per semplicità) con un'equipaggio di androidi semi-senzienti. Vengono pagati per trasportare un carico dal pianeta A al pianeta B; per arrotondare caricano anche 4-5 passeggeri. Ho pensato che uno di questi passeggeri potrebbe essere un hacker in grado di 'infettare' gli androidi con un virus, per prenderne il controllo o magari per farli semplicemente 'impazzire'.
Il suo scopo potrebbe essere recuperare il carico, oppure la nave stessa.  In questo modo gran parte dell'avventura sarebbe giocata sull'astronave: dovrei delinearla bene ma credo sia un po' più semplice rispetto a creare molteplici pianeti. Farei un mix tra combattimenti e investigazione. Che ne pensate? Ci può stare o meglio cambiare proprio idea? Nel caso avete idee per approfondire la cosa (eventi, png, cose particolari)? Considerate che non sono molto ferrato sulla fantascienza (la mia cultura in merito inizia e finisce con il Ciclo della Fondazione di Asimov), quindi cose anche banali potrebbero essermi utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Hicks said:

Il suo scopo potrebbe essere recuperare il carico, oppure la nave stessa.  In questo modo gran parte dell'avventura sarebbe giocata sull'astronave: dovrei delinearla bene ma credo sia un po' più semplice rispetto a creare molteplici pianeti. Farei un mix tra combattimenti e investigazione. Che ne pensate? Ci può stare o meglio cambiare proprio idea? Nel caso avete idee per approfondire la cosa (eventi, png, cose particolari)?

L'idea mi sembra buona così com'è :) Tieni conto che per un one shot vuoi qualcosa di semplice, quindi io non starei ad approfondire tantissimo la cosa aggiungendo troppi elementi "esterni", a meno che tu non sappia per esperienza che i tuoi giocatori sono veloci.

Una cosa abbastanza importante è stabilire la motivazione dell'antagonista. Cioè, dovresti farti uno schema (mentale o sulla carta) di qual è la sua motivazione finale, e quali sono gli step con i quali intende raggiungere il suo obiettivo se i personaggi non intervengono (così quando i giocatori interferiranno, sapendo la sua motivazione finale potrai farlo reagire di conseguenza). 

Butto lì qualche idea, ignora tutto se non ti convince: la cosa che mi sembra abbia più senso è stabilire che desideri impadronirsi della nave, visto che se volesse impadronirsi degli androidi probabilmente non vorrebbe rischiare di danneggiarli facendoli "impazzire" (suppongo che immaginassi scene di combattimento tra androidi e PG?). Se pensi che possa aver senso, la sua idea potrebbe essere quella di usare gli androidi per neutralizzare i passeggeri e i membri della crew, allo stesso tempo danneggiando la nave il meno possibile. La fase finale del suo piano potrebbe essere quella di portare la nave ad un punto di incontro concordato precedentemente con un mandante - magari puoi tirare fuori questa cosa se vedi che la sessione rischia di finire molto prima del previsto. Dovresti anche pensare a cosa potrebbe fare nel caso in cui gli androidi fossero messi fuori combattimento, o lui venisse scoperto prematuramente. Magari ha dei gadget tecnologici che può usare per creare effetti varii (ologrammi, droni telecomandati, ...)? O magari può penetrare all'interno della nave e interferire con i suoi varii sistemi in modo da utilizzare la nave stessa come arma contro i personaggi?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di questo?

In una stazione spaziale in cui si fanno ricerche su armi biologiche (mostracci orrendi stile alien) qualcosa va storto: l'intelligenza artificiale che controlla la stazione diventa ostile, libera i mostri, i mostri si magnano gli scienziati e i finanziatori del progetto ingaggiano un crew per salvare il salvabile.

Lo scopo della crew è duplice:

* ottenere un backup del computer centrale della stazione. (bisogna scontrarsi con i droidi di difesa)

* ottenere almeno un esemplare vivo dei mostri. (bisogna andare nella zona infestata dai mostri)

I giocatori dovranno scegliere in che ordine fare le cose.

E quando si occupano di uno dei due punti, qualunque esso sia....sorpresa (una complicazione) una compagnia mercantile rivale ha ingaggiato un'altra crew per fare le stesse cose. I pg ricevono nuovi ordini: dovranno anche fare fuori i rivali o boicottarli/metterli in fuga.

Ricorda un pò resident evil, non è originalissima ma secondo me può interessare: a volte rivivere la trama di un film classico è più interessante di qualcosa di totalmente inedito inoltre il twist della crew rivale mette un pò di pepe al tutto. Come consiglio: nel lite non c'è nulla di supertecnologico devi affiancargli l'ultratech.

 

Modificato da Hero81
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...