Vai al contenuto

Cristiani e Campo Antimagia


Messaggio consigliato

Avviso 1: Per i giocatori della mia campagna AEIDON, non proseguite oltre.

Avviso 2: Questo post tocca temi religiosi. Non è mia intenzione offendere nessuno, questo è un gioco. Chi non si sente a proprio agio è meglio se salta a piè pari il topic.

Spoiler

Nella mia ambientazione tra i vari popoli provenienti dalla Terra ci sono i Cristiani.
Sono un popolo xenofobo e guerrafondaio.

E' una teocrazia, la casta dominante è mista religioso-militare.
Alcuni (pochi) cristiani ottengono dei poteri straordinari dal loro Dio (classi: chierico e paladino). 
Vi sono pochi altri praticanti di arti occulte, maghi approvati dal clero (ma comunque tenuti d'occhio).
Qualunque altro individuo che dimostra poteri sovrannaturali viene cacciato, catturato, processato e arso.

A tutti i rappresentanti del clero e degli ordini cavallereschi vengono insegnati dei salmi.
Non tutti sono in grado di usarli effettivamente, per molti rimangono delle semplici preghiere in musica.
Vi sono casi anche di semplici popolani che grazie alla loro fede hanno usato i salmi con efficacia.

Questo è uno dei salmi più importanti:

Rinnegare le Arti Occulte
Il fedele inizia a intonare un canto sacro, che richiede concentrazione.
Finché il fedele intona il salmo, un'area intorno a lui (raggio 30 piedi, 10 metri) è considerata sotto gli effetti di un campo antimagia, che blocca anche ogni potere sovrannaturale di razza o di classe.
In questo campo antimagia i poteri conferiti dal Dio dei cristiani hanno comunque effetto.

Un potere simile quanto potrebbe aumentare il GS?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Domanda veloce cosa intendi con "potere sovrannaturale di razza o di classe"?Perché la vecchia distinzione di capacità straordinaria/sovrannaturale/magica non esiste più nella quinta. Alcuni poteri o mostri replicano però direttamente degli incantesimi quindi forse intendevi quello, che è poi quello che fa già il campo antimagia. Altrimenti questo potere potrebbe bloccare cose l'ira di un barbaro e l'attacco furtivo di un ladro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Domanda veloce cosa intendi con "potere sovrannaturale di razza o di classe"?Perché la vecchia distinzione di capacità straordinaria/sovrannaturale/magica non esiste più nella quinta. Alcuni poteri o mostri replicano però direttamente degli incantesimi quindi forse intendevi quello, che è poi quello che fa già il campo antimagia. Altrimenti questo potere potrebbe bloccare cose l'ira di un barbaro e l'attacco furtivo di un ladro?

Qualsiasi abilità che non è realistica o comunque ai limiti del realismo, o senza un fondamento genetico. In ogni caso, decidiamo assieme ai giocatori.

Esempio di come la proporrei io:
Non sovrannaturale - Ira del barbaro, attacchi furtivi, raffica di colpi del monaco.
Sovrannaturale - Forma selvatica, Incanalare divinità, Palmo tremante, Divine Smite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Balseraf ha scritto:

Qualsiasi abilità che non è realistica o comunque ai limiti del realismo, o senza un fondamento genetico. In ogni caso, decidiamo assieme ai giocatori.

Esempio di come la proporrei io:
Non sovrannaturale - Ira del barbaro, attacchi furtivi, raffica di colpi del monaco.
Sovrannaturale - Forma selvatica, Incanalare divinità, Palmo tremante, Divine Smite.

Se la decidete caso per caso con i giocatori e siete tutti d'accord ok. Piccola nota comunque per usare la raffica un monaco deve spendere un punto ki quindi potresti vederlo come "sovrannaturale". E personalmente non vedo questa grande differenza tra il ki (il massimo controllo della propria energia vitale) e l'ira barbarica (la totale perdita di controllo e ricaduta negli istinti animali), specialmente se consideriamo un totem warrior.

Comunque potresti vederlo come il voler aggiungere la capacità "innate spellcasting" ad un mostro, con l'equivalente di un incantesimo di 9° (è assai più forte di campo antimagia visto che non blocca gli incantesimi del "cristiano" e interferisce anche con molte capacità di classe). Io così molto a stima direi che almeno un +3/4 al GS ci sta tutto. Poi dipende anche da che livello sono i vari P(N)G direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...