Vai al contenuto

Ifrit Dervish of Dawn Bard supercombo


Messaggio consigliato

Siccome ogniuno ha i suoi hobbies, e io mi diverto a inventarmi personaggi, recentemente mi sto cimentando con lei...

PZO8500-Shaba.jpg

 

Amestri, detta "colomba" è una barda facente parte del clero di Sarenrae di Kelesh. Sarenrae è una divinità del sole, della redenzione, della guarigione e dell'onestà. Amestri ha fatto parte di una piccola ed esclusiva confraternita di agenti del suo clero, dediti al "recupero"  dei criminali fuggitivi; ed è, pertanto, addestrata nel neutralizzare i suoi avversari senza ucciderli. Benchè estremamente dotata, Amestri è, però, impulsiva e passionale; e manca della pazienza e della calma necessari ad assolvere ai suoi compiti ufficiali. A causa di questo, recentemente, è stata inviata in un viaggio per migliorare le proprie capacità ed evangelizzare la sua via, seguendo la dottrina della dea. 

Mi è venuta in mente, quando ho scoperto che i tratti Blade of Mercy e Fiery Glare (Ifrit) insieme con il talento Enforcer, formano una combo davvero micidiale: permettendo di fare danni non letali senza malus; di fare una prova di intimidire per demoralizzare come azione gratuita ogni volta che si causano danni non letali; di poter prendere sempre 10 alle prove di intimidire (anche durante il combattimento); e, per finire, di demoralizzare il bersaglio per un numero di round pari al danno non letale impratito, invece che per un solo round.  Quindi, praticamente, una prova fissa di 17 (ipotizzando un Carisma di +2 e non considerando che un terzo tratto con bonus ad Intimidire non sarebbe affatto impossibile, utilizzando un drawback) contro una CD di 10+ DV del bersaglio + bonus di Saggezza del bersaglio.

Ho scelto l'Ifrit come razza perchè è l'unico modo che ho trovato di ottenedre il tratto  Fiery Glare; ma, a parte questo, ho trovato che il tratto sostitutivo razziale Wildfire (bonus razziale di +4 alle prove di iniziativa) ed Efreeti Magic (Casta Enlarge Person o Riduce Person una volta al giorno), siano davvero buoni. Dark Vision non ci sta mai male. I bonus a Destrezza e Carisma, cascano a fagiolo, ed il malus a Saggezza non preoccupa. Non menziono neanche quanto appropriato sia che un ifrit sia una devota di una dea del sole. (adoro le build tematiche ed intonate :-))

La classe del Dervish of Dawn è un archetipo del bardo assolutamente adatta alla build, dato che richiede che il bardo sia devoto di una divinità solare dell alba (non fa riferimento in modo esplicito a Sarenrae; ma è evidente che si riferisca principalmente a quella divinità). Si guadagna la competenza nella scimitarra, perdendo la competenza in stocco e frusta ed ottiene Dervish Dance come talento bonus al primo livello.  Perde la capacità di "Performance" tipica del bardo per buffare il party; ma, invece, puo utilizzare una Battle Dance come azione di movimento, invece che come azione standard, (Swift Action dal 10° livello) per attribuire il doppio dei bonus delle sue performance a se stesso. Purtroppo non puo utilizzare talenti come Lingering Performance per estendere gli effetti della performance dopo che sia stata terminata. Al 5° livello ha un bonus di +4 alle prove di Concentrazione per castare sulla difensiva; e all 8° puo castare un incantesimo modificato da Quicken Spell spendendo un azione di movimento ed una quick action. In tutto questo, perde Bardic Knowledge, Lore Master e Dirige of Doom

Pensavo di incastrarci anche l'archetipo Soundstriker come opzione per combattere a distanza. Considerate che è stato "Corretto" QUI e adesso, al 6° livello fa 4d6+ carisma di danno sonico (che pochissime creature resistono) per ogni 4 livelli da bardo. 

