Vai al contenuto

Il mondo di Shannara


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi sono un nuovo utente, ho poca esperienza con d&d ma recentemente ho iniziato a giocare (sono io il DM del gruppo). Mi avrebbe fatto molto piacere giocare in un ambientazione fatta da me, perché sono il tipo di persona che deve conoscere tutto del mondo altrimenti mi irrito hahah. Le ambientazioni già fatte sono molto dettagliate e sinceramente mi scoccio anche di impararmi tutte quelle cose. Dato che ho letto una trilogia di Brooks e sto seguendo la serie Shannara Chronicles, su quell ambientazione qualcosina già conosco. Bhe mi vorrei appellare a voi su cosa dovrei sapere per rendere il mondo di Shannara un ambientazione da D&D abbastanza semplice e se qualcuno possiede una specie di cronologia del mondo, cioè un elenco dei principali eventi ecc ecc. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto Gennygee!

Anche io anni anni fa iniziai la mia esperienza da DM proprio conducendo una campagna custom nelle Quattro Terre. In particolare seguii come ispirazione la quadrilogia degli Eredi di Shannara.
La organizzai molto secondo il railroading ma ai miei giocatori piacque.
Praticamente, ad uno dei pg feci in modo di "sovrapporre" il personaggio Walker Boo mentre per il resto, al party feci incontrare i PNG principali affidandogli il compito di aiutandoli nelle loro quest.
In altre parole, presi a piene mani dalla trama, pur facendo attenzione come d'obbligo in questi casi, a non relegare i giocatori a spettatori.

Per il resto come dici tu, non è difficile adattare shannara a d&d. Concordai dei limiti con i giocatori: no magia arcana (perchè in quel periodo i druidi erano scomparsi e gli unici fruitori quindi sarebbero stati gli Ombrati. Gli ombrati li feci di razza elfica). Limitata disponibilità di oggetti magici. Magia divina per lo più appannaggio dei druidi. Meglio escludere i chierici perché non ci sono pantheon in Shannara.

Nani si possono introdurre senza problemi; gli elfi nel mio caso erano tutti nell'isola di Morrowindl, ma comunque potevano essere scelti, gli gnomi sono di allinemento malvagio mentre i troll in genere non malvagi.

Tutti i libri di Brooks sono muniti di relativa mappa del mondo, quindi resta in definitiva di metterci creatività ;)

Modificato da Shinsek
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shinsek ha scritto:

gli gnomi sono di allinemento malvagio

In realtà solo sotto il dominio del Signore degli Inganni (se ci pensi bene, uno degli eroi de "La canzone magica di Shannara" è lo gnomo Slanter).
Un'eccezione sono gli gnomi-ragno (che non sono esattamente la stessa razza), e anche nel loro caso dipende più dal fatto che sono primitivi e superstiziosi che da vera malvagità.

 

1 ora fa, Shinsek ha scritto:

i troll in genere non malvagi

L'unica cosa è che i troll di Shannara non sono di taglia grande; per rappresentarli si possono usare gli orchi, o i goliath, o i mezzi-giganti (ma questi ultimi con alcune modifiche); personalmente opterei per i goliath, sembrano fatti apposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema si presenta con la mancanza dei chierici. Dato che in Shannara c'era un posto dove si trovavano gli "gnomi guaritori" avevo pensato che per curare un personaggio doveva avere un trascorso in quei luoghi. Il punto è che nelle regole della wizard che hanno postato online non c'è una classe "guaritore" o roba simile (dato che tale compito e affidato al chierico credo). Come posso risolvere questo problema? Posso modificare una classe già esistente per addattarla o mi conviene farla da 0?

Io ho letto la saga gli oscuri segreti di shannata e per quanto riguarda la magia avevo pensato di fondere la figura del mago e la figura dello stregone, poiché in shannara i druidi non hanno bisogno di libri o cose del genere, e utilizzando il metodo come già citato sopra, chi vuole usare la magia deve avere un trascorso a paranor, oppure giustificare una abilita speciale come ad esempio il canto magico, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gennygee ha scritto:

Un problema si presenta con la mancanza dei chierici. Dato che in Shannara c'era un posto dove si trovavano gli "gnomi guaritori" avevo pensato che per curare un personaggio doveva avere un trascorso in quei luoghi. Il punto è che nelle regole della wizard che hanno postato online non c'è una classe "guaritore" o roba simile (dato che tale compito e affidato al chierico credo). Come posso risolvere questo problema? Posso modificare una classe già esistente per addattarla o mi conviene farla da 0?

