Vai al contenuto

Creazione mappe - cosa usare?


Messaggio consigliato

Salve a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post!

Di recente mi sto interessando alla cartografia e alla creazione di mappe per i mondi fantasy in cui mi trovo a viaggiare durante le sessioni. Al momento utilizzo GIMP per l'elaborazione delle immagini mischiato a Krita quando devo inserire componenti più artistici.

Come workflow per ora sono partito da profili disegnati a mano per poi andare ad aggiungere dettagli e texture in digitale, questo è il risultato delle mie prime sperimentazioni.

Voi che metodi usate, che software? Mi interessa molto la vostra opinione!

Mappa_Ghann_Politica.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto :)

A me piace molto Inkarnate, che non è open source come Gimp o Krita (usi Gnome o KDE? :) ), ma è gratuito e funziona molto bene. Io non sono un granché con i programmi di grafica (l'unico che so usare con una certa competenza è Inkscape), e per me Inkarnate raggiunge un ottimo compromesso tra complessità di uso e funzionalità; forse non è molto flessibile, ma permette di ottenere mappe gradevoli dal punto di vista estetico senza avere un PhD in Photoshop. Inoltre ha delle funzioni molto interessanti (es. crea automaticamente una griglia hex, comodissimo). Ulteriore punto a favore: non c'è da scaricare niente, funziona tutto con il browser. 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, greymatter ha scritto:

A me piace molto Inkarnate, che non è open source come Gimp o Krita (usi Gnome o KDE? :) ), ma è gratuito e funziona molto bene. 

Non ho capito se è un problema mio, ma è ancora in beta? Perché ieri ho provato a farci qualche schiribizzo (io uso Gimp con risultati fra il pessimo e l'abominevole), ma non dava segni di voler funzionare....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Fractal Terrains e Wilbur per generare le mappe. Sono due programmi molto incasinati e richiedono parecchia potenza di calcolo se si vogliono risoluzioni alte. Non creano mappe in stile diseganto ma heightfields, che possono poi essere trasformati (con Fractal Terrains) in fotografie satellitari, oppure messe in 3 dimensioni.

I file di Fractal Terrains possono essere trasformati in mappe da GdR con un altro programma, Campaign Cartographer, ma questo non l'ho mai usato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, smite4life said:

Purtroppo Windows 10 con Chrome (purtroppo perché installare una distro linux sul pc nuovo che ho preso è pseudo impossibile, fra driver improbabili per il touchscreen e UEFI, ma questo è un'altro discorso)

l'UEFI è il male, non ci ho mai capito un c*zzo. Senza contare che risolve un problema che per me non esiste. Comunque ho un pc con windows 10, e uso Chrome; più tardi provo anche io per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Ji ji said:

Io uso Fractal Terrains e Wilbur per generare le mappe. Sono due programmi molto incasinati e richiedono parecchia potenza di calcolo se si vogliono risoluzioni alte. Non creano mappe in stile diseganto ma heightfields, che possono poi essere trasformati (con Fractal Terrains) in fotografie satellitari, oppure messe in 3 dimensioni.

I file di Fractal Terrains possono essere trasformati in mappe da GdR con un altro programma, Campaign Cartographer, ma questo non l'ho mai usato.

Molt interessanti questi programmi, peccato che Fractal Terrains e Campaign cartographer siano a pagamento. Wilbur sembra molto interessante, sono riuscito a installarlo su linux via Wine e sembra funzionare, ho visto che ha molte opzioni e sembra abbastanza versatile.

Se qualcuno è interessato sono disponile ad aiutare nella creazione di mappe "artistiche" e non solo funzionali ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2016 alle 13:20, giotherobot ha scritto:

Salve a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post!

Di recente mi sto interessando alla cartografia e alla creazione di mappe per i mondi fantasy in cui mi trovo a viaggiare durante le sessioni. Al momento utilizzo GIMP per l'elaborazione delle immagini mischiato a Krita quando devo inserire componenti più artistici.

Come workflow per ora sono partito da profili disegnati a mano per poi andare ad aggiungere dettagli e texture in digitale, questo è il risultato delle mie prime sperimentazioni.

Voi che metodi usate, che software? Mi interessa molto la vostra opinione!

Mappa_Ghann_Politica.png

Wow! Bello questo programma che usi.
Io in genere uso AutoRealm. Mi permette di mettere icone e simboli di svariato genere, ma è un po "antiquato". Il tuo mi sembra graficamente molto meglio. Great!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Morgan Bale said:

Wow! Bello questo programma che usi.
Io in genere uso AutoRealm. Mi permette di mettere icone e simboli di svariato genere, ma è un po "antiquato". Il tuo mi sembra graficamente molto meglio. Great!

AutoRealm l'avevo usato moooolto tempo fa e mi sembrava abbastanza buono! Il fatto è che è un programma dedicato a quello, alla creazione di mappe, invece al momento sto usando software di grafica/disegno generici che a saperli usare danno molta flessibilità e mi sto abbastanza arrangiando sull'aspetto cartografia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...