Avevo valutato un primo livello da Barbarian con Archetipo Urban o (anche meglio) Bloodrager Barbarian con (naturalmente) Elemental Bloodline per boostare i punti ferita al primo livello e la capacità di fare danni utilizzando i bonus di Ira Controllata alla destrezza; ma  questo, lo renderebbe meno giocabile al primo livello partendo con un bardo basato su destrezza sena dervish dance O difficile da giustificare in termini di background se selezionassi il livello da barbaro come secondo livello.

Le caratteristiche, le immaginavo una cosa tipo:

Str 8, Dex 17, Con 14, Int 10, Wis 8, Cha 16 (15 Point Buy)

Str 10, Dex 18, Con 14, Int 12, Wis 8, Cha 15 (20 Point Buy)

Str 10, Dex 18, Con 14, Int 12, Wis 11, Cha 16 (25 Point Buy)

La nota dolente, solo i talenti: a parte Enforcer al primo e Arcane Strike, mi vengono in mente solo Extra Performance (utile, soprattutto dato che non funziona Lingering Performance e che potrebbe capitarmi di spammare Weird Words in giro) e Extra Rage (in caso mi decidessi per il livello da barbaro )...forse Toughness, se mi sforzo; ma con una build tanto pensata, mi dispiace mettere dei talenti che non mi convincano in pieno....quindi chiedo l'aiuto da casa: vi viene qualche idea? Qualche combo? Qualche tip o qualche trick che si armonizzi bene con il resto? :-) 

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto, gran bella build, ben descritta e ben pensata (come sempre:lol:)
Poi, dato che tempo fa avevo guardato anch'io al bardo basato su dervish dance (ma avevo scelto l'archetipo Dervish Dancer), ti dico quello che avevo trovato di interessante, anche se potrebbe non "incastrarsi" proprio bene con la tua build.
Il tratto Optimistic Gumbler mi sembra ottimo per questo genere di combattenti.
Per i talenti, potresti pensare a Schivare (forse non fortissimo, ma sicuramente a tema), Piranha Strike (adatto e a tema, in realtà il DM potrebbe non accettarlo (light weapon), allora prendo Attacco Poderoso), Great Fortitude potrebbe servire, forse Abilità Focalizzata, ma non credo ce ne sia bisogno.

Edit: la lista incantesimi va scelta con cura, ma mi ricordo che c'erano un paio di incantesimi davvero adatti: dance of the hundred cut, e dance of the thousand cut. mi erano piaciuti subito.

Modificato da DedeLord
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, DedeLord said:

Innanzitutto, gran bella build, ben descritta e ben pensata (come sempre:lol:)
Poi, dato che tempo fa avevo guardato anch'io al bardo basato su dervish dance (ma avevo scelto l'archetipo Dervish Dancer), ti dico quello che avevo trovato di interessante, anche se potrebbe non "incastrarsi" proprio bene con la tua build.
Il tratto Optimistic Gumbler mi sembra ottimo per questo genere di combattenti.
Per i talenti, potresti pensare a Schivare (forse non fortissimo, ma sicuramente a tema), Piranha Strike (adatto e a tema, in realtà il DM potrebbe non accettarlo (light weapon), allora prendo Attacco Poderoso), Great Fortitude potrebbe servire, forse Abilità Focalizzata, ma non credo ce ne sia bisogno.

Edit: la lista incantesimi va scelta con cura, ma mi ricordo che c'erano un paio di incantesimi davvero adatti: dance of the hundred cut, e dance of the thousand cut. mi erano piaciuti subito.

Grazie. :)

Ad Optimistic Gambler ci avevo pensato; ma non sono sicuro che funzioni, dato che Battle Dance (ossia la "bardic Performance" variante del Deervish of Dawn recita che " battle dancing does not benefit from the Lingering Performance feat or any other ability that allows a bardic performance to grant bonuses after it has ended."  Certo che, si potrebbe cavillare che l'Optimistic Gambler non prolunghi, in effetti, la durata della performance; ma solo i bonus (e solo alcuni) che erano stati causati da quella. Però, è un meccanismo "fumoso". 

