Vai al contenuto

Bardo spia, futuro marshal.


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, questo è il mio primo post, spero di aver scritto tutto il necessario per inserirlo.
A parte questo, volevo proporvi la mia idea attuale di bardo in 5°.
Oltre che a proporlo vorrei commenti come e se migliorarlo, e sopratutto, che incantesimi prendere, considerando che avendo entrambe le mani occupate, difficilmente potrò usare incantesimi con focus (corno, armonica).

Come per ogni bardo che ho fatto tendo a farlo più glitch possibile, e sopratutto con la possibilità di scendere in battaglia per sostenere il tank o il barbaro di turno senza rischiare troppo di morire.

Personaggio: Umanoide medio (Mezzelfo);  Caotico Neutrale; Bardo 6.
Dadi Vita / PF: 6d8+6 / Pf: 36
Iniziativa: +2
Velocità: 9 m
Classe Armatura: 18 (+2 Des, +2 Scudo di metalle, +4 Pettorale)
Caratteristiche: For 16, Des 14, Cos 12, Int 8, Sag 10, Car 14
Competenza: +3
Tiri Salvezza: For +3 , Des +5 , Cos +1 ,  Int -1, Sag 0 , Car +5
Tratti Razziali: Discendenza fatata, Qualifica versatile (Acrobazia, Atletica), 
  Visione al buio.
Formazione: Spia (Criminale).
Talenti: Incantatore da guerra, Maestro dello scudo.
Qualifiche: Acrobazia +5, Atletica +9, Empatia animale +1, Furtività +5,
  Ingannare +5, Intimidire +3, Intrattenere +3, Intuizione +3, 
  Investigare 0, Medicina +1, Natura 0, Percezione +6, Persuadere +3, 
  Rapidità di mano +5, Religione 0, Sopravvivenza +1, Storia 0.
Competenze: Kit da ladro, Corno, Armonica, Kit da Truccatore, Dadi da gioco, 
  Armi semplici e marziali, Armature leggere e medie, Scudi.
Privilegi: Incantesimi, Ispirazione bardica (d8), Canzone di riposo (d6),
  Tutto fare, Collegio del Valore, Ispirazione in combattimento,
  Perizia (Atletica, Percezione), Fonte di ispirazione, 
  Controaffascinare, Attacco Extra.
Linguaggi: Elfico, Comune, Orchesco.
Azioni
Attaccare: Spada Lunga. Attacco con Arma da Mischia: +6 a colpire, portata 1,5 m.
  Colpisce: d8+3 danni taglienti.
  Randello. Attacco con Arma da Mischia: +6 a colpire, portata 1,5 m.
  Colpisce: d4+3 danni contundenti.
  Pugnale. Attacco con Arma da Mischia: +6 a colpire, portata 1,5 m / gittata 6/18 m.
  Colpisce: d4+3 danni perforanti.
  Arco Lungo. Attacco con Arma a Gittata: +5 a colpire, gittata 9/36 m. 
  Colpisce: d8+2 danni perforanti.
  Controaffascinare. Vantaggio sui tiri salvezza contro l'essere affascinato e spaventato
  per tutti i compagni entro 9m. 
Azioni Bonus
Ispirazione Bardica: Compagno entro 18m, per 10 minuti può aggiungere un d8 ad un tiro salvezza, un 
  tiro di abilità, un tiro per colpire, al danno o alla classe armatura con la sua reazione.
  2 Usi dopo ogni riposo.
Spingere con lo scudo: Puoi effettare una spinta con lo scudo se esegui un azione di attacco in questo turno,
  prima o dopo aver effettuato l'attacco.
Reazione
Incantesimo: Al posto di un attacco di opportunità può lanciare un incantesimo sul bersaglio.
   
Incantesimo: Tiro salvezza CD 13, +5 a colpire.
  Trucchetti:
  Conosciuti:
 
 
 

 

E questo.

Pensavo come incantesimi tutti buff per me e il mio gruppo, evitando di debuff visto il basso carisma.
La tattica è semplice, puntare sul sostegno del ladro e del guerriero, spingendo a terrà i loro avversari portando vantaggio al guerriero e attacchi furtivi al ladro.
Sostenere il fight con incantesimi e frecce se basta solo il mio intervento da support.
Non so se è buona cosa prendere delle cure oltre ai buff.

Aspetto vostri consigli e opinioni

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non male come idea. Ora come ora non so bene che incatesimi potresti usare, però secondo me c'è un errore nelle statistiche.

La serie standard è 15,14,13,12,10,8. Il mezzelfo da +2 a Carisma e a due caratteristiche a scelta. Da quello che posso vedere, il tuo bardo ha una disposizione 15 13 12 8 10 14. Il che va bene, perchè mettendo +1 a Forza e a Destrezza arrivi a 16 in Forza e a 14 a Destrezza. Però quel 14 a Carisma non va bene, dovrebbe essere 16. Questo, oppure hai messo 12 a Carisma, ma il 14 dove è andato? Dovrebbe essere su Costituzione.

In sostanza il tuo bardo dovrebbe avere For 16, Des 14, Cos 12, Int 8, Sag 10, Car 16 OPPURE For 16, Des 14, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 14.

La prima è ottima per debuffare oltre che per buffare (basta che prendi il Cantrip che ti permette di infliggere danni psichici e dare svantaggio ai tiri), la seconda un po' meno (ma comunque non c'è motivo per non prendere i debuff per 1 punto di CD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...