Vai al contenuto

Passare attraverso personaggi nemici e aree di buio


labatt75

Messaggio consigliato

Allora, la situazione è un po' particolare, siamo un gruppo di avventurieri che ha intrappolato un drago e che sta cercando di non farlo uscire da una zona oscura creata da un warlock per fargli subire i danni.
Nella foto la situazione attuale:
In verde i 5 personaggi, in blu (3x3) la zona di buio creata dal warlock, in rosso il drago, il drago è tutto all'interno della zona 3x3 creata dal warlock.

Il drago non vede perché è nella zona di buio e noi non vediamo nella zona perchè è buia (non so se il warlock può vedere all'interno).

Le domande sono le seguenti:

Il drago cerca di scappare ma va a "sbattere" contro un personaggio, cosa succede? Esempio il drago non vedendo nulla va dritto in alto e sbatte contro il personaggio, non potendo passare attraverso un quadretto occupato dal nemico...che succede? Il suo movimento è finito lì? Ha utilizzato una parte (1) del suo movimento totale (es 1/6)? Non utilizza nessun movimento? Il master vorrebbe far sbattere il drago addosso a tutti i personaggi finché non trova l'uscita in basso a destra...
Essendo una zona buia i personaggi non possono fare gli attacchi di opportunità al drago nemmeno se gli "sbatte" addosso?

So che ci siamo disposti male, ma non era voluto e alla fine l'accerchiamento non è venuto proprio bene.

Grazie a chi riuscirà a rispondermi, non vi dico ieri sera quanto abbiamo discusso e cercato una soluzione.

 

Cattura.JPG.63516f7c6812b0cab5152b2f13fb

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Quando dici che non può passare attraverso un quadretto occupato da un nemico, cosa intendi?

Perchè credo che dipenda da che tipo di movimento sta facendo il drago...

Mi spiego meglio, credo che se il drago fa un movimento atto a cercare di sfondare qualcosa possa passare letteralmente sopra ad uno dei personaggi che lo sta braccando (che, non vedendolo arrivare, sarebbe anche colto alla sprovvista).

Forse ho interpretato male la situazione, il master vi ha fornito qualche altro dettaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il master al momento non ha parlato di sfondare o altro, ma semplicemente di camminare normalmente, anche perché il drago in teoria non sa che lo abbiamo accerchiato, non ne abbiamo parlato in gioco.
Facevamo riferimento alla regola dei Quadretti occupati presa dal manuale del giocatore 1 pag 283

"Normalmente un pg non può muoversi attraverso lo spazio di un nemico, a meno che quel nemico non sia indifeso o non sia più grande o più piccolo del pg di almeno 2 categorie di taglia."

 

Scusa il ritardo per la mia risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, labatt75 ha scritto:

Esatto noi siamo di taglia Media e il drago di taglia Grande quindi solo 1 taglia di differenza

 

Non mi ricordo le manovre di d&d 3,5, ma prendendosi l'attacco di opportunità il drago svolgendo il suo movimento si fermerebbe e cercherebbe o di oltrepassare o di buttare a terra l'ostacolo. Immaginati di fermare un toro di 500 kg che viene nella tua direzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Non mi ricordo le manovre di d&d 3,5, ma prendendosi l'attacco di opportunità il drago svolgendo il suo movimento si fermerebbe e cercherebbe o di oltrepassare o di buttare a terra l'ostacolo. Immaginati di fermare un toro di 500 kg che viene nella tua direzione...

La versione è la 4, comunque essendo in una zona buia noi non possiamo fare attacchi di oppurtunità perchè non lo vediamo, se lui inizia il movimento verso il personaggio (che non vede) si considera un movimento fatto e finito? Poi che dopo cerchi di buttarci giù è molto probabile come è molto probabile che ci riesca :)

Le domande importanti sono queste:   Il suo movimento è finito lì? Ha utilizzato una parte (1) del suo movimento totale (es 1/6)? Non utilizza nessun movimento? Il master vorrebbe far sbattere il drago addosso a tutti i personaggi finché non trova l'uscita in basso a destra...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una manovra tipo oltrepassare nel d&d 4?

La cosa logica è che si muove in una direzione e trovandovi davanti uno all'altro essendo il suo turno come azione cerca di andare oltre, il movimento dovrebbe comunque terminare lì e proseguire il turno successivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il drago penso che abbia un buon senso della battaglia, e ricorderebbe bene dove sono i pg.. inoltre  li sente in automatico quando si muovono se non fanno prove di muoversi silenziosamente.

Ad ogni modo, anche se l'accerchiamento  fosse completo, il drago potrebbe sempre:

  • spingere
  • saltare 
  • fare una prova di acrobazia

Se poi cerchi di immaginare la situazione... diventa comica!

Non penso che un gruppo di persone  possa concepire davvero quella formazione  x impedire misticamente a UN DRAGO di  muoversi, ( e cmq i risultati sarebbero tragicomici)ma dai!

Da master chiedo sempre l'uso del buonsenso ai miei giocatori, per il loro stesso divertimento e immedesimazione con la storia.. questo mi pare un "butto il mob all angolo e giu di mazzate" tipico dei mmorpg. non cerchiamo i buchi del regolamento e soprattutto non abusiamone XD

 

Modificato da Ahren
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate il necroposting, ma in 4^, a meno di prove di furtività effettuate superiori alla percezione del nemico, tutti conoscono la posizione dei nemici, quindi il drago, oltre a spingere potrebbe semplicemente muoversi (e prendersi l'attacco di opportunità relativo da coloro i quali passa adiacente una volta che diventa visibile).

Se non puoi muoverti in una direzione semplicemente non ci vai, non perdi l'azione.

.

Modificato da burgmeister
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...