 

Attacco Poderoso in effetti, potrebbe non essere una cattiva idea, anche se mi costringe a portare la forza a 13; anche perchè, mentre ci ragionavo e spulciavo in giro alla ricerca di qualche buon riempitivo, ho trovato un altro talento che si incastra benissimo con la "main combo" della build...ossia Hurtfull, Concede un Attacco di Opportunità come Swilf Action ogni volta che demoralizzi un navversario (e dato che faccio prove di demoralizzare come azione gratuita e prendendo 10 ogni volta che ferisco un avversario con danni non letali....ci sta a pennello. 

 

Mentre ragionavo su come andare avanti, mi è venuta un altra combo davvero micidiale: ossia Firesight (Ifrit) (un talento razziale che consente all ifrit di vedere attraverso fiamme e fumo senza penalità) e una eversmoking bottle (oggetto magico che consente di causare una cortina fumogena istantanea da 50 ft in un round che dovrebbe dare total concealment (50% miss chance)): tutti ciechi ed io posso picchiare  in corpo a corpo o spammare Weird Words (o frecce) a distanza. In realtà, ho un forte dubbio su come vada letta la regola su quell oggetto: potrebbe benissimo funzionare come ho detto; oppure causare un fumo che segua le regole ambientali per quell'elemento e causare un normale concealment (20% miss chance) e una prova di Tempra per non soffocare, con CD progressiva.. In ogni caso, non sono sicuro che un eventuale party apprezzerebbe di subire gli effetti e gli impedimenti, al pari degli avversari. A meno di non procurare a tutti degli Occhiali Taglia nebbia o delle Goz Mask :-D Forse meglio che tenga questa opzione per un avventura in singolo o per una build di un bardo Flame Dancer  (che dal terzo livello, potrebbe garantire a tutto il party la possibilità di guardare attraverso il fumo con la performance " Song of the Fiery Gaze "

 

Gli incantesimi sono perfetti e ci vanno al 100%: qualunque cosa con tema, danza, fuoco, fumo o sole, mi si incastra benone.

 

Un altro dubbio ce l'ho sul talento Discordant Voice il battle dance specifica che l'unico beneficiario delle performance bardiche del personaggio, sarebbe il personaggio stesso; ma, questo talento, non dice che ogni personaggio che beneficia della bardic performance ottenga INOLTRE i benefici del danno sonico ai suoi danni; ma, invece, sembra suggerire che i benefici si applichino agli alleati. " Whenever you are using bardic performance to create a spell-like or supernatural effect, allies within 30 feet of you deal an extra 1d6 points of sonic damage with successful weapon attacks.". Da coe la leggo, dovrebbe influenzare gli alleati (e me stesso) a prescindere dai limiti di battle dance, giusto?

 

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi è concesso un consiglio sulla classe... dato che è un personaggio principalmente marziale mi butterei su uno swashbukler Whirling Dervish (http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/swashbuckler/archetypes/paizo---swashbuckler-archetypes/whirling-dervish-swashbuckler-archetype).
BaB pieno, D10 e Opportune Parry and Reposte... cosa vuoi di più dalla vita?
Certo, ottieni Devish Dancer al 4°... unico problema. Ovviabile con campagne che iniziano dai livelli medio-alti.

Modificato da Tarkus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Tarkus said:

Se mi è concesso un consiglio sulla classe... dato che è un personaggio principalmente marziale mi butterei su uno swashbukler Whirling Dervish (http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/swashbuckler/archetypes/paizo---swashbuckler-archetypes/whirling-dervish-swashbuckler-archetype).
BaB pieno, D10 e Opportune Parry and Reposte... cosa vuoi di più dalla vita?
Certo, ottieni Devish Dancer al 4°... unico problema. Ovviabile con campagne che iniziano dai livelli medio-alti.

Grazie...è una bella classe; ma preferisco che i miei personaggi, se possibile, siano giocabili fin dal primo livello. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...