Vai al contenuto

Fabbricare, house rule da equilibrare


ithilden

Messaggio consigliato

Dato che il testo di Fabbricare è scritto malissimo e dato che il mio master non sapeva come farmelo usare (quali prove fare e SE farle et cetera) alla fine si è deciso di modificare il testo e fare un'hr così da rendere l'incantesimo giocabile.

Il problema è che ogni vola che ne parlavamo lui cambiava versione, ed ogni versione era peggiore di quella precedente. Alla fine io ho detto che secondo me la cosa migliore era fare riferimento alla lira della costruzione, almeno come base, per vedere come far funzionare nel dettaglio l'incantesimo.

Il testo ora sarebbe questo

L'impiego dell'incantesimo Fabbricare per velocizzare e snellire i tempi di costruzione degli edifici è strettamente legato alle capacità da artigiano dell'incantatore che deve visualizzare l'opera da completare.

La quantità di materiale da utilizzare non sarà alterata dal lancio dell'incantesimo: semplicemente tramite la magia si impiegheranno meno uomini e tempo, in base alle capacità (il tiro dell'abilità Artigianato, legato ad uno dei due campi).
Si seguirà la tabella sotto descritta:


Artigianato (carpenteria) 
CD 20 - 20% del personale in meno e 10% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno
CD 25 - 35% del personale in meno e 20% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno
CD 30 - 50% del personale in meno e 30% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno

Artigianato (lavori in muratura) 
CD 20 - 10% del personale in meno e 20% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno
CD 25 - 20% del personale in meno e 35% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno
CD 30 - 30% del personale in meno e 50% del tempo necessario (arrotondato per eccesso) in meno


Solo per questa prova si otterrà uno speciale bonus di Sinergia qualora si possedessero 5 o più gradi in Conoscenze (architettura ed ingegneria) o in Conoscenze (Geografia del posto in cui si costruisce); le due Sinergie sono cumulabili. 
Altre eventuali Sinergie o bonus sono concordabili caso per caso a discrezione del DM.


In caso di lavori molto particolari potrebbe essere richiesta una prova di Conoscenze (architettura ed ingegneria) o di un'altra prova di abilità, a richiesta del DM. Le Classi Difficoltà potrebbero cambiare, inoltre, in base ai casi specifici.

 

Ora... sinceramente a me non sembra molto adatto come incantesimo, né considerando com'era l'idea dell'incantesimo iniziale, né considerando che si tratta di un incantesimo di V livello, né considerando il paragone con la lira (la CD lì è 15, qui è da 20 a 30, in DUE abilità diverse che non servono assolutamente a NULLA se non a quello, e anche qualora facessi il massimo, il risultato è veramente ridicolo).

Vorrei provare a parlarci (in realtà ci ho già provato e mi ha risposto "vedremo in gioco com'è, prima testiamolo", ma so che vuol dire che non vuole più pensarci), ma vorrei prima di tutto sentire voi cosa ne pensate (secondo voi è equilibrato per un incantesimo di V? Quelle prove con quelle CD sono equilibrate secondo voi?) e vorrei sapere anche se ci sono altri incantesimi simili con cui poter fare dei paragoni più obiettivi possibili. 

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi  :kiss_wink:

 

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i vantaggi forniti dall'incantesimo (originale) possono essere 3:

  • Paghi solo le materie prime;
  • nel caso di creazione di oggetti molto semplici, non è richiesta alcuna prova e il processo è istantaneo;
  • nel caso di oggetti complessi è richiesta una prova di Artigianato, ma il processo è istantaneo.

Non saprei dirti le CD, ma sicuramente le trovi nello Stronghold Builder's Guidebook.

L'incantesimo HR che proponi mi sembra un po' scarso (oltre che situazionale), io lo abbasserei al 3° livello circa

Modificato da Hicks
sbagliato manuale
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una cosa talmente arbitraria da essere impossibile da analizzare. Anche tralasciando le CD, le percentuali sono praticamente tirate a caso: qual è il legame tra manodopera richiesta e tempo necessario? Perché non dovresti poter ridurre semplicemente la manodopera, oppure semplicemente il tempo necessario? Cosa succede lanciando due o più volte di fila fabbricare? Soprattutto, cosa diavolo è il 35% del personale o del tempo necessario? Sembra quasi una HR fatta solo per rendere l'incantesimo inutilizzabile (non lo userei mai, anche solo per non essere costretto a calcolare il 35% di qualcosa).

Visto che questa storia dell'uso degli incantesimi per costruire roba di questo tipo sembra ripresentarsi nel tempo, forse vi conviene trovare il modo di consultare lo Stronghold Builder's Guidebook. Non l'ho mai letto a fondo, ma già a pagina 9 suggerisce dei possibili usi degli incantesimi, che permettono di ridurre il costo (e quindi il tempo necessario per la costruzione e, volendo, la quantità di manodopera richiesta). In particolare, Volare, Muovere il Terreno, Scolpire Pietra, Telecinesi e Muro di Pietra forniscono una serie di riduzioni dei costi per la costruzione degli edifici, mentre Fabbricare viene usato per i mobili e l'arredamento.

Il manuale fa riferimento agli elementi delle fortezze, ma si dovrebbe riuscire in fretta a tirare fuori dei dati per la costruzione di normali edifici. Ad esempio, l'elemento barracks (pagina 9), potrebbe essere utilizzato per una qualunque casa generica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non sbagliare ma io parlo versione 3.5
Non ricordo dove (ma mi pare il giocatore) , ma per le prove di artigianato parla di dover raggiungere certi massimali, mi spiego per fabbricare un arco mettiamo che ti serva una prova di artigianato con cd 30, dopo 8 ore di lavoro devi fare una prova di artigianato, la fai e ti viene 15, bene il giorno dopo fai un'altra prova di artigianato (dopo 8 ore di lavoro) fai 20 sommi le 2 e raggiungi le 30 necessarie, quindi ti sono serviti 2 giorni interi di lavoro per fabbricare quell'arco (ovviamente se fai più della prova richiesta potresti fare che ogni 3 con cui superi la prova e' 1 ora in meno di lavoro . Idem per quanto riguarda altri tipi di costruzione o cose che richiedono artigianato.
Sostanzialmente spalmi la prova in più tempo.


Per l'incantesimo che suggerisci potreste fare che vi da dei bonus alla singola prova e ti fornisce le materie prime (fino ad un certo limite)
Se devi costruire un castello la prova di artigianato deve raggiungere 1000? se lo costruisci da solo ci metterai molto tempo, se hai una squadra di addetti la somma composta delle prove di ridurrà drasticamente il tempo.

Spero di non aver equivocato l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...