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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

3 ore fa, darkundo ha scritto:

Ri-ciao: SLA e incantesimi usati da creature evocate rimangono in effetto o cessano appena la creatura muore / esaurisce la sua durata?

Lo chiedo perchè ho sempre pensato che restassero in effetto, ma leggendo qui  e lì ho trovato vaghi riferimenti alla summon subschool che specifica che SPA e incantesimi cessano di esistere insieme alla creatura.

Svaniscono. È scritto proprio nella descrizione della sottoscuola summoning sul manuale del giocatore (o sulle srd):

Cita

When the spell that summoned a creature ends and the creature disappears, all the spells it has cast expire. 

 

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licantropo druido

secondo le regole della forma selvatica e di alterare se stesso quando si è in forma selvatica si mantengono le capacità originarie "sop"

Quindi mentre si è in forma selvatica si può usare la forma ibrida del licantropo per acquisire ulteriori bonus alle caratteristiche? O.o

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1 ora fa, celebris ha scritto:

se vai in forma ibrida non sei più in forma selvatica...quindi direi di no.

già, pensavo anche io come te.

poi son andato a riguardare il manuale dei mostri... la forma ibrida di un licantropo funziona diversamente: dice che aggiungi i punteggi dell'animale ai tuoi. questi non sostituiscono i propri ma si vanno a sommare. ed è una sop, quindi usabile in forma selvatica. 

il punto è stabilire di che tipo sono i bonus della forma ibrida. se sono senza nome credo si dovrebbero sommare (così come avviene per un morfico che in forma selvatica usa la sua capacità di mutamento - sop pure quella - per avere un ulteriore bonus ad una caratteristica). il prob è che qui si tratterebbe di bonus considerevoli :/

Modificato da smemolo
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Buongiorno a tutti, 
per l'imminente campagna del mio gruppo di gioco sto cercando di creare un chierico di supporto (Buffatore, curatore e debuffatore).
Premetto che inizialmente pensavo ad un servitore radioso di Pelor umano, ma il mio master mi ha fatto notare la razza dei pipistrelli antropomorfi, che darebbe al personaggio un +6 alla saggezza, e la classe del chierico cenobita (in combinazione con il talento knowledge devotion).
Leggendo quest'ultima classe sul manuale degli arcani rivelati, ho notato che il Bonus Attacco Base è scarso, ma non specifica quanto sia, o almeno io non l'ho trovato.
Qualcuno saprebbe chiarirmi questo punto?
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.

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Extra spell

Non si specifica nulla riguardo il costo per il nuovo incantesimo da ottenere. In una faq si specifica che l'incanto viene acquisito come si apprenderebbe normalmente un incantesimo, dunque immagino si debbano quantomeno pagare le componenti per trascriverlo sul libro, ma per quanto riguarda i costi di "ricerca" come mi regolo? Usando un libro benedetto di boccob, e il talento fluttuante del chameleon per aprendere numerosi incantesimi, se non ci fosse nessun costo di ricerca sarebbe un po esagerato IMHO, motivo per cui mi sorge il dubbio :/

Ma mi preme di più una risposta RAW, se qualcuno può aiutarmi!

 

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58 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Extra spell

Non si specifica nulla riguardo il costo per il nuovo incantesimo da ottenere. In una faq si specifica che l'incanto viene acquisito come si apprenderebbe normalmente un incantesimo, dunque immagino si debbano quantomeno pagare le componenti per trascriverlo sul libro, ma per quanto riguarda i costi di "ricerca" come mi regolo? Usando un libro benedetto di boccob, e il talento fluttuante del chameleon per aprendere numerosi incantesimi, se non ci fosse nessun costo di ricerca sarebbe un po esagerato IMHO, motivo per cui mi sorge il dubbio :/

Ma mi preme di più una risposta RAW, se qualcuno può aiutarmi!

 

Stai parlando del talento extra spell? Se è così non capisco perché dovrebbe essere esagerato spendere un talento per aggiungere un incantesimo conosciuto senza spendere nulla. Allora mago di collegio è gamebreaker.

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Cita

You learn one additional spell at any level up to one level lower than the highest-level spell you can cast. Thus, a 4th-level sorcerer gains a new 0-level or 1stlevel spell, expanding his repertoire. A 4th-level wizard can likewise learn an extra 0-level or 1st-level spell, but since wizards learn spells far more easily than sorcerers, this feat is of less use to her.