Si, i guaritori Stor li avevo fatti appunto secondo la classe del manuale delle miniature.

Cita

Io ho letto la saga gli oscuri segreti di shannata e per quanto riguarda la magia avevo pensato di fondere la figura del mago e la figura dello stregone, poiché in shannara i druidi non hanno bisogno di libri o cose del genere, e utilizzando il metodo come già citato sopra, chi vuole usare la magia deve avere un trascorso a paranor, oppure giustificare una abilita speciale come ad esempio il canto magico, che ne pensate?

A, capisco, se sei nella trilogia degli oscuri segreti, Paranor è ben ristabilita e il problema della presenza della magia arcana non si pone. Certo, resta il punto di trovare la classe adatta ai druidi.
Quello che dici tu è assai condivisibile, faccio una sorta di riepilogo più che mai per ampliare la discussione.


-Nei primi libri, c'era solo il druido Allanon ed egli manifestava la magia senza preparazione apparente.


-Il suo successore Walker Boh, era di sangue Ohmsford (e quindi aveva una certa predisposizione alla magia "spontanea" per linea di sangue, avendo il suo antenato usato le pietre magiche elfiche) ma diventò un druido a pieno titolo (e a pieno potere) solo dopo aver ritrovato Paranor e presumibilmente condotto studi approfonditi sulla vastissima biblioteca (e quindi un eventuale uso della classe del mago non è che sarebbe poi così forzato). 


- Grianne Ohmsford, succedette, dopo diverse peripezie, A Walker Boh . Grianne, sempre in quanto Ohmsford, era molto predisposta alla canzone magica (magia spontanea) dall'inizio. Ebbe come primo mentore, malvagio, lo stregone Morgwar (qui Brooks ampia il mondo e introduce gli stregoni; di fatto il circolo dei druidi si scopre non essere il solo crogiolo di potere magico) che la aiutò evidentemente a continuare sulla strada da stregona spontanea (non a caso in questo periodo si chiama Strega di Ilse). Successivamente, dopo la sua conversione al "bene", prende il testimone di Walker Boh, giunge a paranor e da lì rifonda l'ordine dei druidi.


- Negli ultimi libri come quelli a cui ti riferisci e nel ciclo precedente del Druido Supremo di Shannara, Brooks ci ha fatto vedere un uso più sistematico della magia da parte loro, e mi pare di poter concludere che in linea di massima i "druidi" sono incantatori che ricevono una educazione formale a Paranor, che sviluppa/risveglia della capacità latenti in loro (gli Ohmsford magari restano più dotati ma anche altri individui di razze diverse sono candidabili).

Tutto sommato, non ne risultano grossi vincoli/incongruenze da appianare. Diciamo che puoi:

- usare la classe dei maghi per i "druidi accademici" di Paranor e riservare la classe dello stregone e del bardo per i fruitori della canzone magica.

- usare il guaritore, per i guaritori di Stor

- usare per qualche "druido accademico" di Paranor, anche la classe del druido, così da incorporare anche le magie di guarigione, che per altro nei libri sapevano usare palesemente
  

Spero che questo post non sia troppo confusionario, ho attinto le reminiscenze dei libri dalla spada di Shannara a lo spettro della strega ma degli aspetti potrebbero sfuggirmi.

Modificato da Shinsek
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do una dritta, una persona aveva creato un gdr improntato su Shannara.

http://www.ilflussocatalizzatore.it/legacy-of-magic-intervista-a-vincenzo-verduci/

Cerca il modo di contattarlo, forse è su facebook, aveva un ottimo materiale sull'ambientazione da adattare a qualsiasi gdr.

Ma il sito ora è chiuso, ora in privato puoi provare a chiedere.

Cercalo qui:

http://www.legacyofmagic.com/

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...