Non c'è scritto nulla riguardo costi di apprendimento oppure "metodi di apprendimento normali". Il talento dice semplicemente che impari una nuova spell e la aggiungi a quale che sia il tuo repertorio: spell know nel caso di uno stregone oppure spellbook nel caso di un mago. Se vogliamo fare un paragone, come dice drimos, se credi che questo talento sia troppo forte senza i costi di apprendimento mago di collegio è devastante (non è cosi forte).

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2 ore fa, KlunK ha scritto:

Stai parlando del talento extra spell? Se è così non capisco perché dovrebbe essere esagerato spendere un talento per aggiungere un incantesimo conosciuto senza spendere nulla. Allora mago di collegio è gamebreaker.

Esatto! Mi riferisco ad utilizzarlo come talento "giornaliero" del camaleonte (RoD), implementando potenzialmente all'infinito il proprio repertorio di incantesimi. Ma mi sto documentando e pare che non funzioni come cosa. Dico bene?

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2 ore fa, Mephisto ha scritto:

Esatto! Mi riferisco ad utilizzarlo come talento "giornaliero" del camaleonte (RoD), implementando potenzialmente all'infinito il proprio repertorio di incantesimi. Ma mi sto documentando e pare che non funzioni come cosa. Dico bene?

I motivi a supporto del fatto che non funzioni non mi hanno mai convinto più di tanto. Quando usa Arcane Focus, il Chameleon ha un LI, quindi soddisfa i requisiti di Extra Spell.

Ogni giorno puoi cambiare talento e selezionare un nuovo Extra Spell, imparando così un nuovo incantesimo. Per poterlo preparare, però, hai comunque bisogno di scriverlo su un libro degli incantesimi, spendendo 100 mo per livello dell'incantesimo.

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1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

I motivi a supporto del fatto che non funzioni non mi hanno mai convinto più di tanto. Quando usa Arcane Focus, il Chameleon ha un LI, quindi soddisfa i requisiti di Extra Spell.

avevo letto dubbi derivanti dal fatto che, secondo una certa interpretazione, il talento del chameleon riporta: "All'inizio di ogni giorno, può scegliere di cambiare il suo talento bonus per qualsiasi altro talento di cui soddisfa i prerequisiti". Dunque uno differente (?). Inoltre si sosteneva che una volta cambiato il talento Extra spell, il privilegio da esso garantito non fosse più fruibile.

Premetto che io non ne capisco granchè di questi cavilli, e che con buona certezza ci si trova in una classica situazione non contemplata dalle regole, ma mi pare che una volta scritto l'incanto sul libro, al nostro camaleonte non importi molto se poi il giorno dopo scambia il talento. Insomma, ormai può studiarsi e preparare il suo nuovo incanto fiammante a prescindere dal resto, o no? IMHO

 

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36 minuti fa, Mephisto ha scritto:

"All'inizio di ogni giorno, può scegliere di cambiare il suo talento bonus per qualsiasi altro talento di cui soddisfa i prerequisiti". Dunque uno differente (?).

Un Extra Spell su un incantesimo diverso è un talento diverso. Se anche si vuole adottare una lettura RAW di questo tipo, il personaggio potrà farlo a giorni alterni, pace... avrà comunque tutti gli incantesimi.

37 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Inoltre si sosteneva che una volta cambiato il talento Extra spell, il privilegio da esso garantito non fosse più fruibile.

Una volta che l'incantesimo è scritto nel libro, il Camaleonte non ha più bisogno del talento. Gli basta prepararlo tramite il libro. Se proprio il master vuole mettere in piedi una cosa assurda che renda il Camaleonte completamente inutilizzabile (ovvero: deve imparare ogni incantesimo prima di poterlo lanciare da un libro), basta cercare di impararlo dopo averlo scritto.

45 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Insomma, ormai può studiarsi e preparare il suo nuovo incanto fiammante a prescindere dal resto, o no? IMHO

Esatto.

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Due cose che non centrano nulla una con l'altra
 se la forza causa varie ed eventuali è ridotta a 1 si è bloccati a terra, ma cosa si può fare?
 si può Lanciare un incantesimo o attivare un abilità che non richieda componenti somatiche,
Lanciare un incantesimo da una bacchetta, poi?
Estrarre la suddetta bacchetta?
Lanciare un incantesimo da una pergamena non è possibile anche se si aveva gia in mano la pergamena?
Nell'eventualità che il carico massimo a forza 1 (se non sbaglio 50kg ) fosse rispettato, ci si potrebbe muovere normalmente?

scusate l'impaginazione ma il telefono non mi fa cancellare quello che scrivo

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26 minuti fa, R.Matteo ha scritto:

se la forza causa varie ed eventuali è ridotta a 1 si è bloccati a terra, ma cosa si può fare?
 

Fino al doppio del carico massimo (10kg) puoi "barcollare": perdi la Des e puoi muoverti solo come azione di round completo.

Se è maggiore non puoi muoverti ma RAW puoi compiere altre azioni (anche attaccare da terra). È come se fossi schiacciato sotto un macigno.

26 minuti fa, R.Matteo ha scritto:

Nell'eventualità che il carico massimo a forza 1 (se non sbaglio 50kg ) fosse rispettato, ci si potrebbe muovere normalmente?

Sì, ma il carico massimo per For 1 sono 5 kg, non 50.

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Altra domanda questa volta su teletrasporti e round di sorpresa
Correggetemi se sbaglio qualcosa:
Prima situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione standard vicino ad un nemico, il mio round di sorpresa finisce perché non posso fare altro, vinco l'iniziativa posso picchiarlo colto alla sprovvista, la perdo, ho regalato un completo all'avversario.
Seconda situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione veloce vicino ad un nemico, Ho il round di sorpresa?
Spero di poter tirare un colpo prendendo alla sprovvista prima dell'lancio dell'iniziativa
Nel caso di risposta negativa
Terza opzione, teletrasporto in qualche modo un alleato il quale prepara l'azione di attaccare appena teletrasportato, qua con funziona?

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  • Supermoderatore
12 minuti fa, R.Matteo ha scritto:

Altra domanda questa volta su teletrasporti e round di sorpresa
Correggetemi se sbaglio qualcosa:
Prima situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione standard vicino ad un nemico, il mio round di sorpresa finisce perché non posso fare altro, vinco l'iniziativa posso picchiarlo colto alla sprovvista, la perdo, ho regalato un completo all'avversario.
Seconda situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione veloce vicino ad un nemico, Ho il round di sorpresa?
Spero di poter tirare un colpo prendendo alla sprovvista prima dell'lancio dell'iniziativa
Nel caso di risposta negativa
Terza opzione, teletrasporto in qualche modo un alleato il quale prepara l'azione di attaccare appena teletrasportato, qua con funziona?

Di che capacità di teletrasporto stiamo parlando di preciso?

 

8 minuti fa, Darakan ha scritto:

i bonus di potere divino e trasformazione di tenser si cumulano?

Di quali bonus parli?Il fatto di avere il BaB pari al livello del personaggio rimane uguale, i pf temporanei si mantengono i bonus alle caratteristiche si applicano entrambi, semplicemente laddove sono alla stessa (vedi il +6 e il +4 alla Forza) essendo entrambi di potenziamento si prende solo il migliore.

In generale per i bonus vale la regola che se sono bonus dello stesso tipo (tranne per quelli di circostanza e schivare) non si sommano ma si prende il migliore.

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1 ora fa, R.Matteo ha scritto:

Prima situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione standard vicino ad un nemico, il mio round di sorpresa finisce perché non posso fare altro, vinco l'iniziativa posso picchiarlo colto alla sprovvista, la perdo, ho regalato un completo all'avversario.

Esatto. Notare che è colto alla sprovvista perché vinci l'iniziativa, non perché prima eri nascosto.

1 ora fa, R.Matteo ha scritto:

Seconda situazione, da nascosto/non visto mi teletrasporto come azione veloce vicino ad un nemico, Ho il round di sorpresa?
Spero di poter tirare un colpo prendendo alla sprovvista prima dell'lancio dell'iniziativa

Il tuo round di sorpresa è già in corso con il teletrasporto, quindi hai il tuo round di sorpresa, ma hai già consumato l'azione veloce, quindi niente incantesimi rapidi ad esempio.

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nel caso di risposta negativa
Terza opzione, teletrasporto in qualche modo un alleato il quale prepara l'azione di attaccare appena teletrasportato, qua con funziona?

Se prepara un'azione, può preparare solo un'azione standard, quindi: nel tuo round tu lo teletrasport-si attiva la sua azione preparata-attacca o lancia un incantesimo con l'azione standard preparata- tu finisci il tuo round (eventuale azione di movimento, veloce ecc...)
Se l'alleato ritarda l'azione dopo la tua, tu lo teletrasporti (e concludi il round con eventuali altri azioni), poi lui agisce normalmente nel round dalla nuova posizione.

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